| Autore |
Messaggio |
trainlowcost

|
 14/12 Fine Orario Sperimentale Brescia-Edolo
Il 14 dicembre termina la fase sperimentale del nuovo orario cadenzato della Brescia - Edolo.
Dal 15/12 pertanto dovrebbe entrare in vigore il nuovo orario, giusto??
Si ha già qualche anticipazione??
Credo che verranno confermate le modifiche introdotte a settembre, tipo le fermate a Sale Marasino e Marone dei RE e il treno studenti da Breno alle 13.30.
I bus Darfo-Breno diventeranno treni??
Domanda agli utenti pendolari della linea: che altre variazioni apportereste??
|
#1 11 Novembre 2008, 17:10 |
|
 |
marty

|
 Re: 14/12 Fine Orario Sperimentale Brescia-Edolo
Io eliminerei i Suburbani Brescia - Castegnato
|
#2 11 Novembre 2008, 18:14 |
|
 |
Federico_2

|
Io lascerei i Diretti a cadenza bioraria lungo tutta la tratta (eventualmente aggiungendo fermate sulla tratta Breno-Edolo perchè li non ci sono altri treni), poi farei Regionali Iseo-Darfo-Breno a cadenza oraria o bioraria a seconda dei momenti, Suburbani a cadenza oraria Brescia-Iseo (in punta come oggi un treno ogni 30'). In punta un Regionale su due prolungato a Brescia usando la traccia spenta del Diretto (che viaggia appunto ogni 2 ore).
In fascia serale servizio orario solo sulla Brescia-Iseo sino a mezzanotte.
Ovviamente coincidenza a Iseo tra Suburbani, Regionali e Diretti.
____________ A scuola di treno: miol.it/stagniweb
|
#3 11 Novembre 2008, 20:13 |
|
 |
424

|
la mia proposta:
-diretti brescia edolo ok così (cadenza bioraria)
-regionali brescia-darfo prolungati fino a breno e velocizzati come i diretti tra brescia e iseo (non effettuano fermate) poi da iseo in poi tutte (cadenza bioraria in alternanza ai diretti,con rinforzi ogni ora in punta se necessario)
- suburbani brescia-iseo ogni mezz'ora in punta, ogni ora in morbida
- navetta iseo-rovato e viceversa in coincidenza agli ex IR da/per milano.
è un pò troppo fanta-ferroviario?
____________ Matteo
|
#4 11 Novembre 2008, 21:23 |
|
 |
Federico_2

|
E' tutto ok tranne i Regionali Breno-Darfo-Iseo: ok prolungarli ogni 2 ore su Brescia, ma non ha senso a tutte le ore, prima di tutto perchè mi sa che non ci stanno, secondo perchè viaggerebbero a 10' dai Diretti. Tanto vale garantire la coincidenza a Iseo col Diretto.
Il servizio bus lo farei anche in fascia serale sulla Iseo-Breno, nonchè eventualmente sulla Darfo-Breno se non si riesce ad ottenere un treno ogni ora. Secondo me un treno Regionale ogni 2 ore non ha senso, perchè avrebbe piu' funzione turistica che di trasporto locale.
|
#5 11 Novembre 2008, 21:55 |
|
 |
424

|
anche io dubito che ci stiano tutti quei treni,soprattutto nel tratto brescia iseo, però secondo me avrebbe senso e servirebbe meglio il lago e la bassa valle, con un collegamento capillare e al tempo stesso veloce... come dici tu si potrebbe in alternativa organizzare le coincidenze ad iseo coi diretti, che però si riempirebbero eccessivamente nel tratto iseo-brescia, specialmente se effettuati con automotrice singola.. per questo io terrei separati i regionali dai diretti anche sul tratto brescia iseo, ognuno con la sua traccia. così i diretti potrebbero circolare anche con composizioni minime, più agili per la salita fino a edolo.
____________ Matteo
|
#6 11 Novembre 2008, 22:22 |
|
 |
fede73

|
mi piace assai la proposta di treni tra rovato e iseo  dite che è impossibile?
|
#7 12 Novembre 2008, 09:42 |
|
 |
Federico_2

|
Tra Iseo e Brescia dove è possibile incrociare?
|
#8 12 Novembre 2008, 15:56 |
|
 |
marty

|
Borgonato, Bornato, Passirano, Castegnato e Borgo S. Giovanni
|
#9 12 Novembre 2008, 15:58 |
|
 |
trainlowcost

|
Tra Iseo e Brescia dove è possibile incrociare?
Ecco i punti di incrocio dell'intera linea:
BRESCIA
BORGO SAN GIOVANNI
CASTEGNATO
PASSIRANO
BORNATO
BORGONATO
ISEO
SALE MARASINO
MARONE
PISOGNE
PIANCAMUNO (ma si diceva che temporaneamente non era abilitata. Qualcuno ha news?)
DARFO
COGNO
CIVIDATE
BRENO
CAPO DI PONTE
CEDEGOLO
MALONNO
EDOLO
|
#10 12 Novembre 2008, 18:01 |
|
 |
Carlo Bonari

|
mi piace assai la proposta di treni tra rovato e iseo  dite che è impossibile?
Impossibile no, però che bacino d'utenza potrebbe avere?
|
#11 12 Novembre 2008, 18:50 |
|
 |
trainlowcost

|
In base agli orari delle scuole di Breno, Darfo, Iseo e Brescia ho provato a fare questa bozza, con Reg senza fermata tra BS e Iseo ogni 2 ore per Edolo, ogni ora per Breno e 2 rinforzi fino a Pisogne. Da BS a Iseo suburbano ogni ora con rinforzi in orario scolastico e serale. Mi sembra sia in linea con le osservazioni che ho fatto sul traffico.
Che ne dite?
|
#12 12 Novembre 2008, 22:49 |
|
 |
ConteDj

|
più che rivedere/modificare/stravolgere l'orario del nostro trenino, ci vorrebbe più sinergia con le società che gestiscono i servizi automobilistici... a boario alle 13.45 c'è una MAREA di gente che aspetta i pullman, ed è UNA VERA TRISTEZZA
come mi diceva un amico servirebbe un servizio "a lisca di pesce" con nodi (pisogne/boario/breno) dove far intersecare il servizio treno con quello bus
è FONDAMENTALE per la vita della brescia-iseo-edolo
in ogni caso qualche treno per rovato potrebbero rimetterlo...  ora non so se fare solo iseo-rovato o se farlo direttamente con del materiale che parte da edolo (suppongo più utile la prima però con coincidenze, cioè treni per rovato con partenza di poco successiva a quelli per brescia, e viceversa treni da rovato con arrivo appena prima di quelli da brescia per edolo
mi piacerebbe capire, ipotizzando di dover partire da edolo per andare in università a milano, quanto tempo potrei risparmiare andando a rovato piuttosto che a brescia
#13 21 Novembre 2008, 10:12 |
|
 |
fede73

|
più che rivedere/modificare/stravolgere l'orario del nostro trenino, ci vorrebbe più sinergia con le società che gestiscono i servizi automobilistici... a boario alle 13.45 c'è una MAREA di gente che aspetta i pullman, ed è UNA VERA TRISTEZZA
come mi diceva un amico servirebbe un servizio "a lisca di pesce" con nodi (pisogne/boario/breno) dove far intersecare il servizio treno con quello bus
è FONDAMENTALE per la vita della brescia-iseo-edolo
in ogni caso qualche treno per rovato potrebbero rimetterlo...  ora non so se fare solo iseo-rovato o se farlo direttamente con del materiale che parte da edolo (suppongo più utile la prima però con coincidenze, cioè treni per rovato con partenza di poco successiva a quelli per brescia, e viceversa treni da rovato con arrivo appena prima di quelli da brescia per edolo
mi piacerebbe capire, ipotizzando di dover partire da edolo per andare in università a milano, quanto tempo potrei risparmiare andando a rovato piuttosto che a brescia 
sono perfettamente d'accordo con te conte per quanto rigurada i treni su rovato... si risparmierebbe sicuramente tempo!
anche per chi deve partire dall media o bassa valle
|
#14 25 Novembre 2008, 12:08 |
|
 |
trainlowcost

|
CASTEGNATO. Lunedì la riunione del Comitato
I pendolari della Iseo-Edolo di nuovo in campo
Tra le richieste, il rinforzo dei convogli al sabato ed altri due scali a Boario e Passirano
Giuseppe Zani
In vista del 13 dicembre, giorno in cui scadrà l’orario dei treni varato a titolo sperimentale lo scorso 15 giugno, torna a mobilitarsi il comitato dei pendolari che utilizzano la linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo.
La sera di lunedì prossimo 1° dicembre, in una riunione che è stata convocata nella sala civica di Castegnato, il Comitato dei pendolari discuterà le modifiche da apportare all’orario della Brescia-Iseo-Edolo, mentre martedì 2 dicembre, alle ore 11, incontrerà a Brescia Massimo Lazzarini, direttore del settore Trasporti pubblici del Broletto.
Alcune richieste dei pendolari sono già state messe a fuoco. I treni che attualmente fanno capolinea a Pisogne o a Darfo, secondo i rappresentanti del Comitato, dovrebbero spingersi almeno sino a Breno, e da lì partire. Inoltre, altre due fermate andrebbero introdotte per i treni diretti: a Boario, che è una frequentata stazione termale, e a Passirano, nel cuore della Franciacorta. I margini di tempo sono tali che, come s’è dimostrato con le fermate dei diretti già ottenute per Marone e Sale Marasino, gli ulteriori scali a Boario e a Passirano non comporterebbero modifiche dell’orario.
Il sabato, continuano i pendolari, va riconsiderato nel suo complesso, dal momento che è una giornata lavorativa, per molti di loro: al sabato, dunque, il numero di convogli dev’essere rinforzato.
Infine, lamentano i pendolari, dal lunedì al venerdì c’è più di un’ora di attesa a Brescia tra il treno in partenza alle 19,12 e quello delle 20,17, l’ultimo, che peraltro ferma a Iseo: un’altra corsa fra i due sarebbe graditissima, insomma.
Legambiente, che sul rilancio della linea sta conducendo da mesi una campagna di mobilitazione, aggiunge per bocca di Dario Balotta, presedente del circolo Basso Sebino: «L’aumento di treni il sabato e la prosecuzione sino a Breno dei convogli che ora fermano a Pisogne e a Darfo, significano chilometri di percorrenza in più: un aggravio di costi che si può recuperare sopprimendo le otto navette che fanno quel servizio di tipo metropolitano tra Castegnato e Brescia, rivelatosi uno spreco di risorse».
|
#15 29 Novembre 2008, 09:48 |
|
 |
|
|