Home      Chi siamo - Contatti      Forum      Album      News      Links      Ricerca      Istruzioni      Iscriviti      Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Accantonamento E444R - Fine Di Un'era Gloriosa?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Accantonamento E444R - Fine Di Un'era Gloriosa? 

salve a tutti. ho letto in un forum che è stata accantona una E444R mi pare sia la 083 presso l'impianto di Roma San Lorenzo. si presume che a fine 2010 ci saranno altre unità a far compagnia alla 083 con successiva cannibalizzazione, prendendo pezzi per mantenere l'efficienza delle altre macchine regolarmente circolanti.

fine di un'era storica e gloriosa. le prime locomotive a sfiorare i 200 km/h, una tartaruga specializzata in gare di velocità!

mi fa tanto tristezza.       

MEGLIO LE VAPORIERE...

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Accantonamento E444R - Fine Di Un'era Gloriosa? 

La E444R-083 dovrebbe essere già stata demolita, in quanto accantonata nel 2007 a Roma SL.
Ho letto su tutto treno che entro la fine dell'anno, inizio 2011, è previsto il fermo di circa metà gruppo di quelle in circolazione, attualmente dovrebbero essere in circolazione circa 103, piano piano col programma di dismissione progressiva dal servizio delle unità ancora in circolazione, fino ad accantonarle tutte entro il 2015 anno in cui scadrà il piano quinquennale di manutenzione.
Sta finendo anche l'era di queste meravigliose macchine, che assieme ai caimani hanno fatto la storia delle nostre ferrovie!

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Dispiace , ma purtroppo l'evoluzione si abbatte come macigni su questa macchina spettacolare ,che negli anni settanta, quando ho iniziato a guidarla, dominava con la sua velocità la scena ferroviaria. Infatti con l'avvento della ripetizione segnali ed il controllo di velocità, sulla tratta Milano-Bologna toccavamo i 180 Km/h.Per me resta la numero  Image

Ultima modifica di amin il 31 Dicembre 2010, 08:58, modificato 2 volte in totale 

per fortuna che c'è la e464
eppure non mi sembrano così vecchie... considerando che girano ancora ale 801 e parenti

Potomac ha scritto: [Visualizza Messaggio]
eppure non mi sembrano così vecchie... considerando che girano ancora ale 801 e parenti

Ma le E464 sono per le medie distanze, non hanno ne potenza e ne velocità delle mitiche "tartarughe" :))
Il loro posto, per i treni IC è stato preso ormai per più dell'80% di tali convogli dalle E402A e E402B, che non hanno cmq nulla a che vedere con le E444.

ALn 668-015 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma le E464 sono per le medie distanze, non hanno ne potenza e ne velocità delle mitiche "tartarughe" :))
Il loro posto, per i treni IC è stato preso ormai per più dell'80% di tali convogli dalle E402A e E402B, che non hanno cmq nulla a che vedere con le E444.

la E464 è solo ed esclusivamente per servizio regionale. è impensabile metterla in testa a un treno IC o EXP. già faticano con una lunga composizione e con tratti in cui ci sono pendenze.

le E402 A e B sono buone macchine, l'ultima ha anche un buon peso che permette di slittare meno ed è completamente elettronica di nuova generazione, in oltre era stata progettata per avere il sistema politensione.

il reale problema della E444R è che si la vuole togliere dalla circolazione perchè i costi di manutenzione sono elevati. questa locomotiva ricopre la gran parte dei treni a lunga percorrenza, sia diurni che notturni.
con la messa in servizio della E414 a favore degli ESCI si è potuto dislocare meglio le macchine E402 A-B e farne a meno della E444R nel tempo. da considerare che alla E444R era affiancata dal "caimano" E656 poi qualche unità  trasformata in E655 e ora addirittura anche loro in fase di demolizione.

con questo voglio dire che con i tagli di treni a lunga percorrenza, con l'aumento di treni AV, con i treni ESCI effettuati dalle macchine E414 (ex E404 monotensione con velocità limitata a 200 km/h) le E444R e le E656 possono essere tranquillamente sostituite dalle E402 A-B. anche se a mio parere non penso che il numero delle E402 possa essere sufficiente per sostituire realmente queste macchine.

ho sentito che le tartarughe forse le portano in Sicilia. non penso proprio. più che altro il materiale della PAX è possibile che in futuro venga effettuato dalle E632 della DTR Sicilia. un esempio lampante lo troviamo al treno EXP che ha origine da Agrigento per Roma. non avrebbe senso portare le tartarughe in Sicilia, Trenitalia le sta sopprimendo per diminuire i costi, portandole in Sicilia i costi di manutenzione rimangono uguali, seppur di poche unità, i pezzi di un locomotore reostatico costano!!!

MEGLIO LE VAPORIERE...

l'ho detto in maniera ironica
grazie per la spiegazione approfondita

ic534 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ALn 668-015 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

la E464 è solo ed esclusivamente per servizio regionale. è impensabile metterla in testa a un treno IC o EXP. già faticano con una lunga composizione e con tratti in cui ci sono pendenze.

le E402 A e B sono buone macchine, l'ultima ha anche un buon peso che permette di slittare meno ed è completamente elettronica di nuova generazione, in oltre era stata progettata per avere il sistema politensione.

il reale problema della E444R è che si la vuole togliere dalla circolazione perchè i costi di manutenzione sono elevati. questa locomotiva ricopre la gran parte dei treni a lunga percorrenza, sia diurni che notturni.
con la messa in servizio della E414 a favore degli ESCI si è potuto dislocare meglio le macchine E402 A-B e farne a meno della E444R nel tempo. da considerare che alla E444R era affiancata dal "caimano" E656 poi qualche unità  trasformata in E655 e ora addirittura anche loro in fase di demolizione.

con questo voglio dire che con i tagli di treni a lunga percorrenza, con l'aumento di treni AV, con i treni ESCI effettuati dalle macchine E414 (ex E404 monotensione con velocità limitata a 200 km/h) le E444R e le E656 possono essere tranquillamente sostituite dalle E402 A-B. anche se a mio parere non penso che il numero delle E402 possa essere sufficiente per sostituire realmente queste macchine.

ho sentito che le tartarughe forse le portano in Sicilia. non penso proprio. più che altro il materiale della PAX è possibile che in futuro venga effettuato dalle E632 della DTR Sicilia. un esempio lampante lo troviamo al treno EXP che ha origine da Agrigento per Roma. non avrebbe senso portare le tartarughe in Sicilia, Trenitalia le sta sopprimendo per diminuire i costi, portandole in Sicilia i costi di manutenzione rimangono uguali, seppur di poche unità, i pezzi di un locomotore reostatico costano!!!

Ma infatti, sarebbe antieconomico portare le E444R in Sicilia.
Attualmente, le 103 ancora in servizio, sono suddivise tra Milano (52) e Roma SL (51); cannibalizzando quelle già radiate per i pezzi di ricambio, come dicevo devono tirare avanti al max fino al 2015, ma non penso che le distribuiscano altrove proprio  in un momento di smantellamento mtotale della categoria. Sarebbe antieconomico anche perchè bisognerebbe formare ed abilitare altri macchinisti in Sicilia per macchine che hanno ancora 4 anni di vita.

guarda abilitare i macchinisti alla E444R non è un problema. il problema è l'aspetto economico.

MEGLIO LE VAPORIERE...

l'ho detto in maniera ironica
grazie per la spiegazione approfondita

figurati... è un piacere per me... anche se premetto che io non sono un ferroviere ma solo un appassionato.

MEGLIO LE VAPORIERE...

Mi viene da piangere =( Da sempre la mia locomotiva preferita, ricordo da piccino quanto mi piaceva quella tartarughina disegnata (ora ho una tartarughina appesa in macchina xD) e da grande quanto mi piace la sua estetica e ciò che ha significato per le FS (cosa che non credo i dirigenti attuali sappiano).   Che dire... Le macchine più moderne, frutto dell'era della MODULARITA' saranno anche più efficienti e più economiche da manutenere ma credo che passeranno molti anni prima di rivedere in costruzione una macchina anche lontanamente paragonabile alla E 444 sia per le prestazioni che per l'estetica che l'8 Novembre del 1968(non sono sicuro dell'anno) sbalordirono l'Italia

Mr Caraffa

Mr Caraffa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi viene da piangere =( Da sempre la mia locomotiva preferita, ricordo da piccino quanto mi piaceva quella tartarughina disegnata (ora ho una tartarughina appesa in macchina xD) e da grande quanto mi piace la sua estetica e ciò che ha significato per le FS (cosa che non credo i dirigenti attuali sappiano).   Che dire... Le macchine più moderne, frutto dell'era della MODULARITA' saranno anche più efficienti e più economiche da manutenere ma credo che passeranno molti anni prima di rivedere in costruzione una macchina anche lontanamente paragonabile alla E 444 sia per le prestazioni che per l'estetica che l'8 Novembre del 1968(non sono sicuro dell'anno) sbalordirono l'Italia

Le tartarughe sono esntrate in servizio nel 1967.
Cmq è vero, difficilmente nasceranno locomotive così  

già..   però se le 403 passeranno alla pax....

VIA LIBERA

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

La 049 è ancora in azione?

La 049 è ancora in azione?

La 049 a novembre 2010 risultava ancora funzionante ed assegnata al deposito di Roma SL

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi