Aln 772, quale futuro?
...le ultime news di cui sono a conoscenza (che risalgono all'epoca dei faraoni egiziani...:D) dicevano di un'unità di questo importantissimo gruppo di automotrici, la 1005, ricoverata presso il GRAF (Gruppo Romano Amici della Ferrovia) per un restauro funzionale.
Volevo sapere se qualcuno sapeva qualcosa sui lavori di ripristino8-)...e anche perchè per l'unità aln 772 3265, ricoverata a Pistoia, penso che ci sarà ancora da attendere parecchio...[:disp] Per quel poco che so, le 772 sono state dei veri propri muli da scalata, che tra le altre cose hanno lungamente prestato servizio sulla direttrice Firenze-Faenza, fino ai primi anni '80, il che dava vita anche a incredibili composizioni formate da 1 doppia di aln 772+1 o altre unità del gruppo aln668 1000/1900.
Spesso le 772 negli ultimi anni di servizio, hanno espletato servizi che non andavano oltre Firenze-Borgo.S Lorenzo e vv, mentre le 668 allora ritenute più affidabili si spingevano fino a Faenza.
Comunque so anche che queste motrici hanno espletato servizi in tantissime altre linee, come in Sardegna o con splendide composizioni mi sembra anche con aln 773 sulla Belluno Calalzo...(e se qualcuno conosce altri servizi in cui le 772 si sono cimentate le aggiunga...sono affamato di notizie...[:P][:ok]:mrgreen:)
...x Edo...la aln 772 che hai fotografato a Ferrara Porta Reno...opera ancora, oppure è accantonata?...all'apparenza le condizioni del rotabile sembrerebbero molto buone!!![:ciao]
La 772 di Pistoia, si vede anche dalle foto, non è ridotta malaccio. Viene dalla sardegna frutto di uno scambio, 3 centoporte per una 772. Penso che verrà risistemata, se no quelli di pistoia non avrebbero sacrificato 3 carrozze. Oltre alla 1004 le FP ne dovrebbero avere un'altra (vedi 3d relativo "fp che materiale hanno") accantonata.
Non conosco di altre 772. La 772 che collaudò il sistema SOCIMI TIlTING è stata demolita non + di un'anno fa.
-sulle FP/FER ci sono DUE ALn.772. Queste in realtà NON sono da considerarsi vere e proprie 772 perchè non possiedono il comando multiplo (per cui la marcatura corretta sarebbe ALn.72), perchè sono state costruite appositamente per le FP (e quindi non sono mai state FS), perchè hanno sulle fiancate una porta in più che sulle macchine FS non c'è. Cmq sicuramente l'estetica generale - a parte il colore - è quella giusta.
-sulle FS sono rimaste - se non ci sono altre unità in attesa demolizione - TRE ALn.772:
-quella di PT che DOVREBBE venire pronta e funzionante per il 2004 (andrà a sostituire le 773 sul Trenonatura che richiedono una revisione lunga almeno un anno);
-quella di Pietrarsa (è stata recentissimamente tirata fuori dal museo e portata in un'officina di TorreAnnunziata per le scoibentazione; all'inizio c'era il progetto di restaurare funzioanante anche questa da accoppiare a quella di Pistoia ma ad un'analisi degli interni e dei motori si è deciso di lasciar perdere: cambi e motori sono completamente andati, inoltre è una macchina della serie 1000, NON accoppiabile alla macchina di PT che è una 3000)
-quella di Savigliano dell'MFP (è la 1033, per la quale ci sono buone speranze di revisione dinamica nel corso del 2004/2005)
Altre 772 rimaste non ne conosco....se non un relitto di una delle poche che rimasero dopo la guerra in POLONIA, dove prestarono servizio fino agli anni '70 colorate in bianco e blu....ma questa ormai non c'entra più con l'Italia.
Non c'era un mezzo giallo sulle 772 polacche? tipo demolite, ma poi ricomparse, una cosa analoga a quanto successo con le Aln40 (qui mi sa che mi sbaglio come numero, quelle che erano 12 e ne è rimasta una sola alla SATTI)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">quella di Pietrarsa ... è una macchina della serie 1000, NON accoppiabile alla macchina di PT che è una 3000
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Se non mi sbaglio la 772 che c'è a Pietrarsa è invece l'unità 3375, terza serie come quella di Pistoia.
Su Mercurio c'è uno foto di un relitto di Aln 772 in Polonia, ma purtroppo non c'è data...
Rispondo a Edoardo: quella della Satti è effettivamente una Aln 40, ma sei sicuro che fossero solo 12?
Dimenticavo...
Oltre alle 3 unità cedute alle PKP, dopo la guerra alcune rimasero in Yugoslavia... Ne ignoro il numero e la sorte... Su Mercurio c'è un'immagine ma niente data.
La 772 di PT è della seconda serie 3202-3297 OM del 1940/43.
Quella di Pietrarsa è una terza serie 3301-3422 OM costruite fra il 1948 e il 1957. La differenza sta nel tipo di motore e nel tipo di accoppiamento multiplo. Sulla 3265 il bocchettone sul muso è di un tipo (vedi foto: http://www.rfp.it/rotabili/diesel/aln772-3265.jpg), su quella di NA il bocchettone è un altro (vedi foto: http://www.photorail.com/phr0/ester...7723375mnp-.jpg). I due bocchettoni non mi sembra fossero compatibili, infatti ogni DL che aveva assegnate 772 le aveva tutte di uguale sottoserie...
Le ALn.40 erano 25 (da 1001 a 1025), entrano in servizio nel 1936 e TUTTE ci restano solo fino al 1942. In quell'anno 12 unità vengono restituite alla FIAT e nel 1946 solo 4 unità (1001-1007-1010 e 1011) vengono ricomprate dalle FS. Quindi dal 1946 le ALn.40 erano in realtà 17. Nel 1943 5 macchine di quelle rimaste alla FIAT vanno alla FTN/SATTI e li rimangono fino alla fine (quindi la 40 della SATTI non è più FS dal 1942). Quelle FS invece proseguono il servizio fino alla fine degli anni '60. Due di esse nei primi anni 70 vennero usate come bar e ristorante accanto alla stazione di Cuneo, dipinte in bianco e rosso. Rimasero in mano FIAT quindi almeno 3 macchine, che dovrebbero essere finite TUTTE (???) in Ungheria.
Felice giornata a tutti. Poiché siete desiderosi di conoscere i servizi espletati dalle ALn 772 (OM, suppongo; per le FIAT il discorso sarebbe diveso) ben volentieri ricordo per Voi e con Voi alcuni di essi. Dico subito che queste macchine NON nacquero né furono mai "muli" da montagna; effettivamente furono concepite per servizi veloci e a lunga distanza su linee non elettrificate di pianura (Vi ricordo che il progetto, che é FIAT, é datato 1938 e che una prima serie fu realizzata proprio da FIAT nel successivo 1939 - tipo fiat 049, se la memoria non mi tradisce e salvo verifica - mentre altra corposa serie lo fu da OM a Milano nel 1955 e qualche pezzo nuovo uscì anche due anni dopo, quindi nel 1957, da quel glorioso stabilimento di via Pompeo Leoni che era quasi la mia seconda casa) tant'é che il glorioso motore OM BXD - che era, effettivamente, della svizzera Saurer; l'OM lo produceva su licenza) fu affiancato da una trasmissione idraulica e non meccanica, che si adattava ma non era specificamente indicata per un servizio su linee acclivi e, in genere, con molte fermate. Non mi addentro nei dettagli tecnici che non ritengo siano di interesse generale; chi ne volesse mi scriva e ben volentieri..lo torturerò con essi, ifn che vuole. Io le ricordo a Torino, dove le ho viste e fotografate impegnate in servizi rapidi verso Milano e Savona, in alternativa alla Belvedere e ai complessi bicorrenti; le ricordo anche sulla Milano - Genova, al tempo della trifase da Voghera, impegnate nello stesso servizio. Alla fine degli anni Cinquanta le utilizzava PV per la prestigiosa "Freccia delle Dolomiti" - fu poi sostituitra dall'ALn 990 e negli ultimoi tempi dall'ex TEE - e per il dD prefestivo Milano - Pré Saint Didier; per quei servizi che si chiamavano accelerati già espletati con le ALn 556 1300 e le ALn 40 (trasferite a Cuneo)e in seguito affidati alle ALn 990.3 e rimorchi. Parliamo delle linee Bergamo-Brescia, Brescia-Cremona/Parma, Cremona-Treviglio-Bergamo/Fidenza/Piacenza/Pavia, Pavia Alessandria/Vercelli/Torreberetti. Pavia ricevette le ALn 990 da Torino, nel 1961, dopo l'elettrificazione della linea verso Milano, e le ALn 772 migrarono verso altri lidi. Le macchine di Torino oltre che i servizi già citati ne esplevano altri fino a Pré Saint Didier, Casale, Arona via Novara e Biella; le macchine di Novara, in alternativa alle ALn 668.2, andavano a Biella, a Varallo, a Domodossola. Sulla relazione per Biella erano alternative anche alle ALn 776. Un buon nucleo di 772.35, quindi serie 1955, le aveva VR, che le utilizzava verso Rovigo, Mantova, Legnago ma anche sulla relazione Brescia - Parma (dopo vennero le ALn 773 e gli Ln 664, dopo ancora le ALn 880.2) e ricordo una coppia di esse implicata in un grave scontro a un PL della SS 45 bis fuori dalla stazione di San Zeno Naviglio, rimasto aperto. Venne colpito un autotreno trainato da un Lancia 3RO della ditta Montresor. Nel disastro morì l'autista, le automotrici sviarono ma i danni alle persone presenti sul treno furono fortunatamente limitati. Treviso aveva una grande quantità di queste macchine, e le utilizzava anzitutto per TUTTE le relazioni relative a Cadore e Valsugana in partenza da Padova, Vneezia e Vicenza e con servizi di particolare prestigio (ho fotografato negli Anni Sessanta tante volte il DD di sola 1 cl CADORE Venezia-Calalzo avente in composizione ben quattro unità! Pensate!!). Erano in uso, ma quale alternativa alle moltissime ALn 56.1 e 556.12 che aveva allora quel glorioso DL, anche su relazioni secondarie, per esempio la Pinzano-Sancile, per dirne una. Altro treno di gran prestigio espletato dalle ALn 772 era un DD che percorreva la linea della Valsugana e da Trento raggiungeva Bolzano e Merano...
Questi, in ESTREMA sintesi, i servizi dell'ALn 772 in alta Italia; naturalmente ricordo molto bene anche il resto, ma nominarli tutti richide molto spazio e, francamente, non so se siete interessati oppure no. Se lo foste, sarò ben lieto di dirVi quello che ho lasciato..nella penna.
Cordiali e affettuosi saluti a tutti, e grazie per la cortese attenzione.
Claudio Pedrazzini - Brescia
Dimenticavo. Che testa (l'età...)!
Se qualcuno desidera le fotografie delle ALn 772 impegnate in quei servizi non ha che da chiedermele e sarò ben lietodi accontentarlo.
A dir la verità a me i dettagli tecnici interesserebbero parecchio...:)
Ciao!
____________ Avatar creato da quel genio di traindriver
"Il regionale sarebbe partito alle 17 e qualche minuto. Ma per non perdere tempo acquistò su internet i due biglietti richiesti, scegliendo a caso un treno alle 5 del mattino, e l'altro alle 21 della sera. All'ufficio informazioni, non capendo bene la motivazione di tale bizzarra scelta, gli fecero presente che le 5 sono al mattino, le 17 al pomeriggio..."
La data di oggi è 18 Mag 2012, 07:58 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Hour [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario