|
|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
| Autore |
Messaggio |
VareseNord

|
 Confronto Taf-Tsr
Ciao a tutti,
mi piacerebbe usare questa discussione come un confronto tra le varie caratteristiche, pregi e difetti di Taf e Tsr, i "treni del Duemila" in forza alle Nord: premetto che, essendo uno studente-pendolare, non ho le competenze per entrare troppo nel tecnico, per questo spero che anche qualche macchinista voglia dare il suo contributo.
Io penso che entrambi siano dei treni molto moderni ed efficaci, ma hanno od hanno avuto anche delle criticità che non mi sarei aspettato da treni così moderni: qui di seguito cerco di sintetizzarle. Fatemi sapere cosa ne pensate, perché penso possa essere interessante un confronto tra questi due treni enormemente innovativi e simili tra di loro.
TAF
Pregi: primo vero rotabile di concezione "moderna" in servizio su rete FNM e, in parte, anche su RFI; marcia molto silenziosa con conseguente netto aumento del comfort per i passeggeri; display indicanti destinazione finale e fermate;
Difetti: sedili progettati con il "monoparaorecchi" per favorire la conversazione, ma che in realtà risultano alquanto scomodi; lenta chiusura delle porte, che oltretutto spesso danno problemi; scale a chiocciola per salire al piano superiore; annunci sonori di fermate e destinazione finale (lo so, dovrebbe essere un pregio: ma io, con gli orari che faccio, prendo solo TAF e vi assicuro che alla lunga sono insopportabili).
TSR
Pregi: ancora maggiore silenziosità di marcia; sedili molto più comodi, grazie all'eliminazione del difetto dei Taf; prestazioni più brillanti su brevi distanze; scale più "dritte" ed accessibili;
Difetti: fastidioso fischio emesso quasi costantemente, del quale non ho ancora capito la causa, dannatamente fastidioso in certi scompartimenti; iniziale clamoroso difetto dei sedili, posizionati perpendicolarmente alla marcia del treno che rendevano impossibile il passaggio di altre persone, se i due sedili frontali fossero stati occupati; stridore in frenata molto forte, particolarmente fastidioso nelle stazioni sotteranee del Passante.
|
#1 07 Ottobre 2010, 19:59 |
|
 |
clabre6

|
 Re: Confronto Taf-Tsr
Dire che i sedili dei tsr sono comodi... hai mai provato i Vivalto?
Il rumore in frenata pare essere un difetto di infanzia, dopo un po' di tempo di utilizzo pare scomparire.
E sulle scale dei taf che tutti contestano.. cos'hanno di così malvagio? Io le ho sempre trovate comode e anzi, considerate che nei tsr per raddrizzarle hanno tolto ben 2 moduli di sedili e hanno letteralmente segregato il modulo da 5 a fine comparto.
Ultima modifica di clabre6 il 07 Ottobre 2010, 20:23, modificato 1 volta in totale
|
#2 07 Ottobre 2010, 20:22 |
|
 |
Sirietto

|
Mettendo un po' come vengono in mente..:
TAF
Slittano come dei dannati ma hanno anche loro delle buone prestazioni; sinceramente le scale dei TAF sono un pochino strette...non sono il massimo della praticità, ecco.
TSR
Stridore in frenata dovuto, sembra, alle pastiglie nuove troppo "dure" per cui dopo un po' il rumore cala.
Il "fastidioso fischio" è davvero un difetto; è la frenatura elettrica che sembra inserirsi nell'impianto di diffusione sonoro, purtroppo ce lo si tiene così com'è, e il fatto che a volte è più marcato penso dipenda da quanto e in che misura il macchinista faccia uso della frenatura elettrica.
Tra i difetti aggiungiamoci il malfunzionamento degli annunci visivi e sonori, e non solo perchè è il software a dare problemi: ci sono treni che di per sè hanno già i display guasti (oppure autoarchici :-)).
E direi anche che spesso si apre l'IR...troppo spesso (anche se ormai il problema è superato).
@Varese Nord: è vero, gli annunci sonori all'utilizzatore quotidiano possono scassare abbastanza, ma meglio che ci siano, fanno la loro buonissima figura! personalmente non ci faccio più troppo casi agli annunci...
|
#3 07 Ottobre 2010, 21:06 |
|
 |
xyz

|
Citazione:
TAF
Slittano come dei dannati ma hanno anche loro delle buone prestazioni;
In condizioni ordinarie se il maestro non esagera si riesce a non farli slittare
Citazione: Il "fastidioso fischio" è davvero un difetto; è la frenatura elettrica che sembra inserirsi nell'impianto di diffusione sonoro, purtroppo ce lo si tiene così com'è,
Citazione: E direi anche che spesso si apre l'IR...troppo spesso (anche se ormai il problema è superato).
Personalmente non mi capita quasi mai
Citazione: Dire che i sedili dei tsr sono comodi... hai mai provato i Vivalto?
Non che siano il massimo della comodità, però fare il confronto col Vivalto non è un po' forzato? Il servizio a cui dovrebbe essere destinato è diverso.
#4 07 Ottobre 2010, 21:21 |
|
 |
VareseNord

|
No, non ho mai provato il Vivalto e quindi non posso fare il confronto per i sedili: volevo solo dire che, tra Taf e Tsr, quelli del Tsr mi sembrano migliori. Anche se, in tutta sincerità, continuo a preferire quelli delle carrozze svizzere di prima classe, con il loro pulciosissimo velluto rosso...sarà antiigienico, ma è comodo!
Per quanto riguarda gli annunciatori vocali, sicuramente è un bene che ci siano, però ovviamente quando si vuole dormire non sono il massimo della vita.
Ah, un altro difetto dei Tsr secondo me riguarda i bocchettoni dell'aria condizionata posti sotto al finestrino: secondo me sparano l'aria troppo direttamente ai passeggeri, e non è un bene per la salute...preferisco l'impianto di condizionamento dei Taf, ugualmente efficace ma più discreto. Mentre un'innovazione decisamente positiva sono le telecamere antivandali.
Ultima modifica di VareseNord il 07 Ottobre 2010, 23:12, modificato 1 volta in totale
|
#5 07 Ottobre 2010, 23:09 |
|
 |
clabre6

|
Già, l'aria condizionata dei TSR è fastidiosissima!
Non so se tutti l'hanno notato, ma i TSR hanno un sistema di annunci sonori anche verso l'ESTERNO del treno. Per ora l'ho visto in funzione una sola volta, in pratica quando il treno si ferma in stazione viene annunciata la destinazione.
|
#6 08 Ottobre 2010, 13:50 |
|
 |
Roland

|
personalmente non ho mai trovato tanto silenziosa la marcia dei TAF (forse in cabina  ): guardate infatti che cosa succede quando superano i 100 km/h!
si susseguono continui strappi, vibrazioni, tremori che rendono la qualità del viaggio insopportabile!
da tale punto di vista sono di gran lunga meglio i TSR...
certo che anche le due piani "Casaralta" con le loro belle sospensioni pneumatiche superano di gran lunga in confort i TAF...
|
#7 26 Novembre 2010, 23:15 |
|
 |
Simo

|
Sì è vero, soprattutto sui Malpensa ci sono i portabagagli che ballano parecchio, fanno rumore e vanno ad abbassare la percezione del confort.
|
#8 26 Novembre 2010, 23:28 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|