| Autore |
Messaggio |
Simo

|
 Corsa Prova E Trasferimento E 483 010
Nella mattinata di ieri, 8 Luglio 2009, la E 483 010, con il fine di testarne il software, ha effettuato una corsa prova lungo la linea per Como Lago.
I treni espletati sono stati il 125 bis Novate/Como e il 136 bis Como/Novate.
Invece oggi, per la locomotiva - l'unica delle tre a nolo a NORDCARGO sprovvista di scritte e loghi sui frontali e fiancate (a differenza della E 483 008 e 009) - è avvenuto il trasferimento su rete RFI con il merci giornaliero Saronno/Seregno. Titolare del treno: il DE 520 02.
- Corsa Prova per la E 483 010 ripresa in località Grandate Breccia, effettua treno 136 bis:
- Trasferimento assieme al DE 520 02, in località Ceriano Laghetto, con il merci giornaliero del 9 Luglio 2009:
(clicca sulle immagini per ingrandirle)
|
|
|
 |
contedracula

|
 Re: Corsa Prova E Trasferimento E 483 010
Ma quando trenitalia utilizzerà queste locomotive per la cargo? No perchè la E403 è proprio un cesso!
|
|
|
 |
The Machinist

|
E' un po' OT, ma rispondendo a Contedracula :
Se per "cesso" intendi dire che le E403 hanno dei "problemi", sinceramente non lo so. Finora, non ho mai parlato con alcun Macchinista che le abbia guidate.
Parlando, invece, con Macchinisti ex-IF Private che ora lavorano per Trenitalia Cargo, mi hanno ripetutamente confermato i sospetti che TUTTE le Macchine moderne ed elettroniche a 4 assi (che hanno normalmente guidato per effettuare treni merci), presentano seri problemi di slittamento nelle giornate umide o piovose.
Un Macchinista mi raccontò, ad esempio, che con le E189 e su una linea relativamente pianeggiante come la Bologna-Milano , spesso era difficile superare i 60-70Km/h , nei giorni di pioggia intensa e con treni merci pesanti (1400-1500 tonnellate).
AL CONFRONTO... Vorrei far notare che le vecchie (e negli ultimi anni di esercizio erano davvero "scarcassate", poichè ormai destinate alla rottamazione) E645 FS lavoravano talmente BENE sulle linee relativamente pianeggianti, come la Bologna - Milano, che i 100Km/h erano sempre garantiti... nonostante la pioggia e i treni di 1400-1500 tonnellate.
Sarà stato un caso....?!
O forse è per via del Rodiggio....?!
____________ DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.
|
|
|
 |
contedracula

|
Della E403 non me ne hanno parlato bene, io non la conosco e non sono nemmeno abilitato, facciamo che non abbia detto niente, con quel tipo di macchine si sa che slittano tanto, lo fa anche la E402B con degli IC notte belli lunghi se cè un pò d'umido ma sicuramente fra le più slittanti che ho avuto modo di vedere ci sono le E405; in genere si può risolvere con la doppia trazione, anche se in effetti è un pò uno spreco ma di passare dai 6 assi ai 4 non l'ho detto certo io a TI, ci sono state quelle famose scelte politiche che nemmeno io conosco. L'unica in quei casi li è la doppia anche per treni leggeri tipo 1100t
|
|
|
 |
e 636154

|
E' un po' OT, ma rispondendo a Contedracula :
Se per "cesso" intendi dire che le E403 hanno dei "problemi", sinceramente non lo so. Finora, non ho mai parlato con alcun Macchinista che le abbia guidate.
Parlando, invece, con Macchinisti ex-IF Private che ora lavorano per Trenitalia Cargo, mi hanno ripetutamente confermato i sospetti che TUTTE le Macchine moderne ed elettroniche a 4 assi (che hanno normalmente guidato per effettuare treni merci), presentano seri problemi di slittamento nelle giornate umide o piovose.
Un Macchinista mi raccontò, ad esempio, che con le E189 e su una linea relativamente pianeggiante come la Bologna-Milano , spesso era difficile superare i 60-70Km/h , nei giorni di pioggia intensa e con treni merci pesanti (1400-1500 tonnellate).
AL CONFRONTO... Vorrei far notare che le vecchie (e negli ultimi anni di esercizio erano davvero "scarcassate", poichè ormai destinate alla rottamazione) E645 FS lavoravano talmente BENE sulle linee relativamente pianeggianti, come la Bologna - Milano, che i 100Km/h erano sempre garantiti... nonostante la pioggia e i treni di 1400-1500 tonnellate.
Sarà stato un caso....?!
O forse è per via del Rodiggio....?! 
la roba vecchia è sempre la migliore  !
____________ Non c'è persona di normale buon senso che possa contestare oggi l'utilità,anzi diremmo la necessità, delle strade ferrate. Un aspirante ferroviere contrario al trasporto su gomma, agli autobus, agli aerei e all'agente unico non per interesse ma per passione.
|
|
|
 |
vinci

|
e la G.2000 cm se la cava?
|
|
|
 |
ic534

|
ho letto che la G2000 sia una buona macchina diesel. ma non ha il REC e ha la velocità max di 120 km/h. è solo utilizzabile per il servizio merci.
forse come prestazione sono migliori le D345 D443 (vanno anche in comando multiplo)e D445.
____________ Kroton Caput Mundi.
MEGLIO LE VAPORIERE...
|
|
|
 |
Mr Benf

|
ho letto che la G2000 sia una buona macchina diesel. ma non ha il REC e ha la velocità max di 120 km/h. è solo utilizzabile per il servizio merci.
forse come prestazione sono migliori le D345 D443 (vanno anche in comando multiplo)e D445.
MMM si forse la coppia di D345/D443 ha la stessa potenza della G2000.......... (non è che se hanno velocita massima di 10km/h superiore sono locomotive migliori...)
|
|
|
 |
vinci

|
E la Skoda E.630 delle FN?
|
|
|
 |
vinci

|
be io la G.2000 l'ho vista partire da Gallarate cn un intermodale x Taulov(Danimarca)cn un carico d 34 vagoni dietro le spalle e tti caricati cn container da 45 piedi....E' partita tranquillamente.......mentre se lo stesso convoglio lo aggancia una Re.484 vedi le ruote che slittano alla partenza...
|
#10 29 Agosto 2009, 12:03 |
|
 |
Mr Benf

|
Le E630 FN spero vengano acquistate da qualche privata... LeNord le sta dismettendo giusto? Dovranno poi utilizzarle in doppia ma credo siano delle buone macchine.
Speriamo che trenitalia, dopo il noleggio di qualche G2000 da act, si decida ad acquistarne qualche unità per i servizi merci sulle linee non elettrificate.
Tra poco sarà anche ora di dare il cambio ai D445... ci vedrei bene delle taurus...
|
#11 29 Agosto 2009, 12:08 |
|
 |
vinci

|
Be anche le D.100 nn sn male..pero' vanno bene solo sulle medie distanze..x le E 630 m sa che stanno facendo la stessa fine delle E.646
|
#12 29 Agosto 2009, 12:10 |
|
 |
Mr Benf

|
Ma le E630 avran 20 anni al massimo... no?
|
#13 29 Agosto 2009, 12:17 |
|
 |
vinci

|
Si sn dell'84...sn state acquistate dalla repubblica ceca....ogni tanto le vedo al traino d qualche regionale Le Nord....Al traino d merci raramente...
|
#14 29 Agosto 2009, 12:20 |
|
 |
Mr Benf

|
Costruite tra l'84 e il 92, arrivate in italia ai primi anni novanta
Sono comunque locomotive abbastanza recenti. Oramai impossibilitate a circolare su RFI causa mancanza SCMT e quindi basta servizi merci.
|
#15 29 Agosto 2009, 12:30 |
|
 |
|
|