Home      Chi siamo - Contatti      Forum      Album      News      Links      Ricerca      Istruzioni      Iscriviti      Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cortometraggio Ambientato Su Treno
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Cortometraggio Ambientato Su Treno 

Salve. Questo è il primo messaggio che pubblico in questo forum. Mi chiamo Giancarlo, sono uno studente e videomaker di Roma. Vorrei ambientare una piccola scena di un cortometraggio su un treno. Informandomi ho visto che le ferrovie sono molto rigide verso chi fa video o anche solo foto sui treni. Non avendo intenzione di dare fastidio a nessuno, e tanto meno passare dei problemi, sono andato a chiedere informazioni alla stazione Termini, dove mi hanno indirizzato alla direzione regionale Lazio (Via di Villa Spada), dove mi hanno dato il numero di un tizio della sede centrale delle FS. Pur avendogli spiegato di essere uno studente di 20 anni, con un progetto senza budget e senza scopo di lucro, mi hanno chiesto una somma fra i 3000€ e 4000€, parlandomi come si farebbe con una grande produzione cinematografica.

Io potrei effettuare le riprese anche a treno fermo, in un deposito, dove immagino che vi siano magari decine di vagoni fermi prima che vengano lavati. E magari mi sposterei da un vagone all'altro per non intralciare assolutamente i lavori. Ma mi è stato detto che appena un treno arriva in deposito viene lavato, ed appena è stato lavato esce dal deposito (cosa ovviamente non vera), quindi non c'è alternativa se non il prenotarne uno a pagamento. Oppure, con grande senso dell'umorismo, mi è stato consigliato di comprare tutti i biglietti di un vagone di un treno in corsa.

E' triste che se uno vuole rovinare un treno coprendolo di graffiti magari ci riesce senza troppi problemi; se invece si ha un progetto serio e si chiede il permesso, praticamente si viene presi in giro. Non mi aspettavo che non ci fossero problemi, che mi consegnassero subito una copia delle chiavi del deposito, ma in un pizzico di disponibilità in più ci speravo.

Avete consigli? Magari ho parlato con le persone sbagliate. Magari conviene rivolgersi ad un qualche museo delle ferrovie piuttosto che ad un deposito.

Vi ringrazio

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cortometraggio Ambientato Su Treno 

innanzitutto benvenuto su solotreni  
purtroppo non so come aiutarti,   se abitassi dalle mie parti potresti chiedere ad arenaways,magari sarebbero + cordiali. però da roma a milano/torino viene pesante la cosa...
cmq concordo su questo:

Giancarlo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' triste che se uno vuole rovinare un treno coprendolo di graffiti magari ci riesce senza troppi problemi; se invece si ha un progetto serio e si chiede il permesso, praticamente si viene presi in giro. Non mi aspettavo che non ci fossero problemi, che mi consegnassero subito una copia delle chiavi del deposito, ma in un pizzico di disponibilità in più ci speravo.

VIA LIBERA

Ultima modifica di E464VERCELLI il 05 Aprile 2011, 18:55, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

se la ripresa è molto breve, potresti tentare di registrarla mentre il treno è fermo in banchina in attesa della prossima partenza. Sicuramente la stazione Tiburtina è meno controllata da questo punto di vista rispetto a Termini (mai visto polfer specie agli ultimi binari )

Anche secondo me è la cosa migliore, se non è niente di troppo impegnativo. Magari avvisa anche il personale del treno, sperando ti assecondi    

Image

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

... probabilmente dipende anche da quanto "corto" debba essere, e quale attrezzatura hai bisogno per realizzarlo.

Se non dai troppo nell'occhio... puoi davvero provare a farlo su un treno in sosta, in alternativa credo che le Imprese Ferroviarie private abbiano molte più possibilità di aiutarti rispetto alla grande e burocratica Trenitalia...

Purtroppo la scena sarebbe breve da vedere, ma non da realizzare. Almeno 3 ore sarebbero necessarie. Inoltre anche se il rischio fosse minimo, non potrei farlo correre a chi lavora con me, quindi provare a farlo di nascosto purtroppo non è un alternativa. Vi ringrazio tutti per le risposte.

kebaplover ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche secondo me è la cosa migliore, se non è niente di troppo impegnativo. Magari avvisa anche il personale del treno, sperando ti assecondi    

Ma il treno bisogna che sia comunque vuoto, senza passeggeri, altrimenti servirebbe una liberatoria da parte i tutti i passeggeri per essere ripresi.

Se si tratta di almeno tre ore la vedo dura...
Hai provato a rivolgerti direttamente al personale del deposito?
Inoltre ho seri dubbi che lavino i treni   
L'idea di rivolgersi a musei/associazioni mi sembra buona

Una domanda necessaria: devi per forza registrare a Roma, oppure Milano può essere un'alternativa...?

Sei riuscito a fare le riprese? Vogliamo essere aggiornati  

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi