|
|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
Cortometraggio Ambientato Su Treno
| Autore |
Messaggio |
Giancarlo

|
 Cortometraggio Ambientato Su Treno
Salve. Questo è il primo messaggio che pubblico in questo forum. Mi chiamo Giancarlo, sono uno studente e videomaker di Roma. Vorrei ambientare una piccola scena di un cortometraggio su un treno. Informandomi ho visto che le ferrovie sono molto rigide verso chi fa video o anche solo foto sui treni. Non avendo intenzione di dare fastidio a nessuno, e tanto meno passare dei problemi, sono andato a chiedere informazioni alla stazione Termini, dove mi hanno indirizzato alla direzione regionale Lazio (Via di Villa Spada), dove mi hanno dato il numero di un tizio della sede centrale delle FS. Pur avendogli spiegato di essere uno studente di 20 anni, con un progetto senza budget e senza scopo di lucro, mi hanno chiesto una somma fra i 3000€ e 4000€, parlandomi come si farebbe con una grande produzione cinematografica.
Io potrei effettuare le riprese anche a treno fermo, in un deposito, dove immagino che vi siano magari decine di vagoni fermi prima che vengano lavati. E magari mi sposterei da un vagone all'altro per non intralciare assolutamente i lavori. Ma mi è stato detto che appena un treno arriva in deposito viene lavato, ed appena è stato lavato esce dal deposito (cosa ovviamente non vera), quindi non c'è alternativa se non il prenotarne uno a pagamento. Oppure, con grande senso dell'umorismo, mi è stato consigliato di comprare tutti i biglietti di un vagone di un treno in corsa.
E' triste che se uno vuole rovinare un treno coprendolo di graffiti magari ci riesce senza troppi problemi; se invece si ha un progetto serio e si chiede il permesso, praticamente si viene presi in giro. Non mi aspettavo che non ci fossero problemi, che mi consegnassero subito una copia delle chiavi del deposito, ma in un pizzico di disponibilità in più ci speravo.