|
|
 |
|
Pagina 1 di 2
|
| Autore |
Messaggio |
ldermon

|
 Curve Di Frenatura SCMT
Salve a tutti
per il mio lavoro di tesi sto sviluppando un simulatore di un bordo SCMT.
Ovviamente si tratterà di un sistema "ridotto" perchè cio' che mi interessa con certa accuratezza è il controllo della frenatura.
Con le specifiche di RFI alla mano (modello di frenatura) ho fatto qualche prova con Matlab per rappresentare le varie curve (in particolare quella di controllo).
Credevo di aver fatto un buon lavoro: ho invertito la formula mettendo la velocità in funzione dello spazio e dando in ingresso l'obiettivo (velocità e distanza) ottengo un bel pezzo di parabola che va dalla velocità iniziale del treno fino al punto finale.
Ma il caso ha voluto che parlando con il ragazzo di mia sorella (consulente per Alstom) dopo aver visto una mia simulazione mi abbia detto che in realtà la curva non è proprio così pulita, ma ha una specie di scalino.
Per spiegare meglio cosa intende: se il treno viaggia a 100km/h e riceve un obiettivo a 30 km/h il bordo comincia ad impostare la curva poi quando arriva a 60km/h smette di frenare (e quindi la curva non è piu' una parabola ma una linea orizzontale) e dopo un certo spazio ritorna a curvare verso i 30.
Ho avuto una conferma di questa cosa da un grafico che mi ha fatto vedere e anche il mio prof mi ha detto di aver visto curve analoghe.
Purtroppo lui non mi ha saputo spiegare il perchè di questo andamento. Perchè ci sia un "piano" a 60 (e a volte a 90)
Qualcuno potrebbe illuminarmi?
Sbaglio io o loro?
grazie comunque per aver avuto la pazienza di leggere questo "tema"
luca
|
|
|
 |
xyz

|
 Re: Curve Di Frenatura SCMT
Mi pare di aver visto pure a me curve del genere, stasera provo a vedere se riesco a giungere a qualcosa
 |
kebaplover

|
Uhm... Azzardo una ipotesi: i 60 km/h sono la velocità di rilascio della ripetizione segnali. O meglio, con le vecchie RS a 9 codici questo limite era a 50 all'ora (in seguito il controllo di velocità con codici inferiori al 180 è stato eliminato) ma sui nuovi cruscotti è stato portato a 60 (non so per quale motivo) ed è controllato attivamente con qualsiasi codice.
Bisognerebbe distinguere le varie modalità operative:
- solo scmt
- scmt + rs
- sola rs
Davanti ad un segnale rosso suppongo venga sviluppata una curva fino a 60 km/h (velocità che dovrebbe essere effettiva a circa 450 m dal segnale), che si fermerebbe qui con la sola RS. Con SCMT attivo invece bisogna rispettare anche la velocità di approccio che è di 30 km/h a 200 metri dal segnale (in alcuni casi particolari questo valore è di 10 km/h, se riesco ritrovo la spiegazione di questo caso)... Per il resto le curve sono uguali, per quanto ne ho capito io.
Quindi con SCMT o RS + SCMT la sequenza credo sia: Vr del codice 180 -> Vril a 60 km/h -> Vapproccio a 30 entro i 200 metri (conclusione curva)
Tutto questo riferito ad una sequenza G -R, altrimenti suppongo che le curve siano... curve
Spero di essere stato comprensibile, sono un po' di fretta
____________ Dice il saggio: un kebab al giorno ...leva il fegato di torno
|
|
|
 |
The Machinist

|
Mi pare di aver visto pure a me curve del genere, stasera provo a vedere se riesco a giungere a qualcosa 
Descritto così come dice Idermon , a me sembra tanto lo SSC BL3 , non lo SCMT .
Comunque, benvenuto Idermon !
____________ DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.
|
|
|
 |
ldermon

|
grazie mille per il benvenuto The Machinist.
Hai perfettamente ragione quando parli di SSC BL3.
Vista la complessità di SCMT col prof abbiamo deciso di partire con ssc e poi estenderci a scmt (sempre se non impazzisco prima).
Pensavo che fare riferimento a scmt fosse comunque corretto anche perchè mi sembra che la costruzione delle curve sia la stessa (anche il fatto che si usi la documentazione di scmt mi ha fatto pensare così).
A vedere la risposta di kebaplover (che ringrazio) mi rendo conto che avrei dovuto essere piu' preciso e chiedo scusa... ancora non ho "toccato" i codici e quindi non so se questi c'entrano o no.
Il test che avevo provato ad eseguire prevedeva un passaggio da un segnale con G/V ad uno con R/V.
grazie ancora e scusate l'imprecisione
|
|
|
 |
xyz

|
In merito a SSC BLL3 ho un po' di informazioni, attendi fiducioso
 |
kebaplover

|
Pensavo che fare riferimento a scmt fosse comunque corretto anche perchè mi sembra che la costruzione delle curve sia la stessa (anche il fatto che si usi la documentazione di scmt mi ha fatto pensare così).
A vedere la risposta di kebaplover (che ringrazio) mi rendo conto che avrei dovuto essere piu' preciso e chiedo scusa... ancora non ho "toccato" i codici e quindi non so se questi c'entrano o no.
Il test che avevo provato ad eseguire prevedeva un passaggio da un segnale con G/V ad uno con R/V.
Non conosco il sistema SSC, quindi non ti so dire... So solo che inizialmente era più "rozzo" ma, essendo oramai praticamente un ibrido SSC/SCMT, SUPPONGO che ora il sistema elabori delle curve più precise di prima anche se non so di quanto si discostino
Per quanto riguarda il discorso che ti ho fatto, la presenza di RS o no è ininfluente, dato che le curve e le velocità obiettivo sono bene o male le stesse.
Le uniche differenze sono che forse (e dico forse) con la sola RS ci sono delle variabili (pendenza, grado di frenatura) in più o comunque più precise - ma non conoscendo a menadito le specifiche (che mi dovrei guardare, effettivamente  ) non posso essere sicuro - e che il sistema smette di elaborare una curva a 60 km/h.
Inoltre la RS rende il sistema continuo: senza, supponendo di approcciare un segnale restrittivo che però nel mentre si apre, bisogna svolgere comunque tutta la sequenza di approccio (salvo dispositivi quali INFILL)... Qui, se interessa, c'è qualche riferimento per la funzione RS http://www.rfi.it/cms-file/allegati...alitaRSCmod.pdf
Ultima modifica di kebaplover il 14 Giugno 2010, 13:57, modificato 1 volta in totale
|
|
|
 |
ldermon

|
Non conosco il sistema SSC, quindi non ti so dire... So solo che inizialmente era più "rozzo" ma, essendo oramai praticamente un ibrido SSC/SCMT, SUPPONGO che ora il sistema elabori delle curve più precise di prima anche se non so di quanto si discostino
Per quanto riguarda il discorso che ti ho fatto, la presenza di RS o no è ininfluente, dato che le curve e le velocità obiettivo sono bene o male le stesse.
Le uniche differenze sono che forse (e dico forse) con la sola RS ci sono delle variabili (pendenza, grado di frenatura) in più o comunque più precise - ma non conoscendo a menadito le specifiche (che mi dovrei guardare, effettivamente  ) non posso essere sicuro - e che il sistema smette di elaborare una curva a 60 km/h.
Inoltre la RS rende il sistema continuo: senza, supponendo di approcciare un segnale restrittivo che però nel mentre si apre, bisogna svolgere comunque tutta la sequenza di approccio (salvo dispositivi quali INFILL)... Qui, se interessa, c'è qualche riferimento per la funzione RS http://www.rfi.it/cms-file/allegati...alitaRSCmod.pdf
Grazie per le vostre risposte
penso di essere arrivato alla soluzione del problema e posto qui le mie conclusioni (per chi ne fosse interessato)
Tutto nasce dalla non-invertibilità della curva di frenatura
Pensavo che limitandone opportunamente il dominio si potesse rappresentare qualcosa di sensato invece non è così.
L'unico modi di avere una curva con il "gradino" è di rappresentare per punti la curva: a partire dalla Vtetto ricavo la Sc (distanza di controllo), e come ascissa prendo la Distanza Obiettivo meno la Sc trovata. Poi prendo la Vtetto-1, calcolo Sc' e plotto in DO-Sc' ecc
In questo modo tutti i controlli che la specifica richiede vengono attivati (in particolare quello della Vo + 30 km/h) ed ecco apparire il gradino
Ultima modifica di kebaplover il 14 Giugno 2010, 13:57, modificato 1 volta in totale
|
|
|
 |
kebaplover

|
Mi sono accorto che gli appunti del mio pc erano impazziti
Il link era questo http://www.rfi.it/cms-file/allegati...alitaRSCmod.pdf
|
|
|
 |
xyz

|
grazie mille per il benvenuto The Machinist.
Hai perfettamente ragione quando parli di SSC BL3.
Vista la complessità di SCMT col prof abbiamo deciso di partire con ssc e poi estenderci a scmt (sempre se non impazzisco prima).
Prova a dare un occhiata alla Tecnica Professionale di Novembre 2009, c'è un articolo dal titolo:
IL SISTEMA DI SUPPORTO ALLA CONDOTTA (SSC): PROSSIMI SVILUPPI IN CORSO: VERSIONE BASELINE 3
che se ben ricordo tratta tutto il discorso in maniera abbastanza precisa.
#10 15 Giugno 2010, 12:47 |
|
 |
amin

|
Salve a tutti
per il mio lavoro di tesi sto sviluppando un simulatore di un bordo SCMT.
Ovviamente si tratterà di un sistema "ridotto" perchè cio' che mi interessa con certa accuratezza è il controllo della frenatura.
Con le specifiche di RFI alla mano (modello di frenatura) ho fatto qualche prova con Matlab per rappresentare le varie curve (in particolare quella di controllo).
Credevo di aver fatto un buon lavoro: ho invertito la formula mettendo la velocità in funzione dello spazio e dando in ingresso l'obiettivo (velocità e distanza) ottengo un bel pezzo di parabola che va dalla velocità iniziale del treno fino al punto finale.
Ma il caso ha voluto che parlando con il ragazzo di mia sorella (consulente per Alstom) dopo aver visto una mia simulazione mi abbia detto che in realtà la curva non è proprio così pulita, ma ha una specie di scalino.
Per spiegare meglio cosa intende: se il treno viaggia a 100km/h e riceve un obiettivo a 30 km/h il bordo comincia ad impostare la curva poi quando arriva a 60km/h smette di frenare (e quindi la curva non è piu' una parabola ma una linea orizzontale) e dopo un certo spazio ritorna a curvare verso i 30.
Ho avuto una conferma di questa cosa da un grafico che mi ha fatto vedere e anche il mio prof mi ha detto di aver visto curve analoghe.
Purtroppo lui non mi ha saputo spiegare il perchè di questo andamento. Perchè ci sia un "piano" a 60 (e a volte a 90)
Qualcuno potrebbe illuminarmi?
Sbaglio io o loro?
grazie comunque per aver avuto la pazienza di leggere questo "tema"
luca
Visto che sono nuovo di questo forum e avendo letto quindi solo ora questa domanda , butterei , per quello che potrà servire , una mia personale risposta ,che probabilmente non c'entra niente con la vera soluzione: FAV ( Freno alta velocità), che sotto i 60 Km/ora determina la riduzione di pressione nei cilindri, attuando il primo stadio di frenatura.
|
#11 30 Dicembre 2010, 00:03 |
|
 |
kebaplover

|
E invece secondo me non è una cosa così campata per aria: la motivazione (o una delle motivazioni) potrebbe essere proprio questa.
La "retta" potrebbe essere stata prevista proprio per tenere conto delle minori capacità di decelerazione e/o per permettere al macchinista di aumentare la forza frenante quando il FAV passa allo stadio di bassa pressione; c'è da dire che le compo "tutto FAV" ormai sono rare (ai tempi dei 646 magari meno mentre i 656 DTR oggi ormai dovrebbero girare quasi esclusivamente con MD o PR a dischi).
Invece sarebbe interessante (almeno per me  ) capire come mai il controllo velocità della RS (contesto con funzione SCMT disattiva, ovviamente) si fermi a 60 km/h e non più a 50 come sui vecchi cruscotti a 9 codici, quando questi sotto il 180 erano ancora "sorvegliati"... Potrebbe essere per il discorso deviate, ma questa cosa dovrebbe succedere anche con il codice 75
Ultima modifica di kebaplover il 04 Gennaio 2011, 13:54, modificato 2 volte in totale
|
#12 04 Gennaio 2011, 12:35 |
|
 |
pessimoelemento

|
SCMT e SSC sono sistemi diversi che raggiungono in maniera differente lo stesso obbiettivo: fermare il treno prima che sia troppo tardi.
l'SCMT elabora una vera e propria curva, l'SSC invece attua un controllo della velocità in tre punti prima del segnale (l'ultimo a 200 m) e poi dopo il segnale stesso..grandi linee ce l'hanno detta così al corso.
In ragione di ciò gradini che vedi nel grafico della curva (REALE FRENATURA DEL TRENO) dovrebbero essere i punti dove il sistema SSC controlla e adegua la velocità.
Spero di non aver detto castronerie...prova a dare un'occhiata:
http://www.segnalifs.it/it/bl/N_ssc.htm
http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?v...0004016f90aRCRD
Ultima modifica di pessimoelemento il 19 Febbraio 2011, 15:33, modificato 1 volta in totale
|
#13 19 Febbraio 2011, 15:28 |
|
 |
kebaplover

|
La differenza sostanziale sta lì, l'SCMT elabora delle curve mentre l'SSC dei "gradini" (infatti ne è il parente povero)
|
#14 19 Febbraio 2011, 23:49 |
|
 |
The Machinist

|
.... talmente "parente povero" che, per ora, lo SSC si sta dimostrando, più che altro, uno "squadratore di ruote" per le Aln668 !!
____________ DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.
|
|
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|