|
|
 |
|
Pagina 1 di 2
|
Domanda Regolamento Giallo
| Autore |
Messaggio |
pippo90

|
 Domanda Regolamento Giallo
Buonasera,
sono nuovo del mondo ferroviario, mi piacerebbe diventare macchinista e vorrei gentilmente una delucidazione riguardo al segnale giallo scritta nel regolamento sui segnali che sto leggendo da solo:
Il regolamento parla del giallo, poi dice:
"....Se però il segnale di 1°categoria viene trovato a via libera il macchinista potrà proseguire la corsa ma dovrà limitare la velocità a 30 Km/h nel percorrere il successivo gruppo di scambi.
Tale limitazione di velocità non deve essere osservata quando:
-venga trovata a via libera per il transito la luce o l'ala alta di un segnale di 1°categoria a candeliere e, sulle linee esercitate con il blocco elettrico, anche quando venga trovata a via libera per il transito la luce o l'ala di un segnale semplice di 1°categoria;
-il treno sia attrezzato con apparecchiature speciali di controllo della marcia del treno e le stesse siano inserite ed efficienti.In questo caso dovranno essere rispettate le specifiche norme. "
Vorrei gentilmente avere degli esempi pratici che mi facciano capire quando si applicano questi 2 tipi di non osservanza della limitazione a 30km/h...grazie
|
#1 16 Dicembre 2011, 20:49 |
|
 |
Mr Benf

|
 Re: Domanda Regolamento Giallo
Per la prima dai un'occhiata ai Segnali a candeliere... se ad esempio ci sono 2 segnali semplici posti a altezza diversa, il transito sarà indicato da un Verde sul segnale posto più in alto (corretto tracciato). Solo su linee con blocco elettrico se trovi un segnale Verde decade la limitazione.
Il secondo punto in pratica ti dice che devi dar retta a quanto riportato da SCMT o Ripetizione segnali in cabina.
Ultima modifica di Mr Benf il 16 Dicembre 2011, 20:57, modificato 1 volta in totale
|
#2 16 Dicembre 2011, 20:56 |
|
 |
marcoVB

|
Con la dicitura "segnale di protezione disposto a via libera per il transito" si intende che questo segnale venga trovato disposto ad un aspetto che non preavvisi una via impedita, in quanto l'itinerario di transito è formato da itinerario di arrivo+itinerario di partenza. In parole povere, non si fanno i 30 km/h sugli scambi se questo viene trovato verde, giallo lampeggiante o giallo/verde lampeggiante (in quest'ultimo caso troveremo il segnale successivo disposto a r/v oppure r/g oppure r/g/v e sul successivo itinerario rispetteremo la limitazione impostaci che potrebbe essere comunque di 30 km/h)... ogni linea ha le sue caratteristiche. Nelle stazioni con segnalamento plurimo di protezione, si considera il segnale di protezione più interno (quello prima della stazione, che porta avviso al segnale di partenza).
Nota: anche il R/V al segnale di protezione è un transito, in quanto preavvisa una via libera, ma in questo caso dobbiamo rispettare la velocità impostaci dal segnale di avviso.
Riguardo alle attrezzature speciali di controllo marcia del treno, si intende l'scmt. Questa attrezzatura contempla la funzione di ripetizione segnali. Quindi, nelle linee con blocco automatico a correnti codificate, superando segnale di avviso giallo e poi protezione gialla, ricevendo un codice dopo di esso non è necessario fare i 30 km/h sugli scambi in quanto il codice stesso ci dice che gli scambi successivi sono per disposti per il corretto tracciato. Sulle linee con blocco conta-assi o manuale, superando segnale di avviso giallo e protezione gialla, non rispetteremo la limitazione a 30 km/h se riceviamo un codice speciale denominato INFILL.
|
#3 16 Dicembre 2011, 21:37 |
|
 |
kebaplover

|
Citazione: Sulle linee con blocco conta-assi o manuale, superando segnale di avviso giallo e protezione gialla, non rispetteremo la limitazione a 30 km/h se riceviamo un codice speciale denominato INFILL.
Purtroppo non sono macchinista, quindi non ho una formazione/esperienza specifica in merito, però non mi trovo d'accordo su questa cosa (poi non so come la insegnino a scuola o se ci siano varie correnti di pensiero): per come l'ho sempre vista e saputa io, la limitazione a 30 sul gruppo di scambi decade sempre se c'è l'SCMT, indipendentemente da RS o presenza di infill. L'unico vincolo da rispettare, sempre per come la so io, dovrebbe essere dato dalla curva di frenatura calcolata dall'SCMT, che comunque dovrebbe tener conto già di suo dell'itinerario percorso e delle sue caratteristiche.
Il secondo punto in pratica ti dice che devi dar retta a quanto riportato da SCMT o Ripetizione segnali in cabina.
Una precisazione pignola: come succede spesso sui sacri testi (uno su tutti: PGOS  ) la norma è stata scritta all'epoca dei flintstones  , quando l'SCMT non era ancora diffuso e mai aggiornata (tant'è che parla ancora di luci ed ale alte, e tutto questo discorso dei 30 aveva senso solo a quei tempi). Quella parte non si riferisce all'RS, ma solo all'SCMT (e all'ERTMS). Con la sola RS i 30 ce li si ciucciava tutti, ai tempi. Tra parentesi l'SSC non rientra tra queste particolari attrezzature
____________ Dice il saggio: un kebab al giorno ...leva il fegato di torno
|
#4 16 Dicembre 2011, 22:32 |
|
 |
kebaplover

|
-venga trovata a via libera per il transito la luce o l'ala alta di un segnale di 1°categoria a candeliere e, sulle linee esercitate con il blocco elettrico, anche quando venga trovata a via libera per il transito la luce o l'ala di un segnale semplice di 1°categoria;
Tutto questo pippone nasce dal fatto che un tempo esisteva il segnalamento ad ala e alcune stazioni avevano segnalamento luminoso incompleto, magari senza segnale di partenza. In questi casi l'unico modo per prescrivere ai treni una riduzione di velocità a 30 in deviata era quello di far trovare il segnale di avviso con avviso di via impedita (giallo oppure ala orizzontale).
È per quello che la regola generale dice che dopo il giallo si fanno sempre i 30.
Poi però spiega le eccezioni, che oggi sono la normalità, in pratica la prima parte del quotato dice infatti che la limitazione a 30 sul gruppo di scambi dopo un giallo decade se l'ala o la luce alta di un segnale a candeliere (chiaramente devono esistere luci ad altezze diverse) mostra un aspetto diverso dal giallo, perché ciò significa che si sta impegnando un corretto tracciato. Nel secondo punto estende la cosa ai segnali semplici di prima categoria, ovvero una, due o tre "padelle" sovrapposte che poi non sono altro che la maggior parte dei segnali esistenti, ma solo sulle linee con blocco elettrico (praticamente il 99,99999999% dei casi, oggi).
Una norma come questa non ha più senso di esistere, anche se l'avvento dell'SCMT ne ha mitigato gli effetti negativi. Con le prossime revisioni ANSF dei regolamenti dovrebbe sparire, fortunatamente.
|
#5 16 Dicembre 2011, 22:51 |
|
 |
Mr Benf

|
Io ho cercato di semplificare tutto in maniera terra terra la questione... cercavo di non complicare le idee
Se si scende nello specifico... per quanto mi riguarda se ne riparla tra un mesetto...
|
#6 16 Dicembre 2011, 23:23 |
|
 |
kebaplover

|
Ma infatti non mi pare di aver mosso nessun appunto nei tuoi riguardi
|
#7 16 Dicembre 2011, 23:54 |
|
 |
SIMPA

|
Ciao e Benvenuto...
stai leggendo e stai ponendo le tue domande sul segnale che e' il perno del Regolamento Segnali..Ad oggi il suo aspetto e' le sue limitazioni sono state vincolate alla presenza dell SCMT, tecnicamente bisogna partire dalla velocita' di approccio di 30km/h.
Superando un segnale di avviso giallo,o di prima categoria che permane giallo, il convoglio dovra' trovarsi 200m prima del segnale successivo comunque disposto alla velocita' non superiore di 30km/h ..
Due parole sull' scmt, il sistema di controllo marcia treno da il massimo della sua efficenza se la linea interessata e'un blocco automatico a correnti codificate in quanto la ripetizione segnali continua RSC fornisce con i vari codici la "condizione della via", mentre il CMT fornisce le indicazione degli aspetti dei segnale incontrati,negli altri blocchi,manuale e contaassi,dove c'è solo la funzione cmt quindi in presenza della sola RSD ripetizione segnali discontinua..
alle origini un segnale di AVVISO giallo,senza la presenza scmt,di Protezione giallo, e trovando il successivo segnale di Partenza a via libera senza quindi battuta di arresto sull'itinenerario di arrivo,solo magari per intempestivita' il macchinista aveva l'obligo di effettuare i 30 km/h sugli scambi di ingresso è i 30 km/h orari sugli scambi di uscita dell' itinerario di partenza(come descritto da marcoVB)in quanto la via libera per il transito e' dettata dall'aspetto del segnale di protezione,con SCMT + RSC inserita ed efficente tutto cio decade..
ti posto degli esempi linea con bacc scmt + rsc
Avviso Protezione Partenza
G G R nessun limitazione in ingresso (relativa ai 30 km/h sugli scambi)
solo approccio al segnale di partenza disposto a via impedita
G G V NESSUNA LIMITAZIONE sugli scambi per presenza codice rsc
V Gx G nessuna limitazione
G R/G V 30 km/h in tutto itinerario di arrivo+ via libera incondizionata
Linee con bloccoelettrico automatico a correnti fisse, manuale/contaassi attrezzata con SCMT
Avviso Protezione Partenza
G G R Approccio 30 km/h alla protezione,svincolato dalla boa della protezione
per i 30 km/ h sugli scambi,successivo solo approccio al segnale di partenza
G G V Approccio 30km/h al segnale di protezione,svincolato dalla boa della
protezione per i 30 km/h sugli scambi,approccio al segnale di partenza
,via libera senza limitazioni dalla boa del sgnale di partenza.
V Gx G transito nella localita' senza limitazioni,approccio al segnale successivo
accoppiato al segnale di partenza.
G R/G V Approccio al segnale di protezione,via libera con conferma di riduzione vi velocita' 30 km/h o 60 km/h se in presenza di indicazione ausiliaria,quale rappel,sull'itinerario di arrivo,approccio al segnale di partenza,svincolati dalla limitazione della boa del segnale di partenza...
Svelato un motivo del libero transito ai treni con fermata prevista d'orario
Spero possa esserti d'aiuto
Saluti S
|
#8 16 Dicembre 2011, 23:57 |
|
 |
marcoVB

|
Citazione: Sulle linee con blocco conta-assi o manuale, superando segnale di avviso giallo e protezione gialla, non rispetteremo la limitazione a 30 km/h se riceviamo un codice speciale denominato INFILL.
Purtroppo non sono macchinista, quindi non ho una formazione/esperienza specifica in merito, però non mi trovo d'accordo su questa cosa (poi non so come la insegnino a scuola o se ci siano varie correnti di pensiero): per come l'ho sempre vista e saputa io, la limitazione a 30 sul gruppo di scambi decade sempre se c'è l'SCMT, indipendentemente da RS o presenza di infill. L'unico vincolo da rispettare, sempre per come la so io, dovrebbe essere dato dalla curva di frenatura calcolata dall'SCMT, che comunque dovrebbe tener conto già di suo dell'itinerario percorso e delle sue caratteristiche.
vorrei fare una precisazione sul mio scritto. Kebablover, ciò che hai scritto, cioè la norma per come la conosci tu, è giusto. Ma ti spiego perchè ho detto del codice INFILL: questa storia dei 30 km/h sugli scambi con scmt inserito ed efficiente su linee conta-assi o blocco manuale trovando avviso giallo e protezione gialla, è sempre stata un oggetto di discordia tra macchinisti, istruttori, capitreno ecc... perchè il regolamento segnali dice espressamente che non si tiene conto della limitazione a 30 km/h se si ha a bordo l'scmt inserito ed efficiente, ma non dice se sempre o se in certi casi! Poi il macchinista, facendo esperienza e conoscendo le linee, 99 volte su 100 troverà sulla sua "strada" stazioni che con giallo+giallo = corretto tracciato. Ma bisogna ricordare che ci sono stazioni in cui gli scambi sono vicinissimi al segnale di protezione e pure che non hanno il segnalamento adatto ad indicare un itinerario in deviata e per questo motivo ti fanno trovare giallo + giallo, che a questo punto può indicare deviata così come corretto tracciato.Ora, trovandosi in una situazione del genere, il macchinista, per abitudine e soprattutto tenendo conto del regolamento segnali, passa la protezione gialla e comincia a tirare, arriva a 34 km/h, l'scmt suona, il macchinista frena ma è già sullo scambio (che era vicino al segnale) che quel giorno è malconcio e il treno svia e finisce per terra. Ok, è un caso ai limiti dell'assurdo e io lo so perchè lo faccio tutti i giorni, ma in un caso del genere ti assicuro che al macchinista verrebbe imputata la colpa dello svio con la seguente motivazione: NON AVEVA ALCUN TIPO DI SEGNALAMENTO IN MACCHINA CHE LO SVINCOLASSE DAI 30 KM/H. Nel citato caso, il segnalamento svincolante sarbbe stato appunto il codice INFILL.
Lo dico perchè è successo!! Purtroppo la norma andrebbe riscritta in virtù delle nuove tecnologie e nessuno si prende la briga di farlo, ma quando succede qualcosa la palla passa a giudici e magistrati che di ferrovia non sanno nulla e che si avvalgono di consulenti che ne sanno ancora meno e che si trovano poi a dover interpretare il regolamento a modo loro e molto spesso prendono fischi per fiaschi! E poi si sa: in ferrovia, quando non si sa a chi dare la colpa, la colpa va al macchinista. E' sempre così e sarà sempre così.
Detto questo mi sento di dare un consiglio ai futuri guidatori della strada ferrata: se vi trovate in una situazione del genere, cioè blocco conta assi, scmt inserito ed efficiente, avviso giallo e protezione gialla, fatevi comunque i 30 km/h fino al segnale di partenza perchè deviata o non deviata (chiaramente ci sono stazioni che hanno tutto per evitare questo e sono la grande maggioranza) comunque dovrete rispettare l'approccio al segnale di partenza ANCHE SE QUESTO FOSSE DISPOSTO A VIA LIBERA. Il treno non fa ritardo se vi fate 400 o 500 m in più a 30 km/h e, qualsiasi cosa succeda, siete a posto. Poi ripeto: la norma è interpretabile, e se devo essere onesto io questa cosa che ho appena detto non la faccio MAI perchè pure secondo me è assurda...ma conosco a memoria le stazioni delle linee dove viaggio! Quindi è giusto citare il regolamento spiegandolo nella sua interpretazione più logica.
Per finire ( e chiedo scusa per essermi dilungato) è giusto precisare che stazioni costrette a metterti giallo+giallo per mandarti in deviata sono ormai di una rarità estrema, quindi sono pippe mentali che non hanno molto senso!
saluti!
|
#9 17 Dicembre 2011, 04:13 |
|
 |
Federico_2

|
Purtroppo la norma andrebbe riscritta in virtù delle nuove tecnologie e nessuno si prende la briga di farlo
Non è proprio corretto.
Il nuovo regolamento segnali (non ancora pubblico ma comunque in fase finale di redazione) all'art. 4.11 non è piu' contemplato il segnalamento incompleto, quindi in futuro non ci saranno dubbi.
Per le stazioni dove c'è ancora il segnalamento incompleto si useranno norme particolari.
____________ A scuola di treno: miol.it/stagniweb
|
#10 17 Dicembre 2011, 20:44 |
|
 |
marcoVB

|
Purtroppo la norma andrebbe riscritta in virtù delle nuove tecnologie e nessuno si prende la briga di farlo
Non è proprio corretto.
Il nuovo regolamento segnali (non ancora pubblico ma comunque in fase finale di redazione) all'art. 4.11 non è piu' contemplato il segnalamento incompleto, quindi in futuro non ci saranno dubbi.
Per le stazioni dove c'è ancora il segnalamento incompleto si useranno norme particolari.
tu fai riferimento al regolamento unico in fase di elaborazione da parte di ANSF e RFI in collaborazione. Ci vorrà ancora molto per questo, quindi non sarebbe male dare una disposizione transitoria...intendevo dire questo
|
#11 17 Dicembre 2011, 22:49 |
|
 |
Federico_2

|
Noto ora un'inesattezza che ho scritto. Intendevo dire RCT, non regolamento segnali. Una disposizione transitoria è auspicabile ma purtroppo dubito che ci sarà, perchè nel regolamento attuale esistono ancora segnali ad ala, blocco telefonico, dirigenza unica, controllo incroci, segnalamento incompleto, ecc... tutte cose il nuovo RCT non li prevede.
Spero che nel giro di pochi mesi potrà terminare la stesura del nuovo RCT
____________ A scuola di treno: miol.it/stagniweb
|
#12 18 Dicembre 2011, 19:00 |
|
 |
kebaplover

|
vorrei fare una precisazione sul mio scritto. Kebablover, ciò che hai scritto, cioè la norma per come la conosci tu, è giusto. Ma ti spiego perchè ho detto del codice INFILL: ecc.
Non posso che condividere questo punto di vista, infatti la normativa dei 30 con G-G è qualcosa di annoso che crea sempre discussioni chilometriche. Per come la vedo io, vista la situazione degli impianti attuali, avrei dedicato disposizioni locali su singolo FL, anziché una regola generale che nel 95% dei casi genera solo perditempo inutili.
Anche perché quanti sono gli impianti con segnalamento incompleto (1 padella) che ti mandano storto col G? Che sappia io c'è solo qualcosa sulla MI-LC via Molteno, e in ogni caso il macchinista che percorre la linea bene o male sa come è fatto il singolo impianto.
Peraltro, fin quando l'SCMT non si è diffuso estensivamente, era abbastanza ridicolo fare i 30 magari in impianti super moderni e addirittura un codice sull'RS (che mi si insegna sia ben poco probabile, con deviatoi storti in mezzo).
Fortunatamente ormai 'ste pippe sono roba rara e anche destinate a sparire.
Citazione: quando succede qualcosa la palla passa a giudici e magistrati che di ferrovia non sanno nulla e che si avvalgono di consulenti che ne sanno ancora meno e che si trovano poi a dover interpretare il regolamento a modo loro e molto spesso prendono fischi per fiaschi!
E questa peraltro è una delle primissime cose che insegnano in qualsiasi corso in ferrovia
|
#13 18 Dicembre 2011, 21:06 |
|
 |
marcoVB

|
vorrei fare una precisazione sul mio scritto. Kebablover, ciò che hai scritto, cioè la norma per come la conosci tu, è giusto. Ma ti spiego perchè ho detto del codice INFILL: ecc.
Non posso che condividere questo punto di vista, infatti la normativa dei 30 con G-G è qualcosa di annoso che crea sempre discussioni chilometriche. Per come la vedo io, vista la situazione degli impianti attuali, avrei dedicato disposizioni locali su singolo FL, anziché una regola generale che nel 95% dei casi genera solo perditempo inutili.
Anche perché quanti sono gli impianti con segnalamento incompleto (1 padella) che ti mandano storto col G? Che sappia io c'è solo qualcosa sulla MI-LC via Molteno, e in ogni caso il macchinista che percorre la linea bene o male sa come è fatto il singolo impianto.
Peraltro, fin quando l'SCMT non si è diffuso estensivamente, era abbastanza ridicolo fare i 30 magari in impianti super moderni e addirittura un codice sull'RS (che mi si insegna sia ben poco probabile, con deviatoi storti in mezzo).
Fortunatamente ormai 'ste pippe sono roba rara e anche destinate a sparire.
Citazione: quando succede qualcosa la palla passa a giudici e magistrati che di ferrovia non sanno nulla e che si avvalgono di consulenti che ne sanno ancora meno e che si trovano poi a dover interpretare il regolamento a modo loro e molto spesso prendono fischi per fiaschi!
E questa peraltro è una delle primissime cose che insegnano in qualsiasi corso in ferrovia 
Sulla Arona-Novara c'è la stazione di Borgo Ticino che ti può mandare in deviata col giallo...
|
#14 19 Dicembre 2011, 00:00 |
|
 |
kebaplover

|
Non sapevo ci fossero impianti col G-G storto fuori dalla Molteno! Si tratta comunque di un caso isolato, per questo ci starebbe bene la particolarità su FL e bona lì, secondo me
A tal proposito, mi confermi quindi che l'SCMT ti blocca se l'itinerario è storto e provi a superare i 30 dopo il giallo della protezione?
|
#15 26 Dicembre 2011, 19:07 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|