|
|
 |
|
Pagina 1 di 7
|
E464 Verso Il Dominio Della Trazione Regionale
| Autore |
Messaggio |
The Machinist

|
 E464 Verso Il Dominio Della Trazione Regionale
Dopo tante voci, più o meno fondate, vorrei iniziare a capire se e quanto c'é di vero riguardo le ultime forniture di E464.
Inanzitutto, é da Giugno 2010 che circolano insistenti voci di accantonamento delle E632, non appena sarebbero giunte nuove E464. In realtà, mi sembra che le nuove E464 siano arrivate da un bel pezzo, ma che alcuni impianti del Nord Italia le usino addirittura in doppia trazione simmetrica (comando multiplo) al posto delle vetture pilota MD ... anziché rimpiazzare le E632. Qualcuno può illuminarmi a tal proposito ?
Personalmente, apprezzo molto la E632 come locomotiva, anche se non riesco a capire e non capirò mai ... perché al giorno di oggi, nel 2011, dopo che "ne é passata di acqua sotto i ponti", dopo che sono state ormai superate le polemiche iniziali riguardo l' Agente Solo ... PERCHE' rischiare la rottamazione di macchine ancora valide (a mio parere) come le E632, soltanto perché in Trenitalia vige ancora il modulo di condotta Doppio Agente sui mezzi pesanti ..... mentre in altre IF Private il modulo di condotta Agente Solo va "a tutta manetta" anche sui mezzi pesanti (sempre e comunque treni viaggiatori : LeNord/OBB/DB e ARENAWAYS, per citare gli esempi) ... DOMANDA : vale la pena accantonare le E632 per le E464, specie sui Regionali da 10 vetture ?!
Non si potrebbe semplicemente, ambito Trenitalia, fare una DEROGA (da sempre si fanno deroghe di tutti i colori) che autorizza l' Agente solo sulle E632 effettuanti treni viaggiatori o vuoti da viaggiatori (comunque con Capotreno al seguito) ?
Inoltre, da quest'anno, perlomeno nella DTR Marche, si sente vociferare del prossimo accantonamento di Ale841 , che verrebbero sostituite da ""nuove""composizioni di E464 + vetture a piano ribassato. Anche questo, come nel caso dell'accantonamento delle E632, non saprei se considerarlo un vero passo avanti. Sicuramente E464 + 4 vetture PR hanno il vantaggio di una buona accelerazione ; ma si perde in termini di comfort e velocità massima, rispetto alle Ale841.
Domanda : avere dei CSA in sostituzione delle Ale841 , al posto della solita noiosa composizione E464 + 4 PR, sarebbe stato così improponibile ?!
Per chi non conosce i CSA, leggete il Link sotto :
http://it.wikipedia.org/wiki/Convoglio_Servizio_Aeroportuale
OPPURE .... perché no Bombardier Spacium ?
http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=2567
____________ DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.
Ultima modifica di The Machinist il 02 Aprile 2011, 09:18, modificato 1 volta in totale
|
|
|
 |
ALn 668-015

|
 Re: E464 Verso Il Dominio Della Trazione Regionale
In Veneto ormai sono vari anni che le E464 fanno da padrona nella regionale, assieme a TAF e qualche Minuetto.
Di Regionali con E632 qui non ne vedo da svariati anni.
L'ultima volta che ho preso un regionale con una E632 è stata la scorsa estate, un regionale da Piacenza per Ancona.
Cmq accantonare macchine che possono dare ancora molto mi sembra veramente una cosa assurda ed anche stupida.
Riguardo i mezzi leggeri, che le vecchie ALe841 vadano in pensione mi sembrerebbe anche giusto, però sarebbe oppurtuno appunto rimpiazzarlr con elettrotreni di nuova generazione invece di usare vecchie carrozze PR o 2 piani.
Ma i CSA non sono minuetto, solo con colorazione LeNord per i servizi su Malpensa?
|
|
|
 |
The Machinist

|
Ma i CSA non sono minuetto, solo con colorazione LeNord per i servizi su Malpensa?

Non proprio ... se leggi il Link su Wikipedia, scoprirai che i CSA sono più grandi dei classici Minuetto a tre pezzi. I CSA sono comunque della stessa famiglia (CORADIA) dei Minuetto.
____________ DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.
|
|
|
 |
Potomac

|
E464... vanno alla grande finché le carrozze rimorchiate sono poche (es ho viagiato su un convoglio di 5 MDVC e l'accelerazione era uguale se non maggiore a quella della Metro B di Roma...) ma dato che sono poco potenti fanno fatica in salita e con tante carrozze o sbaglio  ?
Hanno raggiunto una buona affidabilità o si rompono?
Inoltre trovo molto stupido rimpiazzare materiale valido con questi tagli di fondi. Pensassero ad acquistare nuove carrozze.
|
|
|
 |
The Machinist

|
Giornalmente, composizioni di E464 + 8 vetture Media Distanza fanno la spola sulla linea Ancona - Roma, dove in certi punti le salite e le discese sono abbastanza pesanti (ad esempio tra Fabriano e Fossato di Vico). Diciamo che finché ci sono belle giornate primaverili, va tutto bene ..... ma d'inverno, con la pioggia o peggio ancora la neve ... con E464 + 8 MD in salita c'é da tenere le dita incrociate ! Alcuni Macchinisti mi hanno raccontato che, con la neve, si sono ritrovati a "svalicare" gli appennini tra Fossato di Vico e Fabriano a 10 Km/h ...
A livello di affidabilità della macchina, devo dire, nel mio piccolo, che l' Officina di Ancona della DTR Marche lavora molto bene : in quasi un anno di servizio mi é capitato pochissime volte (quasi mai) E464 con qualche problema.
E' l'accantonamento delle E632 che non mi convince. Una E464 + 10 vetture MD non mi sembra un buon affare, neppure in pianura. Preferirei Agente Solo con la E632, piuttosto che buttare via la E632 ! Tanto i treni Regionali fermano spesso, quindi non c'é il pericolo di fare 50 minuti di condotta senza fermate intermedie, con Segnali tutti verdi e macchinista svenuto...
OT : Servirebbero nuove carrozze per Treni Regionali, quello si ! Sacrosanto. Le vecchie piano ribassato ormai sono fuori moda e fuori tempo : l'unico lato positivo che offrono é l'incarrozzamento viaggiatori a raso marciapiede con le porte veloci (a soffietto), e questo unico vantaggio si paga con bassa velocità, basso comfort, alta rumorosità, frenatura non entusiasmante, pessime cabine di guida (vettura pilota)....
|
|
|
 |
Federico_2

|
In Lombardia girano treni ad agente solo con materiale leggero in doppia (TSR), con macchinista ovviamente in testa e capotreno indifferentemente sul TSR di testa o coda. Questo avviene perchè l'accordo 15 maggio 2009 dice che il materiale deve essere comunicante con la cabina, senza specificare che per comunicante si intende "attraverso passaggi intercomunicanti". Quindi il capotreno, quando è in coda, puo' benissimo comunicare con la cabina attraverso il citofono di emergenza.
Volendo si potrebbe installare il citofono sulle e632, per garantire maggiore sicurezza sia verso il macchinista che per i passeggeri.
Domanda: quanto è fattibile installare il citofono sul materiale rimorchiato?
____________ A scuola di treno: miol.it/stagniweb
|
|
|
 |
ALn 668-015

|

Non proprio ... se leggi il Link su Wikipedia, scoprirai che i CSA sono più grandi dei classici Minuetto a tre pezzi. I CSA sono comunque della stessa famiglia (CORADIA) dei Minuetto.
Si, lo so che sono a 5 casse, ma sono praticamente uguali.
Anche Trenitalia dovrebbe appunto acquistarli, me ne parlava tempo fa un capo deposito qui a Vicenza.
Non sono male come elettromotrici
|
|
|
 |
E464VERCELLI

|
sulla torino-milano ormai circolano solo rv con e464,se nn ricordo male il 2006 fu l'ultimo anno x le e632  ,il 12 marzo,però,il rv delle 13.44(vc) è stato effettuato con una 632.
qui il video di eurostar483
http://www.youtube.com/watch?v=TgqrSuIwN7w
____________ Fate un salto nel mio canale you tube!!! Link
|
 |
kebaplover

|
Sulla TO-Mi fino al 2008 /2009 le 632 hanno girato, anche se sempre meno (ora da Milano sono rimaste solo sui Bologna e su qualche Genova forse)
Le 464 sono macchine progettate per sostituire le 424, quindi massimo 5/6 pezzi sono la loro composizione ideale (e infatti con 5 pezzi si vola). Anche con treni più pesanti vanno, ma alby81 diceva che i continui slittamenti provocano danni alla trasmissione.
Per ora, che sappia io, solo alcuni treni della DTR Lazio hanno la DTS, qui al nord capitano spesso i regionaloni da 8/10 wt con il cassoncino in testa e finché le condizioni sono buone vanno anche.
Il problema è che ognuno fa un po' come je pare: leggevo altrove che Milano s'è inventata l'agente solo "a metà", cioè tutti i treni con materiale pesante hanno sempre la macchina lato milano e sulla pilota c'è l'AS, mentre poi vai in Piemonte e ti trovi i trenini da 75 t con 632 e doppio agente.
Poi si dice che le 632 ormai abbiano un'elettronica molto vecchia e difficile da riparare, anche se questa cosa mi convince poco (ma può essere)... Intanto però chi si fabbrica la 464 fa soldi a palate. Mah, tutto può essere
____________ Dice il saggio: un kebab al giorno ...leva il fegato di torno
|
|
|
 |
ALn 668-015

|
Sulla Mi-Ve e sulla Ve-Pd le E464 viaggiano sempre in composizione di 8-9 MDVC/MDVE è vanno da Dio. ovviamente sono linee pianeggianti
|
#10 02 Aprile 2011, 16:47 |
|
 |
alby81

|
Ricordo che i parametri di progetto delle E464 sono di 300 t...
Ora l'uso prolungato con composizioni robuste (8 Vivalto, 10 o 11 MD, ecc.) fa venire a galla i primi problemi a livello strutturale.
Ce ne sono una marea limitate in velocità massima ed in massimo sforzo di trazione per usura sutoki (o come cacchio si scrive) che sono i silent block della trasmissione.
E la solita miope dirigenza sta facendo sparire le E656n e le E632... bene... avanti così...
____________ E.646.127: unità su cui si sperimentò l aggancio automatico.
Leggi l articolo: "Non c'è due... senza 003!".
Ultima modifica di alby81 il 02 Aprile 2011, 16:52, modificato 1 volta in totale
|
#11 02 Aprile 2011, 16:51 |
|
 |
The Machinist

|
Volendo si potrebbe installare il citofono sulle e632, per garantire maggiore sicurezza sia verso il macchinista che per i passeggeri.
Domanda: quanto è fattibile installare il citofono sul materiale rimorchiato?
E' una bella idea !
Secondo me é anche fattibile ... ora come ora, non ho sotto mano lo schema tecnico dell' Accoppiatore a 78 Poli, però mi sembra di ricordare che alcuni poli sono inutilizzati ... quindi se ne potrebbero usare un paio per un citofono Macchinista (E632) - Capotreno (Vetture).
Ricordo che i parametri di progetto delle E464 sono di 300 t... E la solita miope dirigenza sta facendo sparire le E656n e le E632...
Infatti.
Accantonare le E656n e le E632 solo perché non sono atte (secondo gli accordi vigenti) per la guida ad Agente Solo, significa rinunciare a due colonne portanti del trasporto regionale di Trenitalia.
A meno che non si intenda generalizzare l'impiego di E464 in doppia trazione simmetrica (comando multiplo) per i treni regionali pesanti (oltre 8 vetture). Tuttavia, mi sembrerebbe assurdo ! Si dispone già di locomotive "da tiro" e sufficientemente veloci, come le E656n e le E632 ... perché acquistare una montagna di E464 per realizzare molte doppie simmetriche (tralaltro, con ulteriore usura della Linea Aerea, perché aumenterebbero i pantografi in presa sulla linea, nell'arco della giornata)??
Io credo che con un po' di buona volontà, si potrebbero riqualificare E656n ed E632 per la guida ad Agente Solo. Basterebbero alcuni perfezionamenti. L'idea di Federico2 , ad esempio, mi sembra buona.
|
#12 02 Aprile 2011, 23:36 |
|
 |
The Machinist

|
Poi si dice che le 632 ormai abbiano un'elettronica molto vecchia e difficile da riparare, anche se questa cosa mi convince poco (ma può essere)...
Guarda... come é stato all'epoca per la Riqualificazione E444 ---> E444R, si potrebbe fare qualcosa di simile per le E632 e le E656n.
Ci penserei due volte prima di accantonare macchine del genere, rimanendo solo con E464 ...
Volendo realizzare delle E632R e E656R , si potrebbe ad esempio :
1- Sostituire tutta la loro vecchia elettronica del 1979-85 con elettronica moderna e più affidabile possibile.
2- Gruppi Statici di tipo più moderno ad elevata affidabilità.
3- Interni delle cabine di guida modernizzati, con monitor diagnostica, insonorizzazione e maggiore comfort per il Macchinista.
4- Installare il "Freno a Molla" in luogo del vecchio Freno a Mano (non penso sarebbe impossibile, studiandoci sopra un po').
Una volta che l'elettronica e i gruppi statici sono buoni, queste macchine vanno come "muli", specie le E656n (e chi te le ferma?!?)
Intanto però chi si fabbrica la 464 fa soldi a palate. Mah, tutto può essere 
Allora già che ci sono potrebbero guadagnare soldi riqualificando anche le E632 e le E656n .... :LOL:
Usando pezzi in comune con le E464 (quelli possibili) si riuscirebbe anche ad unificare la manutenzione di quei componenti. Certo, poi usando la fantasia, si potrebbe pensare DI TUTTO DI PIU' ... ma comunque, io le E632 e le E656n le salverei. Non é possibile accantonarle soltanto per la storia dell' Agente Solo ...
Ultima modifica di The Machinist il 03 Aprile 2011, 09:50, modificato 1 volta in totale
|
#13 03 Aprile 2011, 00:02 |
|
 |
ALn 668-015

|
Tutto si potrebbe fare se si vuole, ma qui mi sa che non si voglia fare un bel nulla per salvaguardare le E656N e le E632!
|
#14 03 Aprile 2011, 11:06 |
|
 |
kebaplover

|
Io temo che la questione sia più politica che pratica... A pensare male ecc. ecc., però se guardiamo bene chi ci guadagna da tutto ciò? Bombardier che sforna 464 a ripetizione.
Basta guardare l'esempio delle 403, loc. praticamente fatte solo per far lavorare le nostre industre (esistono decine di ottime loc. per merci già omologate e circolanti da anni nel nostro paese). Certo, a questo si aggiunge una miopia senza pari della dirigenza, un'effettiva obsolescenza e il colpo di grazia dell'AS che volendo anche in TI potrebbe già essere possibile ovunque.
Anche un revamp potrebbe essere una buona cosa, però altrove è venuto fuori che i costi non sarebbero così contenuti: riprogettare tutta la parte di controllo dei motori richiede interventi non da poco, per dire e forse a questo punto converrebbe comprare loc. nuove. Poi comunque se alla base manca la volontà (e manca, sembra) c'è poco da fare
____________ Dice il saggio: un kebab al giorno ...leva il fegato di torno
|
#15 03 Aprile 2011, 14:17 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 7
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|