| Autore |
Messaggio |
the english god

|
 Esperienza Fantastica
ciao a tutti, volevo condividere con voi appassionati di treni e ferrovieri un'esperienza davvero indimenticabile che mi è capitata diversi anni fa, non ricordo precisamente quanti anni avevo ma comunque ero ancora abbastanza piccolo.
parto proprio dall'inizio: io sono di pavia, ed essendo da sempre appassionato di treni (ed abitando nei pressi della stazione) sono sempre andato in stazione a vedere i treni passare, accompagnato da mia zia o dai miei.
spesso e volentieri i macchinisti "fiutavano" la mia passione (anche perchè portavo sempre con me un trenino) e mi invitavano a salire in cabina quandi i treni erano fermi.
ma un giorno è stato diverso dagli altri, molto molto diverso.
il perchè è presto spiegato: spesso al venerdì prendevo il treno e insieme a mia mamma andavo a gropello cairoli (paesino in provincia di pavia) a trovare i miei zii.
quel giorno avevo appena preso una rivista ferroviaria e il capotreno vedendola mi aveva invitato a venire in cabina (il treno era una ALn 668, tipica ancora oggi dei treni locali che da pavia partono per mortara, vercelli o codogno). fin qui tutto regolare, se non fosse per il fatto che il macchinista mi ha fatto sedere al banco e mi ha "guidato a guidare" il treno! il tragitto da pavia a gropello è durato circa mezz'ora, ed in quella mezz'ora sono rimasto seduto al banco con il macchinista a fianco e mia mamma incredula!
è stata davvero un'esperienza indimenticabile, e so per certo che al giorno d'oggi un macchinista rischierebbe il licenziamento (anche se probabilmente lo rischiava anche allora, non saprei) regalando una mezz'ora indimenticabile ad un appassionato. ma io ringrazio e ringrazierò per sempre quel grande macchinista che mi ha regalato l'esperienza più indimenticabile che abbia vissuto finora!
comunque da quel che ricordo, l'ALn 668 non è difficile da guidare!
e poi, per finire, il macchinista ha detto a mia mamma che da quel che ha potuto vedere io sono fatto per stare là seduto.
ora, come magari alcuni di voi sapranno, sono "in parcheggio" in attesa di essere chiamato da trenord alle visite mediche per capotreno. ma la realizzazione vera e propria del mio sogno sarebbe ovviamente riuscire a diventare macchinista. so che quello è il mio destino.
spero di non avervi annoiati, e vi assicuro che non mi sono inventato niente. so di essere un appassionato "privilegiato", perchè un'esperienza come la mia credo sia stata vissuta da ben pochi appassionati!
|
|
|
 |
kebaplover

|
 Re: Esperienza Fantastica
Vabbè, l'argomento è un po' offlimits ma, senza dire dove, come, quando e perché, diciamo che non sei il solo ad avere avuto esperienze positive da quelle parti
____________ Dice il saggio: un kebab al giorno ...leva il fegato di torno
|
|
|
 |
the english god

|
mi fa piacere non essere il solo!
cosa intendi con offlimits?
|
|
|
 |
Federico_2

|
Che bisogna essere molto generici e non dare alcun dettaglio su quando sia accaduto onde evitare qualsiasi rischio di rintracciabilità.
Vabbè che non c'è nessun rischio per la sicurezza nè violazione, ma ci sono funzionari che lavorano in ferrovia che hanno la stessa mentalità di quelli dell'ansf...
____________ A scuola di treno: miol.it/stagniweb
|
|
|
 |
sezionamento

|
Il sogno proibito di ogni appassionato.
Restando a cose più tranquille oggi mi son concesso una visita al Museo Ferroviario di Campo Marzio (ovviamente a Trieste ci son andato in treno  ). Veramente bello, simpatico anche il ritorno: invece di tornare a Portogruaro, ho puntato su Udine. Ovviamente posto più vicino alla loco, poi guardando fuori in testa non c`era la solita pilota MD, ma un` altra 464 attiva  . E infatti dopo Bivio d` Aurisina il maestro ha iniziato a `pestare`.
Oramai prendo il treno solo da turista, ma oggi non ho rimpianto il mare
____________ non fasciamoci la testa prima di romperla... ma è meglio non romperla prima di fasciarla
|
|
|
 |
Potomac

|
Che bello!
Ricordo che quando anche io ero piccolo (circa 10 anni fa o anche più) mi hanno "guidato a guidare" un carrello ferroviario, quelli gialli per la manutenzione per qualche metro  adesso i binari che usarono quel giorno sono morti nella sterpaglia e nell'asfalto
|
|
|
 |
The Machinist

|
Racconto commovente, per me, che mi ricorda un po' un episodio della mia infanzia.
____________ DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.
|
#7 01 Settembre 2011, 00:08 |
|
 |
the english god

|
beh è successo anni fa, parecchi! e manco mi ricordo il nome (ma manco la faccia, a dir la verità) di quel grandissimo macchinista! figurati se mi rintracciano!
comunque al di là di questa esperienza, come ho detto, sono salito molte volte sulle cabine specie quando andavo ad una specie di mopstra annuale ad un deposito locomotive di milano in cui alcune locomotive erano parcheggiate e aperte al pubblico. sempre in quella mpstra ricordo con molto piacere un breve viaggio speciale fatto con un treno di vecchie carrozze d'epoca trainate da una locomotiva a vapore! ma anche questo parecchi anni fa!
Ultima modifica di the english god il 01 Settembre 2011, 09:56, modificato 1 volta in totale
|
#8 01 Settembre 2011, 09:56 |
|
 |
fs25

|
comunque al di là di questa esperienza, come ho detto, sono salito molte volte sulle cabine specie quando andavo ad una specie di mopstra annuale ad un deposito locomotive di milano in cui alcune locomotive erano parcheggiate e aperte al pubblico. sempre in quella mpstra ricordo con molto piacere un breve viaggio speciale fatto con un treno di vecchie carrozze d'epoca trainate da una locomotiva a vapore! ma anche questo parecchi anni fa!
Si tratta probabilmente delle indimenticabili mostre-incontro degli anni '80 e '90 tra fermodellismo e realtà organizzate al DL di Milano S.Rocco!
____________ Dove finisce la logica...inizia la ferrovia!
Fabio Spinelli
|
#9 01 Settembre 2011, 20:35 |
|
 |
the english god

|
può darsi, il nome milano s. rocco mi dice qualcosa in effetti!
se non sbaglio c'erano anche cose di fermodellismo esposte (come plastici ecc.)
che tu sappia le fanno ancora queste stupende mostre?
Ultima modifica di the english god il 02 Settembre 2011, 11:31, modificato 1 volta in totale
|
#10 02 Settembre 2011, 11:30 |
|
 |
fs25

|
Pultroppo la lodevole iniziativa congiunta tra DFM (Dopolavoro Ferroviario Milano) e AFL (Associazione Fermodellistica Lombarda) sopravisse fino ai primi anni del 2000, se non erro l'ultima edizione fu quella del 2003...
____________ Dove finisce la logica...inizia la ferrovia!
Fabio Spinelli
Ultima modifica di fs25 il 03 Settembre 2011, 21:52, modificato 1 volta in totale
|
#11 02 Settembre 2011, 21:35 |
|
 |
The Machinist

|
Chissà perché hanno interrotto le iniziative ....
____________ DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.
|
#12 03 Settembre 2011, 16:16 |
|
 |
the english god

|
forse perchè l'iniziativa aveva costi alti e poche presenze.
sono cose particolari queste, che magari costano molto e non riescono ad avere grande seguito perchè poco pubblicizzate.
|
#13 05 Settembre 2011, 12:22 |
|
 |
|
|