Home      Chi siamo - Contatti      Forum      Album      News      Links      Ricerca      Istruzioni      Iscriviti      Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

ETR 500 Si Accorcia
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio ETR 500 Si Accorcia 

http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=2645

Strano, non si diceva che i Frecciarossa hanno un grande successo di pubblico?
Oppure, come sostiene la news, in quanto la composizione a 12 carrozze è al limite della capacità delle motrici ?

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: ETR 500 Si Accorcia 

secondo me vogliono accorciare i treni per fare dei convogli nuovi

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Ragazzi, approfitto di questa discussione per segnalarvi un articolo di corriere.it:
http://milano.corriere.it/milano/no...416101332.shtml

Come mai i Frecciarossa e gli Eurostar non vengono mai spenti?

posso azzardare delle ipotesi ma non è detto che il motivo per cui accorciano gli ETR 500 sia proprio questa.

1) Data la planimetria della linea Bologna Firenze si evince che ci sono forti pendenze. quindi i locomotori con 12 vetture faticano ad arrivare a una velocità massima, o meglio impiegano più tempo. inoltre bisogna considerare che le E404 tendono molto a slittare, per cui penso che riducendo da 12 vetture a 11 migliorino le prestazioni, meno slittamenti, meno peso da trainare, e più agevolazioni nel raggiungere la velocità massima specie nella Bologna Firenze. La E404 è una macchina che raggiunge i 300 Km/h ma è altrettanto vero che avendo un rapporto di trasmissione lungo (lasciatemi passare il termine, so benissimo che è una macchina elettronica) ed essendo leggera rispetto a un locomotore ha difficoltà nel rimorchiare 12 vetture specie in salita e tende molto a slittare. la scelta ricade nel  leggerire tutta la composizione.

2) Può essere un motivo prevalentemente economico legato ai costi di manutenzione e magari non ci sono abbastanza passeggeri da avere bisogno di una dodicesima vettura.
quindi il secondo motivo ricade sull'aspetto economico, se fosse così sarebbe una gran disfatta, perché significa che di tutti quegli ETR ad alta velocità, che ogni 15 minuti partono da un capoluogo all'altro, non sono abbastanza capienti. ciò significa che la clientela preferisce viaggiare spendendo qualcosa in meno, anche se qui parliamo di circa 20-30 euro, salvo offerte!

3) togliere una vettura a tutte le composizioni da 12 per poi creare un treno nuovo con un nome diverso che percorre sempre l'AV.

queste sono le mie ipotesi, le prime due possono essere molto probabili, la terza sinceramente più che una probabilità la vedo come una conseguenza del caso rispetto all'ipotesi 1 e 2.

MEGLIO LE VAPORIERE...

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

si ic hai ragione..........
sicuramente con una carrozza in meno fa meno fatica a scalare l' appennino.........
sicuramente tutti gli ETR non sono colmi di persone a tutte le ore da giustificare 12 carrozze........
la terza ipotesi,se non sono già pieni gli altri,perchè mettere altri treni?

forse per creare un'altra unità da 11 carrozze o ricreare un convoglio praticamente nuovo e diverso dai freccia rossa per richiamare l'attenzione.

MEGLIO LE VAPORIERE...

quindi sarebbe solo un operazione di marketing?

Propendo per i motivi tecnici; gli Etr500 a 12 vetture accelerano abbastanza lentamente e le motrici sono propense a perdite di aderenza. Ma potrebbe anche esserci di mezzo la storia dell'indice di saturazione posti: con 11 carrozze ovviamente l'indice sale a parità di viaggiatori...
Quanto al treno aggiuntivo, ci potrebbe anche stare come una delle tante operazioni pubblicitarie di TI (Frecciarossa inclusa), ma in realtà la vedo più come una conseguenza che alla base della scelta.

VareseNord ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi, approfitto di questa discussione per segnalarvi un articolo di corriere.it:
http://milano.corriere.it/milano/no...416101332.shtml

Come mai i Frecciarossa e gli Eurostar non vengono mai spenti?

questo posso spiegartelo io perchè gli informatori di repubblica forse sono "ferrovieri" quanto lo possono essere i barboni che girano per gli impianti ...

quando si accendono questi treni bisogna fare dei controli di sicurezza come il funzionamento degli antipattinaggio purtroppo questo controllo se si spegne il treno per diverse ore si resetta e in piu ogni volta che si accende bisogna perdere una decina di minuti per fare la configurazione e aspettare che carichi l'aria , e tu mi dirai dove è il probblema?? il probblema sta che se il macchinista e capotreno arrivano tardi o ci mettono più tempo per rifare il lavoro che un addetto alla manutanzione ha gia fatto qualche ora prima il treno parte in forte ritardo! per rifare una cosa che una persona ha gia fatto qualche ora prima per cui li si lascia accesi per comodità e minor perdita di tempo .. c'e da aggiungere che almeno per me non mi darebbero fastidio come rumore perchè e sempre alla stessa tonalità per cui si si abitua e si riesce a dormire ... e come al solito da bravi italianio si sputa nel piatto doe si mangia la ferrovia gli ha dato una casa forse è il caso che se la riprenda!

e io potrei dirti perchè il macchinista e/o capostazione non arrivano mezz'ora prima?
tu mi risp che chi è che paga quella mezz'ora?
ho capito il tuo discorso,ed hai ragione a dire che quelli dormano in case delle fs,è vero!!
però un treno che parte alle 6 del mattino non può stare acceso dalle 23 della sera prima,ti sembra?
una soluzione ci deve essere!!!!!!!!

8andre4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e io potrei dirti perchè il macchinista e/o capostazione non arrivano mezz'ora prima?
tu mi risp che chi è che paga quella mezz'ora?
ho capito il tuo discorso,ed hai ragione a dire che quelli dormano in case delle fs,è vero!!
però un treno che parte alle 6 del mattino non può stare acceso dalle 23 della sera prima,ti sembra?
una soluzione ci deve essere!!!!!!!!

perchè arrivano gia 30 minuti prima ma bisogna sempre tenere conti di eventuali imprevisti  e se magari una centralina o un sensore si rompe ?? cosa si fa?? o magari un pulitore isola una porta tu fai il bloco porte e questo non ti viene fuori e devi andare in cerca della porta?? fa ritardo allora è meglio tenerli accesi!! mha sarà che a me il rumore degli ETR non ha mai dato fastidio ma non ci trovo di che lamentarsi visto che gia a 50 metri il runore si sente appena  che si mettano le finestre doppio strato cosi hanno anche meno fughe di calore ......

Ma come mai solo questi treni? Ho visto un servizio al telegiornale oggi, e uno dei residenti in zona diceva che fino a poco fa nello stesso deposito "dormivano" i TGV che venivano regolarmente spenti di notte...e poi, esigenze tecniche o meno, se il rumore prodotto dagli ETR in sosta supera il limite di decibel consentiti dalla legge (come si direbbe, stando alle rivelazioni non ufficiali fatte finora), il giudice competente farà un'ingiunzione per cessare l'immissione, perchè per l'appunto è una violazione della legge. Poi sinceramente, discorsi del tipo "la casa te l'ha data la ferrovia, allora se la può riprendere" con me non reggono: da settant'anni ci vivono delle persone che, ferrovieri o meno, hanno tutte le ragioni per far rispettare dei diritti sacrosanti. Poi comunque credo che si possa trovare una soluzione: ampliare i capannoni per poter farci stare anche i Frecciarossa e di conseguenza diminuire il rumore per i residenti potrebbe essere una delle ipotesi migliori. Solo che, come al solito, ci si diverte a giocare allo scaricabarile, tra RFI, Trenitalia, istituzioni locali ecc...

VareseNord ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma come mai solo questi treni? Ho visto un servizio al telegiornale oggi, e uno dei residenti in zona diceva che fino a poco fa nello stesso deposito "dormivano" i TGV che venivano regolarmente spenti di notte...e poi, esigenze tecniche o meno, se il rumore prodotto dagli ETR in sosta supera il limite di decibel consentiti dalla legge (come si direbbe, stando alle rivelazioni non ufficiali fatte finora), il giudice competente farà un'ingiunzione per cessare l'immissione, perchè per l'appunto è una violazione della legge. Poi sinceramente, discorsi del tipo "la casa te l'ha data la ferrovia, allora se la può riprendere" con me non reggono: da settant'anni ci vivono delle persone che, ferrovieri o meno, hanno tutte le ragioni per far rispettare dei diritti sacrosanti. Poi comunque credo che si possa trovare una soluzione: ampliare i capannoni per poter farci stare anche i Frecciarossa e di conseguenza diminuire il rumore per i residenti potrebbe essere una delle ipotesi migliori. Solo che, come al solito, ci si diverte a giocare allo scaricabarile, tra RFI, Trenitalia, istituzioni locali ecc...

certo faciamo un capannone grande come tutto un impianto    ma dove vivi nel mondo dove crescono soldi sugli alberi?? ..... ci vivono perchè qualcuno gli ha dato una casa!!!! e come tutti i bravi italiani sputano nel piatto dove mangiano .. che i tgv sono spenti di notte a me non importa un bel fico secco perchè oltre ad essere un altro treno è gestito da un altra impresa che può fare quello che vuole se a loro comoda che i loro treni arrivano in ritardo non posso farci nulla ... comunque nel mio impianto e da circa dieci anni che si facevano gli etr 500 ed è da sempre che si tengono accesi per cui in questi 10 anni ste persone dove erano???....

scusa leon83, non faccio parte del settore condotta treni, ma da regolamento IPCL lo stazionamento non va fatto con archetti abbassati?

L'articolo 6, comma 2, recita così (tralascio la parte relativa alle locomotive a vapore)
IPCL ha scritto: 

Le locomotive elettriche e diesel, gli automotori, i mezzi leggeri e gli ETR in stazionamento devono avere:
- l'interruttore della batteria d'accumulatori aperto;
-le manovelle del comando del moto in posizione neutra;
-i rubinetti d'intercettazione dei serbatoi di riserva d'aria chiusi, ove esistano;
-il freno di stazionamento inserito (freno a mano o ad accumulo d'energia);
-le porte delle cabine chiuse e le chiavi in consegna al capodeposito o a chi per esso;

Le locomotive, le automotrici elettriche e gli ETR devono avere gli organi di presa corrente abbassati.

Ora, capisco quello che scrivi, cioè che avete molte pressioni per garantire la regolarità dell'esercizio (a scapito della sicurezza), ma l'importante è che voi lo sappiate insomma, in ogni caso vengono a prendere di petto chi ha lasciato il treno acceso, secondo me.

Chiedo lumi a te perchè ripeto, io sto nella manutenzione infrastruttura, forse esiste qualche deroga per quanto riguarda l'abbassamento degli archetti una volta che avete fatto (perchè non il macchinista?) le verifiche di rito?

ciao buon lavoro!

Leon, concordo con quanto detto da jackson: posso capire la tua difesa a spada tratta del settore, però resta il fatto che se da un lato il regolamento ferroviario dice quello che ha postato jackson, e dall'altro c'è una legge sulle cosiddette "immissioni" che le fa cessare nel momento in cui esse superino la "normale tollerabilità" (e, ripeto, se i decibel sono effettivamente quelli citati nell'articolo, allora ci sono tutte le ragioni per farle cessare), non c'è nulla da fare, quei treni vanno spenti, oppure si trovi una soluzione alternativa, indipendentemente dal fatto che chi vive nei paraggi ha avuto la casa dalla ferrovia o meno, perchè non c'entra proprio nulla in questo contesto.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi