| Autore |
Messaggio |
TheJack

|
 Eurostar Spezzato
Riporto dal sito di Trenitalia
Citazione: Eurostar "spezzato", per il Gruppo FS possibile un'azione dolosa
Il fatto è avvenuto ieri nei pressi di Anagni, dopo una sosta per verifiche tecniche. La società presenterà denuncia.
Roma, 25 gennaio 2009
Un treno Eurostar partito ieri pomeriggio da Napoli e diretto a Bologna, dopo essersi fermato per verifiche tecniche all'altezza di Anagni, nel frusinate, nel ripartire si è spezzato tra la sesta e la settima carrozza.
Secondo quanto verificato dalle Ferrovie dello Stato l'incidente non è stato casuale tanto che è stata annunciata la presentazione di una denuncia alle autorità competenti.
Le prime verifiche condotte dagli stessi macchinisti del treno hanno consentito di individuare nell'ultima carrozza il freno di emergenza indebitamente azionato'. E questo è verosimilmente la causa di quanto accaduto, avendo esso la capacità di bloccare immediatamente la parte di treno frenata.
''I macchinisti - spiega in una nota il Gruppo FS - avevano resettato il sistema dopo le verifiche nel 'posto movimento' di Anagni e valutato di poter ripartire. Mentre davano il cosiddetto 'spunto di trazione', nell'avvio il treno si e' spezzato tra la sesta e la settima carrozza. Una circostanza tutta da chiarire anche perché la ricerca
del responsabile di questo atto doloso non ha ancora avuto alcun esito, ma in ogni caso la Società procederà ad esporre denuncia presso le autorità competenti. Di sicuro l'incolumità dei passeggeri non è mai stata a rischio".
____________ Ma il treno... quello era esatto, era tempo divenuto ferro, ferro in corsa su due binari,
sequela precisa di prima e di poi, incessante processione di traversine... e soprattutto... era velocità...
|
#1 25 Gennaio 2009, 14:23 |
|
 |
sezionamento

|
 Re: Eurostar Spezzato
ci risiamo con gli spezzamenti?
____________ non fasciamoci la testa prima di romperla... ma è meglio non romperla prima di fasciarla
|
#2 25 Gennaio 2009, 14:26 |
|
 |
ic534

|
mhuà...
dove sarà la verità???
____________ Kroton Caput Mundi.
MEGLIO LE VAPORIERE...
|
#3 25 Gennaio 2009, 14:50 |
|
 |
ic534

|
quanto ci scommettete che ci sarà guerra tra sindacati e ferrovie??? ci saranno licenziamenti e qualche sciopero.
MEGLIO LE VAPORIERE...
|
#4 25 Gennaio 2009, 14:52 |
|
 |
Bill

|
Ma se si tira il freno di emergenza, non si frena tutto il treno?
|
#5 25 Gennaio 2009, 17:43 |
|
 |
xyz

|
Certo
#6 25 Gennaio 2009, 18:57 |
|
 |
leon83

|
se si è in trazione e si tira il freno di emergenza si pratica una apertura della condotta , che prima frena le parti piu vicine da dove avviene l'apertura e poi verso il resto del convoglio il problema è che sul tenditore possono crearsi delle tensioni di snervamento per cui con il primo colpo si snerva il materiale nel punto di maggior forza di trazione/arresto che è verso il centro per cui proprio la carrozza numero 7 .. poi nel ripartire magari con il colpo di carica che non ha sfrenato bene tutto il convoglio gli si da il secondo colpo al materiale snervato che si rompe ....
____________ il guerriero della luce crede. Poichè crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere
|
#7 25 Gennaio 2009, 19:03 |
|
 |
leon83

|
quanto ci scommettete che ci sarà guerra tra sindacati e ferrovie??? ci saranno licenziamenti e qualche sciopero.
diciamo che questo evento è avvenuto proprio a pochi giorni dallo sciopero praticamente fallito per de angelis e la richiesta dell'azienda di ritrattare le sue dichiarazioni per essere assunto perchè ha procurato un falso allarme , sarà stata una casualità o ci sarà stato dolo ??? poi per quale motivo hanno tirato il freno di mergenza??? se effettivamente non c'era un emergenza???
____________ il guerriero della luce crede. Poichè crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere
|
#8 25 Gennaio 2009, 19:09 |
|
 |
ic534

|
esaudiente nella risposta tecnica. ma se così fosse, allora, per ogni volta che si tira il freno d'emergenza c'è la possibile causa di spezzamento?!? a mio modo di vedere e da ignorante mi pare molto strano.. per rompere il tenditore ce ne vuole, non dimentichiamo che vengono effettuati dei collaudi. il tenditore è la parte della carrozza più resistente e forte. è un mio modesto parere.
permettetemi di dire che mi sa di complotto.
ovviamente è un mio parere e mi prendo le mie responsabilità.
MEGLIO LE VAPORIERE...
|
#9 25 Gennaio 2009, 20:11 |
|
 |
leon83

|
esaudiente nella risposta tecnica. ma se così fosse, allora, per ogni volta che si tira il freno d'emergenza c'è la possibile causa di spezzamento?!? a mio modo di vedere e da ignorante mi pare molto strano.. per rompere il tenditore ce ne vuole, non dimentichiamo che vengono effettuati dei collaudi. il tenditore è la parte della carrozza più resistente e forte. è un mio modesto parere.
permettetemi di dire che mi sa di complotto.
ovviamente è un mio parere e mi prendo le mie responsabilità.
bhe comunque bisogna vedere se magari era gia stata effetuata qualche altra frenata d'emergenza , che temperatura ambientale c'era ci sono una miriade di fattori che influiscono sul materiale del tenditore la cosa sconvolgente è che questo succede solo da alcuni mesi! se fossero stati progettati male sarebbero successi molti più casi e soprattutto anche da appena entrati in servizio e no dopo molti anni
|
#10 25 Gennaio 2009, 20:30 |
|
 |
e 636154

|
Certo
forse anzichè il freno di emergenza è stato azionato il freno di stazionamento, il quale agisce solo sulla singola vettura e non su tutto il treno.
____________ Non c'è persona di normale buon senso che possa contestare oggi l'utilità,anzi diremmo la necessità, delle strade ferrate. Un aspirante ferroviere contrario al trasporto su gomma, agli autobus, agli aerei e all'agente unico non per interesse ma per passione.
|
#11 26 Gennaio 2009, 12:49 |
|
 |
leon83

|
Certo
forse anzichè il freno di emergenza è stato azionato il freno di stazionamento, il quale agisce solo sulla singola vettura e non su tutto il treno.
che io sappia il freno di stazionamento nelle carrozze è il freno a mano ma per attivarlo bisogna aprire il pannello e girare la ruota
|
#12 26 Gennaio 2009, 14:12 |
|
 |
Mr Caraffa

|
Certo
Ma... Perchè allora scrivere sul sito che era il freno di emergenza?
____________ "My face will never show what is no real"
Mr Caraffa
|
#13 26 Gennaio 2009, 14:14 |
|
 |
e 636154

|
[quote user="Bill" post="143772"]Ma se si tira il freno di emergenza, non si frena tutto il treno?[/quote]
Certo
Ma... Perchè allora scrivere sul sito che era il freno di emergenza? 
semplice errore dovuto a una banale generalizzazione !
____________ Non c'è persona di normale buon senso che possa contestare oggi l'utilità,anzi diremmo la necessità, delle strade ferrate. Un aspirante ferroviere contrario al trasporto su gomma, agli autobus, agli aerei e all'agente unico non per interesse ma per passione.
|
#14 26 Gennaio 2009, 14:28 |
|
 |
xyz

|
A quanto pare invece è proprio quello di emergenza (scarico della CG), non stazionamento (che sulle rimorchiate pare anche a me siano a mano)
#15 26 Gennaio 2009, 18:06 |
|
 |
|
|