Home      Chi siamo - Contatti      Forum      Album      News      Links      Ricerca      Istruzioni      Iscriviti      Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Ferrovia Mineraria Di Mladeìov -repubblica Ceca
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Ferrovia Mineraria Di Mladeìov -repubblica Ceca 

al momento posso allegarvi alcune foto che ho scattato durante la scorsa estate.In un secondo momento mi riprometto di tradurre con molta difficolta' un opuscolo con la storia di questo impianto che costituisce un interessante complesso e che è tuttora in via di restauro.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ferrovia Mineraria Di Mladeìov -repubblica Ceca 

red ha scritto: [Visualizza Messaggio]
al momento posso allegarvi alcune foto che ho scattato durante la scorsa estate.In un secondo momento mi riprometto di tradurre con molta difficolta' un opuscolo con la storia di questo impianto che costituisce un interessante complesso e che è tuttora in via di restauro.

Benvenuto e grazie, bellissime foto !  

DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.

SE INTRESSA A QUALCUNO HO ALTRE FOTO DI MLADEIOV NONCHE' POSSO DESCRIVERE BREVEMENTE LA FERROVIA.
SE INTERESSA A QUALCUNO..... ALTRIMENTI NON MI ACCINGERO' A TRADURRE MATERIALI IN LINGUA CECA CHE HA PER ME UN GRADO DI DIFFICOLTA' SUPERIORE RISPETTO AL CAZZAROLA ANTICO E MODERNO. COMUNQUE NONOSTANTE LA MOLE DELLA MACCHINA LO SCARTAMENTO è DI 600mm:

( Il " Cazzarola Antico "  fa parte della mia Firma , comunque : la Firma é presente in tutti i Post   )

Certo, é molto interessante !  

DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.

Ultima modifica di The Machinist il 07 Giugno 2011, 22:10, modificato 1 volta in totale 

la lferrovia mineraria di  mladeiov misura circa 12 km. quando ci sono andato però ne funzionavano circa la metà, l'altra meta' era i riffacimento con volontari, alcuni molto giovani, che si alternavano alla guida di piccoli treni cantier per il rifacimento della restante parte della linea. la locomotiva a vapore funziona invece per i treni turistici solo durante il week end.
la ferrovia ha lo scartamento di 600mm.le locomotive a vapore sono tre , una funzionante e due in rifacimneo in una minuscola officina,
due di queste locomotive sono ex feldbahn dicostruite con iun tender monoasse legato alla locomotiva da una lunga ralla.
su una pubblicazione in lingua tedesca risultano quale progetto unico e denominate appunto tipo  mladeiov.
alle due locomotive tipo mladeiov si agginge una terza locomotiva di fabbricazione skoda alla quale, al momento della visita stavano accorciiando la parte posterore del telaio per facilitare l'inserimento dei vagoni in curva. la linea a parte i  carrelloni per trasporto turistico possiede una sola carrozza chiusa per il trasporto dei dirigenti. le due grosse locomotive diesel  sono invece di costruzione rumena  e dovevano costituire la modernizzazione della linea. purtroppo non hanno mai funzionato bene sulle ride livellette della linea  ed essendo inoltre molto pesanti hanno creato non pochi danni ai binari. cosi'mle vecchie vaporieresi sono prese la loro rivincita fino ai nostri giorni e le grosse diesel sono li' come monumento a se stesse.

per the machinist. scusami per la citazione della tua firma . il fatto e' che l'ho trvata sempre divertente avendo seguito a lungo il sito sulle locomotive smericane che spero continui magari sconfinando un po' in messico. pubblichero' altro materiale sia su mladeiov che su altri siti di interesse ferroviario nella repubblica ceca non appena lo avro' elaborato.Mladeiov e rimasta nel mio cuore sia per la bellezza dei paesaggi sia perchè e' n corso un tentativo , secondo me unico , di coservare a scopo turistico tutto il complesso estrattivo e di trasformazione del materiale estratto, e non solo la ferrovia.  con il tempo riuscirò a mostrare tutto.

Grazie a te !

Riguardo la Firma, vedendo che scrivevi in MAIUSCOLO pensavo ti fossi arrabbiato per qualcosa, magari riguardo la fatica di tradurre la Lingua Ceca, tutto quà ... no problem.

Consiglio agli interessati di guardare il sto WWW.mladejov.cz  c'è una bellissima fotogallery dalla quale si evince che le locomotive oggi attive sono 2 la n.1 ela n.5 che io avevo fotografato. La n.1 al momento della mia visita era in fase di rifacimento del fascio tubiero. Concettualmente simile alla n.5 la n.1 ha dimensioni più piccole. entrambe hanno il tender monoasse con ralla di carico del peso sulla locomotiva. non mi risulta che un simile apparecchio sia stato usato su altre locomotive al difuori delle due presenti a mladejov.

dal sito della ferrovia di mladejov si evince che anche la locomotiva n. 1 che vi ho mostrato in riparazione  e rientrata in servizio.

Una breve storia di queste locomotive:   furono costruite da Krauss- linz e da breitfeld & Danek intorno al 1918 e classificate nel gruppo K:U:K HEERESBAHNEN (ferrovie militati dell' impero)  classe RIIIc.  di questo gruppo di macchine  sono presenti presso la ferrovia di Mladejov le locomotive n. 3  n. 1  e n. 5. la locomotiva n. 3 , in riparazione , è ancora nelle condizioni originali con soli tre assi accoppiati.  la locomotiva n. 2 pesantemente alterata attraverso l' adozione di un terlaio proveniente da una locomotiva ungherese è invece, oggi, attiva presso la ferrovia museo di nitra in slovacchia. le locomotive di mladejov, vennero modificate nel 1921, sempre dalla krauss_linz attraverso l' adozione di un a caldaia molto più lunga dell' originale  il cui forno debordava notevolmente dalla parte posteriore. Per questo fu adottato un tender  monoasse sistema Henghert che con una lunga ralla si riconnetteva  al telaio originario più corto sostenendo così una parte del peso maggiore del nuovo forno, senza però irrigidire la locomotiva che, essendo a scartamento di solo 600mm. doveva affrontare raggi di curva minimi. credo di fare cosa gradita a tutti inviando alcuni dettagli del sistema Enghert tipo mladejov.

Una breve storia di queste locomotive:   furono costruite da Krauss- linz e da breitfeld & Danek intorno al 1918 e classificate nel gruppo K:U:K HEERESBAHNEN (ferrovie militati dell' impero)  classe RIIIc.  di questo gruppo di macchine  sono presenti presso la ferrovia di Mladejov le locomotive n. 3  n. 1  e n. 5. la locomotiva n. 3 , in riparazione , è ancora nelle condizioni originali con soli tre assi accoppiati.  la locomotiva n. 2 pesantemente alterata attraverso l' adozione di un terlaio proveniente da una locomotiva ungherese è invece, oggi, attiva presso la ferrovia museo di nitra in slovacchia. le locomotive di mladejov, vennero modificate tra1921 ed il 1929, sempre dalla krauss_linz attraverso l' adozione di un a caldaia molto più lunga dell' originale  il cui forno debordava notevolmente dalla parte posteriore. Per questo fu adottato un tender  monoasse sistema Henghert che con una lunga ralla si riconnetteva  al telaio originario più corto sostenendo così una parte del peso maggiore del nuovo forno, senza però irrigidire la locomotiva che, essendo a scartamento di solo 600mm. doveva affrontare raggi di curva minimi. credo di fare cosa gradita a tutti inviando alcuni dettagli del sistema Enghert tipo mladejov.la lunghezza della locomotiva n 1 è di 7117mm. , quella della n.5 è di  8020mm. il peso della locomotiva n. 1 è di 14 tonn. contro le 15, 2 della 5, la potenza della n.1 è di 37KW e quella della n. 5 di 52KW. per entrambe la velocità è di 10 Km/h.

Ultima modifica di red il 12 Giugno 2011, 17:37, modificato 1 volta in totale 

Voglio fornirvi ancora del materiale credo interessante reperito da siti esteri sulle locomotive a vapore di Mladejov.
credo che tuttipossano orientarsi con tavole di dati in lingua tedesca.

Voglio fornirvi ancora del materiale credo interessante reperito da siti esteri sulle locomotive a vapore di Mladejov.
credo che tuttipossano orientarsi con tavole di dati in lingua tedesca.

IL COMPLESSO INDUSTRIALE DI MLADEJOV SI RAGGINGE CON LA FERROVIA DA CESKA TREBOVA A MORAVSKA TREBOVA, OPPURE CON LA MACCHINA DA MORAVSKA TREBOVA. IL PAESAGGIO  E' BELLISSIMO E PIENO DI VERDE. RICORDO DI AVER VISTO IN LINEA DELLE SIMPATICHE AUTOMOTRICI A DUE ASSI. UNA VOLTA IN QUESTA STAZIONE AVVENIVA IL TRASBORDO DEL MINERALE REFRATTARIO GIA' LAVORATO  NEGLI ALTIFORNI .  LA PRIMA COSA CHE SI VEDE ENTRANDO è L' OFFICINA. DEPOSITO. POI, SE SIETE FORTUNATI VENITE RICEVUTI DAL DIRETTORE

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi