| Autore |
Messaggio |
Doug

|
 Ferrovia Retica
Non so se scriverlo qui o nella sezione "Estere".
So di essere un novellino del sito, ma che ne pensate della ferrovia Retica tra St. Moritz e Tirano?
Io l'ho utilizzata la settimana scorsa, da Tirano all'alpe Grum, e devo dire che si tratta di un capolavoro. Oltretutto, a qunato sembra, ci sono pure degli scali merci (a Campocologno sicuramente - si vedono carri cisterna e carri aperti per trasporti fuori sagoma - e direi anche a Poschiavo, dove sembra esserci il deposito locomotive).
C'è qualche fotografo della nostra community che ha immortalato le simpatiche locomotive, le carrozze panoramiche e non, e i carri scoperti?
Ciao.
|
|
|
 |
pietrotico

|
 Re: Ferrovia Retica
Le ferrovie retiche sono una compagnia privata Svizzera che gestisce alcune linee tutte a scartamento ridotto. La particolarità della Tirano Sant.Moriz è tripla direi:
1) E' la più alta ferrovia ad aderenza normale (senza cremagliera) d'Europa. Le più alte del mondo le trovi in Perù
2) Ha una tensione diversa rispetto alle altre linee delle retiche infatti i locomotori delle retiche che fanno servizio sulla Tirano-San Moritz possono essere utilizzati soltanto su questa linea.
3) E' l'unica internazionale delle retiche
Partendo da Tirano con il treno puoi arrivare fino a Coira e addirittura a Zermatt (Cervino) con al massimo un cambio treno e direttamente in un caso su Coira (Bernina Express)
Esistono innumerevoli riviste di tutta Europa (compresa l'Italia) che hanno dedicato servizi o interi numeri alle retiche (io consiglio se interessano foto e basta di acquistare quelle Tedesche in particolare i numeri speciali ad esempio di "Eisenbahn Kurier")
Esistono innumerevoli siti che ne parlono. Io personalmente ho alcune foto delle retiche, fatte ancora con mio padre ma in diapositive.
Una volta nella vita andrebbe provato il viaggio da Coira a Sant Moriz sulla celebre linea Dell'Albula.
Tra l'altro lungo la linea vi sono innumerevoli punti per fotografie (in Svizzera fotografare i treni non è un reato, anzi....)
Tra l'altro le Retiche aderiscono alle varie offerte previste sui biglietti internazionali in modo particolare all'Interrail. Con circa 300 euro (quest'anno per te under 26 ancora meno) potresti acquistare l'interrail per la zona C (Svizzera Germania Austria Danimarca) e per 16 gg scorazzeresti per mezza Europa e anche sulle Retiche. Io come adulto lo faccio tutti gli anni e una volta mi sono servito anche delle retiche per uno spostamento.
Ciao
|
|
|
 |
marianino

|
tra le altre cose da Zermatt si può raggiungere (con la ex BVZ, ora MGB) Briga...quindi le ferrovie a scartamento metrico in Svizzera hanno un importanza elevatissima x il collegamento est-ovest attraverso paesaggi fantastici...
____________ "il tragitto seduce il viaggiatore più della meta"
R.L.Stevenson
|
#3 07 Settembre 2006, 00:46 |
|
 |
marianino

|
segnalo a chi sia interessato che il 28 e (se non ricordo male) anche il 29 ottobre ci sarà 1 esposizione di mezzi a vapore delle Rhb a Coira...si organizza 1 tour?
appena so qualcosa di + preciso apro 1 post nella sezione giusta...
____________ "il tragitto seduce il viaggiatore più della meta"
R.L.Stevenson
|
#4 18 Settembre 2006, 22:58 |
|
 |
Mario Realini

|
A proposito di "Ferrovia retica" (RhB): si tratta in pratica della "ferrovia di Stato" del canton Grigioni (il capitale è quasi interamente detenuto da enti pubblici) e della maggiore compagnia ferroviaria europea con linee a scartamento ridotto. Viene anche definita una "Vollbahn" cioè una ferrovia con tutti i servizi: passeggeri e merci, diretti e regionali. Serve innanzitutto la popolazione del Canton Grigioni (il piu' grande della Svizzera) anche se il turismo costituisce un' importante fonte di entrate. Due i sistemi di trazione elettrica. La cosiddetta "rete originaria" è elettrificata con corrente alternata monofase 10,5 kV /16,7 Hz, la linea del Bernina con corrente continua 1000 V.
Da ricordare la candidatura UNESCO di due linee della RhB: si tratta della linea dell' Albula e di quella del Bernina. Quest' ultima, in particolare interessa anche una porzione della provincia si Sondrio, la cittadina di Tirano, capolinea meridionale della linea del Bernina. Si spera che nel 2009 anche queste due linee siano inserite nel qualificato elenco dell' UNESCO. Finora le ferrovie inserite sono quelle del Semmering (Austria) e del Darjeling (India).
|
#5 07 Novembre 2007, 12:22 |
|
 |
EU43

|
Spero anch'io, entrambe le linee meritano veramente parecchio sia per i posti attraversati (la vista del gruppo del Bernina poi è spettacolare), sia per le opere dell'infrastruttura.
A proposito di merci, il traffico mi è sembrato discreto, è disponibile qualche dato in materia?
____________ Avatar creato da quel genio di traindriver
"Il regionale sarebbe partito alle 17 e qualche minuto. Ma per non perdere tempo acquistò su internet i due biglietti richiesti, scegliendo a caso un treno alle 5 del mattino, e l'altro alle 21 della sera. All'ufficio informazioni, non capendo bene la motivazione di tale bizzarra scelta, gli fecero presente che le 5 sono al mattino, le 17 al pomeriggio..."
|
#6 07 Novembre 2007, 12:47 |
|
 |
Carlo Bonari

|
Eccoti velocemente:
- una carrozza panoramica, versione con la scritta in italiano:
- il treno che scende verso Tirano mentre costeggia il lago di Poschiavo
- e in transito nei pressi di Bernina-Diavolezza, in viaggio alla volta di St. Moritz
Se ne gradite altre, basta chiedere!
|
#7 07 Novembre 2007, 15:04 |
|
 |
Mario Realini

|
.....nei prossimi giorni inseriro' i dati piu' recenti provenienti direttamente dal Servizio Stampa della RhB.
|
#8 07 Novembre 2007, 15:39 |
|
 |
EU43

|
Freccia, ci sono passato l'altro giorno, curiosamente con una giornata limpida come quella della foto del 17 Settembre.
E curiosamente ero su (ma non in treno) due giorni dopo rispetto alla data dell'ultima foto, giusto al Passo del Bernina, ma in quell'occasione senza macchina fotografica (altra giornata splendida, anche se non come quella del 1 novembre).
Ps: le due ABe gialle fanno qualche servizio dedicato o capitano random (le ho incrociate una volta a Morteratsch, isolate)?
"Il regionale sarebbe partito alle 17 e qualche minuto. Ma per non perdere tempo acquistò su internet i due biglietti richiesti, scegliendo a caso un treno alle 5 del mattino, e l'altro alle 21 della sera. All'ufficio informazioni, non capendo bene la motivazione di tale bizzarra scelta, gli fecero presente che le 5 sono al mattino, le 17 al pomeriggio..."
|
#9 07 Novembre 2007, 16:33 |
|
 |
Carlo Bonari

|
Freccia, ci sono passato l'altro giorno, curiosamente con una giornata limpida come quella della foto del 17 Settembre.
E curiosamente ero su (ma non in treno) due giorni dopo rispetto alla data dell'ultima foto, giusto al Passo del Bernina, ma in quell'occasione senza macchina fotografica (altra giornata splendida, anche se non come quella del 1 novembre).
Piccolo il mondo!
Ps: le due ABe gialle fanno qualche servizio dedicato o capitano random (le ho incrociate una volta a Morteratsch, isolate)?
Avevo chiesto informazioni quest'estate a Tirano e mi era stato detto che erano in servizio promiscuo con il resto del materiale, anche se poi nel giro di un mesetto le ho incontrate più volte sempre alla stessa degli stessi treni.
Intanto aggiungo anche questa: sempre il lago di Poschiavo, con un treno proveniente dall'Italia, con in testa una coppia di "serie 50", la prima della quale è l'unità 51, nella colorazione celebrativa per la candidatura della Ferrovia Retica all'Unesco.
La foto è del giorno di Ferragosto della passata estate.
|
#10 07 Novembre 2007, 18:05 |
|
 |
EU43

|
Ecco, ero giusto qualche centinaia di metri più su
Le due ABe gialle mi incuriosiscono, ho sempre viaggiato su quelle più recenti (e ho sempre beccato la 55  )
|
#11 07 Novembre 2007, 18:19 |
|
 |
EU43

|
Dimenticavo: non è che per caso hai una foto (dal treno, o da terra) della zona di Morteratsch con il gruppo del Bernina sullo sfondo? Un malefico abete è finito "accidentalmente" nella mia, l'altro giorno
|
#12 08 Novembre 2007, 09:28 |
|
 |
Carlo Bonari

|
Ho una foto del ghiacciaio, fatta dal treno sui tornanti prima della stazione di Morteratsch?
Potrebbe andare?
(ah, puntualmente quando sul treno ci ho viaggiato - e non solo fatto le foto da terra - il tempo era abbastanza schifoso  )
|
#13 08 Novembre 2007, 09:33 |
|
 |
EU43

|
Penso di si
Nei viaggi di ritorno ho sempre trovato pioggia...però c'ha il suo fascino (soprattutto quando la follia si impadronisce del macchnista)
|
#14 08 Novembre 2007, 09:36 |
|
 |
Carlo Bonari

|
Ecco, dimmi se ti può andar bene, altrimenti vedo se trovo altro..
|
#15 08 Novembre 2007, 10:43 |
|
 |
|
|