Home      Chi siamo - Contatti      Forum      Album      News      Links      Ricerca      Istruzioni      Iscriviti      Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Ferrovia Torino-Ceres
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Ferrovia Torino-Ceres 

Il 16 Novembre 2008, è avvenuto un fatto che in Italia ha dell'incredibile! E' stata riaperta la tratta Germagnano-Ceres della ferrovia Torino-Ceres         gestita da GTT (già SATTI). Mi sembra strano che se ne sia parlato poco sui Forum di appassionati!

Ieri pomeriggio ho deciso al volo, data la bella giornata, di andare a fare un giro su quella linea che mi ha sempre incuriosito!
Giunto a Torino ho la prima sorpresa: le stazioni "Dora" GTT ed RFI sono totalmente separate dai cantieri del Passante ferroviario (sul quale ci sarebbe da dire di tutto e di più ). Sono entrato nella stazione RFI convinto che le due stazioni fossero collegate, invece no! C'era un cesso di sottopassaggio che era vandalizzato e chiuso e ho dovuto fare di corsa (ero in ritardo) il giro dal cavalcaferrovia di via Stradella, ormai convinto di aver perso il treno. Entro di corsa nella stazione GTT e noto con piacere che il treno è ancora fermo. Nell'atrio una scolaresca che tentava di fare il biglietto alle orrende biglietterie automatiche tipo Treniraglia dato che la biglietteria era chiusa. Noto un'altra emettitrice e mi fiondo a fare il biglietto! Nel frattemo un ferroviere entra e chiede a gran voce:"c'è ancora qualcuno che deve prendere il treno?" Scena mai vista in nessun'altra stazione!   
Il treno è partito con +5 per aspettare tutti. La corsa era effettuata con la composizione due pezzi Belga il cui interno ricorda quello delle carrozze belghe delle Nord, solo che qui è tenuto meglio! Il treno procede lentamente attraverso la pianura...non so se il macchinista non aveva sprint oppure è il treno ha un deficit di KiloWatt rispetto alla media italiana...fatto sta che a Mathi siamo arrivati in anticipo       viaggiando a 50Km/h su una linea da 90
Il primo tratto della ferrovia è in galleria, nella quale sorge la fermata Madonna di Camapagna. Poi emerge nei presso del deposito Venaria dei tram, sovrappassa la tangenziale, raggiunge Venaria dove compie una doppia curva e supera due fiumi. Passa Borgaro, Caselle (in sotteranea), Caselle Aeroporto, s.Maurizio, Ciriè, dove termina il doppio binario. Prosegue poi con pendenze piuttosto elevate, verso Nole, Villanova-Grosso, Mathi, Balangero e giunge nella cittadina di Lanzo. E' una fermata sita in curva avente il solo binario di corsa, ha un bel fabbricato viaggiatori con pensilina. Questo stile di fabbricato viaggiatori caratterizza tutte le stazioni a nord di Lanzo e, in "formato ridotto" anche le fermate.
Il capotreno ci informa che per proseguire per Ceres sarà necessario cambiare a Germagnano.
A Germagnano scendiamo ed attendiamo il treno per Ceres che arriva sempre da Ceres, effettuato con doppia di ALn 668 ristrutturate! Ripartiamo e noto subito che la linea ha pendenze molto elevate (fino al 35 per mille) e segue il tortuoso andamento della stretta valle (dove già alle 15 non batte più il sole) fra montagna, strada e il fiume. I 668 arrancano, tenendo a fatica la seconda e fermando in tutte le bellissime fermate ristrutturate! Giungiamo a Ceres attraversando l'alto viadotto in cemento armato sulla valle e veniamo ricevuti sul binario 1 della bellissima stazione leggermanete in curva. Anche qui un bellissimo fabbricato con pensilina, salda d'attesa con panche di legno, biglietteria APERTA con finiture in legno e riscaldamento
Al ritorno si parte con +7' per la consueta attesa di tutti i viaggiatori. A Germagnano si cambia ma questa volta ad aspettarci c'è un bellissimo TTR (alias Minuetto) che ci porterà silenziosamente verso Torino!

Ho notato con piacere che tutte le stazioni sono presenziate (eccetto le fermate a nord di Lanzo), ben tenute, i treni puliti ed il personale disponibile.
Non sono riuscito a capire il motivo dello spezzamento del servizio a Germagnano. Forse i politici e le ferrovie non si rendono conto di quanto sia controproducente una gestione di questo tipo, rischi di giocarti l'efficienza della ferrovia!
Assolutamente negativa la separazione delle stazioni a Torino Dora! Non c'è nè un sottopasso, nè una passerella che colleghi le due stazioni! Il progetto del passante di Torino non mi convince per nulla, ma se devi fare dei lavori per cui devi interrompere i binari di raccordo fra GTT ed RFI, lo fai per 3 mesi! non per 5 anni!...alla fine dei lavori (forse nel 2015 ) la stazione Dora non sarà più di diramazione.

C'è qualcuno che ha informazioni tecniche su treni ed infrastrutture di tale linea?

Saluti
Gabbo

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ferrovia Torino-Ceres 

A Germagnano c'è sempre stato il cambio bus/treno come se fosse un unico mezzo. Tant'è vero che le corse da Torino per Ceres sono sempre stati treni classificati come regionali fino a Germagnano, come autobus oltre Germagnano. Viceversa al ritorno i treni autobus cambiavano classificazione in regionale a Germagnano.

Quanto al cambio treno, se non sbaglio il motivo l'hai già detto: hanno usato una ALn668 da Germagnano a Ceres? Non è forse perchè la linea non è elettrificata?

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Non sono così scemo! La linea è tutta elettrificata da Dora a Ceres. Ho visto anche foto di materiale elettrico a Ceres!
Il cambio a Germagnano c'è sempre stato dal 1993 in poi, e non giustifica il cambio treno ancora oggi a Germagnano.
La ferrovia raccoglie la gente delle valli di Lanzo, per portarla principalmente a Lanzo, all'aeroporto e a Torino, se per fare 15 chilometri (dai paesi alti a Lanzo) deve fare 2 cambi e quindi 3 mezzi, ha una percezione negativa del servizio!
Uno che abita a Pessinetto e va a scuola o a lavorare a Lanzo ed è costretto a cambiare a Germagnano pensa che si sarebbe potuto lasciare il servizio bus senza stare a ripristinare la ferrovia!
Può darsi che il servizio spezzato fosse una soluzione adottata solo quel giorno...non so...magari per sgranchire un po' i 668!
La situazione è peggiore se si deve andare a Torino non Dora! A tal proposito leggevo poco fa che i comuni serviti dalla Torino-Ceres hanno avanzato la proposta di un tram navetta dalla stazione Dora alla metrotranvia 4!

Ciao
Gabbo

Interessante reportage.

Segnalo questo link recente:
http://www.mobilitatorino.it/manife...augurazione.htm

Inoltre per il futuro della linea e l'interconnessione con le FS c'è questo documento della Regione Piemonte
www.regione.piemonte.it/trasporti/o...errovie/f29.pdf

Pur abitando vicino a questa linea storica e d'avanguardia per quanto riguarda la sua elettrificazione, non ho documenti in possesso. Esiste un volume "La Canavesana e la Torino-Ceres" Ed. Celid, 1986. Ho anche letto che GTT dovrebbe far uscire a giorni un volume storico:
http://camoscibianchi.splinder.com/tag/ferrovia

Infine segnalo che tra la Stazione Madonna di Campagna (sotterranea) e Venaria "esisterebbe" anche la Stazione Rigola (quartiere di Venaria Reale), all'altezza del deposito GTT. Costruita nuova di zecca per i Mondiali 90 (Stadio Delle Alpi), praticamente non è mai stata utilizzata ed è tuttora chiusa ai passeggeri. Alla faccia degli sprechi...

Grazie dei link!
Ma ci stanno nelle stazioni della TO-Ceres delle composizioni da 8 pezzi??? In ora di punta che composizioni girano?

Un'altra cosa che ho notato sono i nuovi portali per i segnali...sono esageratamente massicci! A Germagnano hanno dovuto mettere un contrappeso di cemento dal lato opposto per farlo star su!

Ciao
Gabbo

Composizioni da 8 sinceramente non le ricordo in servizio, forse qualche volta in trasferimento. Il mattino sul presto circolano verso To composizioni con 3 doppie ex belghe e ora cominciano anche i "Minuetti" in doppia. La sera ovviamente in senso opposto.

Topic veramente interessante.
Bravo Gabbo.

Quindi la mattina doppia di TTR e triple di Belghe!

Mi sono dimenticato di segnalare che la stazione di Pessinetto, attualmente non è abilitata. E' solamente fermata. Il fatto strano è che in quell'impianto non esiste alcun corretto tracciato, viene usato il binario 1 ed il deviatoio lato Ceres è bloccato su ramo deviato! Penso che al macchinista venga consegnata una prescrizione per informarlo del rallentamento dato che i segnali non sono ancora funzionanti

Ciao
Gabbo

Ho letto in un articolo su TuttoTreno che i 2 668 della Torino-Ceres sono stati comprati e fatti ristrutturare apposta per metterli a far spola fra Germagnano e Ceres!
Come già detto spezzando il servizio si vanifica il beneficio della riapertura della tratta e ci si gioca l'efficienza del servizio!
Questa soluzione di adottare i 668 solo su questa tratta però dovrà avere un motivo serio di fondo...oppure non avevano voglia di rifare i turni del materiale?

Ciao
Gabbo

Il binario che da dora raggiunge la vecchia stazione a Borgo Dora è utilizzabile o interrotto dai lavori del passante?
Non lo si potrebbe rimettere a posto e utilizzare per servizio regolare? Dato che il progetto del passante prevede di deviare la Ceres sotto corso Grosseto, si potrebbe continuare ad utilizzare l'attuale galleria per mandare di treni a Borgo Dora che è a distanza pedonale dal centro. Mi sembra veramente strano che non venga sfruttato un binario che arriva in centro! Sopratutto oggi che da Dora non si può più andare verso Porta Susa.

Ciao
Gabbo

Domani vedrò di verificare di persona. Non bisogna tuttavia dimenticare che nel tratto finale verso la Stazione originaria (Borgo Dora) la linea attraversava a raso alcune importanti vie di comunicazione cittadine, poco prima di scavalcare il fiume Dora Riparia e di accedere al comprensorio utilizzato anche dal Museo Ferroviario Piemontese (dovrebbe tuttora esserci qualche mezzo in deposito). Credo che la sede ferroviaria in quest'ultimo tratto sia del tutto inagibile.
Per il resto l'idea sarebbe giustissima, anche se oggi la vedo difficilmente attuabile.

Per chi ne fosse interessato, sul link un paio d'immagini del vecchio terminal della Torino-Ceres:

http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_di_Torino_Ciri%C3%A9-Lanzo

Resoconto del sopralluogo odierno alla tratta dismessa della To-Ceres da Stazione Dora all'ex Stazione di Borgo Dora.
1) Sicuramente il tunnel che transitava sotto l'attuale linea Mi-To a Stazione Dora è stato intercettato dal "Passante 2", che sembra scorrere circa alla stessa quota della vecchia To-Ceres. Qui 3 immagini dell'ingresso sud del tunnel, che pare ingombro da detriti (l'ingresso nord è difficilmente visibile). Appena al di là l'attuale linea Mi-To; subito dopo il cantiere col Passante, che sorge più in basso.

Segue.

-Segue-

2) Percorso in trincea da Staz. Dora verso l'attraversamento del fiume Dora e il terminal orginiario di Borgo Dora. Il tragitto è di circa 500m e curva a destra verso sud. Come si può notare, poco a valle del tunnel il binario diventa doppio. Il tragitto è tutto all'aperto ed è in lieve pendenza verso sud (Borgo Dora).

-segue-

3) Attraversamenti a raso. A circa 100m. dall'attraversamento della Dora, la linea curva a dx verso sud e incrocia in poche decine di metri 3 vie cittadine a traffico piuttosto consistente (mezzi privati e pubblici). Nell'ordine: Corso Emilia, Corso Vercelli (in obliquo) e LungoDora Napoli. Appena al di là di quest'ultimo attraversamento, il ponte (originario) sul fiume. Da notare che la sede ferroviaria esiste tuttora.

-segue-

4) Ponte sulla Dora e ingresso area ex stazione Borgo Dora. Appena al di là dell'incrocio stradale (Lungo Dora Napoli) sorge il ponte di ferro sul fiume Dora, superato il quale e dopo un ulteriore attraversamento stradale c'è l'ingresso nell'area recintata della ex stazione, attualmente occupata da un reparto ferroviario della GTT e da un deposito del MFP (con la 640.071 in bella posa). Nell'atrio della ex stazione ci sono uffici della Divisione Metroferro di GTT (almeno non è del tutto abbandonata...).

Conclusione: la sede ferroviaria, ovviamente molto malconcia, esiste tuttora e confermo che l'idea di far proseguire la linea fino a Borgo Dora (quasi adiacente a Piazza della Repubblica ed a meno di 10' di cammino dalla centralissima Piazza Castello) sarebbe stata molto interessante. Dico "sarebbe" in quanto credo che l'interferenza col "Passante 2" sia insolubile.      

Se sono necessari approfondimenti fotografici, a disposizione !

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi