Ieri pomeriggio ho deciso al volo, data la bella giornata, di andare a fare un giro su quella linea che mi ha sempre incuriosito!
Giunto a Torino ho la prima sorpresa: le stazioni "Dora" GTT ed RFI sono totalmente separate dai cantieri del Passante ferroviario (sul quale ci sarebbe da dire di tutto e di più
Il treno è partito con +5 per aspettare tutti. La corsa era effettuata con la composizione due pezzi Belga il cui interno ricorda quello delle carrozze belghe delle Nord, solo che qui è tenuto meglio! Il treno procede lentamente attraverso la pianura...non so se il macchinista non aveva sprint oppure è il treno ha un deficit di KiloWatt rispetto alla media italiana...fatto sta che a Mathi siamo arrivati in anticipo
Il primo tratto della ferrovia è in galleria, nella quale sorge la fermata Madonna di Camapagna. Poi emerge nei presso del deposito Venaria dei tram, sovrappassa la tangenziale, raggiunge Venaria dove compie una doppia curva e supera due fiumi. Passa Borgaro, Caselle (in sotteranea), Caselle Aeroporto, s.Maurizio, Ciriè, dove termina il doppio binario. Prosegue poi con pendenze piuttosto elevate, verso Nole, Villanova-Grosso, Mathi, Balangero e giunge nella cittadina di Lanzo. E' una fermata sita in curva avente il solo binario di corsa, ha un bel fabbricato viaggiatori con pensilina. Questo stile di fabbricato viaggiatori caratterizza tutte le stazioni a nord di Lanzo e, in "formato ridotto" anche le fermate.
Il capotreno ci informa che per proseguire per Ceres sarà necessario cambiare a Germagnano.
A Germagnano scendiamo ed attendiamo il treno per Ceres che arriva sempre da Ceres, effettuato con doppia di ALn 668 ristrutturate! Ripartiamo e noto subito che la linea ha pendenze molto elevate (fino al 35 per mille) e segue il tortuoso andamento della stretta valle (dove già alle 15 non batte più il sole) fra montagna, strada e il fiume. I 668 arrancano, tenendo a fatica la seconda e fermando in tutte le bellissime fermate ristrutturate! Giungiamo a Ceres attraversando l'alto viadotto in cemento armato sulla valle e veniamo ricevuti sul binario 1 della bellissima stazione leggermanete in curva. Anche qui un bellissimo fabbricato con pensilina, salda d'attesa con panche di legno, biglietteria APERTA con finiture in legno e riscaldamento
Al ritorno si parte con +7' per la consueta attesa di tutti i viaggiatori. A Germagnano si cambia ma questa volta ad aspettarci c'è un bellissimo TTR (alias Minuetto) che ci porterà silenziosamente verso Torino!
Ho notato con piacere che tutte le stazioni sono presenziate (eccetto le fermate a nord di Lanzo), ben tenute, i treni puliti ed il personale disponibile.
Non sono riuscito a capire il motivo dello spezzamento del servizio a Germagnano. Forse i politici e le ferrovie non si rendono conto di quanto sia controproducente una gestione di questo tipo, rischi di giocarti l'efficienza della ferrovia!
Assolutamente negativa la separazione delle stazioni a Torino Dora! Non c'è nè un sottopasso, nè una passerella che colleghi le due stazioni! Il progetto del passante di Torino non mi convince per nulla, ma se devi fare dei lavori per cui devi interrompere i binari di raccordo fra GTT ed RFI, lo fai per 3 mesi! non per 5 anni!...alla fine dei lavori (forse nel 2015
C'è qualcuno che ha informazioni tecniche su treni ed infrastrutture di tale linea?
Saluti
Gabbo

Chi siamo? - Contatti
Collabora con noi!
Home
Forum
News
Album
Video Album
Calendario
Raccolta Links
Elimina Cookies