| Autore |
Messaggio |
ETR450

|
 FIAT X 0160...dov'è Accantonato?
Il primissimo elettrotreno delle FS c'è ancora? se si dov'è accantonato?
|
#1 28 Gennaio 2009, 16:07 |
|
 |
tom-tom

|
 Re: FIAT X 0160...dov'è Accantonato?
No, mi sa che è stato demolito!
|
#2 28 Gennaio 2009, 20:29 |
|
 |
e 636154

|
____________ Non c'è persona di normale buon senso che possa contestare oggi l'utilità,anzi diremmo la necessità, delle strade ferrate. Un aspirante ferroviere contrario al trasporto su gomma, agli autobus, agli aerei e all'agente unico non per interesse ma per passione.
|
#3 28 Gennaio 2009, 21:11 |
|
 |
The Machinist

|
Il primissimo elettrotreno delle FS c'è ancora? se si dov'è accantonato?
X 0160 ?
Con Google ho trovato un Y 0160 :
http://it.wikipedia.org/wiki/ETR_Y_0160
____________ DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.
Ultima modifica di The Machinist il 29 Gennaio 2009, 10:23, modificato 1 volta in totale
|
#4 29 Gennaio 2009, 01:08 |
|
 |
TheJack

|
Si infatti, anche io ho trovato un Y 0160 e non sono ancora riuscito a capire che fine abbia fatto.
____________ Ma il treno... quello era esatto, era tempo divenuto ferro, ferro in corsa su due binari,
sequela precisa di prima e di poi, incessante processione di traversine... e soprattutto... era velocità...
|
#5 29 Gennaio 2009, 02:31 |
|
 |
Carlo Bonari

|
Era il prototipo di proprietà Fiat Ferroviaria.
Mi pare che sia stato demolito ancora parecchio tempo fa...
|
#6 29 Gennaio 2009, 08:54 |
|
 |
Mr Caraffa

|
E' questo l'elettrotreno di cui stiamo parlando, giusto?
http://www.trenomania.org/fotogalle....php?pos=-61385
____________ "My face will never show what is no real"
Mr Caraffa
|
#7 29 Gennaio 2009, 09:37 |
|
 |
etr300

|
Occorre fare una doverosa precisazione e cioè specificare che si tratta del primo elettrotreno ad assetto variabile altrimenti persone meno esperte di ferrovia potrebbero pensare che prima dei pendolini le FS non abbiano avuto elettrotreni e si rischierebbe di dimenticare glorie come il Settebello, l'Arlecchino e gli ETR220
____________ Dal film "Destinazione Piovarolo":
L'eccellenza della rete ferroviaria e' il segno della civilta' di un paese
(mamma mia come siamo messi male!!)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In un sistema di TPL "anemico" è più che mai necessaria una massiccia cura del ferro. Abbasso le strade elettorali!!
|
#8 29 Gennaio 2009, 11:35 |
|
 |
EU43

|
E i poveri 200 ante-220?
____________ Avatar creato da quel genio di traindriver
"Il regionale sarebbe partito alle 17 e qualche minuto. Ma per non perdere tempo acquistò su internet i due biglietti richiesti, scegliendo a caso un treno alle 5 del mattino, e l'altro alle 21 della sera. All'ufficio informazioni, non capendo bene la motivazione di tale bizzarra scelta, gli fecero presente che le 5 sono al mattino, le 17 al pomeriggio..."
|
#9 29 Gennaio 2009, 14:39 |
|
 |
etr300

|
Chiedo umilmente perdono per la dimenticanza cospargendomi il capo di cenere
____________ Dal film "Destinazione Piovarolo":
L'eccellenza della rete ferroviaria e' il segno della civilta' di un paese
(mamma mia come siamo messi male!!)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In un sistema di TPL "anemico" è più che mai necessaria una massiccia cura del ferro. Abbasso le strade elettorali!!
|
#10 29 Gennaio 2009, 23:31 |
|
 |
Mr Caraffa

|
Ad ogni mdo l'X0160 resta pur sempre pressochè un simulacro (che però ha anche corso). Quindi non mi stupisce il fatto che sia stato accantonato e demolito... Quello che invece non dovevano fare l'han fatto con il 401, che aveva una vera storia ed aveva rivestito una grandissima importanza (anche in mostre all'estero)  Solo in Italia avrebbero potuto prima riverniciarlo in XMPR e poi accantonarlo miseramente ad ancona per renderlo quasi irrecuperabile  Moretti non è eterno... Speriamo che una (molto) futura amministrazione riconsideri le sorti di questo elettrotreno, sempre che non sarà già troppo tardi
____________ "My face will never show what is no real"
Mr Caraffa
|
#11 30 Gennaio 2009, 08:24 |
|
 |
e 636154

|
____________ Non c'è persona di normale buon senso che possa contestare oggi l'utilità,anzi diremmo la necessità, delle strade ferrate. Un aspirante ferroviere contrario al trasporto su gomma, agli autobus, agli aerei e all'agente unico non per interesse ma per passione.
|
#12 30 Gennaio 2009, 12:37 |
|
 |
|
|