Home      Chi siamo - Contatti      Forum      Album      News      Links      Ricerca      Istruzioni      Iscriviti      Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Foto - Valutazioni E Commenti
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Foto - Valutazioni E Commenti 

Avrei piacere di conoscere il pensiero dello Staff e degli iscritti in merito a questa mia  proposta di eliminazione della voce " Valutazione " collocata in calce alle foto caricate nell'Album.
Premetto che e' opportuno e doveroso che qualcuno dello Staff si faccia carico di eseguire un adeguato ed accurato screening circa la qualita' e la idoneita'delle foto proposte dai fotografi accreditati.  
Pertanto,una volta inserite nell'Album, le foto a mio avviso non necessitano di Valutazione in quanto gia' ritenute idonee " a monte "e  per di piu' non partecipano ad alcun concorso ; se cosi' fosse, una Valutazione sarebbe  invece indispensabile per definire una graduatoria.
Vorrei anche aggiungere che , se da un lato una buona Valutazione non puo' far altro che piacere all'autore della foto, dall'altro una scarsa Valutazione e, vorrei dire, anche un mancata Valutazione ( che potrebbe dare l'impressione di disinteresse ) , potrebbe - se non offendere - quanto meno scoraggiare  i fotografi,  soprattutto i piu' giovani ,  e demotivarli a fornire uteriori contributi.
Vorrei inoltre far presente , anche sulla base di quanto ho letto sui Forum di altri Siti, che la Valutazione puo' anche garantire una sorta di " zona franca " che consentirebbe di dar sfogo , in forma del tutto anonima, ad antipatie o ripicche personali.
Sono invece del tutto favorevole al mantenimento della voce Commenti, sia perche' permette a tutti di esprimere il proprio motivato pensiero   esponendosi pero' in prima persona, sia perche' garantisce all'autore della foto il diritto di replica.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Foto - Valutazioni E Commenti 

Non è per nulla stupido il tuo intervento.. mi sento di condividerlo!

«Và a Gimón dimà se ghè un gràn bisógn!» <-- storico proverbio FNM

Io la valutazione la considero una cosa seria, ma nn mi suicido per essa. Esprime il giudizio medio degli utenti sulle foto. Sicuramente se trovo tutte le mie foto votate UNO senza alcuna motivaizone plausibile capisco che magari non é colpa delle foto, bensì di qualche utente che c'ha qualcosa contor di me. E' vero si che uno standard minimo per poterle ammettere sull'album c'é, e già superato quello la foto può considerarsi "normale".... Successivamente passa all'accettazione da parte dell'utenza, e qui la cosa diventa complessa perché i gusti personali sn diversi. Certamente la valutazione non é una cosa assoluta (Non é un concorso, né tantomeno non esiste un "capo fotografo" che detta le regole agli altri), ma comunque esprime quello che é il voto medio di chi l'ha vista in base ai gusti personali di chi la valuta.
Rimane comunque di base che se le mie foto, come i miei fotomontaggi, e tt quello che riguarda qst mondo a me piace di certo non mi faccio demoralizzare da un numero datomi da gente che magari non conosco o che non condividono i miei gusti fotografici..... Mi faccio demoralizzare solo ed esclusivamente quando un nutrito numero di persone che magari conosco e apprezzo il loro stile fotografico mi vengono a dire che le foto sono mediocri... Ricordiamo che nessuno e nato maestro e che sbagliando s'impara.....

La valutazione c'è sempre stata su Solotreni, e c'è anche su tutti gli altri album italiani "aperti a tutti" quindi non vedo xchè eliminarla.
Io generalmente do voti nella fascia 8-10 ovvero se una foto la ritengo bella; se considero una foto nella media mi astengo. In fin dei conti nessuno è obbligato a votare, infatti siamo solo 4 gatti a farlo...
Al massimo x evitare episodi spiacevoli possiamo fare come hanno fatto a suo tempo su Trainz, ovvero eliminare i voti inferiori a 6. Certo è che cmq non bisogna abusare neanche dei voti alti altrimenti il tutto non ha + senso.

PS: chi ha detto che non ci sono concorsi? Magari un giorno...  

Image

Image

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Caro lombardia2k, ti ringrazio per il commento che - al momento - e' l'unico orientato a condividere la mia proposta.
Tuttavia, e ti prego di non prendermi per un pignolo, vorrei farti notare che - pur essendo convinto che non hai voluto utilizzare il termine " stupido " nel suo reale significato etimologico - sarebbe stato meglio sostituirlo, ad esempio, con " fuori luogo "......

beh Silvano...gran parte delle mie foto (se non addirittura tutte) non hanno valutazione, ma a me la cosa onestamente non interessa...do + "peso" ai commenti di xx (non me ne volere...l'ho detto x onor di battuta...nulla di polemico...) sull'"Effetto torre di Pisa a Milano" che a qualche voto di qualche utente...

La valutazione nell'album di SoloTreni nacque perché, nel vecchio album, le categorie erano talmente ampie che - aprendo ad esempio la categoria "E646" - la query restituiva decine (se non centinaia) di foto, in ordine di inserimento. La proposta mia fu all'epoca quella di introdurre il concetto della votazione, che avrebbe permesso di ordinare le foto secondo il gusto degli utenti (secondo il criterio: ti mostro prima le foto + belle, quando apri la categoria).
Attualmente la Valutazione ha totalmente perso questo significato, ed è rimasta perché un po' "coreografica" o comunque perché potesse permettere al fotografo di capire quali dei suoi scatti fossero maggiormente apprezzati.

Non avevo sinceramente mai pensato alle tue obiezioni, che invece sono sicuramente molto circostanziate e condivisibili. Io non ho una posizione sulle Valutazioni; se si decide di toglierle, in virtù delle giuste motivazioni di Silvano, sicuramente appoggio ed approvo la cosa!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Ancora questo intervento e poi chiudo, anche perche' non saprei proprio cos'altro aggiungere. Ringrazio Teo 2257 per avermi fornito le "motivazioni storiche", invero condivisibili, che a suo tempo hanno portato all'introduzione della valutazione delle foto.Ma cio' che non riesco davvero a capire e' la ragione per la quale essa possa esser fatta solo in forma anonima. Il fatto poi che sia prevista in questo modo anche in altri Siti, non significa - a mio parere - che si debba per forza fare come loro. Cio' anche in considerazione dei problemi verificatisi. Se il responsabile del Sito trainZitalia ha dovuto decidere di elimare " d'ufficio " le valutazioni inferiori al 6, il motivo c'e' : basta andare a leggere nel suo Forum il Topic in argomento.Fra l'altro in tale Forum ho voluto tempo fa' - e quindi in tempi non sospetti - lasciare un mio commento, nell'ambito del quale ho espresso, fra le altre,  le stesse considerazioni fatte da XX. Inoltre, se le valutazioni nel nostro Sito fossero partite da 6, la discussione fra me ed Aln 668 1700 ( con il quale colgo l'occasione per scusarmi perche', trascinato dal temperamento e a botta calda, ho tenuto un atteggiamento troppo aggressivo...attento pero' all'uso delle parole, perche' hanno un significato preciso..,) non avrebbe neanche avuto modo di cominciare. Sono convinto che alcuni - e, fra questi, anche marianino - non si farebbero facilmente demoralizzare da un voto negativo, ma altri potrebbero : ognuno ha una personalita' e sensibilita' propria. Allora, seguendo l'insegnamento dei padri latini..forse " in medio stat virtus " vorrei proporre quanto segue. Se proprio si vuole considerare la valutazione uno strumento importante ed insopprimibile, questa potrebbe essere eliminata come voce a se' stante, dovrebbe comunque partire non piu' bassa del 6 ed essere inglobata nella voce commento. Verrebbe cosi' consentita a tutti la possibilita' di fare una valutazione - esponendosi pero' in prima persona - ed esprimere un commento a supporto della valutazione stessa, soprattutto qualora questa fosse penalizzante. Per di piu', le persone designate del Sito sarebbero in grado di disporre degli " strumenti " idonei a stilare una  graduatoria nella eventualita' di futuri auspicabili concorsi a tema.

Ultima modifica di SILVANO VECCHI il 14 Settembre 2006, 10:11, modificato 1 volta in totale 

Mi scuso anche io, mison decisamente lasciato trascinare dalla dicussione.
Cmq sia, mi piace l'idea di Silvano..... Obbligare l'utente a lasciare un commento quando inserisce la valutazione. Ovvero, se tecnicamente possibile, unificare il commento e la valutazione in una cosa sola, in maniera tale che qualcuno se da una valutazione a una foto sia obbligato a spiegarla. I commenti vuoti cn solo il voto li cancelliamo!

Oh no! Se così fosse mi toccherebbe rivotare tutte le foto!  
Cmq sono favorevole nel caso si volessero rendere le votazioni non + anonime.  

Image

Image

Chiediamo a lombardia2k cosa permetterebbe la piattaforma in questo senso... abbiamo libertà d'azione a 360°, oppure ci sono vincoli strutturali?

In riferimento all'ultimo commento di XX, non penso che l'eventuale introduzione della modifica ritenuta piu' opportuna debba avere effetto retroattivo, nel senso che dovrebbe entrare in vigore solo dopo che lo Staff l'abbia adeguatamente resa di pubblico dominio.

Anche in questo caso però tutto dipende dai limiti della piattaforma... a spanne immagino che - in caso in cui si voglia togliere la  valutazione - il dato anche precedente si perda...

Se si decide di eliminare la valutazione, l'evenienza che si perdano quelle date in passato non ha ovviamente  alcuna importanza. Anzi.....
Se invece si decide di inglobare la valutazione nel commento, coloro che lo desiderano possono tranquillamente rifarla ; cio' richiedera' un po' di tempo , ma tutto sommato non tanto visto che le valutazioni fino ad ora assegnate alle foto non sono state poi cosi' numerose.

... la parola ad Alessandro... che cosa ci permetterebbe eventualmente di fare la piattaforma?

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi