Home      Chi siamo - Contatti      Forum      Album      News      Links      Ricerca      Istruzioni      Iscriviti      Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Il Mio Sogno,diventare DM,come Fare??
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Il Mio Sogno,diventare DM,come Fare?? 

Buongiorno a tutti,come già indicato,il mio sogno è diventare un dirigente movimento,tra un anno uscirò dalla scuola media,mi sapreste indicare le scuole a cui iscriversi e poi cosa fare?? (tipo mandare il cv a rfi ecc..)
spero tanto di diventarlo  

VIA LIBERA

Ultima modifica di E464VERCELLI il 16 Settembre 2011, 18:28, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Il Mio Sogno,diventare DM,come Fare?? 

Penso serva un diploma tecnico, ma anche quello in ragioneria va bene, mio suocero è ragioniere ed è DM
Una volta diplomato poi comincerai a mandare i CV ad RFI, visto che tale figura è inquadrata lì.
Anche se ultimamente non ne escono tanti posti per questa mansione, visto la stragrande maggioranza di impianti che stanno disabilitando con conseguente diminuzione di questa figura professionale  
Cmq penso che il nostro Treno di latta possa darti informazioni molto più dettagliate, intanto pensa a studiare e a crescere  

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Non esistono scuole specifiche o preferenziali.
Attualmente bisogna avere il diploma ed una votazione più alta possibile.
E poi sperare molto, ma si sa che il detto popolare dice: chi vive sperando, muore cantando.

Come dice bene ALn 668-015, la figura del DM è in via di estinzione a causa dell'alta tecnologizzazione che ne rende sempre meno necessaria la presenza negli impianti.
Fra non molti anni, i discendenti degli attuali DM saranno concentrati in grosse cabine che telecomanderanno intere aree pluriregionali e non avranno nemmeno la necessità di essere ubicate in prossimità delle linee ferroviarie.
Quei futuri DM i treni li vedranno solo se li utilizzeranno per andare da casa al lavoro ...
Treno di latta

Quest'anno RFI ha assunto circa 30 DM. Vedremo fra 6 anni quanti ne avrà bisogno. In teoria qualsiasi scuola va bene, l'importante è un punteggio elevato.

In futuro verrà esteso prima o poi il telecomando dell'intera rete e quindi nelle stazioni non sarà piu' necessario il presenziamento sul posto (dove probabilmente ci sarà solo nei grossi impianti). I capistazione dco telecomanderanno da lontanto praticamente tutte le stazioni: il bello del dco è che non vede i treni, non vedi i binari, non sa neanche com'è fatto quel treno che sta passando (salvo lunghezza, peso trainato e poco altro). Nonostante questo puo' gestire la circolaizone di un'intera linea.

Ultima modifica di Federico_2 il 17 Settembre 2011, 00:41, modificato 1 volta in totale 

Si arriverà così alla fine di una delle figure più caratteristiche ed amate del mondo ferroviario  
Maledetta tecnologia!!!!!

Ultima modifica di ALn 668-015 il 17 Settembre 2011, 10:57, modificato 1 volta in totale 

Grazie a tutti per le informazioni, speriamo solo che il telecomando non sia un in futuro prossimo, anche perchè è importante avere persone sul posto... prendiamo in esempio la to-mi, invece che gli attuali DM si potrebbero lasciare solo Chivasso, che prenderebbe il comando della lina fino all'avviso di santhià, poi da lì a bivio sesia il comando al DM di vercelli e da lì a metà della no-mi il comando passa a novara e poi a milano.... si ridurrebbe così il numero degli impianti dagli attuali (mi pare) 10 a quei 4, in modo che qualcuno rimanga sul posto ...
oppure soluzione 2 diminuire il numero dei DM, del tipo, a vercelli mi pare che anche nei momenti più "vuoti" siano 4 o 5  a comandare (che spesso nn fanno nulla   )   , basterebbe lasciarne 2  

ah,dimenticavo ma i turni di lavoro sono fissi o è come i macchinisti??  

VIA LIBERA

Ogni stazione ha i suoi turni. Se si lavora con turno in terza, il cambio personale di solito avviene alle 6.30, 13.30 e 21.30.

Con l'avvento tecnologia il capostazione continuerà ad esistere sempre, semplicemente gestirà la circolazione di un'intero tronco di linea oppure sarà da solo a gestire una grande stazione, sempre supportato dalla tecnologia. In ogni caso sarà sempre necessario personale per la dirigenza del movimento.

Una delle cose piu' belle della tecnologia e passare col treno e vedere (ad esempio sulla Bellinzona-Mendrisio) che negli uffici movimento non c'è nessuno e tutto funziona perfettamente come se ci fosse il capostazione sul posto. Dalla sede del DCO di Bellinzona è possibile vedere con che grande passione lavora il personale SBB

Premetto, tanto per essere chiari, che la passione per il proprio lavoro del personale RFI non è da meno di quella del personale SBB.
Poi, prima di dire che "spesso non fanno nulla", bisognerebbe conoscere le figure professionali in servizio, le loro mansioni, le loro attribuzioni, come è strutturato il servizio nella stazione, in quale delle 5 tipologie ricade, il tipo di apparato e cento altre particolarità che rendono ogni stazione diversa da un'altra.

Mi dispiace deludere E464VERCELLI ma il telecomando sta ormai straripando su tutte le linee; basta solo avere un po' di pazienza e arriverà dappertutto.
Tecnologicamente parlando, si può telecomandare qualsiasi stazione.
Dalle mie parti in questo periodo stanno facendo i lavori per il telecomando integrale dell'intera stazione di Venezia Santa Lucia dalla postazione centrale di Mestre che, in un futuro prossimo, telecomanderà tutto il nord est.
Quindi anche Venezia rimarrà impresenziata.
Certo ci vorranno più operatori nel posto centrale, ma sempre in numero minore di quelli che sarebbero serviti se fossero stati nella stazione.
Anche la mia stazione è già predisposta, ma per fortuna io andrò in pensione prima che ciò accada.
Forse solo nei grossi nodi rimarrà un operatore per gli interventi di emergenza.
La linea storica MI-TO è molto probabile rimanga totalmente impresenziata.

I turni di lavoro dei DM di RFI sono fissi e rotativi allo stesso tempo.
L'esempio più semplice di una stazione presenziata 24 ore:
giorno 1 = Pomeriggio dalle 13 (o 14) alle 21 (o 22)
giorno 2 = Mattina dalle 6 alle 13 (o 14) e sera dalle 21 (o 22) alle 24
giorno 3 = Notte dalle 24 alle 6
giorno 4 = Riposo
giorno 5 = riprende come dal giorno 1
Ogni 9 presenze accumuli una giornata di riposo compensativo (perché con 9 presenze da 8 ore fai 72 ore, cioè 2 settimane che dovrebbero essere spalmate invece su 10 presenze) che puoi o recuperare o farti mettere a pagamento.

Treno di latta

Scusa Treno di latta, ma come mai i turni hanno quegli orari non fissi? mi spiego, da cosa dipende che fai la mattina dalle 6 alle 13 o dalle 6 alle 14?

Il turno ufficiale è 06-14, 14-22, 22-06, ma previo accordo sindacale le 14 possono diventare 13 e di conseguenza le 22 diventano 21.
La scelta è praticamente lasciata al personale dell'impianto; comunque la stragrande maggioranza delle stazioni (compresa la mia) utilizza 13 e 21.
Treno di latta

se ci sono 3 turni è un conto e di norma gli orari sono grosso modo quelli, ma se ci sono 2 turni allora trovi gli orari piu' svariati.

Comunque sulla Torino-Padova inizieranno a breve i lavori per l'adeguamento all'esercizio in telecomando. Ho visto il progettino e viene una bella roba (si fa per dire!). Lasciando stare le stazioni che vedranno l'acei telecomandato, esisteranno stazioni abilitate ma senza apparato, ci sarà solo il gestore d'area. Tra un annetto verrà pronta la palazzina dei DCO e sarà a greco pirelli.

Il telecomando arriverà fino alla stazione di Grisignano di Zocco compresa, cioè fino ai segnali di protezione esterni di Padova lato Vicenza esclusi.
In pratica il DM di Padova interagirà direttamente con il DCO di Milano Greco.
Treno di latta

quindi se ho capito bene l'intera to-mi + metà mi-ve sarà in carico al DCO di milano greco??   ma sarà già attivo in tempo prossimo (2020)

VIA LIBERA

ah,ancora  2 domande....

ma come fa un DCO che è a milano a comandare le manovre effettuate a vercelli (ad esempio)  

ma a milano c.le, torino pn, to orbassano e novara boschetto rimarranno i DM??

VIA LIBERA

Ci saranno vari tronchi. Nella tratta piemontese la circolazione verrà gestita dai DCO di Torino.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi