Home      Chi siamo - Contatti      Forum      Album      News      Links      Ricerca      Istruzioni      Iscriviti      Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

IL MUSEO FERROVIARIO DI LUZNA - REPUBBLICA CECA
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio IL MUSEO FERROVIARIO DI LUZNA - REPUBBLICA CECA 

Situato a circa 30 km. da Praga tra il centro industriale di Kladno e la cittadina d Rakovnik si trova il piccolo borgo di Luzna immerso nel verde della campagna boema ; piccolo ma con una stazione  dotata di deposito locomotive e piattaforma girevole, nonchè di un'officina per la riparazione delle locomotive.  Da oltre 10 anni presso il deposito di luzna è sorto il museo nazionale delle ferrovie ceche  che ospita in una splendida cornice  macchine a vapore e diesel a scartamento normale e ridotto, carri e carrozze. Molto piacevole è l'idea del parco-museo- vivente  nel quale è possibile riposarsi sotto un bosco di betulle, farsi un giro sulla ferrovia a scartamento ridotto operativa sia con locomotive diesel che a vapore, vedere locomotive funzionanti,esposte ed in rstauro  e poi mangiare specialità tipiche a bordo di un vero e perfettamente coservato vagone ristrante con tanto di prima e seconda classe. Da poco il divieto di fumare nei luoghi pubblici e' stato introdotto anche nella repubblica ceca, ma luzna le locomotive sembrano ignorarlo. vi invierò con un po' di pazienza alcune foto , ma, per forza di cose, dovrò farlo in tempi diversi.

Allingresso ci accolgono vagoni di legno carri gru in attesa di restauro.

continua.......

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: IL MUSEO FERROVIARIO DI LUZNA - REPUBBLICA CECA 

E' prorio particolare il trasporto ferroviario in Repubblica Ceca... estremamente lento,ma colpito allora da un particolare:in treno mi dissero raggiungi tutti i paesi nonostante  non sia una nazione grandissima in proporzione ha piu' strade ferrate immmerse nel verde che strade....
Trovato un motivo in piu' per ritornarci... grazie per le foto
Saluti a tutti
S.

Ultima modifica di SIMPA il 30 Novembre 2011, 22:19, modificato 1 volta in totale 

per simpa: mi piacciono i passaggi a livello senza barrire ancora in uso su gran parte delle linee secondarie su cui passano piccole automotrici o locomotive diesel con carrozze a sagoma ridotta derivate da vecchie rimorchiate. Purtroppo viaggiando non ho potuto sostare ovunque vi fosse un bnario o un raccordo industriale altrimenti non mi sarei piu' mosso. Comunque ho ancora tante foto  e cose intressanti. Vale proprio la pena andarci.

red.

per simpa: mi piacciono i passaggi a livello senza barrire ancora in uso su gran parte delle linee secondarie su cui passano piccole automotrici o locomotive diesel con carrozze a sagoma ridotta derivate da vecchie rimorchiate. Purtroppo viaggiando non ho potuto sostare ovunque vi fosse un bnario o un raccordo industriale altrimenti non mi sarei piu' mosso. Comunque ho ancora tante foto  e cose intressanti. Vale proprio la pena andarci.

red.

Bene bene....attendo certosino qualche altra foto....
ti ricordi per caso la dimensione dello scartamento,mi comfermi che 0.760 mm...
Grazie e Distinti saluti

Tengo fede al mio impegno e vi invio qualche altra fotografia. prima di passare ad esaminare la raccolta di locomotive a vapore  e diesel che sono veramente tante  e per ciascuna delle quali cercherò di fornire i dati essenziali vorrei soffermare l'attenzione sul gia' ctato vagone ristorante, sul caricatore  di carbine e sulla parte a scartamento ridotto che vede anche un circuito funzionznte ed una rimessa per i mezzi attivi a scartamento 600 provenienti dalle acciaierie di kladno.una delle locomotive è attiva eviene usata in particolari occasioni.  La locomotiva in questione è la Kladno n^7 costrita da kolben -danek -praga nel 1937 e pesa 9,9 tonnellate raggiungendo una velocità di 20 Km/h.

continuo la carrellata sulla sezione del museo relativa allo scartamento ridotto industriale

ci vediamo presto co lo scartamento ordinario.
red.

errata corrige: lo scartamento ridotto appena descritto è di 800mm e non di 600 come quello di Mladejov. LEferrovie vicinali avevano invece mezzi e scartamento austriaco di 760 mm come a jindrcuv hradec,

bene....ottimo lavoro

Il museo di Luzna possiede  una raccolta di mezzi a trazione endotermica  tra cu automotrici, locomotive diesel da manovra e locomotive diesel da treno, ovviamente molte funzionanti. Le tre crosse locomotive da treno sono esemplari  di serie ancora in servizio nelle ferrovie ceche e slovacche ( e anche italiane). Intressante è la locomotiva della serie unificata sovietica per i paesi del Comecon serie T679 , costruita dal 1966 presso le officine di Lugansk, dalla potenza di 1470 KW ed importata in ben 545 esemplari, molti di quali ceduti poi alla Germania.Le altredue locomotive sono della serie T 478 costruite negli anni 1964/1977 di cui la seconda serie è da tempo presente nel nostro paese in varie livree.
Sono macchine la cui potenza varia tra i 1033 e i 1350 kw. Oggi presso il museo di luzna vi è anche una officina per la riparazione di mezzi ferroviari che vengono cosi' sottoposti aalle necessarie manutenzioni.

Per terminare con l'argomento diesel ancora alcune foto della zona officina e una foto del locomotore da manovre  BN60 DA 44kw  onnipresente sui raccordi industriali. Infine un piccolo locomotore ad accumulatori sul quale non ho dati tecnici.
In un fabbricato è ospitato anche un bel plastico in Scala TT insieme ad alcuni modelli che però non ho fotografato.

red.

Diridendosi verso il piazzale di stazione di Luzna non ci possono sfuggire in lontananza file di rotabili e locomotive da restaurare. Attira subito la mia attenzione la locomotiva a vapore 423 094 denominata dai ferrovieri  Grosso torello (Velky bycek)  di proprieta' come molte locomotive di luzna dell' associazione  KHKD . questa locomotiva,in servizio regolare nel 1980,  è stata costruita da ckd nel 1928 ed ha una potenza di  530 KW ed una velocita' massima di 50KMh per un peso di  73,4 tonnellate. Nella repubblica ceca esistono ancora 5 locomotive di questo tipo.
Proseguendo vedo di lontano 2 kriegslocomotive tedesche 52 DR. Queste due locomotive hanno una lunga storia che vale la pena riassumere, nate come locomotive di guerra tedesche furono prese quale preda bellica dall' unione sovietica che le immatricolò come gruppo T (come trofeo di guerra) queste locomotive vennero poi acquisite dalle ferrovie cecolovacche che le immatricolarono nel gruppo 555-0 ..  . furono poi vendute  alla miniera di Kreka  in yugoslavia dove prestarono servizio fino al dissolvimento del paese. Dopo la guerra civile  il gruppo austriaco OSEK scopri' in Yugoslavia  6 locomotive di questo tipo funzionanti le comprò e ne cedette due  alla associazione ceca  KHKD che ne iniziò il restauro funzionale. Oggi le due locomotive sono in restauro con la livrea delle prede belliche sovietiche.
A tutt' oggi presso il museo di Luzna sono state restaurate più di 20 locomotive e vengono riparate e sottoposte a manutenzione  estetica e meccanica anche le 30 locomotive a vapore presenti nel museo.

Le locomotive del museo sono di rporieta' delle ferrovie ceche, del museo della tecnica di praga e dell' associazione KHKD. Una delle 2 locomotive 555 è abbinata ad un tender ad olio in posizione difficile da forografare.

qualche altra foto prima di dirigerci alla rotonda dove c'è il grosso delle lomotive.

Complimenti per le foto...

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno