|
|
 |
|
Pagina 1 di 4
|
Lavezzola-Faenza A Rischio Chiusura???
| Autore |
Messaggio |
Lorenz1990

|
 Lavezzola-Faenza A Rischio Chiusura???
http://www.ravenna24ore.it/news/rav...o-della-regione
Secondo un articolo apparso su un giornale romagnolo e poi ripreso da alcuni siti internet purtroppo sembra arrivato il giorno che temevo da lungo tempo: la presunta soppressione della mitica linea ferroviaria Lavezzola-Faenza, famosa per essere la linea più antica della regione Emilia romagna e l'unica ancora non elettrificata.
Dalle poche informazioni che si riescono a reperire, sembrerebbe che a causa dei tagli del Governo, Trenitalia abbia deciso di sostituire tutti i treni con autobus sostitutivi dal 1°maggio prossimo.
La linea è secondaria, vi circolano le ALn668.1900 e un Minuetto, e già dal 2006 quasi la metà delle corse è effettuata con gli autobus che puntualmente evito di prendere tanto sono lenti e fuori orario.  C'è da dire anche che parliamo di una linea che si tenta di sopprimere dal 1961 (si avete letto bene, 1961!!) più volta additata (a torto marcio) come "ramo secco"  ma alla fine viene sempre tenuta in vita più o meno bene da fondi che sopraggiungono all'ultimo.
Serve in larga parte per portare gli studenti a Lugo o a Faenza... e posso sicuramente dire che non è fattibile sostituire alcune corse del mattino (strapiene) con autobus sostituivi... ne servirebbe un convoglio di almeno 3, senza contare l'impossibilità per chi deve prendere le coincidenze di arrivare puntuale!!!  Insomma un disastro!!
Personalmente sono molto legato a questa linea, che mi scarrozza avanti e indietro ogni giorno dal 2004 e vederla svanire così mi fa restare attonito e sbigottito  ... l'articolo lascia qualche speranza in fondo, ma sinceramente ho i miei dubbi.
Cosa ne pensate?? Qualcun'altro ha notizie?? So che TheMachinist lavorava su questa linea, quindi se vuole intervenire è il benvenuto
Domani pomeriggio andrò ad indagare a Faenza personalmente...
Ultima modifica di Lorenz1990 il 08 Aprile 2011, 21:35, modificato 2 volte in totale
|
|
|
 |
The Machinist

|
 Re: Lavezzola-Faenza A Rischio Chiusura???
Sulla Lavezzola - Faenza sono stato diverse volte da viaggiatore, ma non posso dire di averci "lavorato" nel senso di "condotta treni". Ho effettuato condotta treni nel gennaio - aprile 2000 sulla Faenza - Marradi - Borgo S.Lorenzo - Firenze, con le Aln 668 1900 ... ma é un'altra storia.
In generale, comunque, sono contrario alla chiusura di linee ferroviarie : é sempre un errore strategico. Proprio da quelle parti lì in Romagna, finora c'é stato un buon esempio di "maglie di rete ferroviaria". Ovvero : una rete ferroviaria, per lavorare bene, deve avere maglie strette e servire molti paesi e città.
Non é la linea ad esser passiva, tutt'alpiù può esserlo la tariffa di viaggio. E comunque, per stimolare la gente a prendere il treno, bisogna investire : in ogni stazione e fermata ferroviarie DEVONO esserci ampi parcheggi per le automobili, scooter e biciclette ; fermata autobus con buone coincidenze per l'intermodalità con i paesi vicini ; ed eventualmente un bar - tabaccheria nelle vicinanze, dove acquistare biglietti ed avere ristoro.
____________ DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.
|
|
|
 |
Lorenz1990

|
In questi giorni chiedendo a tutti i dipendenti Trenitalia che mi capitavano a tiro, ho provato ad informarmi meglio sulla situazione, che appare veramente poco chiara e poco rosea in ogni caso
In generale i CT sanno della notizia solo perchè l'hanno letta nei giornali, ma non gli è stato detto nulla di ufficiale, perchè mi hanno spiegato che queste cose le decide la regione emilia romagna, e non Trenitalia!
Addirittura chiedendo ad un capostazione dice che secondo lui non è vero, visto che al 1° maggio mancano 2 settimane scarse (ricordiamoci che nel mezzo c'è anche Pasqua) e a loro non è stato detto assolutamente nulla... anzi si è quasi stupito che i giornali abbiano scritto quelle cose!!
Insomma, la confusione più totale: in questi giorni è uscito un altro articolo che precisa che la soppressione riguarderà 6 treni: se si conta che in totale le corse sono 9 (o 11 se si conta la coppia 6533-6496 Faenza-Lugo) appare chiaro che questo non è tagliare: è MASSACRARE!!!! Vogliamo rimanere con 3 treni al giorno??!?!  ROBA DA PAZZI!
Qualcuno ha affisso volantini di protesta nelle stazioni, io personalmente ho mandato 40mila mail a tutti gli enti pubblici locali e lettere ai giornali/partiti etc etc... andrò anche a parlare col sindaco. I pendolari ora sanno questa notizia e ogni giorno qualcuno fa domande al personale che non sa nulla... insomma confusione, confusione e ancora confusione
La speranza è l'ultima a morire ma personalmente la vedo male... molto male
Ultima modifica di Lorenz1990 il 16 Aprile 2011, 17:19, modificato 1 volta in totale
|
|
|
 |
Federico_2

|
Non escluderei che la notizia sia falsa, visto che qui in Lombardia è risaputo che la regione ER, salvo pressioni effettuate all'ultimo minuto, chiuderà la Piacenza-Cremona da Giugno 2011.
Probabile che rientri in un piano generale di chiusura linee e/o sostituzione con pullemanne di alcune corse. Se potrebbe essere sensato avere gli autobus al posto del treno in alcuni casi (esempio: creare un servizio serale che fino a prima non c'era), viene da domandarsi quale puo' essere l'obiettivo in questo caso, visto che il costo è irrisorio.
____________ A scuola di treno: miol.it/stagniweb
Ultima modifica di Federico_2 il 16 Aprile 2011, 22:56, modificato 1 volta in totale
|
|
|
 |
ALn 668-015

|
La notizia è vera, forse la data un pò meno.
Mio suocero, Capostazione a Ravenna, ma abita proprio sulla linea in oggetto, me ne ha parlato proprio 2 giorni fa
Purtoppo, a parte le corse del mattino e del primo pomeriggio per gli studenti è una linea poco retibutiva e praticamente senza viaggiatori
Ormai mi sa che non resta altro che rassegnarci, tanto per TI aggiungere unaltra coppia di autobus sostitutivi al posto di quelle pochissime coppie di treni che ancora circolano, non penso sia un grosso problema.
Io mi sono chiesto, visto che TI non la vuole più, perchè non se la prende FER? Magari potrebbe tentare di renderla un pochino pèiù viva aggiungendo qualche corsa in più.
Perchè il vero problema di questa linea è che ci sono troppe poche corse ed in orari molto distanti tra loro. Così la gente evita di utilizzarla preferendo mezzo proprio.
|
|
|
 |
Lorenz1990

|
Purtroppo, a parte le corse del mattino e del primo pomeriggio per gli studenti è una linea poco retibutiva e praticamente senza viaggiatori
E' vero, è una linea che serve prevalentemente per trasportare gli studenti delle superiori... ma voglio ribadire che ci sono un buon numero di passeggeri anche sulle altre corse!
Difatti quelle meno frequentate sono state tolte nel 2006... le attuali ci servono TUTTE! Esempio
- Il R6494 che parte da Lavezzola alle 8.15, arriva a Faenza pieno di gente (in prevalenza lavoratori e universitari che non hanno la campanella delle 8.00)
- Idem il R6499 che parte da Faenza alle 17.40 che riporta a casa i lavoratori alla sera
Insomma i passeggeri ci sono, e parecchi di questi non sono studenti..
Ultima modifica di Lorenz1990 il 17 Aprile 2011, 19:26, modificato 2 volte in totale
|
|
|
 |
ALn 668-015

|
Purtroppo, a parte le corse del mattino e del primo pomeriggio per gli studenti è una linea poco retibutiva e praticamente senza viaggiatori
E' vero, è una linea che serve prevalentemente per trasportare gli studenti delle superiori... ma voglio ribadire che ci sono un buon numero di passeggeri anche sulle altre corse!
Difatti quelle meno frequentate sono state tolte nel 2006... le attuali ci servono TUTTE! Esempio
- Il R6494 che parte da Lavezzola alle 8.15, arriva a Faenza pieno di gente (in prevalenza lavoratori e universitari che non hanno la campanella delle 8.00)
- Idem il R6499 che parte da Faenza alle 17.40 che riporta a casa i lavoratori alla sera
Insomma i passeggeri ci sono, e parecchi di questi non sono studenti.. 
Credimi, servirebbe di più se avrebbe orari coincidenti con altri treni ad esempio a Lavezzola, dove sicuramente verrebbe usata.
Io spesso ho dovuto farmi accompanare pa Lavezzola , avendo la stazione sotto casa della mia compagna, perchè se al mattino prendo il 6491, col cavolo a Lavezzola prendo il 6488. E' questo succede anche il pomeriggio dopo le 14.
Che serva agli studenti non lo nego, ma a moltissimi lavoratori, massaie o chi più ne ha più ne metta, serve a ben poco.
Credimi anche a me dispiacerebbe la chiusura, anche se ultimamente la sto usando poco proprio per i motivi già detti, ma diciamo che mi sono abituato a quei rari passaggi con relativo tremolio della casa della mia compana di quando passa il treno
Poi tornando al regionale delle 17.40 da Faenza, che porta a casa tanti lavoratori, ma fino a Lugo, oltre Lugo il nulla, i treni viaggiano completamente vuoti.
Per fortuna ce ci sono macchinista e capo treno  almeno si tenono compagnia
Ultima modifica di ALn 668-015 il 17 Aprile 2011, 20:35, modificato 2 volte in totale
|
|
|
 |
Lorenz1990

|
Credimi, servirebbe di più se avrebbe orari coincidenti con altri treni ad esempio a Lavezzola, dove sicuramente verrebbe usata.
Io spesso ho dovuto farmi accompanare pa Lavezzola , avendo la stazione sotto casa della mia compagna, perchè se al mattino prendo il 6491, col cavolo a Lavezzola prendo il 6488. E' questo succede anche il pomeriggio dopo le 14.
Che serva agli studenti non lo nego, ma a moltissimi lavoratori, massaie o chi più ne ha più ne metta, serve a ben poco.
Credimi anche a me dispiacerebbe la chiusura, anche se ultimamente la sto usando poco proprio per i motivi già detti, ma diciamo che mi sono abituato a quei rari passaggi con relativo tremolio della casa della mia compana di quando passa il treno
Poi tornando al regionale delle 17.40 da Faenza, che porta a casa tanti lavoratori, ma fino a Lugo, oltre Lugo il nulla, i treni viaggiano completamente vuoti.
Ahah se casa sua trema al passare di un paio di ALn non è un buon segno
Comunque hai ragionissima sulle coincidenze a Lavezzola, ma ormai da molto tempo è già tanto se si riescono a prendere a Faenza e Lugo... Lavezzola oramai è considerata capolinea e basta
Parlando invece del treno delle 17.40, io lo prendo almeno 3 volte a settimana, e ti posso assicurare che anche dopo Lugo di passeggeri ce ne sono... non so quanti di preciso, però una ventina di persone le trovi!  Scendono praticamente tutti a Massa o a Conselice...
Invece a proposito del 6491 (e del "gemello" 6494) stamattina erano soppressi e autosostituiti... non vi dico la confusione dei passeggeri che si chiedevano se già avessero chiuso baracca e burattini  , e a quel punto ci ho pensato io a chiarire i dubbi...
Ufficialmente il motivo è stato un guasto al materiale (ho chiesto ai dirigenti di Faenza), ma sinceramente aveva tutta l'aria di essere una bruttissima "prova generale"... ovviamente neanche a dirlo abbiamo perso tutti la coincidenza a Faenza!!!  Vai così!! Sempre meglio!!
Tutte le altre corse sono state comunque effettuate regolarmente...
|
|
|
 |
Lorenz1990

|
Allora in teoria mancherebbero 6 giorni alla decisione di sopprimere 6 dei 9 treni presenti e incredibilmente ancora regna sovrana la confusione: i giornali stampano articoli su articoli sulla questione, ma di certo ancora non si sa assolutamente nulla.
I CT mi dicono di rivolgermi agli enti locali se questa notizia dovesse essere confermata, perchè TI in questi casi non decide ma si limita a seguire le direttive della Regione Emilia Romagna
L'assessore ai trasporti del mio comune invece non mi ha saputo dire niente di nuovo putroppo... dice che ne stanno discutendo anche piuttosto animatamente nei Consigli Comunali ma per ora non si sa nulla di definitivo... la Regione e l'Unione dei Comuni vogliono ovviamente tenerla aperta perchè lo sanno tutti che se adesso la si taglia così pesantemente, diventa talmente anti economica che tra un anno al posto dei binari ci ritroviamo una pista ciclabile
La cosa che ho notato è che più o meno tutti la data del 1° maggio appare abbastanza irreale: a quale scopo, infatti, fare cambiamenti di questo tipo quando l'orario estivo si appresta ad entrare in vigore??  MISTERO...
|
|
|
 |
Federico_2

|
Trenitalia ovviamente segue gli ordini della Regione ER, come è logico. Pero' ovviamente se la regione ER dovesse decidere di chiuderla o sopprimere 2/3 delle corse, TI farebbe salti di gioia.
E' chiaro che finchè non viene fatto un servizio appetibile alla potenziale clientela, il numero dei viaggiatori sarà sempre esiguo. E finchè il numero di viaggiatori sarà esiguo, il rischio chiusura c'è sempre.
E per fare un servizio appetibile, è necessario avere treni con buona velocità commerciale, coincidenze ai nodi, arco del servizio ampio, cadenzamento e integrazione tariffaria. Magari non si puo' avere tutte queste cose subito, ma oggi su questa linea cosa c'è?
|
#10 23 Aprile 2011, 07:16 |
|
 |
Lorenz1990

|
ma oggi su questa linea cosa c'è?
Il minimo indispensabile, ma veramente il minimissimo... e ora vogliono togliere anche quello
Basta vedere le prime pagine di oggi della cronaca locale:
E' la fine...non ho veramente parole... d'ora in poi sarà un disastro ogni mattina
|
#11 23 Aprile 2011, 18:38 |
|
 |
Federico_2

|
Ed è veramente vergognoso che si parli di problemi "per i pendolari". Non si scrive nulla della perdita di un enorme valore per il territorio.
|
#12 23 Aprile 2011, 19:49 |
|
 |
ALn 668-015

|
Lorenz1990, sono rientrato ieri dalle ferie è mi sono perso qualcosa;
Ma vengono cancellate tutte le corse oppure vengono dimezzate:?:
|
#13 24 Aprile 2011, 09:58 |
|
 |
Lorenz1990

|
Lorenz1990, sono rientrato ieri dalle ferie è mi sono perso qualcosa;
Ma vengono cancellate tutte le corse oppure vengono dimezzate:?:
Su un giornale c'è scritto che su 11 treni ne rimarranno 4
Pare si salvino il 6492, 6495, 6500 e 6499 (ma se rimane il 99, allora deve rimanere anche la 6504 che è lo stesso treno che torna a Faenza)
Però ancora non ci sono né avvisi né annunci di alcun tipo nelle stazioni... inoltre cosa incredibile i CT ancora non ne sanno nulla!!!
Poi a Conselice e a Massa ne stanno ancora parlando nei Consigli... insomma non saprei proprio, la speranza è l'ultima a morire ma stavolta la vedo dura... molto dura
Ultima modifica di Lorenz1990 il 24 Aprile 2011, 17:52, modificato 3 volte in totale
|
#14 24 Aprile 2011, 17:46 |
|
 |
ALn 668-015

|
Rimangono quelli più frequentati.
Ma mi sbaglio ho tolgono anche quelli del mattino che usano molti studenti?
Cmq è una linea già morta, dunque non bisogna meravigliarsi che vogliano sopprimerla del tutto
Già il fatto che i festivi non ci sono treni la dice tutta.
Quando devo andare a Massalombarda, con la ferrovia sotto casa, mi tocca sempre farmi venire a prendere da qualcuno a Lavezzola; come ad esempio domattina.
Ma che tu sappia i treni soppressi verranno rimpiazzati con autobus negli stessi orari?
|
#15 24 Aprile 2011, 19:12 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 4
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|