Home      Chi siamo - Contatti      Forum      Album      News      Links      Ricerca      Istruzioni      Iscriviti      Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lavora Con Noi Dal Sito Di Trenitalia
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Lavora Con Noi Dal Sito Di Trenitalia 

Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe, sono un Perito Informatico, e sono nuovo di questo forum.
Sono, come molti, un giovane diplomato in cerca di lavoro, e da appassionato di treni mi è venuto in mente di trasformare la mia passione in una professione (sempre nei limiti delle possibilità).
Sono andato dunque sul sito di Trenitalia, e ho visitato la sezione Lavora Con Noi.
Ho visitato bene la pagina, in ogni sua sotto sezione, ed ho compilato il modulo di invio CV online.
Al termine mi ha dato il PID personale per accedere al pannello di controllo utente per modificare il CV, inviarne uno cartaceo ed osservare degli annunci.
Diciamo che ho fatto tutto... Ma ho dei dubbi.

Partendo dal presupposto che io voglia diventare un macchinista, come fa trenitalia a saperlo?
Da che cosa dipende questo? Non ho ben chiara questa faccenda, forse ho saltato io qualche punto, oppure è una cosa che valuterà Trenitalia studiando il mio CV?

Ho inoltre letto su internet altre domande in merito a "come diventare macchinista" e c'è gente che dice che, come al solito, ci vogliono le classiche "spintarelle" di qualche persona dal potere elevato... Se così fosse allora è una cosa grave, perchè secondo me, e SPERO sia così, per diventare macchinista ci vuole la bravura dell'individuo in quanto la vita delle persone dipende da lui, sarebbe una cosa, e ripeto, molto grave se a degli incompetenti venga affidata la vita di molte persone...

Lascio la parola a chi è più esperto di me

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Lavora Con Noi Dal Sito Di Trenitalia 

per quanto riguarda il profilo macchinista trenitalia non assumera' ancora per un bel pezzo.....quindi per ora escludila come possibilita'....
per il resto,a meno che non si risponda agli annunci specifici del momento in cui ricercano qualcolsa,inserirlo cosi' e farlo morire li' il cv non serve a molto....
ciauzzz

Benvenuto !  

Metalwrath ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Partendo dal presupposto che io voglia diventare un macchinista, come fa trenitalia a saperlo?

Immagino dovresti scrivere le tue aspirazioni di carriera sul tuo Curriculum.

Ho inoltre letto su internet altre domande in merito a "come diventare macchinista" e c'è gente che dice che, come al solito, ci vogliono le classiche "spintarelle" di qualche persona dal potere elevato... Se così fosse allora è una cosa grave, perchè secondo me, e SPERO sia così, per diventare macchinista ci vuole la bravura dell'individuo in quanto la vita delle persone dipende da lui, sarebbe una cosa, e ripeto, molto grave se a degli incompetenti venga affidata la vita di molte persone...  

Come ho scritto altrove, l'argomento delle "spintarelle" é campo minato.
Lasciamo stare, perché rischiamo di impantanarci in un discorso che non porta da nessuna parte e che, invece, tutt'alpiù, potrebbe offendere qualcuno.

DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.

... forse ho saltato io qualche punto...

Nell'ultima pagina del curriculum c'è una barra a finestra con all'interno elencati varie aspirazioni...Da addetto alle vendite a adetto alla circolazione...  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Prima di tutto un grazie per le vostre risposte!  

Rispondo prima a marcolandone dicendo che io il curriculum da compilare l'ho completato tutto, sono 4 pagine dove la prima sono le mie generalità, la seconda pagina riguarda i titoli di studio, la terza pagina sono le conoscenze informatiche e linguistiche, e la quarta ed ultima pagina riguarda le mie esperienze lavorative... Di quella barra a finestra da te citata non ho trovato l'ombra, o mi sfugge o forse sbaglio sezione  

The Machinist , non era mio intento offendere qualcuno, ho solo espresso un mio disappunto in merito a questa faccenda... Ma possiamo chiuderlo subito questo dibattito dicendo che mi dispiace se qualcuno si sia potuto offendere  

The Machinist , non era mio intento offendere qualcuno, ho solo espresso un mio disappunto in merito a questa faccenda... Ma possiamo chiuderlo subito questo dibattito dicendo che mi dispiace se qualcuno si sia potuto offendere  

Tanto non abbiamo neppure iniziato !  

Non ci sono motivi particolari, é che in passato si é tentato diverse volte di affrontare l'argomento e si é visto che, comunque, provoca polemiche inutili.  

DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.

Se posso dire la mia sulle raccomandazioni, quoto sicuramente The Machinist, poi per esperienza più o meno indiretta, vorrei solo sottolineare che le cosiddette raccomandazioni non sono certo una cosa tanto semplice, comune e scontata.
Io penso che in Trenitalia, RFI ecc. abbiano degli ottimi sistemi di trasparenza, seppure prettamente interni all'azienda e agli addetti ai lavori, poi non nego come è umano che casi singoli ci possono sicuramente essere e esistere.

Ho capito allora come possono funzionare alcune cose (anche se inizio a perderci pesantemente le speranze)...
Ma cerco ugualmente di illudermi e di andare avanti lo stesso  

Dunque, ho trovato la sezione sul CV in cui devo inserire le mie ambizioni (ho scelto Conduzione di Treni), poi ho scelto una sede (la mia attuale città in cui sono domiciliato) e ho aggiunto qualche nota.
Ora non mi resta che aspettare e... sperare???

Uhm ... però, non ho capito bene le tue intenzioni di fondo : vorresti lavorare PER Trenitalia ... oppure vorresti genericamente lavorare in una Impresa Ferroviaria ?
Perché, in tal caso, esistono comunque molte IF alle quali indirizzare un Curriculum ...

The Machinist ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Uhm ... però, non ho capito bene le tue intenzioni di fondo : vorresti lavorare PER Trenitalia ... oppure vorresti genericamente lavorare in una Impresa Ferroviaria ?
Perché, in tal caso, esistono comunque molte IF alle quali indirizzare un Curriculum ...

No io voglio lavorare nel mondo ferroviario in generale, non per forza in Trenitalia! Io ho mandato il CV a Trenitalia in quanto è l'unica compagnia ferroviaria che io conosco. Ma so che Trenitalia non assume da tanto tempo e per giunta non funzionano tanto bene le cose nella predetta compagnia.
Il problema è che io abito in sud italia, quindi non ne conosco molte di compagnie ferroviarie private, a parte le ferrovie della calabria (dove c'è anche il comparto treni).
Ma se ci sono altre compagnie ferroviarie sono ben felice di mandarlo ugualmente il mio CV, se dovessero visionarmi sarei disposto anche a trasferirmi, l'importante è lavorare  

Si può provare con: GTS, Linea SBW S.p.a., SBB Cargo, RTC, FER, Captrain, CFI, Interporto Servizi Cargo + tutte le ex concesse (tipo Ferrovie Nord ecc.) + altre che potrei aver omesso  

Image

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

kebaplover ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si può provare con: GTS, Linea SBW S.p.a., SBB Cargo, RTC, FER, Captrain, CFI, Interporto Servizi Cargo + tutte le ex concesse (tipo Ferrovie Nord ecc.) + altre che potrei aver omesso  

Accidenti, sono così tante? Non le conoscevo affatto
Ma funzionano tutti più o meno come Trenitalia? Cioè che mandi il curriculum e poi loro lo visioneranno, e se vieni preso (con test attitudinali, esami, e quant'altro) poi ti faranno fare il corso di macchinista?

All'incirca il percorso è sempre quello, con qualche variazione da IF a IF

Image

Ma queste IF da te elencate hanno delle sedi fisse o è a territorio nazionale? Per essere più chiaro... E' come Trenitalia che posso lavorare anche in sud italia vicino la mia abitazione, oppure operano solo in determinate zone dell'Italia e, ragion per cui, devo trasferirmi se sono lontane da casa mia? (in caso di esito positivo)

Eh, dipende da che traffici hanno e da dove operano... Per esempio GTS ha sede a Bari (dove si fa anche il corso) ma ha anche un distaccamento a Piacenza. Linea ha sede a Novi Ligure però fa treni un po' in tutta Italia (da/per Melzo, Tarvisio, Prato ma anche qualcosa al Sud) , insomma, dipende

Image

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi