Home      Chi siamo - Contatti      Forum      Album      News      Links      Ricerca      Istruzioni      Iscriviti      Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Le Nord In Centrale Nel 1959
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Le Nord In Centrale Nel 1959 

Buonasera a tutti!!

Anche in vacanza,riesco a scovare simpatici aneddoti sulle FNM,anche se mi trovo a 500 km dalla più vicina stazione FNM...

Fatto sta che il mio vicino di casa,nell'ormai lontano 1959,fece il militare dalle parti di Como.

Mentre mi raccontava come si svolgeva il suo viaggio,è arrivato ad un pezzo molto interessante.

Questo signore sostiene che,quando arrivava in Centrale a Milano,scendeva dal treno,si spostava di qualche metro e trovava due binari dedicati ai treni FNM,da cui poteva prendere il treno per Como Lago.

Premesso che conosco molto bene la storia delle Ferrovie Nord,ma non ho mai sentito parlare di un collegamento per la Centrale,almeno fino alla realizzazione del passantino,quindi figuriamoci nel 1959!!

Quindi la mia domanda è questa: sono distorti i ricordi del mio vicino o davvero esisteva un simile collegamento??

A voi le risposte

VOLONTARIO FTI - Ferrovie Turistiche Italiane
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Le mie foto su Flickr!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Le Nord In Centrale Nel 1959 

Non lo so.... ma so per certo che le vecchie FS degli Anni '50 avevano tracciati di binari e collegamenti che, oggi, é impossibile ritrovare. Basti pensare ad alcune linee dismesse oltre 50 anni fa, delle quali oggi non esiste più neppure il tracciato.... se non qualche minimo rimasuglio.

DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Messaggio  

Per como lago sarebbe anche possibile utilizzando il collegamento Albate Camerlata FS - Como Camerlata FNM, raccordo elettrificato ed ancora esistente in buona parte(solo armamento e marmotte attive). Non ne sapevo niente. Cercherò info.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Messaggio Re: 

Mr Benf ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per como lago sarebbe anche possibile utilizzando il collegamento Albate Camerlata FS - Como Camerlata FNM, raccordo elettrificato ed ancora esistente in buona parte(solo armamento e marmotte attive). Non ne sapevo niente. Cercherò info.

A me sembra che questo raccordo e' stato in parte smantellato e sepolto dall'asfalto della nuova rotatoria stradale che c'e' vicino al PL della stazione FNM.
Ne rimane forse un pezzo usato  come asta di manovra.
Edit:
Guardando con google la stazione di Albate Camerlata, questo tronco serve ora a collegare la sottostazione elettrica che si trova dall'altro lato di via Scalabrini.

Ultima modifica di miglietto il 24 Agosto 2010, 13:11, modificato 1 volta in totale 

Non vorrei che i ricordi di quel signore fossero un po' confusi. Spulciando qualche vecchio orario delle FNM non ho trovato traccia di quel collegamento. Non vorrei che il treno che trovava in Centrale fosse quello della Monza Molteno Oggiono le cui vetture (secondo Cornolò) effettuavano dei servizi diretti appunto da Milano Centrale a Lecco via Molteno/Oggiono, quindi sull'altro ramo del Lago di Como oppure molto più semplicemente erano i treni delle FS che effettuavano il servizio locale tra Milano Centrale e Como San Giovanni.
Il vecchio raccordo tra le stazioni di Albate Camerlata e Camerlata FNM è stato chiuso negli anni '60. Da Camerlata FNM partiva dai binari III, IV e V; ad Albate Camerlata si innestava sul III binario attraversando a raso i binari I e II, di retto tracciato per la linea Milano - Chiasso. Subito dopo Camerlata FNM si trovava anche lo scambio che immetteva verso destra al raccordo per il Consorzio Agrario. Questo era curiosamente dotato di un raccordo passante che dalla parte opposta si ricollegava alla linea lato Albate Camerlata, sullo stesso binario che attualmente serve anche da raccordo per la sottostazione RFI.

Allora,posso dirvi per certo che questo signore percorreva la rete FNM,poichè ha nominato le stazioni di Bullona e di Bovisa,dicendo che ci passava col treno; a questo punto non saprei proprio cosa fosse quel servizio...

VOLONTARIO FTI - Ferrovie Turistiche Italiane
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Le mie foto su Flickr!

Se passava da Bullona e Bovisa allora partiva ed arrivava da Milano Cadorna. Non è mai esistito un collegamento di questi due impianti con l'attuale Milano Centrale.

Al massimo poteva arrivare a Pt.a Garibaldi a patto di utilizzare il raccordo tra Bovisa e Pt.a Garibaldi (dove ora c'e' il passante ferroviaro per le S1, S2 S10) che fin dai primi anni 80 ho sempre visto transitando giornalmente da mariano comense a cadorna.
Pero' devo dire che questo raccordo era piuttosto malandato e ci vedevo solo ogni tanto dei mezzi di servizio.
Aggiungo anche che nemmeno io ho mai sentito parlare di servizi passeggeri utilizzanti quel raccordo, ma forse in passato chissa' !

Ultima modifica di miglietto il 25 Agosto 2010, 08:07, modificato 1 volta in totale 

A porta garibaldi direi proprio di no, per il semplice fatto che nel 1959 non esisteva ancora

fra74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A porta garibaldi direi proprio di no, per il semplice fatto che nel 1959 non esisteva ancora

Magari era la stazione di porta nuova ?

Image

Edit: confesso che la cosa mi ha intrigato un po' e quindi sono andato a caccia con google di info.
Questo documento pero' sembra cancellare definitivamente l'ipotesi di un servizio FNM in centrale FS
LE CONNESSIONI TRA LA RETE FNM E FS

Ultima modifica di miglietto il 25 Agosto 2010, 13:11, modificato 1 volta in totale 

Ma anche fosse porta nuova non è certo a Centrale... c'è un discreto pezzo di strada tra centrale e dove era situata porta nuova (sull'area dove fino a pochi anni fa c'era il luna park).

A questo punto però mi viene un dubbio: non è che confonde il materiale FNM con le varesine, cioè E623 e rimorchi? Magari negli anni 60 facevano qualche servizio da Centrale...

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi