| Autore |
Messaggio |
lombardia2k

|
 Lettera/Petizione linea Valmorea
La prosecuzione del recupero a fini turistici, ormai quasi terminato nella tratta Malnate Olona - Confine di Stato, della linea internazionale FNM della Valle Olona (Castellanza->Cairate->Castiglione O.->Valmorea->Confine di Stato->Mendrisio) è stato messo in discussione da alcuni progetti viabilistici per la zona di Ponte di Vedano (comuni di Varese/Lozza/Vedano Olona), oltre ad un progetto di costruzione di una diga sul fiume Olona, che intaccherebbero la sede ferroviaria nella tratta Bizzozzero/Gurone - Castiglione Olona.
Il recupero di questa importante tratta ferroviaria, ottenuto grazie agli sforzi dell'associazione Amici della Valmorea e del Club del San Gottardo, è stato -fino ad oggi- finanziato con convinzione dalle Amministrazioni Provinciali di Como e di Varese, dalla Regione Lombardia e dalle Ferrovie Nord Milano stesse; il ripristino a fini turistici è inoltre richiesto a gran voce dai comuni attraversati dalla ferrovia, che vedono nella stessa una preziosa risorsa per far scoprire il territorio della provincia, in una delle sue zone più belle e caratteristiche.
Nonostante ciò, incomprensibilmente, l'Amministrazione Provinciale di Varese ha avanzato tali progetti, tuttora in fase preliminare, che parrebbero non rispettare la sede ferroviaria; progetti che, se confermati, tradirebbero le speranze di veder ultimato il ripristino della linea, che pareva aver trovato nella stessa Amministrazione un forte alleato, vanificando gli sforzi fatti sinora.
L'Amministrazione Provinciale di Varese andrà a rinnovo elettorale questa primavera.
Da alcuni forum su Internet, da appassionati di ferrovie e da cittadini interessati che vedono nel ripristino di questa tratta una risorsa per il territorio, è nata l'idea di scrivere una lettera ai candidati di tutti gli schieramenti per chiedere precise garanzie riguardo alla volontà politica di proseguire nel recupero della ferrovia, e di adeguamento dei progetti.
Per far sì che questa iniziativa abbia il risalto che merita abbiamo bisogno anche del TUO aiuto. Ti chiediamo quindi di sottoscrivere questa lettera, indicando il tuo Cognome, Nome e Comune di Residenza, e di diffondere tramite Web, E-Mail o "passaparola" questa sottoscrizione, affinchè abbia il massimo seguito possibile.
LEGGI LA LETTERA E FIRMA LA SOTTOSCRIZIONE
|
#1 06 Febbraio 2007, 21:49 |
|
 |
AnnyPan

|
 Re: Lettera/Petizione Linea Valmorea
Ottima idea... Sai già tutti i miei dati, e considerami già inclusa tra i "promotori"!!!
#2 07 Febbraio 2007, 00:17 |
|
 |
gian2812

|
Alessandro ciao. Certo che aderisco all'iniziativa; ci mancherebbe altro. Considerami presente: i miei dati li hai; eventualmente anzi sicuramente ti mando anche una e-mail direttamente a te.
Ciao
Gian
|
#3 07 Febbraio 2007, 00:22 |
|
 |
marchetti625

|
Sottoscrivo in pieno la lettera petizione per la piena riapertura della ferrovia della Valmorea,utilissima non solo come percorso turistico ma anche come asse alternativo del traffico merci con la Svizzera e a servire un bacino di utenza residenziale in continua espansione.Impedirne la prosecuzione verso Castellanza,sulla base di motivazioni tecniche facilmente superabili con opportuni accorgimenti che se applicati, peraltro, non andrebbero ad interferire con altre infrastutture in corso di realizzazione,sarebbe un atto di inqualificabile ed ottusa miopia politica.
Dott. Massimiliano Marchetti Roma
|
#4 07 Febbraio 2007, 00:34 |
|
 |
angemarches

|
Ottima idea... Sai già tutti i miei dati, e considerami già inc lusa tra i "promotori"!!! 
CARISSIMI,
MI ASSOCIO PER LA PETIZIONE LINEA VALMOREA:
MARCHESE ANGELO
VIA ANTONIO OLEARO 1
15033 CASALE MONFERRATO AL ITALIA
TELEFONO 0142 563725
CON AMICIZIA.
ANGELO MARCHESE
____________ Marchese Angelo
|
#5 07 Febbraio 2007, 08:20 |
|
 |
pietrotico

|
Mi associo con entusiasmo all'iniziativa. Speriamo che, ancora una volta, non si sacrifichi una ferrovia per una strada.......
|
#6 07 Febbraio 2007, 08:55 |
|
 |
Nechan

|
Ci associamo anche io e la mia ragazza! Viaggiare sulla valmorea è come fare un tuffo in un mondo di una volta, ma Cantello-Cancello di Valmorea è un tratto troppo breve per giustificare una gita fuori porta. Con il risultato che ci si va solo se arriva fino a Mendrisio, a netto vantaggio della Svizzera rispetto al Varesotto!
Proporrei di sottolineare un po' di più gli aspetti di ricaduta economica e togliere qualche dubitativo per essere un po' più incisivi. Del tipo:
--------------------8<------------------C U T H E R E------------------------------------
La ferrovia turistica internazionale costituisce già oggi una ricchezza della nostra provincia, dal momento che essa attrae, nelle domeniche di effettuazione dei treni a vapore, un numero consistente di turisti provenienti dall’Italia e dalla Svizzera, oltre ad un certo numero di appassionati dei trasporti su rotaia (presenti in buon numero in Italia, ma decisamente numerosi oltre confine); la possibilità di “pacchetti turistici” che portino i turisti elvetici da Lugano fino ad altre località del varesotto, già sperimentata nelle ultime edizioni, costituisce una preziosa occasione di ulteriore crescita per il nostro territorio, oggi fortemente limitata dalla ridotta penetrazione della ferrovia sul territorio di Varese a tutto vantaggio di quello di Mendrisio e del Ticino. Se da un lato l’attuale ferrovia (che appena completati i lavori da Cantello proseguirà per Malnate, ai piedi del celebre viadotto della linea FNM Milano-Varese) è già oggi una occasione per presentare una piccola parte territorio della nostra provincia, dall’altro essa diventerà una notevole attrazione qualora i binari riescano a raggiungere il borgo rinascimentale di Castiglione Olona o, persino, l’incantevole e solitario sito di Torba (entrambe le località hanno la stazione a breve distanza dal nucleo monumentale), trattenendo quel turismo che oggi è attratta dalla bellezza del tratto italiano della ferrovia ma soggiorna in Ticino.
--------------------8<------------------C U T H E R E------------------------------------
A scanso di equivoci, condivido pienamente anche il testo originale!
Propongo di inviarlo anche a:
Raffaele Cattaneo (nato a Saronno ed ex consigliere comunale di Induno Olona)
Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia
Massimo Corsaro
Assessore all'Industria, Piccola e Media Impresa e Cooperazione. precedente Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia
Certo che, all'indomani della giornata di blocco totale del traffico per tutto il Nord Italia, forse incluso anche il Canton Ticino, vedere che per la tangenziale di Varese e per l'autostrada Varese-Como-Lecco vanno di fretta, almeno tanto quanto andarono di fretta a togliere i binari della Como-Varese, ma per rimettere i binari la dove c'è ancora tutto il sedime si va a lumaca, un po' fa riflettere...
http://www.trasporti.regione.lombar...fo/5/724191.htm
|
#7 07 Febbraio 2007, 10:29 |
|
 |
jmonti

|
Aderisco con convinzione ed entusiasmo.
Jonathan Monti, Milano (MI)
|
#8 07 Febbraio 2007, 11:25 |
|
 |
Teo2257

|
 Re: Lettera/Petizione linea Valmorea
Ale... io ci sono!
____________ Matteo Mambretti
Admin SoloTreni.net e TreniNord.net
|
#9 07 Febbraio 2007, 12:21 |
|
 |
andreadna

|
mi associo...è un progetto ambizioso e non va lasciato andare...ci sto sono con voi!
|
#10 07 Febbraio 2007, 13:28 |
|
 |
Nico

|
Certo, aderisco, fatemi sapere dove mandare i miei dati.
|
#11 07 Febbraio 2007, 18:08 |
|
 |
xyz

|
Certo, aderisco, fatemi sapere dove mandare i miei dati.
LEGGI LA LETTERA E FIRMA LA SOTTOSCRIZIONE
#12 07 Febbraio 2007, 18:10 |
|
 |
steam

|
ci sono anch'io W la Valmorea fino a Castellanza!!!
ciao Steam
|
#13 07 Febbraio 2007, 22:23 |
|
 |
centu

|
ci sono anche io....nuovo iscritto qui ma bazzico vari forum ferroviari sempre con lo stesso nick...magari qualcuno mi "conosce" già
ciao
|
#14 07 Febbraio 2007, 22:37 |
|
 |
lombardia2k

|
ci sono anch'io W la Valmorea fino a Castellanza
vai a questa pagina per l'adesione: http://www.solotreni.net/valmorea/
____________ Alessandro Bariatti - lombardia2k
System Maintainer - SoloTreni.net