Home      Chi siamo - Contatti      Forum      Album      News      Links      Ricerca      Istruzioni      Iscriviti      Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

LUCI VERDI
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio LUCI VERDI 

nn so se ho sbagliato sezione, a che cosa servono le luci verdi che hanno i  treni?

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: LUCI VERDI 

Non vorrei dire castronerie,ma in teoria dovrebbero indicare il fatto che quel treno sia uno straordinario...

VOLONTARIO FTI - Ferrovie Turistiche Italiane
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Le mie foto su Flickr!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Ma che luci verdi intendi???

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Fanale destro proiettante luce verde: ora non è più previsto dal regolamento segnali, ma era per indicare un treno straordinario non notificato.

vorrei aggiungere un'altra cosa, se non sbaglio quando il treno viene instradato sul binario illegale, quindi non banalizzato, il macchinista deve esporre la bandiera rossa o luce proiettante rossa per il singolo fanale. mi confermate?

MEGLIO LE VAPORIERE...

Solo il primo treno

xyz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Solo il primo treno

MEGLIO LE VAPORIERE...

ic534 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vorrei aggiungere un'altra cosa, se non sbaglio quando il treno viene instradato sul binario illegale, quindi non banalizzato, il macchinista deve esporre la bandiera rossa o luce proiettante rossa per il singolo fanale. mi confermate?

Yes, confermo!

xyz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fanale destro proiettante luce verde: ora non è più previsto dal regolamento segnali, ma era per indicare un treno straordinario non notificato.

In che senso straordinario non notificato.
Mi potresti fare un esempio?

ti faccio un esempio che potrebbe capitare in prossimità del primo maggio.
da Crotone non partirà nessun treno per Roma tra il 30 aprile e l'1 maggio. mettiamo caso che i sindacati o altre associazione faccino richiesta all'ultimo momento a RFI e Trenitalia di istituire un treno che parta da Crotone per Roma. il treno ovviamente non è in orario, a quel punto il treno, o meglio il locomotore, dovrà proiettare luce verde indicando che sia un treno straordinario non notificato nell'orario o nei vari documenti, ecc ecc.
io ti ho fatto un esempio di come potrebbe succedere, ma  prendilo con le pinze. era solo un modo per farti capire. in corso poi ci sono procedure tecniche che io personalmente non conosco.

MEGLIO LE VAPORIERE...

Come ho detto questo modo di procedere è stato abrogato, ma se non ricordo male si usava per indicare i treni straordinari non notificati ovvero quei treni che per qualche motivo non sono stati notificati ai posti di linea.

il mio era solo un esempio per far capire come poteva funzionare la cosa. ora i regolamenti sono cambiati. soprattutto in questa era moderna. ad esempio una volta se non avevi il cappello (parlo per capotreno e conduttori) erano uccelli per diabetici!!!! ora vedo che il personale di bordo lavora senza cappello. e mi dispiace pure!   quindi per ritornare all'argomento primario ho solo cercato di far capire come poteva funzionare il fanale verde. tutto il regolamento ben preciso non lo conosco. ma presuppongo che in linea di massima sia così.

MEGLIO LE VAPORIERE...

Capito!
Grazie  

Un po' di storia sulla luce verde relativa ai treni nel segnalamento ferroviario.
Treno di latta

Nel 1874
Fanale o bandiera verde in coda a destra = segnalazione di un convoglio facoltativo nello stesso senso.
Fanale o bandiera verde in coda a sinistra = segnalazione di un convoglio speciale nello stesso senso.
Fanale o bandiera verde alla base del fumaiolo = segnalazione di un convoglio facoltativo o speciale in senso inverso.
2 fanali o bandiere verdi in coda = segnalazione di un convoglio supplementare a seguito.

Nel 1906
Fanale o bandiera verde in testa a destra = segnalazione del ritorno immediato di una locomotiva.
Fanale o bandiera verde in coda a destra = segnalazione di un convoglio facoltativo nello stesso senso.
Fanale o bandiera verde in coda a sinistra = segnalazione di un convoglio speciale nello stesso senso.
Come sopra più fanale o bandiera verde in testa a sinistra = segnalazione di un convoglio facoltativo o speciale in senso inverso.
2 fanali o bandiere verdi in coda = segnalazione di un convoglio supplementare a seguito.
Fanale verde alla base del fumaiolo, solo di notte – di giorno nulla = identificazione di un treno senza viaggiatori.

Nel 1937
Fanale o bandiera verde in testa a destra = segnalazione del ritorno immediato di una locomotiva.
Fanale o bandiera verde in coda a sinistra = segnalazione di un convoglio straordinario nello stesso senso.
Fanale o bandiera verde in testa a sinistra ed in coda a sinistra = segnalazione di un convoglio straordinario in senso inverso.

Nel 1955
Fanale o bandiera verde in coda a sinistra = segnalazione di un convoglio straordinario nello stesso senso.
Fanale o bandiera verde in testa a sinistra ed in coda a sinistra = segnalazione di un convoglio straordinario in senso inverso.
2 fanali o bandiere verdi in testa = identificazione di un convoglio supplementare in precedenza.
2 bandiere verdi in coda, di giorno - fanale bianco in coda a sinistra, di notte = segnalazione di un convoglio supplementare a seguito.

Nel 1963, fino alla soppressione
Fanale o bandiera verde in coda a sinistra = segnalazione di un convoglio straordinario o supplementare nello stesso senso.
Fanale o bandiera verde in testa a destra = segnalazione di un convoglio straordinario o supplementare in senso inverso.
2 bandiere verdi in coda, di giorno - fanale bianco in coda a sinistra, di notte = identificazione di un convoglio straordinario non notificato.

Notare che la segnalazione di annuncio è portata da un altro convoglio, mentre la segnalazione di identificazione è portata dal treno stesso.

Ultima modifica di Treno di latta il 04 Febbraio 2011, 00:06, modificato 1 volta in totale 

Grazie Treno di latta, preciso come sempre!  

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi