| Autore |
Messaggio |
PendolareFelice

|
 Navetta Busto FS - Malpensa Aeroporto
Oggi per la prima volta ho usufruito del servizio per MXP da Busto FS. Devo dire che sono un passeggero soddisfatto! Peccato che il servizio sia poco conosciuto, e ancor meno pubblicizzato! Ero l'unico passeggero!!! L'unica cosa che non mi e' piaciuta e' il materiale usato: sia chiaro... niente da dire sulle EB740 ma insomma... per un passeggero che arriva in Italia, il treno fa anche un po' da "biglietto da visita", e magari un minuetto avrebbe fatto piu' bella figura. Comunque giudizio piu' che positivo nel complesso!
____________ ... Ovviamente IMHO, Peace
|
#1 10 Gennaio 2010, 18:28 |
|
 |
E 620-06

|
 Re: Navetta Busto FS - Malpensa Aeroporto
Un Minuetto magari no,ma un TSR 3 pz,come quello usato per l'inaugurazione,andrebbe più che bene
|
#2 10 Gennaio 2010, 21:10 |
|
 |
xyz

|
Se l'affluenza è cosi modesta un TSR anche di soli 3 pezzi è un po' uno spreco, considerato anche come viaggiano altri treni sul resto della rete.
#3 10 Gennaio 2010, 21:27 |
|
 |
Simo

|
Già infatti. I binati per l'affluenza che c'è sono sufficienti. Se si vuole aumentare la velocità (e migliorare l'immagine) una 750 da 3 pz è l'ideale.
|
#4 10 Gennaio 2010, 21:55 |
|
 |
PendolareFelice

|
beh l'affluenza sono certo che arrivera' e la capotreno mi diceva che comunque in setimana la linea e' abbastanza frequentata da studenti tra Busto e Ferno. Se si pubblicizzasse il servizio anche su Trenitalia vedete che la gente lo usa per andare a malpensa. 3 euro da busto sono davvero niente! Pero' resto della mia idea che il treno deve anche fare bella figura. Oslo e' servita da un treno ad alta velocita', Heathrow e Gatwick hanno servizi ferroviari con treni bellissimi, Monaco ha la S1... noi le EB740
|
#5 11 Gennaio 2010, 00:13 |
|
 |
The Machinist

|
L'unica cosa che non mi e' piaciuta e' il materiale usato: sia chiaro... niente da dire sulle EB740 ma insomma... per un passeggero che arriva in Italia, il treno fa anche un po' da "biglietto da visita", e magari un minuetto avrebbe fatto piu' bella figura.
Sono daccordo. Per gli appassionati di treni, magari un materiale rotabile vecchio é anche più gradevole di uno nuovo... ma per il "comune turista" straniero che viene in Italia, sicuramente le EB740 non sono una bella novità.
____________ DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.
|
#6 11 Gennaio 2010, 00:23 |
|
 |
Federico_2

|
Piu' che altro ho notato che su queste navette gli abitanti di Ferno - Lonate Pozzolo cambiano il treno a Busto Nord anzichè a Busto FS. Evidentemente nessuno gli ha spiegato che TUTTE le coincidenze sono a Busto FS e non a Busto Nord, a meno che uno non debba andare proprio a Saronno, Domodossola o Cadorna.
____________ A scuola di treno: miol.it/stagniweb
|
#7 11 Gennaio 2010, 12:29 |
|
 |
Coccodrillo

|
Il "turista straniero" spesso ha coem destinazione Milano, e quindi MXP o bus, non Busto Arsizio. D'accordo, tranne chi va sul Lago Maggiore.
____________ Cisalpino? Nein, danke.
Si, Cris, puoi ancora andare in Lussemburgo.
http://www.milanotrasporti.org/
|
#8 12 Gennaio 2010, 12:56 |
|
 |
PendolareFelice

|
Beh Coccodrillo, a parte che Busto caput mundi...  ma la navetta ha senso per collegare anche Varese. E comunque porta a una stazione dove poi puoi predere treni per Centrale o Garibaldi, eliminando cosi' lo sbattimento di girare in metropolitana con le valigie se Milano non e' la tua destinazione finale.
Relativamente alla navetta... mi pare di aver letto da qualche parte che c'erano progetti per collegare anche T2 di Malpensa, non solo T1. Qualcuno sa se questa estensione della linea e' in progetto o in fase di relizzazione... o se e' stata abbandonata?
|
#9 12 Gennaio 2010, 13:00 |
|
 |
tom-tom

|
Il progetto per il T2 sembra che esista, ma come al solito non si capisce chi deve sganciare i soldi....
Per le navette attualmente non c'è possibilità per utilizzare altro materiale.
|
#10 12 Gennaio 2010, 17:46 |
|
 |
DE 500-01 FM

|
Stando a quanto riportato su un altro forum pare giri voce che già da questo febbraio verrà soppressa la navetta Busto FS-Malpensa e sostituita dalla S10 prolungata fino all'aeroporto.
Mi sorgono alcuni dubbi...
1) Per la S10 è previsto che in futuro venga sostituita dalla S13 di nuova attivazione che collegherà Saronno a Pavia.
2) Ho provato a immaginare gli orari di questo collegamento rimanendo alle tracce attuali della S10 nel passante e ai tempi di percorrenza di una S tra Bovisa e Saronno e dei R tra Saronno e Malpensa.
Più o meno verrebbero così:
Bovisa .05 .35
Saronno .31 .01
Busto A. Nord .47 .17
Malpensa .56 .26
Malpensa .05 .35
Busto Nord .14 .44
Saronno .30 .00
Bovisa .55 .25
Come potete ben vedere non ci sono particolari interferenze con i R per NO con i MXP e con le altre S su Saronno. Tuttavia sia le corse pari sia quelle dispari arriverebbero a Saronno proprio nel bel mezzo del nodo e questo comporterebbe di tagliare tutto il piazzale proprio nel momento in cui arrivano/partono la maggior parte dei treni!
____________ SEREGNO Ferma a Ceriano L., Groane, Cesano NS e Baruccana.
Si effettua servizio per soli appassionati su DE 500.
|
#11 13 Gennaio 2010, 14:03 |
|
 |
PendolareFelice

|
Va beh che fare e disfare e' sempre lavorare... ma che senso ha dismettere il servizio da busto fs dopo... bho... 4 mesi?
|
#12 13 Gennaio 2010, 15:18 |
|
 |
tom-tom

|
Il problema è che con 4 MXP all'ora più i Novara non c'è spazio per le navette. Che poi si siano rivelate un fallimento certo non aiuta.....
|
#13 13 Gennaio 2010, 15:29 |
|
 |
Simo

|
Però per definirle un fallimento è ancora presto. Inizialmente anche gli S2/ su Palazzolo viaggiavano vuoti, a poco a poco si sono riempiti. Certo ci sono ancora capre che ignorano la loro esistenza e aspettano l'S4 a Cadorna, però man mano si va avanti vengono sempre più conosciuti.
L' S10 a Malpensa mi sembra poco probabile o comunque due all'ora sono parecchi. Tutto ciò verrebbe fatto per giustificare Ferno, con il rischio di mettere un servizio che faccia concorrenza al Malpensa Express, come minimo il bacino di Saronno e Busto nell'arco della giornata lo ignorerebbe. A questo punto si potrebbe mettere un S10 all'ora prolungato su Malpensa con fermate intermedie: Saronno, Busto e Ferno.
|
#14 13 Gennaio 2010, 15:42 |
|
 |
PendolareFelice

|
Il problema è che con 4 MXP all'ora più i Novara non c'è spazio per le navette. Che poi si siano rivelate un fallimento certo non aiuta.....
Caspita!!! L'altro giorno quando ero sulla navetta ho sentito il macchinista che diceva alla capotreno "pensa che voglioni portare la questo servizio a 4 treni all'ora". Magari si e' confuso con il MXP expres... se no li devono far viaggiare uno sopra l'altro
Secondo voi l'idea di far congiungere (e dividere) un MXP da milano e uno da busto alla stazione di Busto Nord e' peregrina? l'ho visto fare sulla S1 di Monaco.
|
#15 13 Gennaio 2010, 17:41 |
|
 |
|
|