| Autore |
Messaggio |
vetrofragile79

|
 Novizio E Stazione MILANO BOVISA FS
Un saluto a tutti, mi chiamo Gabriele e sono nuovo del forum
Anzitutto complimenti per la qualità del forum e dei partecipanti, gli argomenti trattati sono molto interessanti.
Anchio come voi sono appassionato di treni da quando ero piccolo e a tal proposito vi chiedo notizie riguardo la oramai soppressa Stazione di Milano Bovisa FS, dove da bambino mi portavano a vedere i treni...
Se qualche utente avesse delle Informazioni riguardanti quella stazione..
Sarebbe bello vedere qualche foto.. ma penso di chiedere troppo.
un saluto a tutti
|
#1 16 Febbraio 2007, 02:40 |
|
 |
xyz

|
 Re: Novizio E Stazione MILANO BOVISA FS
Benvenuto...
purtroppo non ti posso essere di aiuto, credo sia la stazione sostituita da villapizzone, no?
Altri ti saranno enormemente più di aiuto di me
#2 16 Febbraio 2007, 09:16 |
|
 |
vetrofragile79

|
[quote user="xyz" post="86123"]Benvenuto... purtroppo non ti posso essere di aiuto, credo sia la stazione sostituita da villapizzone, no? Altri ti saranno enormemente più di aiuto di me :wink:[/quote] Ciao, si è lei.. anche se in realtà era posizionata un pò più indietro..
|
#3 16 Febbraio 2007, 10:13 |
|
 |
Alex_E453

|
Ti do il benvenuto anche qua (anche se noi ci siamo già conosciuti in altro forum  ), avevo sentito anch' io della vecchia stazione di Bovisa ma non so niente a riguardo...
|
#4 16 Febbraio 2007, 15:14 |
|
 |
Intallonabile

|
Benvenuto...prova a chiedere a peter2005. Lui dovrebbe avere notizie particolari al riguardo...
|
#5 16 Febbraio 2007, 16:33 |
|
 |
vetrofragile79

|
Ho provato aspulciare con CERCA, ma niente.. si parla solo della nuova bovisa fnm [:disp]
|
#6 16 Febbraio 2007, 20:58 |
|
 |
xyz

|
sono quasi sicuro che passerà qualcuno che saprà dirti un po' di cose
#7 16 Febbraio 2007, 21:05 |
|
 |
Chris750-14FM

|
Benvenuto nel forum  .
Io ricordo di aver visto su una cartina molto vecchia di Milano la stazione di Bovisa FS. In realtà da quello che mi ricordo era un pochino più indietro rispetto a Milano Villapizzone però facendo una stima di dove possa trovarsi con dei riferimenti attuali ti potrei dire che dovrebbe essere subito dopo il fabbricato del quadrivio ghisolfa, però, come diceva Intallonabile, aspetta la risposta di Peter2005... è lui il vero esperto.
Ecco mi è venuto un dubbio anche a me... forse la stazione di Bovisa FS faceva parte della vecchia cintura ferroviaria di Milano, infatti molti anni non esisteva ancora Centrale e la ferrovia passava all'altezza di Milano Repubblica per poi passare da Milano P.ta Garibaldi e andare verso Certosa... e magari passava proprio per Bovisa FS... però non se sono sicuro (magari è una stronzata quella che dico) perchè come dicevo prima questa linea esisteva molti ma molti anni fa e forse a quell'epoca Bovisa FS non esisteva ancora...
restiamo in attesa di Peter2005...
|
#8 16 Febbraio 2007, 23:29 |
|
 |
peter2005

|
La usavo parecchio quando andavo alle superiori (una decina di anni fà), scendevo da Monza a Garibaldi, prendevo il primo treno in direzione Rho, scendevo a Bovisa FS e mi facevo il pezzetino a piedi fino a Bovisa FNM.
Il fabbricato era situato in Via dei Pioppi, davanti a Via Ailanti dove i giardinetti fanno l'angolo, ora lì ci sono i due binari del passante in trincea, il fabbricato era piccolissimo bianco ad un solo piano, c'era la sala d'aspetto, l'ufficio e anche il bar/edicola con un pergolato lato binari...davanti all'ufficio vi era la tipica cabina vetrata in pexiglas...i binari erano 4, uno e due linea varese e tre e quattro linea cintura tutti serviti da marciapiedi che erano bassi, senza pensiline e senza sottopassi.
Adiacente vi era il PL, di Via Ailanti appunto, a due barriere che insisteva su tutti i quattro binari...la manovra veniva già effettuata elettricamente dalla cabina del Quadrivio Ghisolfa, non più da lì.
L'ultima volta che l'ho visto era in demolizione, ci sono entrato con un CS di RFI...erano accatastate macerie all'interno, nell'ex ufficio c'era ancora l'armadio dell'apparato che serviva a dare i consensi quando il PL veniva manovrato da lì.
Tra la rumente sono riuscito a recuperare un'Istruzione per l'Esercizio dei Passaggi a Livello, che custodisco gelosamente.
____________ Chì da Serègn prima da levas sù dal lett ne han già mò fregà sett...
|
#9 16 Febbraio 2007, 23:55 |
|
 |
vetrofragile79

|
Grazie ragazzi, mi avete fatto rivivere un pezzo di passato... Ero piccolo ma il passaggio a livello non me lo ricordo... era prima o dopo la stazioncina? Io mi ricordo anche la fontanella con i pesci rossi eheh. :D C'era anche un binario morto se non ricordo male.
Ora esagero... qualche scatto? :wink:
|
#10 17 Febbraio 2007, 03:16 |
|
 |
danyfox86

|
Nn so se a qualcuno possa ancora interessare dopo tanti mesi trascorsi dalla pubblicazione di questo topic; anch'io faccio parte dei bambini che da piccoli venivano portati a vedere i treni alla vecchia bovisa fs soprannominata "la stazioncina" dagli abitanti di bovisa e di villapizzone. Se nn mi ricordo male era posizionata dove ora il polo universitario si affaccia sulla ferrovia e, dove ora si può vedere la cancellata e il muro in foratini grigi c'era il vecchio passaggio a livello dove era piuttosto diffusa la malsana abitudine di attraversare quando era abbassato perchè quando scendeva rimaneva giù per ore dato l'altissimo traffico tra mi. p.g. e certosa. I treni che da garibaldi fermavano a certosa fermavano tutti anche a bovisa fs; la stazione se nn mi ricordo male aveva 4 binari dove però solo tre forniti d banchina, aveva un fabbricato viaggiatori di tutto rispetto con tanto biglietteria, sala d'attesa e fontana con i pesci rossi all'esterno (banchina binario 1) sul tipo d quella d vanzago o parabiago, ora nn ricordo, solo che era tenuta centomila volte meglio. L'unica cosa a mancare, ma nn vorrei sbagliarmi, era il bar tabacchi che si trovava però in quell'obrobio prefabbricato di lamiera che era la stazione di bovisa fnm. Mi raccontavano che una volta, nn so dire con quale frequenza, passasse anche un treno che faceva servizio locale mi garibaldi-mi centrale. Mi sembra che sia stata chiusa definitivamente attorno agli anni 95-96 quando il passaggio a livello, rimosso, veniva sostituito dal megatunnel sotto villapizzone che rappresenta ancor oggi una cattedrale nel deserto data la cecità delle strade che finiscono in quella parte sperduta d bovisa e dal sovrappasso, mai realizzato, sulle ferrovie nord, che già allora si preannunciava.
Un'altra cosa di cui sono certo è che fino a due anni fa passando di lì col treno si poteva vedere uno dei cartelli abbandonati nella lenta e disordinata demolizione della stazioncina dove si poteva leggere MILANO BOVISA a caratteri piuttosto grandi data l'importanza che questa stazione ebbe negli anni in cui in in bovisa si contavano + industrie che abitanti.
|
#11 01 Novembre 2007, 23:30 |
|
 |
vetrofragile

|
riporto in vita il topic, nessuno ha delle fotografie?
|
#12 20 Novembre 2011, 00:30 |
|
 |
tom-tom

|
Ciao.
Vecchie foto della Bovisa si trovano sul libro "125° Ferrovie Nord Milano" disponibile al CRA di Saronno a 31 €.
Vedi qui : CRA Cultura Ferroviaria
|
#13 20 Novembre 2011, 09:37 |
|
 |
|
|