|
|
 |
|
Pagina 1 di 2
|
| Autore |
Messaggio |
Mediterraneo

|
 NTV
Salve c'e qualcuno che ha partecipato o sta partecipando alle selezioni di NTV per Allievi macchinisti?
|
#1 21 Ottobre 2008, 12:32 |
|
 |
ALn 668-015

|
 Re: NTV
Ne approfitto di questa discussione già esistente su NTV per mostrarvi questo articolo tratto da "Repubblica" di ieri 25 marzo, sulle ostruzioni di RFI verso al società di montezemolo.
A voi i commenti: http://www.repubblica.it/economia/2...html?ref=search
Certo che dopo Arenaways, RFI vuole rompere le uova nel paniere anche a NTV
|
|
|
 |
dubbe81

|
Faccio presente che sparare a zero contro Rfi ormai è diventata una routine da parte di Arenaways e NTV per cercare di coprire le proprie lacune operative e gestionali, perchè le IF che operano da anni non si sono lamentate ed adesso all' improvviso escono fuori tutti i problemi. Poi parla NTV che senza batter ciglio si è vista consegnare, perchè dovuto, diversi binari al DL San Lorenzo ed il binario 15 (in fase di ristrutturazione) della stazione di Roma Ostiense.Troppo facile fare concorrenza con queste regole, arrivano quando tutto è bello che fatto (AV strapagata dalle tasche dell' erario), applicare contratti inopportuni come quello del terziario, in un settore pieno di diverse qualifiche e mansioni, come quello ferroviario. Poi lasciamelo dire, concedere una porta d' accesso così aperta ai francesi mi sembra uno sfregio, soprattutto da parte di uno dei più grandi imprenditori italiani, che più di tutti dovrebbe volere il bene delle imprese di bandiera.
|
|
|
 |
ALn 668-015

|
Faccio presente che sparare a zero contro Rfi ormai è diventata una routine da parte di Arenaways e NTV per cercare di coprire le proprie lacune operative e gestionali, perchè le IF che operano da anni non si sono lamentate ed adesso all' improvviso escono fuori tutti i problemi. Poi parla NTV che senza batter ciglio si è vista consegnare, perchè dovuto, diversi binari al DL San Lorenzo ed il binario 15 (in fase di ristrutturazione) della stazione di Roma Ostiense.Troppo facile fare concorrenza con queste regole, arrivano quando tutto è bello che fatto (AV strapagata dalle tasche dell' erario), applicare contratti inopportuni come quello del terziario, in un settore pieno di diverse qualifiche e mansioni, come quello ferroviario. Poi lasciamelo dire, concedere una porta d' accesso così aperta ai francesi mi sembra uno sfregio, soprattutto da parte di uno dei più grandi imprenditori italiani, che più di tutti dovrebbe volere il bene delle imprese di bandiera.
Il tuo discorso non fa una piega è lo posso pure condividere, perchè infondo hai ragione, si trovano tutto pronto e subito.
Però c'è da dire che se è staat stabilita questa legge, europea se non ricordo male, sulla liberalizzazione e la libera concorrenza in campo ferroviario bisognerebbe cmq cercare di non ostacolare le altre IF a vantaggio di quelle del proprio gruppo. Così non la vedo giusta la cosa.
Riguardo i tipi di contratto dei lavoratori di NTV, come già se ne parlò per AW, anche lì, nel modo ferroviario finchè non ci sarà una unificazione contrattuale specifica, ognuno inquadrerà i proprio dipendenti come meglio vuole. Non dico che sia giusta questa cosa, ma purtroppo questa è la realtà.
Io da comune mortale, egoisticamente, posso cmq decidere quale treno prendere a seconda di chi mi fa il prezzo migliore, ma questo discorso non vale solo per il sottoscritto, ma per tutti coloro che si spostano in treno ed attualmente non hanno scelta in questo campo, le alternative attuali al treno sono l'aereo o l'automobile.
Cmq di positivo ho sentito dire che TI sta cominciando a preparare ed effettuare nuove tariffe in campo AV con prezzi leggermente ritoccati rispetto a quelli attuali.
Basti pensare all'offerta sabato italiano (che spero duri nel tempo) dove viaggi in 2 e paga 1.
Ecco, la concorrenza porta anche a questo a beneficio di chi il treno lo utilizza pagando.
|
|
|
 |
dubbe81

|
il problema di fondo è che il trasporto ferroviario si divide per me in tre grandi categorie, i treni pendolari che non possono essere oggetto di lucro, ma bensì devono solo essere un servizio sociale perchè portano la gente come me e te a lavorare, ho all' università ect, ma non potrà mai essere oggetto di speculazioni, come vogliono ( purtroppo ), i treni alunga percorrenza che purttroppo aimè sono in via d' estinsione, vedi IC EXP EC etc, anche perchè non sono tutti benestanti che si possono permettere di spendere cifre alte, in quanto i treni in particolare quelli provenienti dal sud sono stracarichi di persone che lavorano al nord e passano il fine settimana a casa, ma come ben sai i nostri vertici hanno deciso di ridurre all' osso questo servizio, per farlo pian piano sparire, ed infine l' AV che personalmente ritengo la rovina della ferrovia, è e sarà un campo di battaglia dove si scanneranno i nostri grandi imprenditori per accaparrarsi un mercato così prolifico. Può sembrare un discorso un pò di parte o forse antico, ma da una persona che vive quotidianamente queste realtà riamango sconsolato per questo presente e molto preoccupato per il futuro ormai immininente.
|
|
|
 |
ALn 668-015

|
il problema di fondo è che il trasporto ferroviario si divide per me in tre grandi categorie, i treni pendolari che non possono essere oggetto di lucro, ma bensì devono solo essere un servizio sociale perchè portano la gente come me e te a lavorare, ho all' università ect, ma non potrà mai essere oggetto di speculazioni, come vogliono ( purtroppo ), i treni alunga percorrenza che purttroppo aimè sono in via d' estinsione, vedi IC EXP EC etc, anche perchè non sono tutti benestanti che si possono permettere di spendere cifre alte, in quanto i treni in particolare quelli provenienti dal sud sono stracarichi di persone che lavorano al nord e passano il fine settimana a casa, ma come ben sai i nostri vertici hanno deciso di ridurre all' osso questo servizio, per farlo pian piano sparire, ed infine l' AV che personalmente ritengo la rovina della ferrovia, è e sarà un campo di battaglia dove si scanneranno i nostri grandi imprenditori per accaparrarsi un mercato così prolifico. Può sembrare un discorso un pò di parte o forse antico, ma da una persona che vive quotidianamente queste realtà riamango sconsolato per questo presente e molto preoccupato per il futuro ormai immininente.
Invece non mi sembra affatto un discorso di parte perchè anche da esterno, vedo le cose proprio come le vedi tu.
Infatti uso il trasporto locale spesso per andare a lavorare; sono meridionale ma vivo e lavoro al nord, quindi se una volta avevo più scelta e prezzi anche accettabili per andare a trovare la mia famiglia in treno con i treni a lunga percorrenza, adesso appunto ridotti al lumicino e non capisco perchè, con orari decisamente più linghi; infine appunto l'AV, che mi permetterebbe di raggiungere i miei cari in tempi più brevi e viaggiando leggermente più comodo ma a prezzi faraonici per un monoreddito come il sottoscritto.
Non dico e non chiedo di viaggiar gratis sull'AV, ma poter avere una scelta con prezzi concorrenziali già sarebbe un buon aiuto.
Questo non toglie cmq il fatto che anche per me l'AV è stata la rovina delle ferrovie.
|
|
|
 |
gruppo691

|
Mi sembra chiaro come RFI tenti in tutti i modi di ostacolare l'accesso alla libera concorrenza in ambito ferroviario.
E' un colpo diretto a colpire non solo NTV (ovviamente nel tentativo di procrastinarne al massimo la partenza) ma anche qualsiasi altro operatore concorrente, già attivo o potenziale.
http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=2784
|
|
|
 |
ALn 668-015

|
Mi sembra chiaro come RFI tenti in tutti i modi di ostacolare l'accesso alla libera concorrenza in ambito ferroviario.
E' un colpo diretto a colpire non solo NTV (ovviamente nel tentativo di procrastinarne al massimo la partenza) ma anche qualsiasi altro operatore concorrente, già attivo o potenziale.
http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=2784
L'ostacolare di RFI verso NTV è palese, però se guardiamo in termini di legalità della cosa, RFI ha solo posto delle regole specifiche da rispettare, per qualunque IF, in caso di guasti di materiale rotabile in linea.
Il problema è che tali regole le ha messe nel piatto quando ormai NTV era quasi pronta all'esercizio operativo (autunno 2011), cambiando radicalmente le carte in tavola, creando appunto disagi ad NTV che quasi sicuramente dovrà posticipare la sua entrata in esercizio.
Dunque ostruzionismo legalizzato.
|
|
|
 |
The Machinist

|
A mia modesta opinione, non credo si tratti di "ostruzionismo" specifico verso NTV ... credo semplicemente che RFI non intenda sobbarcarsi i costi della creazione e gestione di un proprio Servizio di Soccorso Ferroviario, simile al 116 ACI stradale.
____________ DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.
Ultima modifica di The Machinist il 29 Marzo 2011, 04:43, modificato 1 volta in totale
|
|
|
 |
ALn 668-015

|
A mia modesta opinione, non credo si tratti di "ostruzionismo" specifico verso NTV ... credo semplicemente che RFI non intenda sobbarcarsi i costi della creazione e gestione di un proprio Servizio di Soccorso Ferroviario, simile al 116 ACI stradale.
Le richieste infatti sono leggittime, sono i tempi che non lo sono tanto.
Da quanto è stata fatta la legge sulla liberalizzazione del servizio ferroviario? Perchè tali regole non sono state stabilite prima?
Poi una domanda da ignorante in materia: TI ha effettivamente sempre pronti 3 ETR posizionati nei nodi che indicava quella circolare?
Giustamente come dici tu RFI non vuole sobbarcarsi i costi di un soccorsxo stile ACI, però non può neanche pretendere che ogni IF ferroviaria abbia propri veicoli di soccorso tipo carri grù, bensì basterebbe una convenzione di tale IF con altra IF che ha ha disposizione determinati mezzi.
Staremo a vedere come andrà a finire e se NTV riuscirà a riorganizzarsi in così breve tempo per riuscire a mantenere i tempi che si erano prefissati per l'inizio dell'esercizio.
|
|
|
 |
gruppo691

|
Concordo.
Ma alla base del problema sta la situazione che lega TI ad RFI e stando così le cose ritengo evidente l'esigenza di avere un soggetto indipendente che detti le regole per l'accesso alla rete da parte di altre imprese.
Altrimenti si continuerà col classico gioco di chi è in posizione dominante e tenta di scacciare in ogni modo qualsiasi "newcomer". Come sempre, alla faccia della libera concorrenza.
|
|
|
 |
ALn 668-015

|
Concordo.
Ma alla base del problema sta la situazione che lega TI ad RFI e stando così le cose ritengo evidente l'esigenza di avere un soggetto indipendente che detti le regole per l'accesso alla rete da parte di altre imprese.
Altrimenti si continuerà col classico gioco di chi è in posizione dominante e tenta di scacciare in ogni modo qualsiasi "newcomer". Come sempre, alla faccia della libera concorrenza.
Su questo non ci sono dubbi, il gestore della rete dovrebbe essere unente imparziale è soprattutto non dello stesso gruppo di alcuna IF utilizzatrice, giusto per eliminare i conflitti d'interessse tra le 2 società.
|
|
|
 |
leon83

|
Le richieste infatti sono leggittime, sono i tempi che non lo sono tanto.
Da quanto è stata fatta la legge sulla liberalizzazione del servizio ferroviario? Perchè tali regole non sono state stabilite prima?
Poi una domanda da ignorante in materia: TI ha effettivamente sempre pronti 3 ETR posizionati nei nodi che indicava quella circolare?
Giustamente come dici tu RFI non vuole sobbarcarsi i costi di un soccorsxo stile ACI, però non può neanche pretendere che ogni IF ferroviaria abbia propri veicoli di soccorso tipo carri grù, bensì basterebbe una convenzione di tale IF con altra IF che ha ha disposizione determinati mezzi.
Staremo a vedere come andrà a finire e se NTV riuscirà a riorganizzarsi in così breve tempo per riuscire a mantenere i tempi che si erano prefissati per l'inizio dell'esercizio.
il problema è che rfi non ha mezzi di soccorso ( e di certo non va ad acquistarne ) perchè i carri soccorso sono tutti di trenitalia e mi sembra più che giusto che ogni azienda abbia i propri mezzi di soccorso per evitare eventuali richieste di risarcimento danni per un soccorso non adeguato ( il caro signor NTV voleva risparmiare per non avere dei mezzi di soccorso che costano e anche preparare il personale costa e in più magari poi recuperare i soldi del guasto citanto il mezzo di soccorso di aver rovinato un suo mezzo )
____________ il guerriero della luce crede. Poichè crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere
|
|
|
 |
dubbe81

|
Il gioco di questi signori, vedi NTV, Arenaways etc., è quello di scrediatare Rfi e addossargli colpe che nascondono una scarsa adeguatezza di mezzi e personale da parte di queste IF, che non so se lo avete capito giocano al massimo risparmio per un massimo guadagno, o penserete che questi signori davvero vogliono il bene degli italiani e vogliono svolgere un servizio solo per il bene della collettività senza mirare solaemente al guadagnio, prorpio a discapito della sicurezza e il trattamento dei lavoratori, che potebbe essere anche qualcuno di noi.Cmq Rfi cerca solamente di inserire regole certe e chiare per la sicurezza dell' esercizio, in una realtà che con la liberalizzazione ( che io chiamerei più liberismo che un tantinello diverso) non ha fatto che far venir meno proprio questo. Cmq il risultato al quale mirano è chiaro, scorporare Rfi o Trenitalia dal Gruppo Fs, ma tutto ciò pensate proprio che sarà un bene per chi usufruisce del trasporto ferroviario o pure sarà una gara l' uno contro l' altra IF per aggiudicarsi le tratte più remunerative, solamente a discapito del trasporto pendolare che verrà ulteriormente definanziato, con il risultato che dovremmo tutti prendere la macchina ancor più di quanto la prendiamo, poi così saremo tutti più contenti.
|
|
|
 |
trusovich

|
Oggi, 23 novembre, alle 18 circa, in sosta al binario 8 della stazione di Piacenza vi era uno degli elettrotreni di NTV. Al suo interno, a posto dei sedili, si potevano scorgere vari computer e apparecchiature tecnologiche.
Presumo che era in sosta dopo aver effettuato qualche prova sulla linea ad alta velocità.
Qualcuno sa qualcosa di più?
|
#15 23 Novembre 2011, 20:27 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|