| Autore |
Messaggio |
Simo

|
 Nuovo Servizio 'Malpensa Express' Da Mi C.le
Citazione: In 30 minuti dal centro di Milano all'aeroporto di Malpensa
Il Malpensa Express è oggi l’unico collegamento ferroviario tra il centro di Milano e l’hub intercontinentale di Malpensa. I treni collegano la stazione di Milano Cadorna e l’aeroporto di Malpensa (Terminal 1, piano sotterraneo) con corse ogni trenta minuti in entrambe le direzioni.
Il servizio offre:
- 21 corse giornaliere point-to-point (senza fermate intermedie) con percorrenza di soli 29 minuti,
- 55 corse che effettuano fermate intermedie, con possibilità d’interscambio, nelle stazioni di Milano Bovisa Politecnico, Saronno e Busto Arsizio e un tempo di percorrenza di 36 minuti.
Il servizio, di sola prima classe, viene svolto con treni TAF (Treni ad Alta Frequentazione) che dispongono di bagagliai negli spazi tra gli scompartimenti e di pianale ribassato per facilitare l’accesso in carrozza. Gli annunci interni vengono diffusi in lingua italiana e inglese.
A Milano Cadorna (presso la biglietteria Malpensa Express) è, inoltre, disponibile un servizio di telecheck-in assistito per i viaggiatori in partenza da Malpensa con solo bagaglio a mano, che permette di evitare le code al check-in dell’aeroporto. Attualmente disponibile per i voli Eurofly, Easy Jet, Fly-Emirates e Lufthansa, il servizio sarà presto esteso a tutte le compagnie aeree convenzionate con SEA.
Scopri il nuovo servizio da Milano Centrale
Il Malpensa Express ora anche da Centrale – Dal 12 dicembre sarà attivato il nuovo collegamento tra la stazione Centrale di Milano e l’aeroporto di Malpensa, che si aggiungerà al servizio già esistente da Milano Cadorna.
Complessivamente, saranno 130 i collegamenti ferroviari giornalieri, 51 da Centrale, 79 da Cadorna; di questi ultimi, 54 saranno diretti con tempo di percorrenza di 29 minuti. Il nuovo servizio, reso possibile dall’attivazione nel mese di luglio del "passantino" che collega Centrale a Bovisa, è articolato in due modalità:
- un treno ogni 60 minuti, in partenza da Centrale al minuto 25, con fermate intermedie a Garibaldi, Bovisa, Saronno, Busto Arsizio FN (alcuni treni effettuano anche le fermate di Rescaldina, Castellanza e Ferno-Lonate);
- un servizio veloce, 5 corse con le sole fermate di Porta Garibaldi e Bovisa; da Malpensa Aeroporto, i servizi veloci per Milano Centrale sono sei.
Il servizio da Milano Cadorna sarà rimodulato con corse no-stop nelle ore di morbida (percorrenza 29 minuti) e corse con fermate intermedie a Saronno e Busto Arsizio FN nelle fasce di punta (36 minuti).
Dal sito: trenitalialenord.it - Malpensa Express
Link agli orari
|
#1 04 Dicembre 2010, 12:39 |
|
 |
E 620-06

|
 Re: Nuovo Servizio 'Malpensa Express' Da Mi C.le
Noto anche dei servizi di 1-2 classe da Centrale...saranno effettutati con TSR vero?
|
#2 04 Dicembre 2010, 14:10 |
|
 |
tom-tom

|
No, per il momento è previsto l'utilizzo dei TAF.
|
#3 04 Dicembre 2010, 15:21 |
|
 |
Simo

|
Non avevi detto che i TAF non possono essere usati? Neanche un (anzi, due) CSA ci saranno in servizio?
|
#4 04 Dicembre 2010, 18:14 |
|
 |
tom-tom

|
Allora, è uscita una circolare ANSF con le deroghe del caso (ma va che caso....).
Per i CSA attualmente non sono previsti da TM. Se si riesce a far quadrare abilitazioni (poche) e TM forse qualcuno viaggerà, ma penso a spot (elettorale...).
|
#5 04 Dicembre 2010, 18:56 |
|
 |
XSIV

|
dovrebbero viaggiare 3 CSA ( 4 - 5 - 6) ...ma da Cadorna...
#6 04 Dicembre 2010, 23:08 |
|
 |
Simo

|
In effetti è vero, all'inizio è meglio utilizzare i CSA da Cadorna. Se il copione sarà il medesimo dei TSR, all'inizio dovranno chiedere parecchi soccorsi e nel Passante è bene evitare.....
|
#7 05 Dicembre 2010, 01:23 |
|
 |
tom-tom

|
Citazione: Se il copione sarà il medesimo dei TSR, all'inizio dovranno chiedere parecchi soccorsi e nel Passante è bene evitare.....
CHE GUAFATA. TI VENGO A PRENDERE SE SUCCEDE.....
|
#8 05 Dicembre 2010, 05:31 |
|
 |
Simo

|
Citazione: Se il copione sarà il medesimo dei TSR, all'inizio dovranno chiedere parecchi soccorsi e nel Passante è bene evitare.....
CHE GUAFATA. TI VENGO A PRENDERE SE SUCCEDE.....
E' iniziata la caccia a quel gufo di un ciucciarotaie che fa foto appollaiato sulle recinzioni!
|
#9 05 Dicembre 2010, 11:13 |
|
 |
tom-tom

|
Pago un caffè a chi si mette nell'inquadratura rovinandogli la foto..... Così impara a "gufare"....
|
#10 05 Dicembre 2010, 18:36 |
|
 |
IC Murge

|
Ricorderei al "gufo" che i Centrale-Malpensa non hanno niente a che vedere con il passante...!
|
#11 05 Dicembre 2010, 21:15 |
|
 |
Simo

|
Ma scusa, fino a Garrubbald non viaggiano sottoterra?
|
#12 06 Dicembre 2010, 12:54 |
|
 |
il_tava

|
Ma scusa, fino a Garrubbald non viaggiano sottoterra?
Simo, il "Passantino" ti dice nulla?
Mi- Bovisa- PM Ghisolfa- MI PG- Bivio Mirabello -DB Turro- Mi C.le
quindi, il passante ferroviario milanese, che c'entra?
ciao ciao!
s.
|
#13 06 Dicembre 2010, 16:08 |
|
 |
Mr Benf

|
Anche perchè e Milano Porta Garibaldi Passante e Superficie in pratica sono 2 stazioni diverse
|
#14 06 Dicembre 2010, 19:35 |
|
 |
Simo

|
Simo, il "Passantino" ti dice nulla?
Mi- Bovisa- PM Ghisolfa- MI PG- Bivio Mirabello -DB Turro- Mi C.le
quindi, il passante ferroviario milanese, che c'entra?
ciao ciao!
s.
Grazie della spiegazione, sono sincero non ho mai capito né cercato di capire dove fosse inserito il Passantino.
Bene, il tom-tom sarà felice: la gufata vale sono per metà!
|
#15 06 Dicembre 2010, 21:13 |
|
 |
|
|