| Autore |
Messaggio |
bastiamondoqui

|
 Pista Ciclabile: Unico Rimedio?
Volevo aspettare qualche giorno ad aprire questo topic, tuttavia l'edizione di oggi di un quotidiano nazionale, largamente diffuso, dedica un'intera pagina alla trasformazione, praticamente obbligata, dei circa 5600 chilometri di ferrovie dismesse in piste ciclabili.
L'articolo così si intitola: "In bici sui binari. Così rinasceranno le vecchie ferrovie."
Sinceramente non ho gradito la cosa e mi son chiesto se da nord a sud tutte le chiusure delle linee ferroviarie siano recuperabili solo ed esclusivamente come piste ciclabili.
Molte rotaie sono state sradicate in base ad interessi particolaristici e oggi sono amaramente rimpiante non solo per il TPL, ma anche in funzione della creazione di linee turistiche.
Credo che in Italia occorra fare lo sforzo di aprire un dibattito culturale che ponga fine a tanti equivoci e a tante mistificazioni a tutto vantaggio di chi crede nella ferrovia e in altri sistemi di trasporto.
Cosa ne pensate?
____________ Cota, la ferrovia non si pota !
|
#1 22 Febbraio 2009, 15:46 |
|
 |
etr300

|
 Re: Pista Ciclabile: Unico Rimedio?
Penso che trasformare ferrovie dismesse in piste ciclabili non possa essere definito farle rinascere. Piuttosto si tratta del contrario e cioè di farle morire definitivamente ed arrivare a questa "morte ferroviaria civile" mi sembra alquanto controproducente in un periodo di strade soffocate dal traffico automobilistico sempre più crescente. Per non parlare poi delle vecchie linee dismesse che avrebbero un fortissimo valore aggiunto dal punto di vista turistico; penso ad esempio alla purtroppo dismessa rete statale a scartamento ridotto siciliana, alla vecchia Paola-Cosenza (unica ferrovia a scartamento ordinario a cremagliera presente in Italia), alla ferrovia del Cadore (chiusa negli anni '60 e tutt'ora rimpianta in loco) e al "sacrificio al raddoppio" che si sta consumando sulla riviera ligure di ponente portando la ferrovia in lunghissime gallerie che renderanno il viaggio in treno simile ad una corsa in metropolitana privando i viaggiatori del fascino di veder scorrere le bellezze del paesaggio attraverso i finestrini.
____________ Dal film "Destinazione Piovarolo":
L'eccellenza della rete ferroviaria e' il segno della civilta' di un paese
(mamma mia come siamo messi male!!)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In un sistema di TPL "anemico" è più che mai necessaria una massiccia cura del ferro. Abbasso le strade elettorali!!
|
#2 22 Febbraio 2009, 16:16 |
|
 |
AleDP

|
Mi piace pensare sia un modo per evitare, come sta succedendo, che le ferrovie dismesse si trasformino in circonvallazioni...
|
#3 22 Febbraio 2009, 16:22 |
|
 |
casello28

|
Caro bastiamondoqui, mi dissi l'altro giorno che avresti aperto un topic su questo argomento ed ora lo vedo. In questo caso posso dire che "sono fiaschi che si abbuoffano !", cioè l'hai aperto prestissimo. Grazie naturalmente !
Il mio pensiero lo conosci bene ...
Comunque desidero riassumerlo a te e a tutti gli amici forumisti in queste righe che seguono:
La creazione di una pista ciclabile, a mio avviso, è un'idea valida qualora questa non vada a sopprimere ex linee che potrebbero ridiventare funzionanti e costituire un importante servizio per i fruitori del servizio stesso.
Inoltre, secondo me, la realizzazione di una pista ciclabile non dovrebbe essere un preteso a priori per cancellare una ex linea ferroviaria con lo scopo di non riattivarla-riaprirla mai più.
Ma evidentemente l'asfalto rosso costa meno dei binari e della gestione di una linea ferroviaria.
Profondamente amareggiato da quest'ultima conclusione ti saluto e ti ringrazio nuovamente per aver aperto un topic che diventerà importante su questo altrettanto importante argomento.
Casello28.
____________ Ecco cosa succede in Piemonte ... (leggi qui)
|
#4 22 Febbraio 2009, 20:15 |
|
 |
sezionamento

|
tra le varie ferrovie dismesse mi viene in mente la vecchia linea della Valsessera (si dipartiva probabilmente dalla Novara Varallo),
della quale si vede qualche traccia oggi (qualche galleria, degli edifici di stazioni, qualche piazzale). ho sentito gente del posto
e pare sia stata smantellata prima della seconda guerra mondiale  ... fa comunque tristezza vedere i tunnel abbandonati
(eccetto uno che è utilizzato da una strada provinciale) con gli ingressi murati!!!
____________ non fasciamoci la testa prima di romperla... ma è meglio non romperla prima di fasciarla
|
#5 22 Febbraio 2009, 20:30 |
|
 |
casello28

|
tra le varie ferrovie dismesse mi viene in mente la vecchia linea della Valsessera (si dipartiva probabilmente dalla Novara Varallo),
della quale si vede qualche traccia oggi (qualche galleria, degli edifici di stazioni, qualche piazzale). ho sentito gente del posto
e pare sia stata smantellata prima della seconda guerra mondiale  ... fa comunque tristezza vedere i tunnel abbandonati
(eccetto uno che è utilizzato da una strada provinciale) con gli ingressi murati!!! 
Mi trovi d'accordissimo con te !
Un saluto.
Casello28.
|
#6 22 Febbraio 2009, 20:33 |
|
 |
sezionamento

|
ho trovato ora qualcosa in rete...
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Grignasco-Coggiola
appena passo da quelle parti cercherò di immortalare qualcosa
____________ non fasciamoci la testa prima di romperla... ma è meglio non romperla prima di fasciarla
|
#7 22 Febbraio 2009, 20:37 |
|
 |
The Machinist

|
Come mi ero già in parte espresso sull'altro Topic "A Sud di Torino..." , dico che secondo me la trasformazione di vecchie linee ferroviarie in piste ciclabili NON può essere considerata una vittoria , ne tantomeno una rinascita , come ha giustamente puntualizzato Etr300.
Vorrei vedere CHI sarebbe contento di farsi sostituire il treno con la bicicletta... specie nei mesi invernali!
Adesso che il Petrolio è sceso notevolmente di quotazione, rispetto ad un anno fa, sembra quasi che la crisi energetica sia stata dimenticata come se non fosse mai esistita. Pochi si rendono conto che, comunque, le crisi energetiche torneranno, ciclicamente... e ogni volta sarà sempre più difficile ridimenzionarle.
Ora, sarebbe saggio, secondo me, iniziare a pensare ADESSO al TPL , rilanciando il treno e il tram come mezzi di trasporto di massa, sia intercomunali che Regionali: mezzi ecologici, sicuri, economici.
Sarebbe saggio pensarci ORA... prima di attendere che, fra 40-50 anni, ci piombi addosso una crisi energetica di quelle molto difficilmente risolvibili, che rischieranno di limitare seriamente la mobilità privata (propria automobile) nel Paese... paralizzandone l'Economia.
Oggi usare l'automobile personale sembra la cosa più normale del mondo.
Ma questa forma di mobilità , sulla quale poggia l'Economia Italiana del dopoguerra, NON è garantita a tempo indeterminato: può diminuire. E con essa, di conseguenza, può diminuire tutta la vita attiva del Paese.
Come?
Un esempio: SE la benzina, in un futuro lontano, causa l'ennesima crisi del Petrolio, aumentasse fino a triplo del valore attuale... quale lavoratore pendolare troverebbe vantaggioso utilizzare l'automobile?! Allora... forse, si faranno tutti l'automobile a Metano o GPL ?! Mah... non risolverebbe comunque il problema, poichè il prezzo del Petrolio, comunque, farebbe salire anche il prezzo del Metano e del GPL ! E se tutti avranno le automobili a Metano o GPL, i prezzi saliranno comunque e costantemente, per eccesso di Domanda!
Oppure, vogliamo parlare di automobili all'Idrogeno ... od Elettriche? Pura demagogia: sono molto costose, e il comune operaio od impiegato non potrà permettersele facilmente. Oltre al fatto che, tali macchine, necessiterebbero di migliaia di punti di rifornimento specifici in tutta Italia.
A mio modesto parere, una buona e fitta rete ferroviaria , coadiuvata da una opportuna rete tramviaria, restano sempre e comunque le soluzioni più economiche, efficaci, ecologiche e ragionevoli, per garantire a tempo indeterminato la mobilità di persone e merci di cui necessitano il Paese e l'Economia.
____________ DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.
|
#8 22 Febbraio 2009, 21:33 |
|
 |
ETR450

|
Volevo aspettare qualche giorno ad aprire questo topic, tuttavia l'edizione di oggi di un quotidiano nazionale, largamente diffuso, dedica un'intera pagina alla trasformazione, praticamente obbligata, dei circa 5600 chilometri di ferrovie dismesse in piste ciclabili.
L'articolo così si intitola: "In bici sui binari. Così rinasceranno le vecchie ferrovie."
Sinceramente non ho gradito la cosa e mi son chiesto se da nord a sud tutte le chiusure delle linee ferroviarie siano recuperabili solo ed esclusivamente come piste ciclabili.
Molte rotaie sono state sradicate in base ad interessi particolaristici e oggi sono amaramente rimpiante non solo per il TPL, ma anche in funzione della creazione di linee turistiche.
Credo che in Italia occorra fare lo sforzo di aprire un dibattito culturale che ponga fine a tanti equivoci e a tante mistificazioni a tutto vantaggio di chi crede nella ferrovia e in altri sistemi di trasporto.
Cosa ne pensate?
La sindachessa Fiorenza Brioni vuole riaprire la Mantova-Peschiera....speriamo...
|
#9 22 Febbraio 2009, 21:52 |
|
 |
bastiamondoqui

|
...
Adesso che il Petrolio è sceso notevolmente di quotazione, rispetto ad un anno fa, sembra quasi che la crisi energetica sia stata dimenticata come se non fosse mai esistita. Pochi si rendono conto che, comunque, le crisi energetiche torneranno, ciclicamente... e ogni volta sarà sempre più difficile ridimenzionarle.
Profondamente d'accordo con te, The Machinist!
Mi permetto di aggiungere che oltre alle crisi energetiche viviamo profonde crisi culturali...
La quasi equivalenza tra ferrovia e ciclovia è un esempio che fa orrore, ma che imperversa anche sulla stampa più blasonata!
|
#10 22 Febbraio 2009, 21:55 |
|
 |
maxxx

|
... convertire una massicciata ferroviaria di una linea comunque dismessa in un percorso ciclo-pedonale è il sistema migliore per mantenere la corretta funzionalità del rilevato ferroviario.
Lasciata a se stessa, un inadeguato drenaggio può portare al cedimento prematuro della massicciata... lasciando perdere l'inviluppo vegetativo.
Se in un secondo momento si volesse ripristinare la linea ferroviaria, le spese d'opera risulterebbero ridotte.
Piuttosto del totale degrado...
|
#11 22 Febbraio 2009, 22:19 |
|
 |
bastiamondoqui

|
... convertire una massicciata ferroviaria di una linea comunque dismessa in un percorso ciclo-pedonale è il sistema migliore per mantenere la corretta funzionalità del rilevato ferroviario.
...
Per molte linee può essere vero quello che dici, per altre penso che converrebbe spendere energie per il ripristino del servizio ferroviario pensando a nuove forme di esercizio.
La pista ciclabile in qualche caso può rivelarsi, a mio modesto parere, una comoda soluzione in mancanza di idee.
|
#12 23 Febbraio 2009, 00:16 |
|
 |
maxxx

|
... la pista ciclabile in qualche caso può rivelarsi, a mio modesto parere, una comoda soluzione in mancanza di idee.

... su questo son perfettamente d'accordo.
Certo, l'eventuale pista ciclabile rimane un'opzione tangibile al completo degrado...
|
#13 23 Febbraio 2009, 07:50 |
|
 |
elgambadelegn

|
Una soluzione democratica, prima di agire nella trasformazione di una ferrovia in ciclopista, consiste nell'informare in modo preciso e attraverso un dibattito non pilotato, la gente del posto.
____________ E' pericoloso sporgersi!
|
#14 23 Febbraio 2009, 08:09 |
|
 |
casello28

|
Cosa ne pensate?
La sindachessa Fiorenza Brioni vuole riaprire la Mantova-Peschiera....speriamo...
Ce ne fossero di sindaci così.
Sembra di sentir parlare i sindaci dei comuni toccati dalla ex linea Bra-Ceva !
|
#15 23 Febbraio 2009, 08:16 |
|
 |
|
|