| Autore |
Messaggio |
Edoardo G

|
 Pontedera - Lucca : Immagini da una linea dismessa
Ieri ero andato a riscuotere uno dei pochi crediti che ho e poi andare a trovare un mio amico (xchi segue il modellismo, ho preso la le481). Sbagliando strada per cercare sta gente son finito in quel di buti. C'è una poesia che dice "strana gente quella di buti, che al levar... ecc.. ecc..".
Tornando a noi, da buti passava la Pontedera - Lucca, dove tutt'oggi c'è il FV. (gli altri FV ci dovrebbero essere però nn sono ancora andato ad indagare.
<b>Immagine:</b><br />[img:6a4f1e33f5]http://win.solotreni.net/public/data/Edoardo%20G/2004218111536_Buti1.jpg[/img:6a4f1e33f5]<br /><font size="1"> 103,76 KB</font id="size1">
Il tipico FV
<b>Immagine:</b><br />[img:6a4f1e33f5]http://win.solotreni.net/public/data/Edoardo%20G/2004218111628_Buti2.jpg[/img:6a4f1e33f5]<br /><font size="1"> 116,49 KB</font id="size1">
I servizi Igienici
<b>Immagine:</b><br />[img:6a4f1e33f5]http://win.solotreni.net/public/data/Edoardo%20G/2004218111712_Buti3.jpg[/img:6a4f1e33f5]<br /><font size="1"> 132 KB</font id="size1">
La parte degli scambi lato FV, dove si vede ancora la staccionata.
<b>Immagine:</b><br />[img:6a4f1e33f5]http://win.solotreni.net/public/data/Edoardo%20G/200421811205_Buti4.jpg[/img:6a4f1e33f5]<br /><font size="1"> 97,94 KB</font id="size1">
Parapetto lato stazione.
<b>Immagine:</b><br />[img:6a4f1e33f5]http://win.solotreni.net/public/data/Edoardo%20G/2004218112323_calcinaia1.jpg[/img:6a4f1e33f5]<br /><font size="1"> 78,78 KB</font id="size1">
Il "ponte rotto" di Calcinaia
<b>Immagine:</b><br />[img:6a4f1e33f5]http://win.solotreni.net/public/data/Edoardo%20G/2004218112356_calcinaia2.jpg[/img:6a4f1e33f5]<br /><font size="1"> 89,25 KB</font id="size1">
Idem
|
#1 18 Febbraio 2004, 11:24 |
|
 |
ale542

|
ho scoperto in localita' SAN GINESE un tratto di ex linea in rilevato tutto racchiuso tra gli alberi. Mancano le rotaie, ma si capisce chiaramente il tracciato della vecchia linea.
Sono riuscito a percorrerlo in Mountain bike per un buon pezzo.
Anche la stazione di Bientina è facilmente riconoscibile nella sua struttura. E nei pressi
un vecchio casello, completamneto ristrutturato a civile abitazione, ma ancora riconoscibile
nelle sue forme tradizionali.
|
#2 18 Febbraio 2004, 12:31 |
|
 |
Edoardo G

|
E' impossibile trovare anche una sola rotaia, furono tutte tolte per andare a riparare ai danni di guerra della vicina Pisa - Firenze.
A buti c'è anche il casello, ristrutturato ad abitazione.
Qualche mese fa c'era un vociare nei comuni di Pontedera e Calcinaia in merito al ripristino.
Lo spazio c'è.. io ci credo poco.. cmq...
|
#3 18 Febbraio 2004, 13:13 |
|
 |
ale542

|
ANCHE A LUCCA SE NE PARLA.
In stazione -lato Firenze- il vecchio binario della LUCCA PONTEDERA (che esce affiancato per 100 metri alla viareggio firenze) è stato ripristinato oltre il punto in cui lascia la linea
per Firenze per un buon pezzetto e serve come asta di manova per lo scalo.
|
#4 18 Febbraio 2004, 14:37 |
|
 |
Edoardo G

|
Speriamo.. speriamo..
|
#5 18 Febbraio 2004, 14:39 |
|
 |
Teo2257

|
Bè... speriamo, sicuramente...!
Eh eh eh... il ponte rotto è quello dalla foto 360°, eh...?
____________ Matteo Mambretti
Admin SoloTreni.net e TreniNord.net
|
#6 19 Febbraio 2004, 14:01 |
|
 |
Edoardo G

|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Teo2257</i>
<br />Bè... speriamo, sicuramente...!
Eh eh eh... il ponte rotto è quello dalla foto 360°, eh...?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Si è quello della foto a 36.. 160°!
|
#7 19 Febbraio 2004, 14:09 |
|
 |
ale542

|
tutto sommato non sarebbe poi una cosa irrealizzabile.
Il percorso originale andrebbe bene anche per le esigenze commerciali di oggi per
le localita' toccate. Per gran parte il tracciato sarebbe recuperabile, come lo sarebbero anche le fermate (ammesso che ci sia bisogno di avere dei fabbricati)
che potrebbero essere recuperate. La strada Lucca Pontedera non è per niente bella
e per lo piu attraversa tutti i centri abitati della zona con un traffico non indifferente. Con i nuovi Minuetto anche se a trazione diesel potrebbe essere una
discreta linea metropolitana di superficie.
|
#8 19 Febbraio 2004, 16:22 |
|
 |
Edoardo G

|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ale542</i>
<br />tutto sommato non sarebbe poi una cosa irrealizzabile.
Il percorso originale andrebbe bene anche per le esigenze commerciali di oggi per
le localita' toccate. Per gran parte il tracciato sarebbe recuperabile, come lo sarebbero anche le fermate (ammesso che ci sia bisogno di avere dei fabbricati)
che potrebbero essere recuperate. La strada Lucca Pontedera non è per niente bella
e per lo piu attraversa tutti i centri abitati della zona con un traffico non indifferente. Con i nuovi Minuetto anche se a trazione diesel potrebbe essere una
discreta linea metropolitana di superficie.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Costituirebbe la chiusura dell'anello dei monti Pisani. In un ottica di trasporto pubblico, con le relazioni su pontedera raddoppiate con le fermate intermedie, costituirebbe una buona risorsa per entrambe le città e per le 2 province. La via bientinese è un inferno. C'è stato un tempo in cui la facevo a 110 km/h, ora da quando hanno messo autovelox a go go e il limite a 50 km/h preferisco fare il giro lungo e prendere l'autostrada.
La linea nn è ostruita da nulla.. i terreni sono ancora vincolati, nn ci sarebbero costi per espropri o altro. Bisognerebbe che avessero intenzioni.
Stavo pensando un ideucola. Se si organizzasse un giro in bici lungo la Linea? Ritrovo alla stazione di Pontedera (tanto i treni lo permettono) arrivo alla stazione di lucca.
Potresti essere dei nostri ale542?
|
#9 19 Febbraio 2004, 17:24 |
|
 |
luigi6704

|
 Re: Pontedera - Lucca : Immagini Da Una Linea Dismessa
Da pochi anni mi dedico alle foto ferroviare. A questo link trovate altre immagini della Lucca-Pontedera fatte da me
http://fotoalbum.alice.it/fotoluigi67/ferrovie-abbandonate/
|
#10 24 Giugno 2008, 13:56 |
|
 |
bastiamondoqui

|
Splendide immagini!
Complimenti!
____________ Cota, la ferrovia non si pota !
|
#11 24 Giugno 2008, 14:05 |
|
 |
kebaplover

|
Belle foto!! Sbaglio o qui vedo una coda irregolare?
____________ Dice il saggio: un kebab al giorno ...leva il fegato di torno
|
#12 24 Giugno 2008, 14:10 |
|
 |
musonero

|
Complimenti per le immagini Luigi.....io sono innamorato di questa linea dismessa... mio nonno se la ricorda ancora attiva!  e mi racconta di quandofaceva il pendolare da Bientina a Lucca...
____________ "Nei casi nn previsti da questo regolamento ogni agente,nei limiti delle sue attribuzioni,deve agire con senno e ponderatezza"
(art.1,comma 3,R.C.T.)
|
#13 24 Giugno 2008, 14:14 |
|
 |
The Machinist

|
Belle foto!! Sbaglio o qui vedo una coda irregolare? 
L'errore più classico per il Macchinista TMR... a volte vanno talmente di fretta che si dimenticano di commutare il colore dei fanali da bianco-bianco a rosso-rosso. Qualche volta ho visto rosso-bianco, errore nell'errore!
Comunque, tornando on-Topic... questa linea Pontedera-Lucca, fino a che anno rimase in esercizio?
Azzarderei fino a metà Anni '50, come fu per la maggior parte delle linee smantellate nel Dopoguerra... non mi risulta che nel Periodo del Fascismo si siano effettuati smantellamenti... all'epoca, il treno era ancora il mezzo di trasporto fondamentale per la maggior parte della popolazione italiana (a parte la bicicletta...).
____________ DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.
|
#14 24 Giugno 2008, 15:18 |
|
 |
kebaplover

|
A me è capitato di vedere R-R... più il faro centrale.
Comunque
Il sito di Luigi ha scritto: La ferrovia Lucca-Pontedera, distrutta durante la guerra nel 1944
mi fa pensare che già all'epoca non fosse più utilizzabile...
____________ Dice il saggio: un kebab al giorno ...leva il fegato di torno
|
#15 24 Giugno 2008, 15:34 |
|
 |
|
|