Home      Chi siamo - Contatti      Forum      Album      News      Links      Ricerca      Istruzioni      Iscriviti      Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Secondo Voi, Potendo Scegliere, Quale Sarebbe La Scelta Migliore Tra La Sbb Carg...
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Secondo Voi, Potendo Scegliere, Quale Sarebbe La Scelta Migliore Tra La Sbb Cargo Italia E Trenord ? 

Ragazzi ho bisogno di un parere !! Potendo scegliere tra sbb cargo italia e trenord quale mi consigliereste?

Ultima modifica di cane90 il 21 Settembre 2011, 22:45, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Secondo Voi, Potendo Scegliere, Quale Sarebbe La Scelta Migliore Tra La Sbb Cargo Italia E Trenord ? 

Da parte mia credo che la migliore sarebbe trenord.. Anche per trenord si parla di personale di bordo?

Messaggio  

Si alla fine si parla quasi dello stesso ruolo, solo che in sbb sei (o sarai) un pdb polifunzionale (quindi verifica e formazione) mentre a trenord rimani pdb.

Messaggio Re: Secondo Voi, Potendo Scegliere, Quale Sarebbe La Scelta Migliore Tra La Sbb Cargo Italia E Trenord ? 

Fare il capotreno a Trenord e a SBB sono due lavori completamente diversi! Dipende molto dalle tue aspirazioni. Se tu hai una passione per stare a contatto con la gente, ti piace aiutare gli altri e ti piace far rispettare le norme, vai da trenord. Se invece ti piace lavorare senza contatto del pubblico e ti piace tutto cio' che riguarda la tecnica, vai da SBB

Messaggio  

federico 2 grazie della tua bellissima risposta, diciamo che tu faresti una scelta a livello "caratteriale" e di ambizioni che è giustissimo. Alla fine, cadendo nel banale, vorrei anche altri parametri per farmi un'idea per esempio: il trattamento economico (alla fine bisogna farsi anche due conti xD), le ore lavorative, l'ambiente in generale e la stabilità aziendale dato che trenord è quasi statale. Tu lavori in ferrovia? se si, per quale?

Ultima modifica di cane90 il 21 Settembre 2011, 22:51, modificato 1 volta in totale 

@ cane90 : fossi in te, prima mi informerei un pochino sulle mansioni ferroviarie e sulle IF che lavorano sulle rotaie.
Attualmente, la tua domanda é paragonabile ad una del tipo : "E' meglio fare il camionista con una ditta di autotrasporti oppure fare l'autista di autobus regionali ?"
Chi può risponderti ?
Dipende da te.

DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.

Non guardare il trattamento economico. Entrambi i lavori hanno stipendi molto variabili dalle "provvigioni", cioè parliamo delle varie indennità (piu' le commissioni sui biglietti per capotreno trenord) e alla fine diciamo che si equivalgono come retribuzione.

Dal punto di vista economico pero' c'è il fatto che SBB richiede una penale in caso di dimissioni anticipate. 45.000 euro sono soldi che dovresti dare (importo massimo, non è detto che sia così) se recedi dal contratto prima di 4 anni. Certo... se proprio ti trovi male nulla ti vieta di lavorare il minimo indispensabile e farti al massimo licenziare da loro (così non devi pagare nulla), pero' direi che l'unico svantaggio economico in SBB è questo.

Le ore lavorative sono grosso modo le stesse, cambia invece e di molto l'orario di lavoro: un capotreno Trenord lavora di notte una volta al mese di media, in SBB facendo treni merci puo' capitarti di lavorare (in teoria, in pratica capita raramente) anche 5 notti di fila e in ogni caso le notti non sono rare. Trenord ha inoltre il vantaggio di avere varie sedi in tutta la Lombardia, in futuro se rimarrai in trenord potrai chiedere spostamenti di sede secondo le tue necessità. In cambio pero' in trenord si guarda molto la gerarchia, c'è gente che lavora a 50 km da casa e sono 5 anni che aspetta di essere trasferita, perchè viene data priorità agli anziani.

La stabilità... sono entrambe aziende solide. "statale" di norma non è una grossa garanzia, anche lo stato ti puo' lasciare a casa da un giorno all'altro (vedi in grecia) e spesso nei posti statali ci va gente priva di aspirazioni. Per fortuna che Trenord, avendo anche un'impostazione moderna e da azienda privata, si lavora molto meglio che in un'azienda statale. Direi che come solidità si equivalgono.

Per l'ambiente... beh SBB è meno grande di trenord e i rapporti sono di norma migliori nelle aziende non grandi... per esigenze di varia natura puoi parlare direttamente con chi se ne occupa senza troppi problemi.

Direi di fossilizzarti su una domanda ben precisa: che tipo di persona sei? tu ami stare in mezzo alla gente, aiutare il prossimo anche se non ti ringrazia e fare anche un po' di marketing? Oppure preferisci stare lontano dalla gente comune e vedere al massimo una persona al giorno (il collega macchinista)?

Messaggio  

Hai pienamente ragione the machinist, ecco perché volevo dei pareri e delle info da chi magari lavora in una delle due aziende che ho menzionato, dato che sono ai primi step della selezione e sono ottimista in futuro, magari, mi troverò a dover affrontare questa scelta. Sono consapevole che ho posto una domanda un pochino ambigua ma l'ho proposta proprio per questo

Messaggio  

bhe caro federico mi dai una risposta meglio dell'altra di questo passo proporrò la tua santificazione scherzi a parte mi hai fatto un bellissimo quadro della situazione ti ringrazio cmq per rispondere alla tua domanda preferisco stare in mezzo alla gente e quando bisogna aiutare non mi tiro mai indietro anzi.. quindi diciamo come profilo sarei più adatto per trenord secondo i tuoi ragionamenti che a mio avviso non fanno una piega.

Messaggio  

cmq anche altri pareri o considerazioni sono ben accetti. Inoltre vorrei approfondire per quanto riguarda gli sbocchi futuri. Secondo voi dove ci sarebbe più possibilità di fare carriera una volta entrati? O cmq, in prospettiva, che carriera di delineerebbe per il futuro?

Scusa, ma non ti sembra che, con i tempi che corrono, sia intanto importante trovare un lavoro?
Tutto il resto lo potrai valutare dopo dall'interno.
Quando iniziai a lavorare, io mi accontentai di entrare come manovale in una grossa carpenteria metallica e nel giro di undici mesi divenni vice capo officina; poi, quando comunicai che mi sarei licenziato per entrare in ferrovia, cercarono in tutti i modi di trattenermi, ma il cuore ebbe il sopravvento.
Treno di latta

Messaggio  

La mia domanda è posta a scopo conoscitivo non voglio discussioni a livello sociale e della crisi che stiamo vivendo. Capisco in prima persona quanto sia difficile trovare un lavoro ma non è questo l'argomento. Io miro a conoscere meglio queste due aziende tutto qui, poi in futuro potrei anche finire a fare il panettiere (primo esempio che poco riguarda la ferrovia, massimo rispetto a tutte le professioni) per mancanza di altro. Cmq se puoi dirlo, per quale ferr lavori?

Messaggio Re: 

cane90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... per quale ferr lavori?
Dall'avatar non si capisce?
Quello sono io il giorno che ho licenziato il treno inaugurale della linea AV/AC Padova - Mestre.
Notare la cravatta a farfalla.
Treno di latta

Ultima modifica di Treno di latta il 22 Settembre 2011, 18:39, modificato 1 volta in totale 
Messaggio  

siiii scusami ma qui sul forum non mi visualizza l'avatar, per vederlo sono dovuto andare sul tuo profilo. Complimenti, bella divisa. ps ora ho capito per chi lavori

Messaggio  

nessuno ha altri pareri??? possibile ?? non fate i timidi xD

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno