| Autore |
Messaggio |
EuroStar483

|
 Segnali FS
Ciao,
Volevo chiedervi se per caso conoscete una buona guida online ai vari segnali ferroviari luminosi. Mi interesserebbe avere una lista dei vari aspetti dei segnali con relativo significato (es. riduzione velocità in deviata, ....).
Cosa mi suggerite?
Grazie infinite in anticipo!
|
|
|
 |
ALn 668-015

|
 Re: Segnali FS
Ciao,
Volevo chiedervi se per caso conoscete una buona guida online ai vari segnali ferroviari luminosi. Mi interesserebbe avere una lista dei vari aspetti dei segnali con relativo significato (es. riduzione velocità in deviata, ....).
Cosa mi suggerite?
Grazie infinite in anticipo! 
Prova qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Segnalamento_ferroviario
Ancora meglio qui: http://www.segnalifs.it/ dove puoi anche scaricare in PDF il Regolamento Segnali oltre ad un bel programmino che simula dei test per la formazione di intinerari mettendo i segali luminosi nella giusta posizione
Ultima modifica di ALn 668-015 il 15 Mag 2011, 12:43, modificato 1 volta in totale
|
|
|
 |
EuroStar483

|
Prova qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Segnalamento_ferroviario
Ancora meglio qui: http://www.segnalifs.it/ dove puoi anche scaricare in PDF il Regolamento Segnali oltre ad un bel programmino che simula dei test per la formazione di intinerari mettendo i segali luminosi nella giusta posizione 
Grazie infinite! Il sito http://www.segnalifs.it/ è davvero molto interessante e oltre ai vari PDF e guide al riconoscimento dei segnali, sono anche trattati altri argomenti di carattere ferroviario molto interessanti e utili. Grazie!
|
|
|
 |
E464VERCELLI

|
SU http://www.miol.it/stagniweb/ nella sezione NOTIZIE DI ATTUALITA' c'è un articolo interessante sul segnalamento ferroviario,molto semplice da capire.
colgo l'occasione per chiedere che cosa significa questo segnale:
rosso
giallo
2
So che rosso e giallo vuol dire ingresso in deviata ma quel 2???
____________ Fate un salto nel mio canale you tube!!! Link
|
 |
EuroStar483

|
SU http://www.miol.it/stagniweb/ nella sezione NOTIZIE DI ATTUALITA' c'è un articolo interessante sul segnalamento ferroviario,molto semplice da capire.
rosso
giallo
2
Grazie infinite per l'articolo, che leggerò con cura nei prossimi minuti!
Se hai visto quel segnale a Vercelli, '2' è un indicatore di direzione, che indica appunto la direzione che il treno deve prendere ove vi sia più di una linea. Nel caso di Vercelli mi pare che '1' sia la Vercelli-Pavia e '2' sia la Torino-Milano.
Ma potrei anche confondermi e i due numeri potrebbero essere invertiti ('1' per la TO-MI e '2' per la VC-PV). Ciao!
|
|
|
 |
E464VERCELLI

|
ok ho capito, 2 è per pavia
grazie!
____________ Fate un salto nel mio canale you tube!!! Link
|
 |
ALn 668-015

|
rosso
giallo
2
Il 2 vuol dire che il treno deve impegnerà l'intinerario n° 2.
Gli intinerari vengono sempre segnati da quello di sx verso quello di dx (dalla prospettiva del macchinista).
|
|
|
 |
ALn 668-015

|
rosso
giallo
2
Grazie infinite per l'articolo, che leggerò con cura nei prossimi minuti!
Se hai visto quel segnale a Vercelli, '2' è un indicatore di direzione, che indica appunto la direzione che il treno deve prendere ove vi sia più di una linea. Nel caso di Vercelli mi pare che '1' sia la Vercelli-Pavia e '2' sia la Torino-Milano.
Ma potrei anche confondermi e i due numeri potrebbero essere invertiti ('1' per la TO-MI e '2' per la VC-PV). Ciao!
E' l'inverso;
A Vercelli, direzione est (Milano per intenderci) l'intineraio 1 è quello per Milano sulla To-Mi; l'intinerario 2 è quello per Mortara (linea per Pavia per intenderci)
|
|
|
 |
EuroStar483

|
Grazie mille ALn 668-015!
Non sapevo nulla di preciso sui metodi con cui vengono segnati gli itinerari, grazie infinite per avermi informato! Quindi è l'inverso: a sx c'è la TO-MI, quindi direzione 1, mentre a dx (sempre dalla prospettiva di un macchinista), c'è la VC-PV, quindi direzione 2. Giusto?
Lo stesso vale allora con Santhià (se non commetto errori anche qui):
Santhià-BI --> 1
Santhià-Arona --> 2
TO-MI --> 3
Grazie ancora!
Ultima modifica di EuroStar483 il 15 Mag 2011, 21:16, modificato 2 volte in totale
|
|
|
 |
ALn 668-015

|
Grazie mille ALn 668-015!
Non sapevo nulla di preciso sui metodi con cui vengono segnati gli itinerari, grazie infinite per avermi informato! Quindi è l'inverso: a sx c'è la TO-MI, quindi direzione 1, mentre a dx (sempre dalla prospettiva di un macchinista), c'è la VC-PV, quindi direzione 2. Giusto?
Lo stesso vale allora con Santhià (se non commetto errori anche qui):
Santhià-BI --> 1
Santhià-Arona --> 2
TO-MI --> 3
Grazie ancora!
Non ho presente la stazione Santhia  però se l'intinerario di sx è quello per Biella allora il segnale indicherà 1 e così via per gli altri intinerari.
|
|
|
 |
Treno di latta

|
Cerchiamo di essere precisi quando scriviamo di questioni tecniche.
I numeri di cui si chiede spiegazione sono indicazioni di direzione, non di itinerario.
Essi indicano la direzione verso cui sarà inoltrato il treno e si conteggiano a partire dalla linea di sinistra.
Gli indicatori di direzione integrano il segnale di 1ª categoria quando il numero delle luci è inferiore a quello delle direzioni (ormai la quasi totalità dei casi nelle stazioni di diramazione o nei bivi in linea).
L'itinerario, invece, è il percorso che un treno compie in stazione per arrivare, partire o transitare, mentre se lo spostamento è da considerarsi manovra (tutti i movimenti di veicoli esclusi i tre prima citati) si chiama istradamento.
Treno di latta
____________ Treno di latta, capostazione ... a vapore
Il futuro non è più quello di una volta.
|
|
|
 |
ALn 668-015

|
I numeri di cui si chiede spiegazione sono indicazioni di direzione, non di itinerario.
Essi indicano la direzione verso cui sarà inoltrato il treno e si conteggiano a partire dalla linea di sinistra.
Gli indicatori di direzione integrano il segnale di 1ª categoria quando il numero delle luci è inferiore a quello delle direzioni (ormai la quasi totalità dei casi nelle stazioni di diramazione o nei bivi in linea).
L'itinerario, invece, è il percorso che un treno compie in stazione per arrivare, partire o transitare, mentre se lo spostamento è da considerarsi manovra (tutti i movimenti di veicoli esclusi i tre prima citati) si chiama istradamento.
Treno di latta
Chiedo venia per la confusione fatta tra direzione e intinerario
|
|
|
 |
EuroStar483

|
Treno di latta
Non ne sapevo molto circa questo argomento! Grazie infinite Treno di latta, sei come sempre una miniera inesauribile di informazioni (tecniche e non).
Anche io avevo confuso itinerario per direzione, seguendo quanto detto precedentemente in questo topic. Ora però spero di non commettere più questo errore in futuro ed essere d'ora in poi più preciso! Grazie!
Ultima modifica di EuroStar483 il 17 Mag 2011, 21:46, modificato 1 volta in totale
|
|
|
 |
EuroStar483

|
Non ho presente la stazione Santhia  però se l'intinerario di sx è quello per Biella allora il segnale indicherà 1 e così via per gli altri intinerari.
Confermo che a Santhià l'indicatore di direzione '1' indica un inoltro del treno verso Biella e pertanto è corretto quanto avevo detto io... Grazie comunque!
Ultima modifica di EuroStar483 il 17 Mag 2011, 21:50, modificato 2 volte in totale
|
|
|
 |
sezionamento

|
Citazione: ...Lo stesso vale allora con Santhià (se non commetto errori anche qui):
Santhià-BI --> 1
Santhià-Arona --> 2
TO-MI --> 3 ...
Ohh Yeesss!!  . Tra l' altro il binario 1 non porta alcun indicatore in quanto l' unica direzione possibile è Biella.
____________ non fasciamoci la testa prima di romperla... ma è meglio non romperla prima di fasciarla
|
|
|
 |
|
|