Home      Chi siamo - Contatti      Forum      Album      News      Links      Ricerca      Istruzioni      Iscriviti      Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Stazione Reggio Emilia AV
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Stazione Reggio Emilia AV 

Il sito RFI recita
"La stazione sarà servita da nuove strade e parcheggi - costruite dagli enti territoriali - per consentire ai passeggeri del futuro servizio l'interscambio con altri mezzi di trasporto nell’ottica di far confluire a Reggio Emilia la linea veloce , la linea del Servizio Ferroviario Regionale Reggio Emilia-Guastalla, bus e pulmann locali, flussi provenienti dall’adiacente autostrada A1."

Ma secondo voi la stazione Reggio Emilia AV servirà a qualcosa? Ha senso una fermata AV intermedia tra Milano e Bologna?
Io ho i miei dubbi...

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Stazione Reggio Emilia AV 

biondo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il sito RFI recita
Ma secondo voi la stazione Reggio Emilia AV servirà a qualcosa? Ha senso una fermata AV intermedia tra Milano e Bologna?
Io ho i miei dubbi...

La stazione di Reggio Emilia è il tipico esempio di ricatto politico all'italiana. Ovvero: ogni singolo Comune attraversato dalla linea AV ha "contrattato" le condizioni per far passare la linea sul suo territorio. Se ti capita di viaggiare su queste linee troverai superstrade che scavalcano la ferrovia e finiscono in super rotonde che si collegano con i prati o stradine secondarie di campagna (ma, sai, un domani poi il comune realizzerà una nuova viabilità...), adeguamenti di viabilità (necessari per via dei cantieri) superdimensinati che si collegano a arterie viarie insignificanti, ecc. Questo è il tipico esempio di spreco all'italiana; lo stato non è in grado di gestire una trattativa collettiva ed ogni singolo Comune (anche il più insignificante) ricatta le imprese con richieste assurde ma, se non lo accontenti, lui ti blocca i lavori e prima che vai per avvocati passano anni...ecco trovata la strada per fare lavori con i soldi dello stato. Questo è uno dei motivi (ed incide non poco) del perchè, in Italia, le linee AV costano più che all'estero.
La fermata di Reggio Emilia nasce con questo spirito...è stato un capriccio del Comune ma, ferroviariamente parlando, non serve a nulla. Pensa che lìarchitetto   che ha disegnato la fermata aveva chiesto di eliminare i sostegni della TE perchè erano brutti a vedersi      
Povera Italia.

A mio parere... il Progetto è molto interessante, le possibilità di collegamenti offerti pure interessanti (strade, autostrade, ferrovie tradizionali). Ovvero, in linea di principio, l'idea mi piace.

Però... ci sono alcuni punti interrogativi:

1- Quali treni fermeranno a Mediopadana ?
Forse tutti gli attuali Eurostar AV Bologna - Milano, ad eccezione degli AV Fast ?!
Forse, ma ciò comporterebbe ovviamente, almeno, un +10 minuti di percorrenza per coprire la tratta Bologna - Milano. Cosa non molto piacevole, considerato il fatto che già dai 50 minuti di percorrenza "preventivati" nelle fasi iniziali di Progetto della AV Milano - Bologna, poi si è finiti (tra modifiche e modifiche) per avere gli attuali 1 Ora e 5 minuti di percorrenza... con Mediopadana, poi, a parità di prezzo del biglietto, diventerebbero almeno 1 Ora e 15 minuti.
A quel punto mi sorgerebbe il dubbio atroce: abbiamo costruito la Linea AV solo per gli Eurostar e solo per risparmiare 30-35 minuti di percorrenza fra Bologna e Milano , rispetto ai "vecchi Eurostar" sulla Linea Tradizionale ?! A quel punto, non sarebbe stato meglio un normale QUADRUPLICAMENTO della Linea Tradizionale?! Quantomeno per separare i Treni Viaggiatori a Media/Lunga percorrenza e i Treni Merci ... dal traffico TMR ?! Non sarebbe stato più vantaggioso ?!

2- Quanti viaggiatori, al giorno, utilizzeranno la Stazione di Mediopadana ?
Questo credo sia molto difficile da "pronosticare".
Sicuramente, l'intenzione della Stazione è di raccogliere viaggiatori nel raggio di un, diciamo "molto  ottimisticamente"... 50 Km ; oltre che da Reggio Emilia stessa. MA bisognerà vedere quanto converrà (sia economicamente che per perditempo) a questi Viaggiatori di raggiungere Mediopadana e pagare il biglietto ES AV da lì... piuttosto che raggiungere Bologna o Milano tramite la "discretamente veloce" Linea Tradizionale (o altre Linee o Strade).

DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.

Concordo con The Machinist.

Ci sono seri dubbi di quanto possa essere utile la stazione mediopadana. E poi perchè proprio a Reggio Emilia e non in città piu' importanti come Modena o Parma? Mistero.

Quanto a far passare merci e treni regionali sulla veloce, secondo me andrebbe fatto sul tratto Castelfranco-Bologna, che è già alimentato con la 3000 V cc, ma ovviamente servirebbero i segnali luminosi.

Se è per me, non vedo necessaria la fermata a Reggio Emilia degli Eurostar. Non sono orarista, ma presumo che sia un perditempo elevato, perchè bisogna passare da 300 a 0 e viceversa. 10 minuti mi pare anche tirato, se dobbiamo considerare da 2 a 4 minuti per l'incarrozzamento.

Se proprio dobbiamo aggiungere una fermata, andrebbe aggiunta alla stazione Porta di Milano Rogoredo, dove la velocità è comunque di 120 km/h, e si riescono ad ottenere collegamenti diretti con la rete suburbana di Milano e verso Genova, oltre ad essere in grado di servire piu' velocemente di centrale qualcosa come quasi metà città di Milano

Tra l'altro, ci sarebbe da raccontare cos'è successo al povero orarista che disse a Moretti 9 mesi fa "sotto i 65 minuti non possiamo scendere", ma non voglio ritrovarmi decapitato nei prossimi giorni  

Federico_2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tra l'altro, ci sarebbe da raccontare cos'è successo al povero orarista che disse a Moretti 9 mesi fa "sotto i 65 minuti non possiamo scendere", ma non voglio ritrovarmi decapitato nei prossimi giorni  

Curioso! Attendo la novella  

Condivido le curiosità di Federico_2, in particolare
 - se proprio si deve fare una stazione mediopadana, perché a Reggio e non nella vicina Parma (a mio avviso più "strategica" per i collegamenti con le linee "minori")?
 - che fine ha fatto l'orarista dei 65minuti?

Senza dare nomi, diciamo che è stato letteralmente mandato a casa e Moretti ha chiamato altri oraristi, perchè lui voleva far percorrere Milano-Bologna in 60 minuti come da promessa. Tutto questo un anno fa, perchè l'orarista diceva "sotto i 65 non si puo' scendere". Ma quanto ci mettono oggi i treni per fare Milano-Bologna?  

beh io che sono di reggio emilia sono molto contento. oggi ho impiegato 1 ora da bologna a reggio e 2 ore da bologna a roma...

Resta da sapere quanto tempo si impiegherà per andare alla stazione AV di Reggio Emilia e prendere l'Eurostar da lì, anziché da Bologna.

DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.

E soprattutto, quanti treni fermeranno?  

Io credo che questa stazione sia una grande cavolata...Innanzitutto si allungherebbero i tempi di percorrenza in modo inversamente proporzionale rispetto ai viaggiatori che usufruiranno della stazione...E poi non credo sia molto intelligente...Cioè in poche parole che cavolo serve???...
Saluti,
marco

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Momento storico:Inizia la decadenza dell'alta velocità di trenitalia

Dai non esagerate! io domenica ho impiegato 1 ora da reggio emilia a bologna  e 2 ore da bologna a Roma...dopo sara' molto meglio...!

Concordo pienamente...I fattori sono molteplici...
1-L' avvento di NTV
2-La politica antieconomica dei servizi
3-Le promesse non mantenute...
Penso che sia l'inizio della fine...

l'ho sempre pensato e continuerò a sostenerlo che a mio parere le linee AV dovevano essere delle DD come la Firenze-Roma e completate allora, non un quarto di secolo dopo... Allora le nostre ferrovie sarebbero l'invidia di tutta Europa, non lo zimbello.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi