Home      Chi siamo - Contatti      Forum      Album      News      Links      Ricerca      Istruzioni      Iscriviti      Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

TEC VERCELLI-MODANE
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio TEC VERCELLI-MODANE 

Ho letto dalla descrizione di questa foto che,a quanto pare, il suddetto tec trasporta merci pericolose,ma,a questo punto mi chiedo di che tipo?
Visto che si dirige verso Le Havre, conterrà mica scorie radioattive????  

http://www.trenomania.org/fotogalle...php?pos=-100512

VIA LIBERA

Ultima modifica di E464VERCELLI il 31 Luglio 2011, 19:48, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: TEC VERCELLI-MODANE 

A vedere dai carri, sostanze radioattive non credo. Può darsi che la/le merci pericolose siano nella cisterna nel fondo del convoglio.
Di solito i trasporti di scorie o di combustibile avvengono di notte con enormi precauzioni    , ed i carri utilizzati assomigliano a quelli chiusi per trasportare i coils di lamiera

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Dalla foto non riesco a vedere la cartellonostica RID, obbligatoria se si trasportano merci pericolose.
Riguardo alle scorie radiattive quoto sezionamento, i carri sono diversi.
In effetti potrebbe essere la cisterna in fondo a portare qualcosa catalogato come merce pericolosa, tipo: un acido, un combustibile, del gas liquefatto o chi più ne ha più ne metta

Non penso possa contenere sostanze pericolose...Anche perchè di solito vengono fatte viaggiare per 2/3 del loro tragitto di notte...Bisognerebbe sapere il numero del treno e poi posso provare a chiedere in giro...

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Facendo una rapida ricerca ho trovato questo...

http://www.polizialocalebg.it/Porta...nte/Robotto.pdf

Però si parla di nucleare...E si parla di merci fino alla Gran Bretagna...Non saprei

marcolandone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non penso possa contenere sostanze pericolose...Anche perchè di solito vengono fatte viaggiare per 2/3 del loro tragitto di notte...Bisognerebbe sapere il numero del treno e poi posso provare a chiedere in giro...

Sei sicuro che viaggiano solo di notte?????
Forse non hai ben chiaro del vasto mondo delle merci/sostanze pericolose; anche il semplice gasolio è una sostanza pericolosa oppure un semplice carico di letame, anche questo potrebbe viaggiare in regime di merce pericolosa.
Per fartene un esempio leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Trasporto_di_merci_pericolose o più in partcolare questo http://www.ilmondodeitreni.it/irmp.html
Riguardo poi le sostanze radiattive, quando viaggiano su strada a su ferro, sempre che siano viaggi autorizzati è non trasposrti illeciti, vengono avvisate le prefetture, le questure ed i comandi provinciali dei Vigili del Fuoco presenti nelle zone di transito delle scorie, al fine di cercare di prevenire ed intervenire il più celermente possibile in caso di problemi.
E' ti assicuro, nella mia decennale esperienza nell'ambito della radiometria, che di spostamenti diurni, anchese pochi rispettoa  quelli notturni, c'è ne sono stati, in particolar modo sull'asse Venezia-Modane, sia su strada sia via ferrovia.

Ultima modifica di ALn 668-015 il 01 Agosto 2011, 11:43, modificato 1 volta in totale 

se vi può interessare sul mio canale youtube ho dei video di questo convoglio,che circola  qualche volta al giorno

VIA LIBERA

E464VERCELLI ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se vi può interessare sul mio canale youtube ho dei video di questo convoglio,che circola  qualche volta al giorno

Postali, sarebbe interessante  

Le merci classificate pericolose per il trasporto sono tantissime, dall'alcool al gasolio come già detto, a quasi tutti i materiali per l'industria chimica, solventi, fenoli e chi più ne ha più ne metta.
Una breve introduzione anche alla segnaletica qui:
http://www.intermodale24-rail.net/l...pericolose.html

I merci che trasportano una qualunque sostanza classificata pericolosa non possono transitare nel Passante di Torino per qustioni di sicurezza, e mancando Torino di una linea di cintura vengono deviati via Alessandria.

Per le sostanze radioattive (classe 7) sono pochissimi gli scali abilitati, e praticamente può trainare i treni relativi solo Trenitalia, oltre a tutte le normative specifiche se vengoo rispettate.

Ciao,
Fulvio

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

ALn 668-015, mi pareva di aver letto una cosa del genere...Mea Culpa...Per quanto riguarda le sostanze radioattive i convogli vengono limitati a 30 km/h su tutto il tragitto italiano in quanto se ci fosse un deragliamento i carri starebbero al sicuro  (cit. Capostazione Piacenza) ... Inoltre vorrei fare una piccola osservazione...Dopo l'incidente di Viareggio    molte più merci vengono classificate come pericolose...Tra poco vedremo anche i treni della S.Pellegrino catalogati come merce pericolosa??? Voi pensate ci siano dietro speculazioni o è mooooooooolta più sicurezza???

TEN24 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le merci classificate pericolose per il trasporto sono tantissime, dall'alcool al gasolio come già detto, a quasi tutti i materiali per l'industria chimica, solventi, fenoli e chi più ne ha più ne metta.
Una breve introduzione anche alla segnaletica qui:
http://www.intermodale24-rail.net/l...pericolose.html

I merci che trasportano una qualunque sostanza classificata pericolosa non possono transitare nel Passante di Torino per qustioni di sicurezza, e mancando Torino di una linea di cintura vengono deviati via Alessandria.

Per le sostanze radioattive (classe 7) sono pochissimi gli scali abilitati, e praticamente può trainare i treni relativi solo Trenitalia, oltre a tutte le normative specifiche se vengoo rispettate.

Ciao,
Fulvio

grazie delle informazioni,
in questo video http://www.youtube.com/user/E464VER...u/1/2UFaKTbEBC8  al minuto 4:10 si vedono 2 TEC . credo gli ultimi visto che filmo dal lato torino della stazione.

comunque dal video non si vedono molto bene i cartelli.

questo video,invece è di eurostar483, i cartelli nei suoi video si notano meglio.

http://www.youtube.com/user/NewEuroStar483#p/u/29/oiLm_36f6fY

VIA LIBERA

Ultima modifica di E464VERCELLI il 01 Agosto 2011, 15:25, modificato 1 volta in totale 

ALn 668-015, mi pareva di aver letto una cosa del genere...Mea Culpa...Per quanto riguarda le sostanze radioattive i convogli vengono limitati a 30 km/h su tutto il tragitto italiano in quanto se ci fosse un deragliamento i carri starebbero al sicuro  (cit. Capostazione Piacenza) ... Inoltre vorrei fare una piccola osservazione...Dopo l'incidente di Viareggio    molte più merci vengono classificate come pericolose...Tra poco vedremo anche i treni della S.Pellegrino catalogati come merce pericolosa??? Voi pensate ci siano dietro speculazioni o è mooooooooolta più sicurezza???

Io so che nei treni con le scorie radioattive ,per sicurezza, fanno partire prima un convoglio che aveva (nell'ultimo treno di scorie dell'8 maggio) una composizione con e633+d445+uic-x+uic-x+bagagliaio+uic-x+bagagliaio+uic-x+uic-x+d445+e652  poi il treno scorie e633\652 (nn sono riuscito a capire) + carri con le scorie.  

il tutto è circolato x le 2  

nota: il treno con le scorie è stato assemblato nel pomeriggio nello scalo SIFTE-BERTI di vercelli (lì dove mi reco spesso a filmare) mentre l'altro è stazionato in stazione dal tardo pomeriggio. ho delle foto se volete

VIA LIBERA

Di limitazioni ai treni che trasportano scorie non saprei, ma se il capo stazone ti ha detto così lo sarà sicuramente.
Partendo dal presupposto che un deragliamento o uno sviamento possono avvenire anche sotto i 30Km/h, è ovvio che più il treno va piano menno danni dovrebbe provocare.
Effettivamente dopo Viareggio sono cambiate molte cose riguardo il trasporto di sostanze pericolose, non solo in ambito ferroviario.
Spero che tutto ciò serva per l'appunto alla seicurezza non voglio neanche pensare ad altre speculazioni anche in questo ambito, già c'è ne sono troppe in Italia.

http://www.ericards.net/psp/ericonline.psp_search?p_lang=6

Io ho trovato questo sito in cui, inserendo il numero nella parte sotto della tabella arancione di merce pericolosa (numero onu), ti da la materia e il grado di pericolo...Potrebbe essere utile per capire meglio di che merci si tratta...

Citazione:
...    
Re: TEC VERCELLI-MODANE
    Citazione Veloce Off Topic
http://www.ericards.net/psp/ericonline.psp_search?p_lang=6

Io ho trovato questo sito in cui, inserendo il numero nella parte sotto della tabella arancione di merce pericolosa (numero onu), ti da la materia e il grado di pericolo...Potrebbe essere utile per capire meglio di che merci si tratta...

Presso questo sito c' è anche un interessante programmino gratuito che fa da database per la ricerca delle sostanze, tramite diversi criteri, ad esempio numero ONU, oppure frasi di rischio, o nome della sostanza.

Pensare che nel database anche l' aria compressa è classificata merce pericolosa  

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi