Home      Chi siamo - Contatti      Forum      Album      News      Links      Ricerca      Istruzioni      Iscriviti      Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

TESSERA FIP
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio TESSERA FIP 

Buonasera a tutti,pongo un quesito in merito alle tessere FIP.
Avendo una tessera FIP di 2° classe è possibile acquistare biglietti per il
treno ELIPSOS?( Milano/Barcellona).
A me è stato detto che su quel treno possono accedere solo chi ha la FIP
di 1° classe e, che non è previsto nemmeno il cambio classe,altrimenti bisogna fare il biglietto a prezzo pieno.  
C'è qualcuno che mi può dare una risposta?

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: TESSERA FIP 

Cos'è la tessera FIP?

Biliardo e treni: che passione!!!

Ultima modifica di andrew83 il 14 Marzo 2011, 22:29, modificato 1 volta in totale 

andrew83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cos'è la tessera FIP?

La tessera FIP è la tessera che serve per l'acquisto dei biglietti internazionali a metà prezzo.
Tale tessera la hanno i ferrovieri, i ferrovieri in pensione ed i loro stretti familiari.

Per tonin 54.
Mi sono informato presso la biglietteria di Milano perché di biglietti per quel treno ne emette parecchi e mi hanno risposto che loro non fanno differenziazioni rispetto alla FIP di 1a o 2a classe.
Tu acquisti il biglietto per l'importo previsto dalla tariffa "FIP Leisure" (i tagliandi non servono per la tratta percorsa con questo treno) e parti.
L'unica incertezza potrebbe sussistere se questo vale per tutti i servizi offerti o solo per i "Sedili Super reclinabili".
Eventualmente la regolarizzazione la farà in treno il personale di Elipsos (non il Capotreno), ma non dovrebbe essere una gran cosa dal momento che lo sconto FIP è abbastanza ridotto rispetto alla tariffa ordinaria "Adult".
Treno di latta

salve a tutti, sono stato assunto da poco come capotecnico e siccome da dicembre la mia ragazza sarà in erasmus in germania, il fatto di risparmiare qualcosa non mi dispiace. come faccio a richiederla? si paga? che vantaggi ho?

una cosa in particolare, i treni italiani che arrivano in stazioni all'estero si pagano? nel senso che ad esempio le frecce, da quello che ho capito, pagherei solo la prenotazione, però se per esempio prendo il firenze-monaco, dal brennero pago pieno oppure?

delucidatemi perfavore!!!

La tessera FIP va richiesta al proprio Centro Rilascio Concessioni competente (chiedi in stazione a Foligno dove si trova) e comporta un addebito di 10 (salvo variazioni) euro annuali.
Una volta veniva concessa dopo un anno dall'assunzione; adesso non so se sia ancora così, devi chiederlo al tuo CRC.
La tessera FIP da diritto ad acquistare biglietti a metà tariffa sulle reti estere aderenti all'accordo.
Ogni anno hai diritto, per ognuna delle reti aderenti, ad un tagliando che permette di viaggiare gratuitamente (salvo supplementi dovuti a particolari tipologie di treni) sulle reti aderenti, con alcune particolarità temporali di utilizzazione.
Sui treni internazionali viaggi con la CLC fino al punto di confine (non la stazione, proprio il punto geografico, salvo accordi tra le reti) e con i tagliandi od il biglietto a metà tariffa sul percorso estero.
Al giorno d'oggi, però, su molti treni internazionali (es. Italia - Parigi o Italia - Vienna o Italia - Barcellona) esiste una tariffa globale per cui non servono i tagliandi né i biglietti a metà tariffa, ma si acquista un biglietto a tariffa globale con riduzione per ferrovieri. In questi casi i tagliandi o i biglietti a metà tariffa serviranno per eventuali percorsi da effettuarsi con treni interni.
Per questi treni devi informarti presso le biglietterie abilitate al servizio internazionale.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.
Treno di latta

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi