Home      Chi siamo - Contatti      Forum      Album      News      Links      Ricerca      Istruzioni      Iscriviti      Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Un Futuro Per Le Merci Sulla Brescia-Iseo-Edolo?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Un Futuro Per Le Merci Sulla Brescia-Iseo-Edolo? 

Secondo voi può esserci un futuro per il trasporto delle merci sulla Brescia-Iseo-Edolo?

Negli ultimi 30 anni il settore industriale è cambiato, e non poco, in valcamonica. La realtà non è più quella delle grosse acciaierie e forgiature, ma è composta da tante piccole aziende, che coprono i più disparati settori industriali. Per il volume di produzione che queste aziende  hanno, di certo non avrebbero convenienza da sole a trasportare su rotaia.

A parer mio però con un pò di organizzazione logistica (mi piace da morire questa parola) e qualche scalo ben organizzato (in punti strategici come forno allione, breno, cividate, boario, pisogne e rovato) si potrebbe dare alle utenze un servizio di trasporto più economico rispetto a quello su gomma. Servizio che diventerebbe anche competitivo in termini di "velocità" se le autorità italiane regolamentassero come si deve il discorso delle 9 ore di guida degli autisti dei camion, ma questa è un'altra storia...

Secondo me una società "parallela" alla sezione cargo delle Ferrovie Nord potrebbe funzionare come "corriere" e ritirare le merci o agli scali o addirittura presso le sedi delle utenze, per poi smistarle sui principali nodi ferroviari italiani. L'unico problema che già ho accennato in precedenza è proprio relativo alla "velocità" di questi trasporti, decisamente più lenti per ora del trasporto su gomma.. Ma ottimizzando il servizio secondo me si potrebbe arrivare a dei risultati sorprendenti. Addirittura si potrebbe pensare a un misto rotaia+gomma, trasportando i rimorchi dei TIR carichi sui carri ferroviari; c'è già qualcuno che lo fa?

dite la vostra

ciao a tutti

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Un Futuro Per Le Merci Sulla Brescia-Iseo-Edolo? 

Cacchio conte!
E' un bel problema... e sinceramente non ne so molto...
Ma dico la mia: sarebbe una cosa molto vantaggiosa...anche dal punto di vista della diminuzione del traffico sulla strada statale 42 della valcamonica spesso congestionata dal traffico dei trasporti pesanti!
Certo andrebbero individuati due o tre scali (non di più)
Ma la linea a binario unico non favorisce la velocità dei trasporti!
ciaooo

col volume di traffico che c'è sulla brescia-iseo-edolo non penso sarebbe un grosso problema fare gli incroci... considerando poi che dalle 22 alle 5 circa la linea è DESERTA beh... merci che viaggiano di notte sono molto vantaggiose...  

Di notte credo sia chiusa

"Il regionale sarebbe partito alle 17 e qualche minuto. Ma per non perdere tempo acquistò su internet i due biglietti richiesti, scegliendo a caso un treno alle 5 del mattino, e l'altro alle 21 della sera. All'ufficio informazioni, non capendo bene la motivazione di tale bizzarra scelta, gli fecero presente che le 5 sono al mattino, le 17 al pomeriggio..."

più che chiusa direi "libera"

è vero non avevo pensato alla notte....

ConteDj ha scritto: [Visualizza Messaggio]
più che chiusa direi "libera"

Libera indubbiamente, ma non credo sia aperta. Se vuoi usarla devi pensare a:
1) reperire il personale
2) pagare il turno di notte
3) affrontare le proteste dei residenti

"Il regionale sarebbe partito alle 17 e qualche minuto. Ma per non perdere tempo acquistò su internet i due biglietti richiesti, scegliendo a caso un treno alle 5 del mattino, e l'altro alle 21 della sera. All'ufficio informazioni, non capendo bene la motivazione di tale bizzarra scelta, gli fecero presente che le 5 sono al mattino, le 17 al pomeriggio..."

ConteDj ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me una società "parallela" alla sezione cargo delle Ferrovie Nord potrebbe funzionare come "corriere" e ritirare le merci o agli scali o addirittura presso le sedi delle utenze, per poi smistarle sui principali nodi ferroviari italiani. L'unico problema che già ho accennato in precedenza è proprio relativo alla "velocità" di questi trasporti, decisamente più lenti per ora del trasporto su gomma.. Ma ottimizzando il servizio secondo me si potrebbe arrivare a dei risultati sorprendenti. Addirittura si potrebbe pensare a un misto rotaia+gomma, trasportando i rimorchi dei TIR carichi sui carri ferroviari; c'è già qualcuno che lo fa?

dite la vostra

ciao a tutti

Il trasporto di tir completi su rotaia in Europa è abbastanza sviluppato, è qui in Italia che siamo decisamente arretrati nel discorso.
Per quanto concerne l'idea del trasporto di camion sulla linea della valle Camonica dovresti tenere conto di un piccolo particolare: la sagoma limite!!

Le mie foto sulla Brescia-Iseo-Edolo

http://www.flickr.com/photos/carlobonari/

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

eh si... si è un pò limitati in altezza con le gallerie di vello dove i nostri treni ci passano al pelo... mi chiedevo già con quanto margine passano le De520 iiihihihihihiih

però... con dei carri adeguati secondo me ci si può riuscire...

quanto è alta una ALn668?

Il sistema delle autostrade viaggianti a me piace poco e serve solo a superare particolari situazioni (passi alpini, per esempio).
Negli altri casi lo trovo un inutile spreco di massa utile da trasportare, visto che al rimorchio (che ci può stare, se non hai casse mobili) devi aggiungere il trattore e magari pure l'autista in vettura.

secondo me è un sistema utilissimo e comodissimo, per esempio non hai bisogno di fare scali merci...
in italia servirebbe per rimuovere tutti quei tir dall'autostrda del sole, che viaggiano da nord a sud o vice versa...

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Ciao a tutti!
Inanzitutto mi presento perchè è la prima volta che scrivo in questo forum..
Mi chiamo Marco e da zero a 20 anni ho abitato di fronte allo scalo merci dell'Attuale Riva Acciai (Ex Sidercamuna) di Sellero.
Il mio passatempo preferito fin da piccolo era osservare i treni merci che entravano e uscivano...  
Negli ultimi anni però c'è stato un calo considerevole del trasporto su rotaia:
se dieci o quindici anni fa si avevano anche tre o quattro treni merci giornalieri ora credo che siano arrivati a livelli di uno o due al mese..
Ora non abito più li, ma passo giornalmente e negli ultimi mesi ho visto ben pochi treni entrare lì..

Non so come mai, io l'ho sempre vista come risorsa la ferrovia ma in Vallecamonica pare dimenticata dal mondo(per quanto riguarda il trasporto merci)
Ho visto negli anni, abbandonare i vari scali.

A Edolo il Gruppo Albertani, (Settore Legno) si riforniva spesso via treno, ma ora nell'area dedicata al carico e scarico è sorto il deposito dei bus fnm.
A Forno Allione, ormai non c'è più alcuna traccia dell'accesso alle fabbriche;
A Breno, esiste ancora l'accesso alla Tassara spa, ma non so da quanti anni non è più utilizzato.

...e così via scendendo per la valle...

Sarebbe importante il recupero del trasporto su ferro, sia per decongestionare la s.s. 42 sia per l'inquinamento prodotto dalle centinaia di camion diretti giornalmente nelle piccole-medie imprese della Vallecamonica.

Sono daccordo, col fatto di creare dei punti di scambio per creare quell'intermodalità che funziona bene in altri paesi come ad esempio la vicina Svizzera.

Vedremo...

ciao a tutti

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

se vi piace l'idea, perchè non creare un progetto da sottoporre alle ferrovie nord? uno studio anche a tempo libero, potrebbe coinvolgerci anche in una specie di sondaggio con le aziende della valle, magari interrogandole direttamente per sapere quanto realmente potrebbero essere attratte da un servizio di questo tipo...

la mia preoccupazione è l'urgenza, tutti spediscono di gran carriera... tutti in fretta... e ve lo dico perchè sono così anche io, di giorno in giorno prenoto uno, due, cinque camion... tutti con ritiro in giornata e consegna il giorno successivo (ultimamente per il cantiere in germania...)

sembra che qualcuno mi spii.... leggete qua, articolo apparso su www.poste.it

Nasce "Italia Logistica": joint venture tra Ferrovie dello Stato e Poste Italiane

28 feb 2008
La nuova società punta a collocarsi entro il 2010 tra i maggiori player del trasporto merci

Roma, 28 febbraio 2008 - Nasce Italia Logistica, il polo nazionale di logistica integrata che si colloca tra i primi dieci operatori del settore e punta a raggiungere entro il 2010 una posizione di eccellenza anche tra i maggiori player del contesto internazionale.

Attraverso l’integrazione tra le attività di Omnia Logistica (Gruppo Fs) e quelle di SDA Logistica (Gruppo Poste Italiane), Ferrovie dello Stato e Poste Italiane danno vita a una joint venture paritetica che dimostra la visione strategica e la capacità di fare sistema di due grandi realtà industriali a capitale pubblico. La condivisione delle reciproche esperienze produce sinergie in grado di realizzare significativi risparmi operativi e indiscutibili vantaggi competitivi sia in ottica di mercato sia a beneficio dell’intero Sistema Italia, anche alla luce del processo di liberalizzazione del settore del trasporto merci.

La peculiarità del modello di business di Italia Logistica, che integra l’offerta di trasporto combinato ferro-gomma sulle lunghe distanze (tipica di Omnia Logistica) con l’attività di consegna fino all’“ultimo miglio” (caratteristica di SDA Logistica), permetterà di coniugare la movimentazione di grandi volumi di merci (propria di FS) con la capillarità della consegna al dettaglio (specifica di Poste Italiane).

Le operazioni di Italia Logistica fanno perno sui centri di smistamento di Ferrovie dello Stato e di Poste Italiane, permettendo così al nuovo vettore merci di avvalersi di una rete di punti di raccolta e invio estremamente capillare e diffusa su tutto il territorio nazionale.

Italia Logistica farà leva sull’integrazione ferro-gomma e su un parco automezzi ecologici per coniugare efficienza e rispetto dell’ambiente.

La nuova società punterà alla fornitura di servizi integrati ad alto valore aggiunto per la Logistica urbana, la Logistica inversa (che si occupa del flusso di merci di ritorno dai clienti ai produttori, la cosiddetta “Reverse logistic”) e la HoReCa (Hotel, Restaurant, Cafè: la distribuzione HoReCa, contrariamente alla Grande Distribuzione Organizzata, si caratterizza per la capillarità e la velocità delle consegne).

La joint venture tra i due Gruppi è il frutto di una strategia comune avviata lo scorso anno con la firma di una lettera di intenti con la quale FS e Poste Italiane, consolidando e valorizzando le differenti specificità, s’impegnavano a dar vita a un operatore di logistica al servizio del sistema produttivo e distributivo italiano ed europeo in grado di sostenere la competitività delle imprese e imporsi in un settore chiave per lo sviluppo economico del Paese.

“Poste Italiane e Ferrovie dello Stato – dichiara l’Amministratore delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi – hanno messo a fattor comune il loro patrimonio di esperienze logistiche e tecnologiche per dotare il Paese di un importante polo logistico, utile per la crescita delle imprese e in grado di competere con i maggiori player europei. Con Italia Logistica – prosegue Sarmi - si conferma la vocazione di Poste Italiane a fare sistema e ad offrire servizi ad alto valore aggiunto. In questo modo – conclude l’Ad di Poste Italiane - possiamo rispondere sempre meglio alle aspettative dei nostri clienti, siano essi privati cittadini, imprese o Pubblica amministrazione ”.

“Il treno percorre medie e lunghe distanze, creando importanti economie di scala e abbattendo i costi esterni e l’impatto sull’ambiente del trasporto, ma non può arrivare fin sotto casa e neppure dentro ogni stabilimento. Proprio per questo, dopo aver intrapreso una strategia di razionalizzazione e di rilancio del settore merci, dopo aver focalizzato la sua attenzione sui porti, con l’acquisizione, tra l’altro, del sesto modulo di Genova –Voltri, il Gruppo Ferrovie dello Stato ha aggiunto un altro tassello alla sua offerta, integrandosi con Poste Italiane. Per questo – sottolinea Mauro Moretti, Amministratore delegato di FS – abbiamo dato vita a Italia Logistica, una nuova società che in un mercato ormai fortemente competitivo si occuperà di logistica Integrata e, quindi, anche della movimentazione delle merci door to door ”.

In sintesi, i Punti di forza del nuovo operatore di logistica integrata saranno:

● intermodalità ferro-gomma

● maggior capillarità di punti di pick-up and drop-off

● offerta di nuovi servizi

● distribuzione door to door

● utilizzo di nuovi sistemi informativi

Credo molto poco a quell'accordo...

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi