Home      Chi siamo - Contatti      Forum      Album      News      Links      Ricerca      Istruzioni      Iscriviti      Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Una Ferrovia Che Non C'è Mai Stata...
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Una Ferrovia Che Non C'è Mai Stata... 

Non sapendo in quale sezione postare questo topic,spero che questo possa adattarsi,qualora non fosse così,chiedo scusa  

Quello che sto per scrivere sono ricordi di infanzia,e le imprecisioni potrebbero essere inevitabili,ma da questo nasce una richiesta dettata dalla mia curiosità sul mondo delle Ferrovie,e dell'archeologia ingengeristica recente (Uff non so come si chiama questa passione...).
Inoltre,per rendere tutto ancor più difficile,non facciamoci mancare niente,cioè è probabile che le eventuali risposte presuppongano una certa conoscenza dei luoghi di cui sto parlando,decisamente "fuori mano",e se mi aiuta Google Maps cercherò di essere il più chiaro possibile...

La mia infanzia la trascorsi un una piccola frazione di un altrettanto piccolo Comune della Bassa modenese,località Santa Caterina,nel Comune di Concordia sulla Secchia (MO),dove nelle vicinanze c'era un ponte di ferro,demolito una trentina d'anni fa circa,che attraversava il fiume Secchia,che  portava ancora i segni della Seconda Guerra Mondiale,in particolare i fori lasciati dalle mitragliatrici.
Era un ponte che i miei nonni dicevano essere della Ferrovia,ma non sono mai riuscito ad acclarare se fu mai effettivamente usato per quello scopo,ricordo che prima dell'argine c'era una lunghissima rampa in terrapieno,che di fatto separava una parte dell'abitato,poi,tracciando una linea immaginaria verso il Comune di Moglia (MN),erano ancora visibili le vestigia di ponti in pietra che attraversavano dei corsi d'acqua,poi da lì non sono più riuscito a localizzare nient'altro...
La mia domanda,appunto è questa,rivolta specialmente agli appassionati di Storia delle Ferrovie,o contemporanea:Sapreste dirmi se quel tratto sia mai stato operativo? E se si,sapreste dirmi qualcosa in merito?
Scusate se non sono stato abbastanza chiaro,se posso essere utile con maggiori informazioni,sarò lieto di farlo,ringraziando anticipatamente

Questa è l'area geografica:
Image

Qui sotto,se il link funzionerà a dovere,metto la mappa della zona a cui mi sto riferendo:
All'interno del cerchietto l'ubicazione (In rosso).Image

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Una Ferrovia Che Non C'è Mai Stata... 

Non potevo non intervenire, adoro l'archeologia ferroviaria!!
Premetto che non sono del luogo e quindi non conoscevo praticamente nulla delle linee della zona fino a 3 ore fa ma, incuriosito dalla tua richiesta di aiuto, non sono riuscito a fare a meno di buttarmi nella ricerca anch'io!
E con buoni risultati. Premetto subito che non sono riuscito a trovare una risposta certa al 100%, ma ho trovato comunque forti elementi anche interessanti da approfondire per te che sei della zona!
Inizio, anche se penso tu la sappia già, con un po' di storia delle ferrovie della tua zona.
Nella seconda metà dell'ottocento, le autorità locali decisero di collegare molti dei paesini nei dintorni di Modena con il capoluogo stesso, oltre al veloce siluppo delle linee a livello nazionale che era in essere in quegli anni da parte di Società Veneta e Società per le strade ferrate meriodionali. Si ebbe quindi intorno agli anni 1870-1890 uno sviluppo di ben 3 ferrovie a nord di Modena e precisamente:
nel Dicembre 1872 la Modena-Gonzaga Reggiolo, completata poi fino a Verona via Mantova nel 1875;
nel settembre 1883 la Modena-Mirandola, con diramazione per Finale, a carattere prettamente locale;
nel 1902, anche se la costruzione iniziò a rilento nel 1887 e il progetto risaliva alla fine degli anni '70 del XIX secolo, la Bologna-Poggio Rusco, poi anni più tardi completata fino a Verona via Nogara.
Da dire, riguardo l'ultima, che i lavori terminarono così tardi anche a causa di controversie legate al tracciato nei pressi di Mirandola, dove il comune avrebbe preferito una variante più ampia da permettere alla ferrovia di arrivare fino al paese. E Mirandola è proprio il punto da dove sono partite le mie ricerche. Ultima cosa, la Modena-Mirandola, che venne dismessa nel 1964 e sostituita come tante altre da autobus, dal 1917 passò alla SEFTA e qui compare un progetto, rimasto incompiuto a causa della guerra, ma su più parti ho letto a lavori già iniziati, di una ferrovia che collegasse Mirandola a Rolo, così da collegare la Bologna-Verona con la Modena-Verona, e Novellara. Purtroppo non sono riuscito a reperire ulteriori informazioni sul tracciato che avrebbe dovuto seguire la nuova linea, ma il sospetto che possa centrare con il ponte da te indicato c'è. I fatti documentati terminano qui però, da qui in poi solo indizi e idee, ma nessuna certezza. Il ponte da te indicato, visto dal satellite, sembrerebbe effettivamente poi proseguire su di una linea che potrebbero essere dei resti di tracciato fino al canale a sud di Moglia, ma sono gli unici 3-4 Km di possibile tracciato, oltre il canale e oltre il fiume Secchia sembra sparire nel nulla, cosa molto strana visto che di solito una ferrovia abbandonata non passa del tutto inosservata vista dal satellite, infatti se vai a vedere i resti della Modena-Mirandola, si riesce ancora facilmente a vedere qual'era il tracciato.
In conclusione, non so se effettivamente quel ponte centrava con la incompiuta Rolo-Mirandola, anche se i sospetti sono forti, se vuoi però approfondire la questione e magari avere una vera risposta, ti consiglio un libro che ne parla e che forse schiarisce le idee: "Le ferrovie provinciali modenesi. Storia di uomini e treni" di CERIOLI CLAUDIO, DELLA BONA PAOLO, FANTINI GIORGIO, Bologna : Cest Edizioni, 1994.
Non sarà facilissimo trovarlo, ma il Capitolo 7 parla proprio di 2 grandi progetti incompiuti, ed uno è proprio la Rolo-Mirandola, se centra con quel ponte da qui potresti saperlo, altrimenti sono sicuro che lo troverai comunque interessante!
Mi spiace non essere stato più d'aiuto, ma più di così non si poteva!
Saluti, Paolo.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Messaggio Riferimenti 

Dimenticavo i riferimenti per chi fosse interessato:

Da Wikipedia (che si dimostra sempre più utile!):
Ferrovie modenesi: http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovie_modenesi
Ferrovia Modena-Mirandola: http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Modena-Mirandola
Ferrovia Bologna-Verona: http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Verona-Bologna
Ferrovia Modena-Mantova-Verona: http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Verona-Mantova-Modena

Da Trenidicarta:
il libro in questione: http://www.trenidicarta.it/schede/4...ni_e_treni.html
l'ordine cronologico di apertura delle linee: http://www.trenidicarta.it/aperture.html

Dal forum Duegieditrice dove ho trovato il titolo del libro: http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=6&t=35831

Si ringrazia poi il sempre utilissimo Google Earth che per questi compiti è assolutamente indispensabile!!!

Ho il sospetto che il ponte di cui parla MisterPixley abbia fatto parte della Ferrovia Ferrara - Modena :

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Modena-Ferrara

...chiusa nel 1956 e oggi sostituita da corse autobus.
Da parte mia, chiedo la costruzione di una moderna linea ferroviaria da Modena a Ferrara ; in particolare: Modena - Nonantola - Crevalcore - Cento - Ferrara. L'utilità pratica di una tale linea sarebbe notevole,  sia per il traffico viaggiatori ma soprattutto merci.

Grazie a IC Murge per l'interessamento!  

DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.

Ultima modifica di The Machinist il 24 Febbraio 2010, 15:32, modificato 1 volta in totale 

No, non è possibile perchè la linea faceva proprio il giro che hai detto tu via Nonantola-Crevalcore, con diramazione da S. Giovanni in Persiceto, ben più a sud di quelle parti!

OOOPS, Scusate.... avevo letto Pioppa nella cartina postata da MisterPixley e c'é un altro paesino più a sud che si chiama con lo stesso nome.... mah... vabbé, scusate... SI VEDE che NON sono "Modenese DOC" !!!  

DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.

ahahah tranquillo nemmeno io, ho solo passato 3 ore davanti a Google Earth!  

tra l'altro se guardi su Google Earth ci sono un po' di foto della vecchia linea x Ferrara!

Dove dove?!
Io curioso!  
Non sono riuscito a trovare foto su Google Earth, finora.... credevo che non esistessero più frammenti di quella linea...

http://www.panoramio.com/user/2678527?with_photo_id=24876237
qua ne trovi qualcuna!

Grazie!  

Grazie Murge!!!!
Cavoli,se mi servisse un detective saprei già a chi rivolgermi,hai fatto un lavoro pregevole
Credo proprio che sia come dici,perchè ora ricordo che i miei nonni riferendosi al confine più lontano della nostra campagna,dicevano,"Andiamo là,dalla Ferrovia",e analizzando mentalmente in una ipotetica vista dall'alto,la direzione del confine,virava circa verso Mirandola.
Ah,mi scuso per non averlo precisato prima:Su quella lunga rampa non sono mai andato,quindi non ho avuto occasione di vedere se fossero rimasti i binari,qualora li avessero messi,e non ve ne era traccia nemmeno ai confini della nostra campagna...quei tempi della mia infanzia si riferiscono ai primissimi anni Settanta.
Da qualche parte avevo letto che sarebbe stata una linea approntata esclusivamente per motivi bellici,data la vicinanza del Po,e a quei tempi era una zona molto sensibile dal punto di vista tattico,tuttavia non ho avuto modo di approfondire.

Un piccola coincidenza curiosa:Parlavi di Novellara...io ci abito

Vedi magari oggi avresti avuto una ferrovia che ti portava direttamente in campagna!
Sinceramente ho avuto dei sospetti potesse essere una linea costruita per la guerra, visto anche il fatto che la strada lì accanto si chiama proprio Via Militare, ma era una zona lontana dai fronti sia della prima guerra mondiale, dove molte linee ad uso esclusivamente militare vennero costruite tra il Friuli e il Veneto, sia della Seconda, dove i treni militari, divisi tra La Spezia e Taranto come sedi, erano occupati a difendere i porti di Genova e dintorni e della Sicilia, oltre ai propri ovviamente. Tra l'altro guardando le immagini dal satellite a mente un po' più lucida credo di aver individuato con quasi certezza il tracciato dalla vecchia stazione di Mirandola fino a Moglia, sono incerto più avanti perchè la linea sembrerebbe tirare per Gonzaga anzichè scendere, anche se da altre parti avevo letto che forse doveva passare anche per la stazione di Gonzaga-Reggiolo.

Allego una foto del tratto in questione ripreso dal satellite con quello che doveva essere il tracciato, perdonate ma non riesco ancora a caricare foto sul forum!

Sempre più pregevole,Murge!
Quella campagna triangolare dove termina il "curvone"era la nostra.
Sul fatto che non riesci a localizzare dal satellite l'eventuale prosecuzione,posso confermartelo "da terra",dato che conosco benissimo la zona,e nemmeno le persone anziane del luogo hanno saputo dirmi nulla,quasi come se da Moglia fosse sparita...Moglia ai primi del'900 fu interessata da grossi lavori di bonificazione che interessarono il canale di bonifica (Cavo "Fiuma"),e lavorando un po' di fantasia,una ipotetica stazione ferroviaria poteva trovare collocazione dove ora c'è una stazione di servizio,a fianco del canale,dove prima della stazione di servizio c'era la pesa pubblica,e procedendo in linea d'aria avrebbe portato verso l'attuale stazione di Rolo-Novi-Fabbrico,o deviando poco fuori paese,verso quella di Gonzaga-Reggiolo,entrambe sulla linea VE-MN-MO.

Comunque c'è un'incongruenza tra quello che c'è scritto su wikipedia e quello che c'è scritto su 'ferrovie abbandonate':

WIKIPEDIA:
Mirandola-Rolo-Novellara  

Un’altra linea che venne proposta, e per la quale iniziarono pure i lavori di costruzione, avrebbe collegato la stazione di Mirandola a quella di Novellara, collegando la Finale-Cavezzo-Mirandola con la Modena-Mantova-Verona (che avrebbe incrociato a Rolo) e la Reggio-Guastalla. I lavori iniziarono nel 1922, e proseguirono attraverso alterne difficoltà tecniche ed economiche, fino al 1942, quando la guerra suggerí di rimandarne l’esecuzione ad un secondo momento, che però non arrivò mai.

Anche in questo caso, restano vestigia della sede ferroviaria, ancora quasi tutta presente e riutilizzata a volte come strada interpoderale, dei fabbricati di stazione e dei caselli, uno dei quali, a Mirandola, posto all'uscita verso Rolo della vecchia stazione SEFTA, reca tuttora l'indicazione chilometrica progressiva da Modena (33+518).

FERROVIE ABBANDONATE:
Stazione iniziale:         Rolo
Stazione finale:      Mirandola
Gestore:      Società Emiliana Ferrovie Tranvie Automobili
Lunghezza:      26,108 km
Inizio lavori:      1922
Interruzione lavori:      1932
Scartamento:      Ordinario
Note:      La linea è stata interamente realizzata, con il binario posto in opera sull’intero tracciato e tutti i fabbricati di servizio costruiti. I danni riportati a seguito della Seconda Guerra Mondiale ne hanno sancito il definitivo abbandono

Sembra quindi che la linea sia stata comunque costruita fino a Rolo ( e non Gonzaga), putroppo da Questo Punto: http://maps.google.it/maps?hl=it&ie...004823&t=k&z=18 fino a Rolo neanch'io riesco bene ad identificarla.. Capita spesso però che non si riescano ad identificare tracce di ferrovie in concessione realizzate in economia senza grandi rilevati

Ultima modifica di mcasati il 10 Aprile 2010, 22:40, modificato 2 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi