Home      Chi siamo - Contatti      Forum      Album      News      Links      Ricerca      Istruzioni      Iscriviti      Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ungibordi Automatici
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Ungibordi Automatici 

Buongiorno a Tutti,negli ultimi anni in punti singolari di linea sono stati situati degli ungibordi automatici che al passaggio degli assi assicura la lubrificazione  dei bordini,sono alimentati tramite un pannello fotovoltaico  e/o batteria di accumulo,in prima notizia mi han detto che e' stato posto su linee trafficate da treni Rola.
Non ho altre notizie su norme di funzionamento,controllo e gestione dell'apparecchiatura.
Avete notizie in merito.
Saluti....

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ungibordi Automatici 

sinceramente non sapevo che esistono gli ungibordini direttamente sulle rotaie. In ogni caso le loc. sono dotate di impianto automatico ungibordo: prelevano una specie di grasso da un piccolo serbatoio e lo sparano ad intervalli regolari sul bordino della ruota che a sua volta va per forza ad ungere la rotaia.
Curiosità: ai treni Rola viene data una prescrizione che dice che non si può partire se la loc ha l'impianto ungibordino non perfettamente funzionante.

Le loc che effettuano i treni Rola devono avere l'impianto ungibordo efficente e funzionante e' proprio  prescritto sia sull'm40 tecnico che sulle TES.
Saluti

SIMPA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le loc che effettuano i treni Rola devono avere l'impianto ungibordo efficente e funzionante e' proprio  prescritto sia sull'm40 tecnico che sulle TES.
Saluti

Lo so, io faccio le Rola  

Scusami pensavo che parola  " curiosita' "fosse posta come domanda....
anch'io giro spesso sui RoLa.
Mi han detto che questi ungiborbi automatici  sono situtati in linee con raggio di curvatura di determinate caratteristiche che agevolano la lubrificazione dei bordini degli assi del convoglio....nient'altro di specificato...Vi terro' aggiornati..
Saluti

marcoVB ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sinceramente non sapevo che esistono gli ungibordini direttamente sulle rotaie. In ogni caso le loc. sono dotate di impianto automatico ungibordo: prelevano una specie di grasso da un piccolo serbatoio e lo sparano ad intervalli regolari sul bordino della ruota che a sua volta va per forza ad ungere la rotaia.
Curiosità: ai treni Rola viene data una prescrizione che dice che non si può partire se la loc ha l'impianto ungibordino non perfettamente funzionante.

non tutte usano il grasso credo che siano rimaste solo le 656 o materiale di quell'epoca li mentre il resto utilizzano degli oli molto densi quasi come il miele

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Si tratta del Sistema Abramo
http://www.bbtechnicalservice.it/
Ciao a Tutti

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite