| Autore |
Messaggio |
SIMPA

|
 Ungibordi Automatici
Buongiorno a Tutti,negli ultimi anni in punti singolari di linea sono stati situati degli ungibordi automatici che al passaggio degli assi assicura la lubrificazione dei bordini,sono alimentati tramite un pannello fotovoltaico e/o batteria di accumulo,in prima notizia mi han detto che e' stato posto su linee trafficate da treni Rola.
Non ho altre notizie su norme di funzionamento,controllo e gestione dell'apparecchiatura.
Avete notizie in merito.
Saluti....
|
#1 08 Novembre 2011, 09:34 |
|
 |
marcoVB

|
 Re: Ungibordi Automatici
sinceramente non sapevo che esistono gli ungibordini direttamente sulle rotaie. In ogni caso le loc. sono dotate di impianto automatico ungibordo: prelevano una specie di grasso da un piccolo serbatoio e lo sparano ad intervalli regolari sul bordino della ruota che a sua volta va per forza ad ungere la rotaia.
Curiosità: ai treni Rola viene data una prescrizione che dice che non si può partire se la loc ha l'impianto ungibordino non perfettamente funzionante.
|
#2 08 Novembre 2011, 18:30 |
|
 |
SIMPA

|
Le loc che effettuano i treni Rola devono avere l'impianto ungibordo efficente e funzionante e' proprio prescritto sia sull'm40 tecnico che sulle TES.
Saluti
|
#3 09 Novembre 2011, 17:49 |
|
 |
marcoVB

|
Le loc che effettuano i treni Rola devono avere l'impianto ungibordo efficente e funzionante e' proprio prescritto sia sull'm40 tecnico che sulle TES.
Saluti
Lo so, io faccio le Rola
|
#4 10 Novembre 2011, 02:32 |
|
 |
SIMPA

|
Scusami pensavo che parola " curiosita' "fosse posta come domanda....
anch'io giro spesso sui RoLa.
Mi han detto che questi ungiborbi automatici sono situtati in linee con raggio di curvatura di determinate caratteristiche che agevolano la lubrificazione dei bordini degli assi del convoglio....nient'altro di specificato...Vi terro' aggiornati..
Saluti
|
#5 10 Novembre 2011, 08:11 |
|
 |
leon83

|
sinceramente non sapevo che esistono gli ungibordini direttamente sulle rotaie. In ogni caso le loc. sono dotate di impianto automatico ungibordo: prelevano una specie di grasso da un piccolo serbatoio e lo sparano ad intervalli regolari sul bordino della ruota che a sua volta va per forza ad ungere la rotaia.
Curiosità: ai treni Rola viene data una prescrizione che dice che non si può partire se la loc ha l'impianto ungibordino non perfettamente funzionante.
non tutte usano il grasso credo che siano rimaste solo le 656 o materiale di quell'epoca li mentre il resto utilizzano degli oli molto densi quasi come il miele
____________ il guerriero della luce crede. Poichè crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere
|
#6 10 Novembre 2011, 20:00 |
|
 |
SIMPA

|
Si tratta del Sistema Abramo
http://www.bbtechnicalservice.it/
Ciao a Tutti
|
#7 13 Novembre 2011, 21:43 |