Video: Battezzato L'elettrotreno ALLEGRA Della Retica
Ciaooo !
Sabato 8 maggio alle ore 12, nell'ambito dei festeggiamenti per i 100 anni della ferrovia del Bernina, e' stato battezzato il nuovo elettrotreno ''ALLEGRA'' della ferrovia Retica. Ecco il link del breve filmato che ho montato ieri sera. In settimana vi faro' vedere molte altre immagini della festa e del deposito storico Ale883 di Tirano
Ho approfittato del viaggio promozionale su Poschiavo e devo dire che è davvero un buon treno.
Purtroppo causa viaggio gratis pareva di essere sulla M1 nelle ore di punta, e ho trovato persone che viaggiavano a gratis ma non sapevano per quale motivo.. (leggasi:per loro era un treno qualunque, ovviamente per l italiano tutto quello che è gratis va bene)
"Allegra" a parte, a Tirano oggi c era un sacco di gente, devo dire che è stata una bella iniziativa!
Re: Video: Battezzato L'elettrotreno ALLEGRA Della Retica
Io però ho notato un eccessivo rollio in curva, in particolare nelle tratta iniziale verso Campocologno. Francamente non so se fosse più colpa del treno o dell'armamento ma era davvero fastidioso...
____________ Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio
Gli elettrotreni "Allegra" sono quanto di meglio ci possa essere per linee a scartamento ridotto. Nonostante abbiano la possibilità di viaggiare fino a 120 km/h sono classificate solo come "ABe" cioè come elettrotreni (non veloci) con compartimenti di 1.e 2.a classe. Per toccare i 100 km/orari su linee a scartamento metrico lo stato di binari e sottostruttura deve essere in stato più che ottimo. Per il Bernina: vi sono parecchie curve con meno di 100 metri di raggio, curve tranviarie in pratica che possono dare una marcia non proprio ottimale. In più, lo sfregamento dei bordini delle ruote nelle curve strette può dare un rumore che può essere anche insopportabile o, quantomeno, fastidioso. C'è poco da fare. E' chiaro che una ferrovia con queste caratteristiche non verrebbe più costruita attualmente. Teniamoci questa.
Rumore insopportabile? Spenderanno un sacco di soldi a rifare i bordini, visto che già ci sono problemi di usura con le ruote dei nostri MD che non fanno poi così tanto rumore.
ABe 4/4 forever
Beh, questo è poco ma sicuro!
Comunque, a scanso di equivoci, io col post precedente non contestavo come è fatta la linea (anzi...), ma l'abitudine che si sta diffondendo di utilizzare di mezzi inadatti (con il passo troppo rigido) su linee acclivi.
Certamente la ferrovia del Bernina rimane così com'è. Per le carrozze rimorchiate ricordo che sono di tipo speciale, più "corte" di quelle del resto della rete della ... "retica". Devono essere più corte per poter essere compatibili con le curve più strette. Segnalo poi l'eventualità del cambio sistema di elettrificazione che potrebbe passare dalla CC 1'000 V alla CA monofase 11'000 V, 16,7 Hz anche se, con i nuovi elettrotreni bicorrenti "Allegra" , il problema del cambio corrente a Sankt Moritz non esiste più. Fra una decina d'anni con la fine della vita operativa delle elettromotrici esistenti il problema diverrebbe concreto.
ma quanto "tira" un Allegra??
ieri l'ho visto in composizione con al traino 6 vetture panoramiche (bernina express),
un altro con 3 carrozze passeggeri e 2 merci,
e un altro ancora con 5 vetture passeggeri e due vetture storiche verdi!
pensavo fosse un "Autotreno" stile GTW o PESA ATR, ma questa a quanto pare è proprio una motrice!
Gli elettrotreni "Allegra" (in servizio 5 esemplari: 3501-3505) hanno una potenza di 2'500 kW (in ferrovia la potenza di un veicolo motore viene misurata sul cerchione delle ruote) quindi elevatissima per lo scartamento ridotto. Sono concepiti anche per il traino di altre carrozze e di carri merce. Lo si deduce anche per il fatto che non dispongono di ganci automatici ma di grossi e tradizionali respingenti centrali con ganci a vite. Manuale dunque l'allacciamento dei tubi per il sistema di frenatura (a vuoto),
Speriamo bene... sui bernina express non c'era posto... tutto prenotato (solo quello della mattina, al pomeriggio è inutile perchè è solo alle 14.15 l'ultimo express
____________ Brescia-Iseo-Edolo: una linea che meriterebbe di più...
La data di oggi è 25 Mag 2012, 02:09 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Hour [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario