http://www.solotreni.net/engine/viewtopic.php?f=188&t=6660
-----------------------------------
Le_562
14 Ottobre 2007, 00:33

Tram A Firenze
Ragazzi ho appena scoperto quest'articolo su www.metroitaliane.it
Da fedele appassionato di tutto quanto va su rotaie (treni, in primis, ma non disdegno affato metropolitane, tram, cremagliere, funicolari, ecc.) sono rimasto "di sasso" (per non dire peggio... chi ha orecchie per intendere intenda) quando ho letto questo articolo che vi riporto qui di seguito.
A voi i commenti, io non so cosa dire, davvero!

Eccolo:
Firenze
Appello all'Unesco contro la tranvia
(02 ottobre) Che l'Italia sia il paese dei "no" a qualsiasi progetto è risaputo ma la situazione che si è venuta a creare a Firenze è paradossale. Infatti una pattuaglia di contrari al progetto del tram capitanata dal capogruppo Udc in Comune, Razzanelli ha chiesto che il progetto venga bloccato per evitare "danni a una città d'arte patrimonio dell'umanità". Nel testo si afferma che il tragitto della futura linea 2 (non ancora in costruzione) rischia di pregiudicare il delicato equilibrio di Firenze, sotto accusa specialmente il tratto in piazza Duomo. Purtroppo questa mobilitazione è a rischio di manovra politica per destabilizzare l'attuale sindaco Leonardo Domenici che ha bollato l'iniziativa come "una sonora ca****a". Il sindaco non ha esitato neppure a definire inutili certi consigli comunali che di fatto "non devono decidere niente". Nè sembra preoccupato per l'appello all'Unesco firmato da alcuni esponenti della cultura e nobiltà fiorentina. "Credo - ha detto - che non conoscono bene i termini della questione, essendo male informati sul percorso vicino al Duomo". Ricordiamo che fin'ora a fianco al battistero passano centinaia di bus al giorno che causano sicuramente molto più danno e inquinamento di un tram, mezzo riconosciuto universalmente come il più idoneo e ecologicamente sostenibile per la riqualificazione delle città. La vera incognita per il progetto delle tre linee tranviarie è il riultato del referendum convocato in primavera tra il 15 marzo e il 15 aprile sulla linea 3 ma forse si potrebbe votare anche sulla linea 2 se il comitato "No al tram" riuscirà a raccogliere diecimila firme entro il 28 ottobre. Sempre Razzanelli dice "La tranvia è una costosissima follia urbanistica che non risolve il problema del traffico di Firenze". Metroitaliane spera che i fiorentini non siano tanto ingenui da credere a simili discorsi.

il sito da cui è tratto è www.metroitaliane.it

ciao

GM :wallb:  :wallb:  :wallb:  :x:  :x:  :x:


Teo2257
15 Ottobre 2007, 19:21

Re: Tram A Firenze
Pazzesco... incredibile... :shock:


Le_562
16 Ottobre 2007, 00:24

e ancora più incredibile.
guardate questi articoli comparsi sul Corriere della Sera (corriere.it)

http://archivio.corriere.it/archiveDocumentServlet.jsp?url=/documenti_globnet/corsera/2007/10/co_9_071002063.xml

http://archivio.corriere.it/archiveDocumentServlet.jsp?url=/documenti_globnet/corsera/2007/10/co_9_071002100.xml

http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_02/conti_trmvia_firenze.shtml

http://sitesearch.corriere.it/engineDocumentServlet.jsp?docUrl=/documenti_globnet5/mondo_corriere/Italians/2007/02/14/08070214.xml&templateUrl=/motoriverticali/italians/risultato.jsp

e se poi sul sito del corriere inserite le voci "tram" e "firenze" non vi dico quanti articoli vengono fuori!!!

ma la gente è impazzita di colpo??

in tutto il mondo, Italia compresa (per fortuna ci sono città che vanno avanti a rimettere in circolazione tram pentendosi di aver dismesso le reti a suo tempo già fatte), stanno rimettendo i tram e a Firenze perchè mai no???

chissà se qualche fiorentino legge il forum: sarebbe interessante sapere cosa ne pensano (perlomeno gli appassionati come noi che si prendono a cuore tutto quanto va su rotaie ben sapendo che anche l'ambiente ne guadagnerebbe eccome!).

bah!!!  :censored:  :censored:  :censored: 
 :x:  :x:  :x:  :wallb:  :wallb:  :wallb:


TheJack
16 Ottobre 2007, 00:44

E' da non credere davvero,mi vene da sorridere perchè certe cose sono davvero ridicole.Possibile che siamo capaci di copiare all'estero solo cose negative (vedasi agente unico) e mai cose positive?Inviterei certe persone a fare un giro in città come Praga e Berlino (che non sono certo città povere di opere storiche...).


Teo2257
16 Ottobre 2007, 11:51

[quote user="TheJack" post="103575"]siamo capaci di copiare all'estero solo cose negative (vedasi agente unico) e mai cose positive[/quote]

TheJack, qui non tutti sono del parere che l'agente unico sia una "cosa negativa" copiata dall'estero... ci sono pareri a favore e contro. Postarlo in questa discussione, sinceramente, non è l'ideale, perché genererebbe un vespaio di polemiche OT!!!

Invito tutti dunque a NON CONTROBATTERE sull'agente unico... se ne parla già abbastanza in altri thread... 8)  :up:


TheJack
16 Ottobre 2007, 12:14

Ok,non volveo scatenare polemiche,era solo un esempio!Chiedo scusa   :P


Ghigo
23 Ottobre 2007, 19:41

Eccolo uno dei fiorentini contrari alla costruzione delle tre linee della tramvia. Inutile stare ad elencare i motivi della mia (e nostra) opposizione ed inutile pure ribattere alle sciocche affermazioni che ho letto nel forum. Vi dico solo che da uno studio condotto dall'ATAF (Azienda Municipalizzata Autobus di Firenze) il progetto, una volta terminato e nessuno sa quando lo sarà, ridurrà solo del 4% il traffico privato. In compenso stanno chiudendo centinaia di negozi, stanno scomparendo centinaia di alberi e centinaia di parcheggi, anche in zone periferiche dove chi abita fuori Firenze era solito parcheggiare e poi prendere il bus per andare in centro.

Andate su questo sito: http://www.salviamofirenze.it/dblog/default.asp e leggete. Se poi dopo sarete ancora dell'idea che molti fiorentini sono dei "bischeri", come sono stati definiti da un assessore comunale, allora scusateci.


fra74
23 Ottobre 2007, 20:09

Ti sei giocato le tue chances di essere considerato seriamente proprio citando quel sito che è pieno di bischerate... prendiamo una pagina a caso...

http://www.salviamofirenze.it/dblog/verita.asp

Complimenti per le cavolate sparate su Milano. Per tua e vostra informazione vi faccio sapere che a milano sono previsti ben 74 tram da 35 metri oltre a 130 circa tram esistenti da circa 30 metri, quindi evitiamo di sparare cavolate sul fatto che a milano circolano solo tram piccoli. Quanto al fatto che tutte le linee tramviarie siano attraversabili da pedoni, ecc... fatevi un salto sulla metrotramvia nord e sud, o sulla circonvalazione, specie da piazza medaglie d'oro a via fabio filzi. Affinche un tram funzioni efficacemente [u]deve[/u] essere protetto dal traffico circostante


Ghigo
23 Ottobre 2007, 21:19

[b]Già ![/b]


Le_562
24 Ottobre 2007, 01:49

Visto che ho postato io questo argomento e considerato anche il fatto che sono assolutamente convinto che le polemiche non siano per nulla costruttive vorrei che mi si aiutasse a comprendere alcune cose:
1) non so se Ghigo sia o meno un appassionato di ferrovie, treni e tram e annessi e connessi;
2) perchè opporsi così strenuamente al fatto che vengano costruite delle linee tranviarie? non credo possano danneggiare chissà cosa. credo invece che siano i bus che danneggiano l'ambiente con i loro scarichi (questo vale non solo per Firenze).
3) parlare di bus a idrogeno, considerando il costo sia della produzione dell'idrogeno sia dei mezzi che lo possano sfruttare e considerando anche che siamo ancora lontani (purtroppo) da un'applicazione pratica "di massa" di questo "combustibile", credo sia ancora piuttosto prematuro.
4) visto che da una rapida occhiata al sito segnalato da Ghigo ho notato che molti si preoccupano, soprattutto, della circolazione e dei parcheggi delle auto, penso che alle persone contrarie alla tranvia importi - in primis - della mobilità a bordo dei propri mezzi (che non credo siano nè elettrici nè, tanto meno, ad idrogeno): mi sembra un pensare un po' egoistico, non credi Ghigo?
5) quanto detto sui tram di Milano (sempre in base a quello che ho letto su sito e blog segnalati) non è vero che ci siano solo tram "piccoli" e strade "larghe" ma è vero che ci sono tram "lunghi" ed anche strade "strette": insomma ci sono entrambe le cose, sia parlando di tram sia parlando di strade.
6) un'ultima considerazione: come mai in tante città italiane si sta tornando al tram? lo stanno facendo tante città e, da quel che so, non mi pare che ci siano lamentele o simili; ed in Europa? in Europa sono decine le città dotate di tram (su corsie riservate e non) e anche in queste nazioni non mi pare che se ne lamentino.
Ecco tutto.
Mi sembrava doveroso esprimere, con calma e serenità, le mie idee in merito: rispetto le idee degli altri ma posso non condividerle e per quanto concerne il settore trasporti pubblici urbani non condivido proprio chi osteggia mezzi elettrici, soprattutto su rotaie; il perchè è presto detto: NON inquinano e non rendono l'aria poco respirabile.
Grazie per l'attenzione e un saluto a tutti (fautori o meno dei tram).
Ciao  :wink:


Ghigo
03 Novembre 2007, 10:46

Finalmente ho un attimo di tempo per rispondere. In ordine:

[i]1) non so se Ghigo sia o meno un appassionato di ferrovie, treni e tram e annessi e connessi;[/i] 

Sono un innamorato dei treni fin da piccolo e un ferromodellista.

[i]2) perchè opporsi così strenuamente al fatto che vengano costruite delle linee tranviarie? non credo possano danneggiare chissà cosa. credo invece che siano i bus che danneggiano l'ambiente con i loro scarichi (questo vale non solo per Firenze). [/i]

Alcuni (molti) cittadini di Firenze non si oppongono per principio al tram. Si oppongono invece a come è stato portato avanti il progetto "tramvia": il comune cerca di imporre tre linee tranviarie che dovrebbero risolvere ogni problema di inquinamento e di traffico. In realtà molti cittadini temono che i problemi aumenteranno. Il mezzo scelto è estremamente invasivo (32 m. di lunghezza) e necessita di corsie protette che spesso occupano più di metà delle strade che percorre. La città, a detta del vicesindaco, va ridisegnata intorno al tram, il che significa: taglio di centinaia di alberi quasi secolari, che addirittura, in un caso, costituiscono un parco in memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale (linea 3); transito in via Cavour e accanto al Battistero, contro il quale è stato fatto appello all'UNESCO (linea 2); scomparsa di numerose piccole attività commerciali e di centinaia di parcheggi auto per i residenti, come già si è verificato per la linea 1 (i cui lavori sono in grave ritardo sui tempi di consegna).

Il beneficio previsto è stato stimato in -4% del traffico nel territorio comunale, ma in alcune zone è facile pensare che la situazione peggiorerà, a causa del restringimento di arterie indispensabili al passaggio per destinazioni extraurbane; inoltre lo scarsissimo spazio residuo in alcune strade fa prevedere difficoltà per il transito dei mezzi di soccorso, nonché per i ciclisti e per i pedoni stessi.

E' previsto il potenziamento del servizio ferroviario locale, ma solo a prezzo di un'altra opera a dir poco dolorosa: il sottoattraversamento di gran parte della città con un lungo tunnel per la TAV (anni di cantieri anche per questo e vivibilità a rischio, se non minaccia all'integrità degli edifici stessi...).

I numerosi movimenti cittadini sono disponibili ed interessati al confronto con l'amministrazione, per proporre e valutare progetti alternativi e più efficaci.

Ma l'amministrazione come reagisce? Il sindaco (Leonardo Domenici) ha definito le richieste "cazzate, sonore cazzate". Il vicesindaco (Giuseppe Matulli) ha detto che siamo "bischeri", il capogruppo dei PD al Consiglio (Alberto Formigli) ha affermato che le proteste partono da "signore bene" che non hanno mai preso un bus e da disonesti che si approfittano della situazione attuale. Ai consigli comunali sono stati chiesti i documenti ad alcuni cittadini. La DIGOS stessa ha fatto scendere una persona che era salita su un albero perché non fosse abbattuto. Ancora negli ultimi giorni il sindaco ha rifiutato di incontrare una delegazione di cittadini, mentre a un successivo incontro di tipo tecnico...tutti i tecnici erano assenti perché dovevano recarsi a Dublino!

Gli amministratori cercano inoltre di bollare la protesta come frutto di strumentalizzazione politica, quando invece essa accomuna cittadini che si riconoscono nei partiti più diversi, a partire da quelli della maggioranza.

E i costi? Si tratta di un progetto da 660-700 milioni di euro, per la prima volta in Italia realizzato con lo strumento del project financing applicato al settore del trasporto pubblico locale (leggi magna magna), il cofinanziamento dello Stato (circa 360 milioni di euro) e il contributo di Tav-Rfi (che sotto Firenze faranno passare non la metropolitana ma i treni ad alta velocità!). In più: il Comune si è impegnato a versare penali per un eventuale ritardo: dal 1 gennaio 2008, 750mila euro per ogni mese di ritardo della consegna della linea 1 (che non si sa quando verrà consegnata, visto che i lavori sono in alto mare). E poi, le condizioni assicurate al gestore: 7 milioni l’anno, indipendentemente dal numero degli utenti trasportati. Ma hanno fatto un po' di conti? Evidentemente no! A un Consiglio comunale un consigliere ha detto che in un'ora di punta circolano a Firenze circa 128.000 auto, e che nella stessa ora i tram, a pieno carico, potranno portare 8.000 passeggeri. Quanti saranno i passeggeri in un anno per garantire i 7 milioni assicurati al gestore ?

[i]3) parlare di bus a idrogeno, considerando il costo sia della produzione dell'idrogeno sia dei mezzi che lo possano sfruttare e considerando anche che siamo ancora lontani (purtroppo) da un'applicazione pratica "di massa" di questo "combustibile", credo sia ancora piuttosto prematuro.[/i]

Non lo so. Come mai però tutta questa fretta per costruire un qualcosa che non risolve niente?
 
[i]4) visto che da una rapida occhiata al sito segnalato da Ghigo ho notato che molti si preoccupano, soprattutto, della circolazione e dei parcheggi delle auto, penso che alle persone contrarie alla tranvia importi - in primis - della mobilità a bordo dei propri mezzi (che non credo siano nè elettrici nè, tanto meno, ad idrogeno): mi sembra un pensare un po' egoistico, non credi Ghigo?[/i]

Sono da sempre il primo che, quando può, usa l'autobus. Per andare in centro non ho problemi nelle ore di punta, nelle ore non di punta devo anche aspettare mezz'ora prima che ne passi uno. Però ci sono dei percorsi impossibili. Se devo andare da casa mia all'ospedale di Careggi devo prendere due autobus (come dopo prenderò due tram) e in ore non di punta l'attesa diventa 1 ora. Per raggiungere certi luoghi di Firenze, di autobus ne dovrei prendere ben tre !! E la tramvia risolverà il problema ? No, di certo. Anzi, visto che il traffico privato non diminuirà (se non di un ridicolo 4%) e che molti percorsi saranno ristretti a causa del passaggio del tram, il caos dei tempi di percorrenza aumenterà. 

[i]5) quanto detto sui tram di Milano (sempre in base a quello che ho letto su sito e blog segnalati) non è vero che ci siano solo tram "piccoli" e strade "larghe" ma è vero che ci sono tram "lunghi" ed anche strade "strette": insomma ci sono entrambe le cose, sia parlando di tram sia parlando di strade.[/i]

Senti, ho frequentato Milano per vari anni e mi sento di dire che la realtà milanese è ben diversa da quella fiorentina. 

[i]6) un'ultima considerazione: come mai in tante città italiane si sta tornando al tram? lo stanno facendo tante città e, da quel che so, non mi pare che ci siano lamentele o simili; ed in Europa? in Europa sono decine le città dotate di tram (su corsie riservate e non) e anche in queste nazioni non mi pare che se ne lamentino.[/i]

Penso di averti già risposto. A Firenze c'era (e c'è) necessità di fare un progetto globale di mobilità. Non di far credere ai cittadini (non solo fiorentini) che con tre linee di tram si risolve tutto. Ma lo sai che il futuro tram non passerà nemmeno da uno dei più grandi ospedali di Firenze (Torregalli) e che la richiesta fatta dai cittadini di una variante è stata bollata come sovversiva? In compenso è stata approvata una variante per il futuro nuovo super-iper-mercato Coop. E non ci dovremmo inc...re ?

Saluti a tutti.


Le_562
07 Novembre 2007, 01:46

Ciao Ghigo.
Come avevo detto nell'ultimo mio post mi piacciono molto gli scambi di idee senza alcun tipo di polemica e così voglio proseguire.
Ho letto attentamente quello che hai scritto (rispondendo ai miei quesiti numerati  :? ) e, anche se l'ora è un po' tarda ed anche se sono un po' in ritardo nella risposta, desidero ugualmente scriverti qualcosa al riguardo di quello che dici.
1) mi fa' molto piacere leggere che anche tu sei un appassionato (innamorato) di treni (e, presumo, di tutto quanto ha a che vedere con questo tema) e di fermodellismo (di quest'ultimo io lo sono un po' meno attualmente visti i costi piuttosto elevati per fare un qualcosa ex novo; l'avevo tanti anni fa' ma vuoi per un motivo vuoi per un altro chissà che fine ha fatto il mio vecchio plastico; ma passiamo oltre).
2) comprendo anche se (scusamene) parzialmente quello che dici al riguardo dei tuoi concittadini nei confronti del tram; premetto che non sono a conoscenza (come te) di come sono stati decisi (e disegnati / progettati) i tracciati delle tre linee; o meglio, li ho visti su internet; un po' conosco Firenze (anche se è da tantissimo - troppo! - tempo che non vengo più a vedere quella splendida meravigliosa città (anche se poi alla fine la parte che conosco di più - si fa' per dire -  è il centro e il mio (anche qui è un eufemismo dire "mio") bellissimo e panoramicissimo Piazzale Michelangelo. Dicevo che non conosco i tracciati, rapportati alle varie strade (vie, viali, piazze, ecc.), che i tram dovranno percorrere: però non mi sento di pensare che possa essere tutto così "sconvolgente" (non trovo un termine migliore al momento, sarà la stanchezza, ma passamelo - il termine...); da quel che so (è poco lo ammetto) mi sembra di aver capito che le piante o parte di esse le dovevano solo spostare (ho capito male?) e, per quel che riguarda la lunghezza dei mezzi, avrebbero (diciamo così) "intralciato" solo in alcuni passaggi particolarmente angusti (non mi sembrava che si dicesse "dappertutto"); per quanto dici delle attività commerciali e dei parcheggi auto per i residenti non mi pronuncio perchè a questo riguardo non ne so proprio nulla.
MI sembra però strano pensare che il beneficio in termini di riduzione del traffico veicolare sia preventivato in una percentuale così bassa (il 4% mi sembra davvero irrisorio; non è che manca uno zero?): ne sei sicuro? Per ciclisti e pedoni non so cosa dire ma per il traffico dei mezzi di soccorso, ecc. si pensa davvero che ci potrebbero essere difficoltà così gravi?
Del potenziamento del servizio ferroviario locale so del sottoattraversamento per la TAV ma, appunto perchè è sotterraneo credo non porti disagi (a parte il periodo della costruzione, ovviamente: ma questo succederebbe in qualsiasi città, non credi?)
Su quel che mi dici che hanno detto amministratori pubblici ecc. non mi pronuncio perchè non ne so nulla; vedo, da quel che scrivi, che sono andati un po' "oltre" con le affermazioni che riporti ma, ripeto, di questo preferisco non dire nulla specialmente in considerazione del fatto che sono all'oscuro di tutto quello che è stato detto.
Non voglio addentrarmi nel discorso costi; per farlo bisogna prima che mi informi poi posso parlare, al momento sto zitto  :zip: 
3) oltre a quello che ho detto non so cos'altro aggiungere; passimo avanti;
4) sul fatto dei percorsi "impossibili" come dici tu, non so cosa dire; forse sono stato abituato "bene" dall'organizzazione dei trasporti a Milano; avrannosicuramente le loro pecche ma non si può dire che non ci siano buoni collegamenti tra i vari mezzi di trasporto pubblici urbani (gli extraurbani non li conosco);
5) per il discorso "Milano", a parte la realtà sicuramente differente da quella fiorentina, mi sento di poter spendere una parola di più: sono milanese DOC ed ho abitato a Milano per quasi 40 anni; anche ora che abito in provincia di Como, quando vado a Milano (se proprio sono costretto ci vado in auto se no, al 99% dei casi, vado in treno) mi muovo solo ed esclusivamente con i mezzi pubblici (metropolitana e tram in primis; gli autobus li uso solo dove non ci sono linee di tram e/o metrò;) e mi trovo benissimo nonostante il discorso "tram lunghi e tram corti" e "vie larghe e vie strette": secondo me (è solo il mio parere, ovviamente) è tutto ok (fatto salvo il fatto che ancora troppe persone usano l'auto; e pensare che ogni giorno l'ATM sposta / trasporta oltre 1/Mil. di persone!!); ci saranno sicuramente linee con cadenza meno frequente (vuoi per gli orari vuoi per altri motivi: chiaramente nelle ore di punta di mezzi in circolazione ce ne sono eccome) ma la maggioranza delle linee, a mio vedere, funziona.
6) progetto globale di mobilità? certo che si deve fare!! però sappiamo entrambi piuttosto bene (purtroppo) che tante cose non vengono fatte nel modo corretto per i maledetti onnipresenti interessi personali di "qualcuno". E' meglio che stia zitto a questo proposito ma, si sa, tutto il mondo è paese e noi viviamo in Italia e certi aspetti sono (scusa la ripetizione) purtroppo amplificati.
Un cordiale saluto e a presto rileggerti.
Ciao  :up:


Ghigo
16 Novembre 2007, 18:21

Ciao, ti rispondo solo in merito al fatidico 4%:

ad un Consiglio comunale un consigliere ha detto che in un'ora di punta circolano a Firenze circa 128.000 auto, e che nella stessa ora i tram, a pieno carico, potranno portare 8.000 passeggeri. Ciò è desumibile moltiplicando 200 passeggeri per il numero di tram che circoleranno. Ora: questi 8.000 sono il 6,25% di 128.000 (ammesso che le auto portino un passeggero per ognuna), ed evidentemente devono comprendere anche quelli che ora, sulle stesse tratte dei tram, usano il bus. Si fa presto ad arrivare al mitico -4% di cui sopra.... (anzi).

Le altre considerazioni purtroppo corrispondono a dati di fatto.

Saluti.


termosauro
20 Novembre 2007, 16:24

Salve a tutti. Sono nuovo del forum e spero di non sbagliare nulla. Se lo facessi vi prego di scusare il noviziato.
Premetto che sono un vecchio appassionato di treni e fermodellismo da quando nei lontani anni '60 il nonno mi portava al passaggio a livello della FILA a vederli passare.
Sono contrario al folle progetto di tramvia per Firenze non perchè io sia contrario al tram in se ma perchè Firenze non è città da tramvie. Le strade sono troppo strette, anche quelle in periferia e poi si può passare con un treno di 32 m da Piazza S. Giovanni?. Ma la bischerata più grossa detta dall'amministrazione comunale è "poi di li passerà il tram e nient'altro..." Come nient'altro?  E' questo il padre di tutti gli errori caro sindaco & C; non volete capire che il traffico non è dovuto a signore in pelliccia che vanno a far la spesa col SUV ma da una miriade di persone che non possono che spostarsi in macchina. Pompieri, polizia, ambulanze, mezzi di soccorso, bus turistici, tassisti, bus di linea, idraulici, elettricisti, muratori, imbianchini, artigiani vari, manutentori, professionisti, corrieri, trasportatori, postini e via dicendo non possono montare in tram con tutta la merce e questa gente rappresenta il 70% e più del traffico veicolare. Questa gente deve poter passare, accostarsi ai marciapiedi, sostare; senza questi l'economia della città verrà annientata.
Inoltre, vedi Via V. Emanuele dove la tramvia è prevista a ridosso degli edifici, non sarà più possibile montare i ponteggi per un restauro, far vuotare le fosse biologiche e nemmeno traslocare. I negozi dovranno farsi portare le merci a piedi per centinaia di metri, sempre se superano la durata infinita dei lavori senza fallire, in centro i clienti degli alberghi se la faranno a piedi con le valigie.
E' una scelta irresponsabile e smettiamo di chiamarla tramvia perchè il suo nome tecnico è metropolitana leggera di superficie o LRT.
L'alternativa esiste eccome e si chiama VAL o veicolo leggero automatico i cui treni, gommati e silenziosi, velocissimi, componibili, senza conducente, sfrecciano a 70 km/h su binari in sotterranea con capacità passeggeri fino a 5 volte la LRT (40.000 passeggeri). Torino e Brescia in italia, Lille e Parigi in Francia, hanno fatto questa scelta. Il sistema costa appena un po' di più ma non fa danni. Da notare che Brescia e Torino hanno amministratori della stessa parte politica di quelli fiorentini.  Il produttore dei VAL è la Siemens (vedi http://webdoc.siemens.it/CP/TS/ProdottiSoluzionieServizi/SistemiVAL/default.htm) ma so per certo che anche l'italianissima Ansaldo Breda costruisce un veicolo equivalente.
Sono stato 4 anni a lavorare a Torino, città dove i tram Sirio si mantengono a debita distanza dalle vie del centro percorrendo solo i larghissimi corsi, e ho partecipato come tecnico di cantiere ai lavori di costruzione. Insomma, scusate la mia logorrea, basterebbe un minimo di buonsenso da parte dell'amministrazione Fiorentina per rendersi conto dell'immane cappella che stanno prendendo (non sto a raccontare quelle che hanno fatto in passato e che li hanno resi ridicoli) basterebbe facessero un giro a Lille.
Un' ultima notizia interessante l'ho saputa da un amico, pensionato delle ferrovie, che mi ha svelato l'esistenza di alcuni chilometri di gallerie già belle che scavate sotto la città, abbandonate prima della II guerra, che potrebbero costituire con pochi lavori di adattamento, un bel pezzo di sotterranea. 
Viva i treni e viva le opere pubbliche purchè siano fatte bene e siano utili alla collettività.
Ciao


fra74
20 Novembre 2007, 17:35

Perdonami la pignoleria ma...

1) La metro di Brescia non è VAL e tantomeno a Parigi (OrlyVAL a parte) Lille e Torino sono VAL (e sui 40000 pax/ora avrei molto da discutere...). Vogliamo anche parlare dei costi relativi? Siamo veramente sicuri che Firenze abbia bisogno di un sistema di trasporto da 40000 pax/h quando al momento nemmeno la M1 di Milano ha quella portata (ancora per poco)?

2) A Torino [b]non[/b] circolano Sirio. Se alludi ai tram bidirezionali in servizio sul 4 della serie 6000 sono Citiway di produzione Alstom


termosauro
21 Novembre 2007, 15:08

Ciao, apprezzo le tue precisazioni ma a me risultano altre informazioni.
La metro di Brescia è di tipo VAL come potrai vedere nel loro sito http://www.metro.bs.it/index.php ma non so se i veicoli sono di produzione Matra Siemens oppure Ansaldo perchè il sito non lo precisa. Di sicuro so che gli amministratori bresciani hanno fatto un viaggio a Lille proprio per vedere la metro VAL. Su Parigi invece ho notizie incomplete e può darsi che mi sbagli ma credo si tratti di linee nuove mentre le vecchie sono certamente di tipo tradizionale con conducente (ci sono stato e ho usato il metrò parigino con piena soddisfazione). Tieni presente che Brescia conta 190.000 residenti contro i 365.000 di Firenze mentre Lille ne conta circa 212.000 e Torino 900.000. Perchè allora il VAL non andrebbe bene per Firenze?
I VAL portano [b]fino a[/b] 40.000 passeggeri semplicemente aumentando i segmenti del convoglio e mantenendo la frequenza. Naturalmente ogni città dimensiona i treni per i suo fabbisogno. Se cambia il fabbisogno si allungano i convogli ed è fatta. Col Sirio non si può fare. Il Sirio ha nel numero di 8.000 il proprio limite tecnico invalicabile. Ho dei depliants tecnici in pdf (vorrei postarli ma non so come fare) dove si fa una dettagliata comparazione fra VAL e LRV e il Sirio ne esce con le ossa a pezzi.
Non credere che i costi delle tramvie Fiorentine siano tanto inferiori a quelli di un sistema VAL. Proprio perchè Firenze non è adatta a binari di superficie saranno costretti a espropri, a costruire sottopassi, gallerie, ponti e un sacco di opere accessorie che faranno lievitare la spesa a cifre paragonabili a una VAL oltre a far incavolare a bestia tre quarti degli abitanti. I lavori per la linea 1 Scandicci-Stazione Fi SMN si stanno trascinando da anni causando la chiusura di tante attività economiche, la distruzione parziale del parco delle Cascine (200 alberi sani abbattuti) la devastazione di un sito archeologico (il porto Leopoldino) e oggi, lontanissimi dall'attivazione, sono costati ben 40 milioni di euro in più per opere impreviste, binari silenziati e perfino errori negli ordinativi con binari diritti al posto di binari curvi! Da considerare poi i costi di esercizio che per il VAL sono nettamente inferiori rispetto al Sirio mancando i conduttori. Fatti due conti, per 40 treni servono minimo 100 macchinisti a (e sono avaro) 1500 euro al mese per tredici mesi più i costi e gli oneri vari fanno oltre 3.000.000 euro l'anno che col VAL non servono. Se moltiplichi la cifra per i trenta anni di gestione ottieni 90.000.000. Se son pochi...
L'amministrazione fiorentina, che ha già dato molteplici prove di incompetenza, ha detto di voler modellare la città addosso alla tramvia; come tagliarsi le gambe per mettere un pantalone troppo corto: semplicemente assurdo.
Il fatto che Torino abbia tram Alstom invece che Sirio cosa cambia?


fra74
21 Novembre 2007, 16:24

La metro di brescia è una metropolitana ad automazione integrale ma non è un VAL, acronimo che identifica esclusivamente la soluzione Siemens con veicoli su gomma. La metro di brescia, come quelle di Copenaghen e come le future M4 e M5 di Milano sono invece mezzi su ferro, con una sagoma notevolmente più generosa del VAL di Torino (2650 mm contro i 2080) e sono di produzione Ansaldo
Per inciso pure la linea 14 di Parigi è automatica e su gomma ma non è un VAL

Quanto a Torino, non mi pare che via XX settembre e via Arsenale, lungo il percorso del 4 servito dai Citiway si possano definire viali larghissimi. Vogliamo parlare delle vie di milano percorse dalle 7100?


termosauro
22 Novembre 2007, 13:39

Ciao Fra, con VAL intendevo il sistema automatico che sia Siemens che Ansaldo producono anche se con qualche differenza, estendevo la sigla alla classe. Basta intendersi. :) 
Non ho presenti le strade che citi, specie quelle di Milano ma posso assicurarti che le vie di Firenze dove vogliono far passare il Sirio, sono degli angusti budelli stretti tra gli edifici. In via Martelli, che si trova in pieno centro storico a 100 metri dalla porta del Paradiso, tra palazzo Medici Riccardi e l'edificio di fronte ci sono circa 10 metri (li ho misurati personalmente col disto laser) e la sede tramviaria, cordoli compresi, è 8 metri perciò avanzano due ridicoli marciapiedi da 1 metro o poco più invece dei regolamenteri 1,40 m minimi previsti dalla Legge 13 sulle barriere architettoniche e i disabili in carozzella non ci passeranno; in quel punto c'è un flusso pedonale turistico enorme perchè siamo tra Duomo e Mercato di S. Lorenzo, manderemo i turisti a casa?
La Soprintendenza giustamente non vuole tralicci e linee aeree in Piazza S. Giovanni; allora il signor sindaco ha detto che in quel tratto (circa 300 m) i tram andranno a... spinta? No, a batteria. Ma che batteria metteranno a bordo per far muovere un Sirio? Da dove usciranno i 680 V necessari? Questo non ce l'ha spiegato il bel Domenici.
Sotto la Piazza S. Giovanni a circa 60 cm di profondità c'è un noto sito archeologico che comprende strade etrusco/romane, ville romane, il tempio di Marte, la porta ad Aquilonem, i ruderi della prima cerchia e chissà cos'altro. Che faranno, spazzeranno via tutto? In superficie c'è la colonna di S. Zanobi che sta li dal '300 e che dovrà essere spostata. Per far posto alla loro idea balorda di trasporto collettivo abbatteranno migliaia di alberi spogliando tutti i viali della città o quasi. Ti pare giusto? Dice che poi li ripiantano. Me l'immagino un fruscolo di due metri al posto di un tiglio secolare: uguale.
I signori amministratori comunali si devono mettere in testa che i fiorentini non vogliono questo assurdo progetto di tramvia non perchè sono tutti bischeri o contro il tram o il trasporto pubblico ma perchè amano la propria città come chiunque altro e non vogliono vederla devastata. Ultimamente lorsignori hanno assunto un atteggiamento antidemocratico e intimidatorio nei confronti di chi protesta aizzando la digos contro i cittadini, praticando azioni vessatorie e querelando coloro che in nome del diritto di critica si oppongono al progetto e ne scrivono. Salvo poi perdere la causa (vedi giornali cittadini del 28 settembre scorso).
La giunta comunale non è più credibile se mai lo è stata; è legata alle imprese a doppio filo, alle coop e hanno fatto troppi errori e sprecato troppi soldi a vanvera. Si va dalle assurde microrotatorie di via Pistoiese e viale Giannotti dove i bus e i tir non riescono a svoltare, all'inutile sottopasso di viale Strozzi dove si entra sottoterra per uscirne 100 metri più oltre in un ingorgo permanente, al sottopasso di ponte alla Vittoria che doveva avere tre corsie per senso e invece ne ha due perchè qualcuno ha sbagliato le misure. Rammento il centro commerciale appiccicato alla Fortezza da Basso che occultava le mura del Sangallo in barba alla Legge che stabilisce una fascia di rispetto dai monumenti storici, troiaio che per fortuna è stato demolito subito dopo l'intervento di Sgarbi (ancora non si sa chi pagherà il danno). Potrei raccontare di via Erbosa dove hanno ridotto la sede stradale per far posto alle rampe del parcheggio della COOP, oppure della loro politica disincentivante l'uso del mezzo privato autocontraddetta da tutti i parcheggi sotterranei che hanno costruito in pieno centro (Beccaria, Ghiberti, Parterre, Fortezza) tutti rigorosamente in rimessa economica, che invece incentivano l'uso dell'auto. Ne vuoi altre? Potrei scrivere un libro descrivendo tutte le cappelle di questa giunta. Vuoi che ti parli dei dossi rallentatori alti come marciapiedi fatti in barba al codice della strada che mettono in pericolo la vita dei motociclisti e le balestre dei veicoli? Posso raccontarti di strade trasformate in piazze non si sa come, di semafori a lampadine invece che a led che consumano un decimo, di illuminazione pubblica con antiche lampade a mercurio e non al sodio che consumano la metà. Ti racconto delle migliaia di buche, del viale dei Mille dove mai s'era vista una coda, oggi intasato di traffico da quando ne hanno sconvolto l'assetto viario con le nuove busvie che però già c'erano e funzionavano. Non parliamo delle campagne di autofinanziamento con le multe, delle zone di sosta controllata a pago anche in periferia, degli ausiliari del traffico appostati dietro le campane del vetro, degli autovelox messi dovunque meno che dove servono.
In ultimo ti racconto che l'appalto per le linee 2 e 3 da oltre 700 miliioni è stato aggiudicato per la prima volta nella storia con la formula del project financing con un (uno solo!) concorrente. Bella trasparenza non c'è che dire. Come si fa a sapere se il prezzo è congruo e il progetto valido se non c'erano alternative? Continuano a chiamarlo trasporto pubblico pigliandoci per il naso tutti perchè NON è pubblico, è rigorosamente privato visto che i gestori sono imprese private. Il nome giusto è trasporto collettivo. Già, perchè il loro progetto si traduce nella privatizzazione di enormi fette di suolo pubblico, che non appartiene nè a Domenici nè a Matulli nè ad altri, sul quale passeranno mezzi privati di proprietà del consorzio. Dovremmo essere felici per questo delirio politico/affaristico? Perchè con lo studio di fattibilità di UniFi per la metro fiorentina la stanno facendo a Roma e Napoli? Paga Firenze e gode Roma?
A me come a tutti noi, i treni piacciono. Ho ancora tutti i miei modellini tedeschi della Roco in scala N e ogni tanto monto i binari e li faccio girare divertendomi come un bambino. Il diorama l'ho disfatto per mancanza di spazio ma perdinci questa tramvia nella mia città non ce la voglio. Facciano una scelta moderna e efficace costruendo il metro, meglio se Ansaldo che è roba italiana, ma non si provino a continuare con questo sfregio a Firenze. Se insistono ancora qui riscoppia il tumulto dei Ciompi e verranno cacciati dalla città a pedate nel C***. Le elezioni sono a primavera 2009. I fiorentini sono gente perbene con tanta pazienza ma quando la perdono s'inc***ano e rivelano il loro intimo di bastardi dentro piantando dei casini alla francese che la metà basta. Leonardo il Magnifico e la sua compagnia o cambiano idea o se ne vanno. E di corsa.


R_Duke
22 Gennaio 2008, 14:16

Salve,
anch'io sono un fiorentino e spero di poter contribuire a questa discussione con l'esperienza quotidiana del vivere nella mia città, in particolare vorrei rispondere ai dubbi di Termosauro.
Ripeto è mia intenzione instaurare un dialogo positivo e non contestare per partito preso.
[quote user="termosauro" post="106798"]le vie di Firenze dove vogliono far passare il Sirio, sono degli angusti budelli stretti tra gli edifici. In via Martelli, che si trova in pieno centro storico a 100 metri dalla porta del Paradiso, tra palazzo Medici Riccardi e l'edificio di fronte ci sono circa 10 metri (li ho misurati personalmente col disto laser) e la sede tramviaria, cordoli compresi, è 8 metri perciò avanzano due ridicoli marciapiedi da 1 metro o poco più invece dei regolamenteri 1,40 m
[/quote] 
La via di cui parli non è un angusto budello, ma una delle vie più larghe e trafficate del centro storico fiorentino, il restringimento è di pochi metri (non in tutta la lunghezza della strada come pare dalla tua affermazione) e già adesso i marciapiedi sono molto stretti in quel punto, mentre pochi metri dopo si allargano, quindi è da immaginare che con la posa di 2 binari a filo del livello stradale e con la completa pedonalizzazione dell'area la situazione andrà solo a migliorare, soprattutto per i pedoni. D'altra parte di marciapiedi regolamentari in un centro storico medievale ce ne sono pochissimi.
Allego la carta topografica:
[url=http://www.tramvia.fi.it//images/stories/linea2/progetto/06.pdf]Link

Se pensate che in quella strada (secondo dati ATAF) passano ogni giorno 2.109 autobus (in gran parte Diesel) che anneriscono letteralmente i monumenti, sarà più facile ridimensionare l'impatto del tram. Tra l'altro la sede stradale della tramvia sarà perfettamente percorribile da mezzi di soccorso, trasporto pubblico su gomma, e nei momenti in cui il servizio è sospeso (di notte) da veicoli di servizio (come autospurghi).[/quote] 

[quote user="termosauro" post="106798"]La Soprintendenza giustamente non vuole tralicci e linee aeree in Piazza S. Giovanni; allora il signor sindaco ha detto che in quel tratto (circa 300 m) i tram andranno a... spinta? No, a batteria. Ma che batteria metteranno a bordo per far muovere un Sirio? Da dove usciranno i 680 V necessari? Questo non ce l'ha spiegato il bel Domenici.[/quote]
Non serve ricorrere al "bel Domenici" per far andare per 300 metri un tram a batteria; 680volts? Ci sono anche macchine elettriche (vedi Toyota Hybrid System) che usano simili voltaggi.
[quote user="termosauro" post="106798"] Sotto la Piazza S. Giovanni a circa 60 cm di profondità c'è un noto sito archeologico che comprende strade etrusco/romane, ville romane, il tempio di Marte, la porta ad Aquilonem, i ruderi della prima cerchia e chissà cos'altro. [/quote] 
ci sono reperti archeologici nel sottosuolo? Ecco allora non si fa il tram ma il metrò (oppure rinunciamo ad un efficiente trasporto pubblico) semplicemente geniale.
Poi per far capire quanto sia campato in aria il metrò (ossimoro) allego una delle poche cartine del progetto che si possono rimediare su internet: [url=http://www.salviamofirenze.it/propostealternative/24.MicroMet1.jpg]Link
Avete mai visto una metro fare un percorso di quel tipo? Nemmeno io. In nessuna parte del mondo. Senza considerare che da progetto sarebbe a SENSO UNICO. Cioè per andare dal punto B al punto A mi devo fare tutto il giro delle stazioni. 
L'idea poi, che porre dei binari sul manto stradale costi quanto scavare un tunnel, poggiare i binari, e costruire una stazione moderna ad ogni singola fermata mi pare sia un offesa al buon senso. 

[quote user="termosauro" post="106798"]
Dice che poi li ripiantano. Me l'immagino un fruscolo di due metri al posto di un tiglio secolare: uguale.
[/quote] 
Per la linea 1 a fronte di 214 abbattimenti sono previste 626 nuove piante. Le piante scelte sono stati i tigli in funzione della crescita rapidissima e dallo "sfogliamento" invernale che consente l'illuminazione dei palazzi d'inverno e pertanto un considerevole risparmi energetico.
Poi potete anche non credere alla bontà del progetto Tramvia dal punto di vista ambientale, non sarò certo io a convincervi, però l'adesione al progetto delle seguenti associazioni dovrebbe mettervi una pulce nell'orecchio:

Legambiente
Amici della Terra
Greenpeace
Lipu
Ambiente e Lavoro
Ecologia e Lavoro
Sinistra Ecologista
Verdi Ambiente  

Per quanto riguarda le altre accuse all'amministrazione comunale potrei ribattere punto su punto, se non si andasse OFF TOPIC e se ne avessi voglia.

Non mi si fraintenda, non voglio difendere a tutti i costi il progetto tramvia per come è stato sviluppato a Firenze, nè difendere a spada tratta la nostra, mediocre, amministrazione. Dico solamente, che allo stato attuale, dopo che è stata quasi completata una linea di tram, per rendere il sistema economico e funzionante bisogna finire di costruire le altre linee. Il momento delle scelte c'è stato varie amministrazioni fa, e nessuno è riuscito a convincere la maggioranza con proposte alternative. Si è già scelto e quando si sceglie una cosa, in mancanza di alternative credibili, si deve andare avanti. Altrimenti si parla, si discute, ci si divide e poi alla fine non si fa niente.  Questa ovviamente è solo la mia opinione.


termosauro
03 Marzo 2008, 17:56

Non cadrò nella trappolona del solito blaterante troll prodomenici ex diessino oggi cattocomunista, ribadendo punto per punto alle sue pretestuose arrampicate sugli specchi privo di ventose (x es sito archeo a -0,6 m metropolitana a -12 m e via così differenza 11,4 m oppure elenco associazioni pro ma nessun elenco associazioni contro tipo Italia Nostra e UIL) , il fatto è che la tramvia non va bene per Firenze e questo lo dichiarano fior di tecnici (me compreso che tecnico lo sono e molto esperto) ed esponenti della cultura libera e poi i fiorentini non la vogliono: punto e basta. Ora che avete perso il referendum cos'altro avete da dire? Domenici & C che hanno poco a che spartire con la democrazia, nonostante la sconfitta vogliono andare avanti e tu sei come loro. Quegli pseudo dittatori non hanno nemmeno un progetto esecutivo, non sanno quanto spenderemo, non sanno dove passare, se fare ponti o sottopassi, non sanno niente. Sanno solo chi pagherà: noi fiorentini. Arriverà la primavera del 2009...
Mi associo al Sig. Jean-Noël Debroise, vicepresidente di Alstom che senza mezzi termini ha detto: “I tram hanno un’immagine vecchia, da 19esimo secolo, al pari dei cavalli nelle strade” e in un forum di appassionati non c'è bisogno di spiegare chi è Alstom.


repo93
15 Marzo 2008, 14:58

Ciao a tutti, io sono a favore della tramvia di Firenze; però la gente che è contraria dice che "a causa della tranvia hanno abbattuto degli alberi" intanto.. :roll: 
1) Gli alberi erano già vecchi e malati e c'era bisogno di sostituirli al più presto
2) Grazie alla ristrutturazione dei vialisono state inserite nuove aree verdi e nuove panchine (se non ci credete andateci pure a vedere a Novoli)
3) Anche se la figura del tram è obsoleta è pur sempre un validissimo mezzo ecologico che risolverà una volta per tutte il traffico stradale.


xx
15 Marzo 2008, 16:05

[quote user="repo93" post="113953"]
3) Anche se la figura del tram è obsoleta è pur sempre un validissimo mezzo ecologico che risolverà una volta per tutte il traffico stradale.[/quote]

SBAGLIATO!!!

Solo in Italia c'è la volontà politica di far passare il tram come mezzo obsoleto.
In tutta Europa il tram è visto come mezzo moderno ed efficente, solo in Italia si trovano i comitati di coglioni che ovviamente sono strumentalizzati dall'opposizione di turno... tutti lo sanno ma nessuno lo dice.

Se il tram è obsoleto allora lo sono anche automobili ed aerei visto che hanno ormai una carriera centenaria dietro alle spalle...

BUFFONI!


repo93
16 Marzo 2008, 10:11

[quote user="repo93" post="113953"]Ciao a tutti, io sono a favore della tramvia di Firenze; però la gente che è contraria dice che "a causa della tranvia hanno abbattuto degli alberi" intanto.. :roll: 
1) Gli alberi erano già vecchi e malati e c'era bisogno di sostituirli al più presto
2) Grazie alla ristrutturazione dei vialisono state inserite nuove aree verdi e nuove panchine (se non ci credete andateci pure a vedere a Novoli)
3) Anche se la figura del tram [b]può essere obsoleta per qualcuno [/b]è pur sempre un validissimo mezzo ecologico che risolverà una volta per tutte il traffico stradale.[/quote]

Quotato e Corretto :wink:


xx
16 Marzo 2008, 10:27

:wink:


Le_562
20 Febbraio 2010, 23:54

Un ben ritrovato a tutti.
Ho appena terminato di guardare una carrellata di video su YT (YouTube) relativi alla nuova linea tramviaria T1 di Firenze.
Sarà forse la gratuità del servizio, sarà la novità, sarà quel che volete voi, ma i Fiorentini a me sembrano entusiasti del nuovo mezzo di trasporto (chi lo trova obsoleto forse è meglio che dia un'occhiata al dizionario) che è tutto tranne che un mezzo antiquato. Ho avuto modo di vedere anche varie riprese effettuate a bordo tram, sentire persone intervistate e così via ed i giudizi positivi mi sembra che siano la maggior parte; ci sarà pure anche qualche scontento ma, da quel che ho visto, non mi sembra possa arrecare intralcio alla circolazione (il tram). Per parte mia, da sostenitore degli spostamenti con mezzi pubbblici nell'ambito delle città, ben vengano servizi auto-filo-tramviari nelle nostre città; c'è solo un aspetto che deve essere riconsiderato e cioè il fatto di farli funzionare adeguatamente, rispondendo alle esigenze di spostamento dei cittadini (ed anche di coloro che in città vengono per lavorare, studiare, per turismo, ecc.), in ogni momento della giornata (tutti i giorni dell'anno) facendo sì che i vari tipi di mezzo di trasporto pubblico sin integrino a vicenda creando una capillare rete di trasporto che possa far sì che l'utenza sia portata a privilegiare il trasporto pubblico a quello privato. E' naturale che debbano essere create delle apposite aree di sosta (possibilmente gratuita o a prezzo modico) in corrispondenza delle varie entrate/uscite cittadine per le auto: è una cosa, a questo punto,indispensabile. In fin dei conti in mezzo mondo le cose funzionano a dovere, perchè mai da noi non potrebbe accadere la stessa cosa? Probabilmente un maggior senso civico da parte di noi tutti non guasterebbe e sicuramente un po' più di ottimismo, in tutte le cose, ed il tutto condito anche da un senso critico costruttivo e non, come la maggior parte delle volte si vede, distruttivo.
Un saluto a tutti e, da parte mia, un ben ritornato ai tram anche a Firenze.
Ciao :up:


ciottolinaBamBam
21 Febbraio 2010, 16:55

GRATIS?


Le_562
21 Febbraio 2010, 17:08

[quote user="ciottolinaBamBam" post="161227"]GRATIS?[/quote]
Sì, gratis ma solo per i primi giorni di servizio; mi sembra siano stati concessi viaggio gratis per la prima settimana (ma non vorrei dire stupidaggini); in ogni caso per qualche giorno c'era la gratuità per l'utilizzo della linea tramviaria. Buona iniziativa, credo, no?
un saluto


8andre4
21 Febbraio 2010, 17:10

si le 562 gratis da domenica scorsa a oggi....
appena possibile faccio qualche foto e le invio.........


Le_562
21 Febbraio 2010, 18:16

[quote user="8andre4" post="161231"]si le 562 gratis da domenica scorsa a oggi....
appena possibile faccio qualche foto e le invio.........[/quote]

Perfetto: non vedo l'ora. Grazie carissimo.

Un saluto  :up:


8andre4
21 Febbraio 2010, 19:54

guarda nel mio album personale le foto della tramvia a firenze,scusa sono fatte con il telefono quindi qualità insomma........


8andre4
21 Febbraio 2010, 19:59

Le 562 non riesco a caricare immagini sul sms........


8andre4
21 Febbraio 2010, 20:00

[albumimg]7538[/albumimg]


8andre4
21 Febbraio 2010, 20:02

[albumimg align=left]7539[/albumimg]
[albumimg]7543[/albumimg]


8andre4
21 Febbraio 2010, 20:03

[albumimg]7540[/albumimg]
[albumimg]7542[/albumimg]


8andre4
21 Febbraio 2010, 20:04

ecco la tramvia a firenze

[albumimg]7539[/albumimg]


8andre4
21 Febbraio 2010, 20:04

le altre sono nel mio album personale.........


The Machinist
21 Febbraio 2010, 23:54

Bello!  :D 

...e come dice solitamente [b]Etr300 [/b]nella sua firma : "Per un TPL anemico... ci vuole una massiccia [i]cura del ferro [/i]!"  :lol:


Le_562
22 Febbraio 2010, 00:07

[quote user="8andre4" post="161252"]le altre sono nel mio album personale.........[/quote]

Belle foto, nonostante la pioggia e, come dici tu, il telefonino: nonostante tutto mi sembrano venute abbastanza bene. Più tardi o domani vado a vedere la tua gallery di foto; per il momento ti ringrazio.
Un caro saluto :up:


rotaia
22 Febbraio 2010, 11:09

Io il tram non l'ho ancora preso, non so quanto sia vero, ma mi hanno detto che il tram da' la precedenza ai pedoni a tutti i semafori..
Se è vero hanno fatto un'idiozia. Posso capire agli incroci con le macchine, ma dare la precendenza ai pedoni lungo i viali (disseminati ormai di semafori.. viva l'inquinamento!) è veramente da idioti.
E' una notizia vera o no?


Le_562
22 Febbraio 2010, 11:57

[quote user="rotaia" post="161272"]Io il tram non l'ho ancora preso, non so quanto sia vero, ma mi hanno detto che il tram da' la precedenza ai pedoni a tutti i semafori..
Se è vero hanno fatto un'idiozia. Posso capire agli incroci con le macchine, ma dare la precendenza ai pedoni lungo i viali (disseminati ormai di semafori.. viva l'inquinamento!) è veramente da idioti.
E' una notizia vera o no?[/quote]

Onestamente non so rispondere a questa tua domanda; credo sia opportuno che qualche Fiorentino si esprima per poter dire se la cosa è vera o no; in ogni caso non penso sia vera una cosa del genere, la trovo realmente assurda: è il pedone (salvo diversa indicazione dei semafori) che deve dare la precedenza al mezzo pubblico (tram o autobus che sia) e non viceversa. Probabilmente, guardando qualche video su YT, si vede che il tram si ferma per lasciar passare qualche pedone ma credo che sia avvenuto solo in presenza di via impedita (al tram) da parte del proprio semaforo (ne ho visti tanti di semafori tramviari a Firenze, ed anche nuovi come design e concezione rispetto a quelli da me conosciuti sulle linee tramviarie di Milano per esempio).
In ogni modo attendo news da Firenze, così sapremo qualcosa in più.
Un saluto


dedorex
22 Febbraio 2010, 16:12

Nessuna precedenza ai pedoni: il tram ha un'onda verde che "dovrebbe" permettergli di non fermarsi mai agli incroci (pedonali e automobilistici) se non per le fermate. Uso il condizionale perchè si è ancora in fase di assestamento e i manovratori devono ancora prendere la mano, quindi è capitato che, a causa di accelerazioni insufficenti, perditempo etc. ci siano stati contrattempi. Attualmente la situazione sembra molto migliorata e la maggior parte dei tram ci mette 23-25 minuti a fare il tragitto contro i previsti 23, quindi già molto buono. Velocità media attesa di circa 19 km/h che rispetto a Milano è fantascienza


rotaia
22 Febbraio 2010, 16:17

Allora perfetto!
Fare tutto quel tragitto in 25 minuti mi sembra buonissimo!
Mi è stato detto da chi ha preso il tram i primi giorni. Menomale che non è così...