|
|
 |
|
Pagina 2 di 3
|
| Autore |
Messaggio |
termosauro

|
 Re: Tram A Firenze
Ciao, apprezzo le tue precisazioni ma a me risultano altre informazioni.
La metro di Brescia è di tipo VAL come potrai vedere nel loro sito http://www.metro.bs.it/index.php ma non so se i veicoli sono di produzione Matra Siemens oppure Ansaldo perchè il sito non lo precisa. Di sicuro so che gli amministratori bresciani hanno fatto un viaggio a Lille proprio per vedere la metro VAL. Su Parigi invece ho notizie incomplete e può darsi che mi sbagli ma credo si tratti di linee nuove mentre le vecchie sono certamente di tipo tradizionale con conducente (ci sono stato e ho usato il metrò parigino con piena soddisfazione). Tieni presente che Brescia conta 190.000 residenti contro i 365.000 di Firenze mentre Lille ne conta circa 212.000 e Torino 900.000. Perchè allora il VAL non andrebbe bene per Firenze?
I VAL portano fino a 40.000 passeggeri semplicemente aumentando i segmenti del convoglio e mantenendo la frequenza. Naturalmente ogni città dimensiona i treni per i suo fabbisogno. Se cambia il fabbisogno si allungano i convogli ed è fatta. Col Sirio non si può fare. Il Sirio ha nel numero di 8.000 il proprio limite tecnico invalicabile. Ho dei depliants tecnici in pdf (vorrei postarli ma non so come fare) dove si fa una dettagliata comparazione fra VAL e LRV e il Sirio ne esce con le ossa a pezzi.
Non credere che i costi delle tramvie Fiorentine siano tanto inferiori a quelli di un sistema VAL. Proprio perchè Firenze non è adatta a binari di superficie saranno costretti a espropri, a costruire sottopassi, gallerie, ponti e un sacco di opere accessorie che faranno lievitare la spesa a cifre paragonabili a una VAL oltre a far incavolare a bestia tre quarti degli abitanti. I lavori per la linea 1 Scandicci-Stazione Fi SMN si stanno trascinando da anni causando la chiusura di tante attività economiche, la distruzione parziale del parco delle Cascine (200 alberi sani abbattuti) la devastazione di un sito archeologico (il porto Leopoldino) e oggi, lontanissimi dall'attivazione, sono costati ben 40 milioni di euro in più per opere impreviste, binari silenziati e perfino errori negli ordinativi con binari diritti al posto di binari curvi! Da considerare poi i costi di esercizio che per il VAL sono nettamente inferiori rispetto al Sirio mancando i conduttori. Fatti due conti, per 40 treni servono minimo 100 macchinisti a (e sono avaro) 1500 euro al mese per tredici mesi più i costi e gli oneri vari fanno oltre 3.000.000 euro l'anno che col VAL non servono. Se moltiplichi la cifra per i trenta anni di gestione ottieni 90.000.000. Se son pochi...
L'amministrazione fiorentina, che ha già dato molteplici prove di incompetenza, ha detto di voler modellare la città addosso alla tramvia; come tagliarsi le gambe per mettere un pantalone troppo corto: semplicemente assurdo.
Il fatto che Torino abbia tram Alstom invece che Sirio cosa cambia?
|
#16 21 Novembre 2007, 15:08 |
|
 |
fra74

|
La metro di brescia è una metropolitana ad automazione integrale ma non è un VAL, acronimo che identifica esclusivamente la soluzione Siemens con veicoli su gomma. La metro di brescia, come quelle di Copenaghen e come le future M4 e M5 di Milano sono invece mezzi su ferro, con una sagoma notevolmente più generosa del VAL di Torino (2650 mm contro i 2080) e sono di produzione Ansaldo
Per inciso pure la linea 14 di Parigi è automatica e su gomma ma non è un VAL
Quanto a Torino, non mi pare che via XX settembre e via Arsenale, lungo il percorso del 4 servito dai Citiway si possano definire viali larghissimi. Vogliamo parlare delle vie di milano percorse dalle 7100?
____________ Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio
|
#17 21 Novembre 2007, 16:24 |
|
 |
termosauro

|
Ciao Fra, con VAL intendevo il sistema automatico che sia Siemens che Ansaldo producono anche se con qualche differenza, estendevo la sigla alla classe. Basta intendersi.
Non ho presenti le strade che citi, specie quelle di Milano ma posso assicurarti che le vie di Firenze dove vogliono far passare il Sirio, sono degli angusti budelli stretti tra gli edifici. In via Martelli, che si trova in pieno centro storico a 100 metri dalla porta del Paradiso, tra palazzo Medici Riccardi e l'edificio di fronte ci sono circa 10 metri (li ho misurati personalmente col disto laser) e la sede tramviaria, cordoli compresi, è 8 metri perciò avanzano due ridicoli marciapiedi da 1 metro o poco più invece dei regolamenteri 1,40 m minimi previsti dalla Legge 13 sulle barriere architettoniche e i disabili in carozzella non ci passeranno; in quel punto c'è un flusso pedonale turistico enorme perchè siamo tra Duomo e Mercato di S. Lorenzo, manderemo i turisti a casa?
La Soprintendenza giustamente non vuole tralicci e linee aeree in Piazza S. Giovanni; allora il signor sindaco ha detto che in quel tratto (circa 300 m) i tram andranno a... spinta? No, a batteria. Ma che batteria metteranno a bordo per far muovere un Sirio? Da dove usciranno i 680 V necessari? Questo non ce l'ha spiegato il bel Domenici.
Sotto la Piazza S. Giovanni a circa 60 cm di profondità c'è un noto sito archeologico che comprende strade etrusco/romane, ville romane, il tempio di Marte, la porta ad Aquilonem, i ruderi della prima cerchia e chissà cos'altro. Che faranno, spazzeranno via tutto? In superficie c'è la colonna di S. Zanobi che sta li dal '300 e che dovrà essere spostata. Per far posto alla loro idea balorda di trasporto collettivo abbatteranno migliaia di alberi spogliando tutti i viali della città o quasi. Ti pare giusto? Dice che poi li ripiantano. Me l'immagino un fruscolo di due metri al posto di un tiglio secolare: uguale.
I signori amministratori comunali si devono mettere in testa che i fiorentini non vogliono questo assurdo progetto di tramvia non perchè sono tutti bischeri o contro il tram o il trasporto pubblico ma perchè amano la propria città come chiunque altro e non vogliono vederla devastata. Ultimamente lorsignori hanno assunto un atteggiamento antidemocratico e intimidatorio nei confronti di chi protesta aizzando la digos contro i cittadini, praticando azioni vessatorie e querelando coloro che in nome del diritto di critica si oppongono al progetto e ne scrivono. Salvo poi perdere la causa (vedi giornali cittadini del 28 settembre scorso).
La giunta comunale non è più credibile se mai lo è stata; è legata alle imprese a doppio filo, alle coop e hanno fatto troppi errori e sprecato troppi soldi a vanvera. Si va dalle assurde microrotatorie di via Pistoiese e viale Giannotti dove i bus e i tir non riescono a svoltare, all'inutile sottopasso di viale Strozzi dove si entra sottoterra per uscirne 100 metri più oltre in un ingorgo permanente, al sottopasso di ponte alla Vittoria che doveva avere tre corsie per senso e invece ne ha due perchè qualcuno ha sbagliato le misure. Rammento il centro commerciale appiccicato alla Fortezza da Basso che occultava le mura del Sangallo in barba alla Legge che stabilisce una fascia di rispetto dai monumenti storici, troiaio che per fortuna è stato demolito subito dopo l'intervento di Sgarbi (ancora non si sa chi pagherà il danno). Potrei raccontare di via Erbosa dove hanno ridotto la sede stradale per far posto alle rampe del parcheggio della COOP, oppure della loro politica disincentivante l'uso del mezzo privato autocontraddetta da tutti i parcheggi sotterranei che hanno costruito in pieno centro (Beccaria, Ghiberti, Parterre, Fortezza) tutti rigorosamente in rimessa economica, che invece incentivano l'uso dell'auto. Ne vuoi altre? Potrei scrivere un libro descrivendo tutte le cappelle di questa giunta. Vuoi che ti parli dei dossi rallentatori alti come marciapiedi fatti in barba al codice della strada che mettono in pericolo la vita dei motociclisti e le balestre dei veicoli? Posso raccontarti di strade trasformate in piazze non si sa come, di semafori a lampadine invece che a led che consumano un decimo, di illuminazione pubblica con antiche lampade a mercurio e non al sodio che consumano la metà. Ti racconto delle migliaia di buche, del viale dei Mille dove mai s'era vista una coda, oggi intasato di traffico da quando ne hanno sconvolto l'assetto viario con le nuove busvie che però già c'erano e funzionavano. Non parliamo delle campagne di autofinanziamento con le multe, delle zone di sosta controllata a pago anche in periferia, degli ausiliari del traffico appostati dietro le campane del vetro, degli autovelox messi dovunque meno che dove servono.
In ultimo ti racconto che l'appalto per le linee 2 e 3 da oltre 700 miliioni è stato aggiudicato per la prima volta nella storia con la formula del project financing con un (uno solo!) concorrente. Bella trasparenza non c'è che dire. Come si fa a sapere se il prezzo è congruo e il progetto valido se non c'erano alternative? Continuano a chiamarlo trasporto pubblico pigliandoci per il naso tutti perchè NON è pubblico, è rigorosamente privato visto che i gestori sono imprese private. Il nome giusto è trasporto collettivo. Già, perchè il loro progetto si traduce nella privatizzazione di enormi fette di suolo pubblico, che non appartiene nè a Domenici nè a Matulli nè ad altri, sul quale passeranno mezzi privati di proprietà del consorzio. Dovremmo essere felici per questo delirio politico/affaristico? Perchè con lo studio di fattibilità di UniFi per la metro fiorentina la stanno facendo a Roma e Napoli? Paga Firenze e gode Roma?
A me come a tutti noi, i treni piacciono. Ho ancora tutti i miei modellini tedeschi della Roco in scala N e ogni tanto monto i binari e li faccio girare divertendomi come un bambino. Il diorama l'ho disfatto per mancanza di spazio ma perdinci questa tramvia nella mia città non ce la voglio. Facciano una scelta moderna e efficace costruendo il metro, meglio se Ansaldo che è roba italiana, ma non si provino a continuare con questo sfregio a Firenze. Se insistono ancora qui riscoppia il tumulto dei Ciompi e verranno cacciati dalla città a pedate nel C***. Le elezioni sono a primavera 2009. I fiorentini sono gente perbene con tanta pazienza ma quando la perdono s'inc***ano e rivelano il loro intimo di bastardi dentro piantando dei casini alla francese che la metà basta. Leonardo il Magnifico e la sua compagnia o cambiano idea o se ne vanno. E di corsa.
|
#18 22 Novembre 2007, 13:39 |
|
 |
R_Duke

|
Salve,
anch'io sono un fiorentino e spero di poter contribuire a questa discussione con l'esperienza quotidiana del vivere nella mia città, in particolare vorrei rispondere ai dubbi di Termosauro.
Ripeto è mia intenzione instaurare un dialogo positivo e non contestare per partito preso.
le vie di Firenze dove vogliono far passare il Sirio, sono degli angusti budelli stretti tra gli edifici. In via Martelli, che si trova in pieno centro storico a 100 metri dalla porta del Paradiso, tra palazzo Medici Riccardi e l'edificio di fronte ci sono circa 10 metri (li ho misurati personalmente col disto laser) e la sede tramviaria, cordoli compresi, è 8 metri perciò avanzano due ridicoli marciapiedi da 1 metro o poco più invece dei regolamenteri 1,40 m
La via di cui parli non è un angusto budello, ma una delle vie più larghe e trafficate del centro storico fiorentino, il restringimento è di pochi metri (non in tutta la lunghezza della strada come pare dalla tua affermazione) e già adesso i marciapiedi sono molto stretti in quel punto, mentre pochi metri dopo si allargano, quindi è da immaginare che con la posa di 2 binari a filo del livello stradale e con la completa pedonalizzazione dell'area la situazione andrà solo a migliorare, soprattutto per i pedoni. D'altra parte di marciapiedi regolamentari in un centro storico medievale ce ne sono pochissimi.
Allego la carta topografica:
Link
Se pensate che in quella strada (secondo dati ATAF) passano ogni giorno 2.109 autobus (in gran parte Diesel) che anneriscono letteralmente i monumenti, sarà più facile ridimensionare l'impatto del tram. Tra l'altro la sede stradale della tramvia sarà perfettamente percorribile da mezzi di soccorso, trasporto pubblico su gomma, e nei momenti in cui il servizio è sospeso (di notte) da veicoli di servizio (come autospurghi).[/quote]
La Soprintendenza giustamente non vuole tralicci e linee aeree in Piazza S. Giovanni; allora il signor sindaco ha detto che in quel tratto (circa 300 m) i tram andranno a... spinta? No, a batteria. Ma che batteria metteranno a bordo per far muovere un Sirio? Da dove usciranno i 680 V necessari? Questo non ce l'ha spiegato il bel Domenici.
Non serve ricorrere al "bel Domenici" per far andare per 300 metri un tram a batteria; 680volts? Ci sono anche macchine elettriche (vedi Toyota Hybrid System) che usano simili voltaggi.
Sotto la Piazza S. Giovanni a circa 60 cm di profondità c'è un noto sito archeologico che comprende strade etrusco/romane, ville romane, il tempio di Marte, la porta ad Aquilonem, i ruderi della prima cerchia e chissà cos'altro.
ci sono reperti archeologici nel sottosuolo? Ecco allora non si fa il tram ma il metrò (oppure rinunciamo ad un efficiente trasporto pubblico) semplicemente geniale.
Poi per far capire quanto sia campato in aria il metrò (ossimoro) allego una delle poche cartine del progetto che si possono rimediare su internet: Link
Avete mai visto una metro fare un percorso di quel tipo? Nemmeno io. In nessuna parte del mondo. Senza considerare che da progetto sarebbe a SENSO UNICO. Cioè per andare dal punto B al punto A mi devo fare tutto il giro delle stazioni.
L'idea poi, che porre dei binari sul manto stradale costi quanto scavare un tunnel, poggiare i binari, e costruire una stazione moderna ad ogni singola fermata mi pare sia un offesa al buon senso.
Dice che poi li ripiantano. Me l'immagino un fruscolo di due metri al posto di un tiglio secolare: uguale.
Per la linea 1 a fronte di 214 abbattimenti sono previste 626 nuove piante. Le piante scelte sono stati i tigli in funzione della crescita rapidissima e dallo "sfogliamento" invernale che consente l'illuminazione dei palazzi d'inverno e pertanto un considerevole risparmi energetico.
Poi potete anche non credere alla bontà del progetto Tramvia dal punto di vista ambientale, non sarò certo io a convincervi, però l'adesione al progetto delle seguenti associazioni dovrebbe mettervi una pulce nell'orecchio:
Legambiente
Amici della Terra
Greenpeace
Lipu
Ambiente e Lavoro
Ecologia e Lavoro
Sinistra Ecologista
Verdi Ambiente
Per quanto riguarda le altre accuse all'amministrazione comunale potrei ribattere punto su punto, se non si andasse OFF TOPIC e se ne avessi voglia.
Non mi si fraintenda, non voglio difendere a tutti i costi il progetto tramvia per come è stato sviluppato a Firenze, nè difendere a spada tratta la nostra, mediocre, amministrazione. Dico solamente, che allo stato attuale, dopo che è stata quasi completata una linea di tram, per rendere il sistema economico e funzionante bisogna finire di costruire le altre linee. Il momento delle scelte c'è stato varie amministrazioni fa, e nessuno è riuscito a convincere la maggioranza con proposte alternative. Si è già scelto e quando si sceglie una cosa, in mancanza di alternative credibili, si deve andare avanti. Altrimenti si parla, si discute, ci si divide e poi alla fine non si fa niente. Questa ovviamente è solo la mia opinione.
|
#19 22 Gennaio 2008, 14:16 |
|
 |
termosauro

|
Non cadrò nella trappolona del solito blaterante troll prodomenici ex diessino oggi cattocomunista, ribadendo punto per punto alle sue pretestuose arrampicate sugli specchi privo di ventose (x es sito archeo a -0,6 m metropolitana a -12 m e via così differenza 11,4 m oppure elenco associazioni pro ma nessun elenco associazioni contro tipo Italia Nostra e UIL) , il fatto è che la tramvia non va bene per Firenze e questo lo dichiarano fior di tecnici (me compreso che tecnico lo sono e molto esperto) ed esponenti della cultura libera e poi i fiorentini non la vogliono: punto e basta. Ora che avete perso il referendum cos'altro avete da dire? Domenici & C che hanno poco a che spartire con la democrazia, nonostante la sconfitta vogliono andare avanti e tu sei come loro. Quegli pseudo dittatori non hanno nemmeno un progetto esecutivo, non sanno quanto spenderemo, non sanno dove passare, se fare ponti o sottopassi, non sanno niente. Sanno solo chi pagherà: noi fiorentini. Arriverà la primavera del 2009...
Mi associo al Sig. Jean-Noël Debroise, vicepresidente di Alstom che senza mezzi termini ha detto: “I tram hanno un’immagine vecchia, da 19esimo secolo, al pari dei cavalli nelle strade” e in un forum di appassionati non c'è bisogno di spiegare chi è Alstom.
|
|
|
 |
repo93

|
Ciao a tutti, io sono a favore della tramvia di Firenze; però la gente che è contraria dice che "a causa della tranvia hanno abbattuto degli alberi" intanto..
1) Gli alberi erano già vecchi e malati e c'era bisogno di sostituirli al più presto
2) Grazie alla ristrutturazione dei vialisono state inserite nuove aree verdi e nuove panchine (se non ci credete andateci pure a vedere a Novoli)
3) Anche se la figura del tram è obsoleta è pur sempre un validissimo mezzo ecologico che risolverà una volta per tutte il traffico stradale.
|
|
|
 |
xx

|
3) Anche se la figura del tram è obsoleta è pur sempre un validissimo mezzo ecologico che risolverà una volta per tutte il traffico stradale.
SBAGLIATO!!!
Solo in Italia c'è la volontà politica di far passare il tram come mezzo obsoleto.
In tutta Europa il tram è visto come mezzo moderno ed efficente, solo in Italia si trovano i comitati di coglioni che ovviamente sono strumentalizzati dall'opposizione di turno... tutti lo sanno ma nessuno lo dice.
Se il tram è obsoleto allora lo sono anche automobili ed aerei visto che hanno ormai una carriera centenaria dietro alle spalle...
BUFFONI!
|
|
|
 |
repo93

|
Ciao a tutti, io sono a favore della tramvia di Firenze; però la gente che è contraria dice che "a causa della tranvia hanno abbattuto degli alberi" intanto..
1) Gli alberi erano già vecchi e malati e c'era bisogno di sostituirli al più presto
2) Grazie alla ristrutturazione dei vialisono state inserite nuove aree verdi e nuove panchine (se non ci credete andateci pure a vedere a Novoli)
3) Anche se la figura del tram può essere obsoleta per qualcuno è pur sempre un validissimo mezzo ecologico che risolverà una volta per tutte il traffico stradale.
Quotato e Corretto
|
|
|
 |
xx

|
|
|
|
 |
Le_562

|
Un ben ritrovato a tutti.
Ho appena terminato di guardare una carrellata di video su YT (YouTube) relativi alla nuova linea tramviaria T1 di Firenze.
Sarà forse la gratuità del servizio, sarà la novità, sarà quel che volete voi, ma i Fiorentini a me sembrano entusiasti del nuovo mezzo di trasporto (chi lo trova obsoleto forse è meglio che dia un'occhiata al dizionario) che è tutto tranne che un mezzo antiquato. Ho avuto modo di vedere anche varie riprese effettuate a bordo tram, sentire persone intervistate e così via ed i giudizi positivi mi sembra che siano la maggior parte; ci sarà pure anche qualche scontento ma, da quel che ho visto, non mi sembra possa arrecare intralcio alla circolazione (il tram). Per parte mia, da sostenitore degli spostamenti con mezzi pubbblici nell'ambito delle città, ben vengano servizi auto-filo-tramviari nelle nostre città; c'è solo un aspetto che deve essere riconsiderato e cioè il fatto di farli funzionare adeguatamente, rispondendo alle esigenze di spostamento dei cittadini (ed anche di coloro che in città vengono per lavorare, studiare, per turismo, ecc.), in ogni momento della giornata (tutti i giorni dell'anno) facendo sì che i vari tipi di mezzo di trasporto pubblico sin integrino a vicenda creando una capillare rete di trasporto che possa far sì che l'utenza sia portata a privilegiare il trasporto pubblico a quello privato. E' naturale che debbano essere create delle apposite aree di sosta (possibilmente gratuita o a prezzo modico) in corrispondenza delle varie entrate/uscite cittadine per le auto: è una cosa, a questo punto,indispensabile. In fin dei conti in mezzo mondo le cose funzionano a dovere, perchè mai da noi non potrebbe accadere la stessa cosa? Probabilmente un maggior senso civico da parte di noi tutti non guasterebbe e sicuramente un po' più di ottimismo, in tutte le cose, ed il tutto condito anche da un senso critico costruttivo e non, come la maggior parte delle volte si vede, distruttivo.
Un saluto a tutti e, da parte mia, un ben ritornato ai tram anche a Firenze.
Ciao
____________ GM
Il mondo progredisce attraverso la realizzazione di cose ritenute impossibili.
|
#25 20 Febbraio 2010, 23:54 |
|
 |
ciottolinaBamBam

|
GRATIS?
|
#26 21 Febbraio 2010, 16:55 |
|
 |
Le_562

|
GRATIS?
Sì, gratis ma solo per i primi giorni di servizio; mi sembra siano stati concessi viaggio gratis per la prima settimana (ma non vorrei dire stupidaggini); in ogni caso per qualche giorno c'era la gratuità per l'utilizzo della linea tramviaria. Buona iniziativa, credo, no?
un saluto
____________ GM
|
#27 21 Febbraio 2010, 17:08 |
|
 |
8andre4

|
si le 562 gratis da domenica scorsa a oggi....
appena possibile faccio qualche foto e le invio.........
#28 21 Febbraio 2010, 17:10 |
|
 |
Le_562

|
si le 562 gratis da domenica scorsa a oggi....
appena possibile faccio qualche foto e le invio.........
Perfetto: non vedo l'ora. Grazie carissimo.
Un saluto
____________ GM
|
#29 21 Febbraio 2010, 18:16 |
|
 |
8andre4

|
guarda nel mio album personale le foto della tramvia a firenze,scusa sono fatte con il telefono quindi qualità insomma........
#30 21 Febbraio 2010, 19:54 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 3
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|