Home      Chi siamo - Contatti      Forum      Album      News      Links      Ricerca      Istruzioni      Iscriviti      Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Vorrei Diventare Macchinista...
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Vorrei Diventare Macchinista... 

Ciao, mi presento sono Fabio e mi sono iscritto da poco su questo forum e l'ho fatto per un solo motivo: desidero diventare macchinista...è un desiderio che condivido con un mio amico.
Ci è giunta voce che a Gennaio e a Giugno di solito Trenitalia fa dele selezioni e poi le eventuali assunzioni...
Vorrei intanto e se possibile avere conferma di ciò, e poi se qualcuno ha qualche consiglio da darmi per avere più chance per essere assunto gli serei eternamente grato se me lo dicesse...
(Abbiamo già inviato il CV a Trenitalia sul sito loro ufficiale e anche, in allegato, il CV personalizzato)

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Vorrei Diventare Macchinista... 

Coi tempi che corrono... ho forti dubbi che facciano nuove assunzioni per la mansione di macchinista...

Leggi l articolo: "Non c'è due... senza 003!".

Di solito vengono scelti in base all'esito di maturità, a volte chiamano solo quelli usciti con 100/100.
Comunque se per te e il tuo amico è indifferente, provate a fare richiesta anche presso altre Imprese Ferroviarie. SBB ha bisogno di molto personale. Ricordatevi pero' che fare il macchinista su un treno cargo significa stare ore da soli tutto il giorno!

alby81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Coi tempi che corrono... ho forti dubbi che facciano nuove assunzioni per la mansione di macchinista...

Come ha già detto Alby81 , adesso è molto difficile fare previsioni sulle Assunzioni.

Inanzitutto, deve ancora essere firmato il nuovo Contratto Unico della Mobilità; poi si vedrà quanto PdM servirà a Trenitalia, e dove, a seguito delle modifiche introdotte dal nuovo sistema di lavoro...

Poi, bisognerà vedere come verrà riorganizzata la Divisione Cargo di Trenitalia nei prossimi anni, visto che ci sono state reiterate minacce di tagli al Personale e chiusure di Scali Merci...

Inoltre: SE ci saranno ESUBERI di Ferrovieri di qualifica inferiore (ad esempio: Manovratori, Operai, ecc...), state certi che si faranno le Riqualificazioni... prima ancora delle Assunzioni.
Le numerose riorganizzazioni interne alle FS, dal 1986 ad oggi, hanno letteralmente fatto la fortuna di molti Ferrovieri... tanto che una buona parte degli attuali Livelli D (Tecnici Specializzati, ovvero: Macchinisti, Capi Treno, Dirigenti Movimento, Capi tecnici, ecc...) sono provenienti da qualifica inferiore, anzichè assunti di ruolo.

Anzi, caro Fabio, ascolta bene:
Tieni presente che, nel mio caso, Macchinista ex-Genio Ferrovieri, per avere l'assunzione da Macchinista mi sono ritrovato a lavorare lontano dal mio paese di origine... mentre TUTTI i miei compagni di circolare compaesani che, al Genio Ferrovieri, erano in qualifica inferiore (Manovratori e Operai), sono stati assunti vicino casa come Manovratori ed Operai... e POI... dopo alcuni anni... sono stati Riqualificati come Macchinisti o Capi Treno.... e SEMPRE a casa, nel mio paese di origine!!!
E quanti, quanti esempi mi capita di vedere in giro, in continuazione... ragazzi che qualche anno fa facevano il gancio alla mia locomotiva, con il materiale del treno... ora sono anche loro Macchinisti o Capi Treno; o anche altre qualifiche, come Formatori Treno... ma SEMPRE nell'Impianto vicino casa!!!
Non sono stati mica costretti ad andare in un'altra città, a cambiare vita....
Alla faccia mia, e del Genio Ferrovieri!!!
E il Trasferimento .... quando me lo danno?! Quando divento vecchio?!  
E io non sono stato certo l'unico Macchinista di Ruolo ad essere stato trattato A PESCI IN FACCIA dalla mia Azienda....

QUINDI.... OCCHIO!!!
Che in Trenitalia, a volte va meglio farsi assumere come Manovratore, piuttosto che da Macchinista.

Con questo non voglio dire che è inutile tentare di inviare i Curriculum.... inviate, inviate... non si sa mai.

In Bocca al Lupo!  

DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.

Io vi consiglio di non fossilizzarvi su TI (che non assume macchinisti da anni e che con la menata dell'agente solo, dei tagli, ecc. chissà quando riassumerà) ma di prendere seriamente in considerazione aziende private, che assumono molto... Quindi mandate curriculum a tutti!

Image

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Mi unisco alla discussione visto che anche a me piacerebbe diventare macchinista, o comunque, lavorare a stretto contatto con la ferrovia  

La mia idea sarebbe quella che, una volta finito lo scientifico, entrare nel Genio Ferrovieri, e poi vedere come andrà.
The Machinist, tu che hai fatto il Genio Ferrovieri, non è che puoi darmi qualche informazione al riguardo?

Tipo com'è, come entrarci, come hai fatto a passare dal lato oscuro (militare   ) a quello civile, ecc. ecc.

Grazie  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Intanto grazie a tutti per l'attenzione e per i consigli...sinceramente immaginavo non fosse facile, sopratutto coi tempi che corrono, anche se almeno qualcosa di positivo lo speravo  
(Mi preoccupa sopratutto che chiamano molto quelli usciti con 100/100...io ho fatto 61/100  -__- ).
A questo punto vi vorrei chiedere se cortesemente potreste indicarmi un pò di società private, anche se, io non vorrei andare al di fuori della provincia i Venezia (io abito vicino a Venezia). Sono ancora un pò troppo giovane per poter farmi una vita da solo a mio avviso...
Grazie per l'attenzione

Cekky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi unisco alla discussione visto che anche a me piacerebbe diventare macchinista, o comunque, lavorare a stretto contatto con la ferrovia  

La mia idea sarebbe quella che, una volta finito lo scientifico, entrare nel Genio Ferrovieri, e poi vedere come andrà.

Anche io ho fatto il Liceo Scientifico, al mio tempo... e per fare il Macchinista, così come entrare nel Genio Ferrovieri, era sufficiente un qualsiasi Diploma di Scuola Superiore.
Oggi, però, che io sappia, avere un Diploma di Istituto Tecnico è "titolo preferenziale" per fare il Macchinista....

Personalmente, NON SONO AFFATTO D'ACCORDO, visto che oggi come oggi il Diploma di Istituto Tecnico, come aspirante Macchinista, non ti serve quasi ad una mazza, ai fini pratici del lavoro. Anzi: è molto meglio che tu sappia scrivere bene (i Rapporti) e conoscere bene i Regolamenti... è la tua arma migliore, sul lavoro.
Quanto alle macchine... tze... le locomotive di oggi, ormai, anche un bambino ci può mettere le mani.
L'unica macchina "un po' complicata" rimasta in circolazione è la E656/E655... in tutte le altre il massimo che puoi fare è girare 4 leve... quindi non vedo proprio a che possa servire il Diploma di Istituto Tecnico...  

Per fare il Macchinista ti serve una sola cosa: la Passione.
Se sei appassionato di questo lavoro, bene... altrimenti sarà un'avventura pesante.

Cekky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
The Machinist, tu che hai fatto il Genio Ferrovieri, non è che puoi darmi qualche informazione al riguardo?

Tipo com'è, come entrarci, come hai fatto a passare dal lato oscuro (militare   ) a quello civile, ecc. ecc.

Grazie  

Il Genio Ferrovieri di oggi è LONTANO ANNI LUCE dal Genio Ferrovieri che frequentai io... in tutti i sensi, da tutti i punti di vista, e mica per scherzo. Tralaltro, non è più neppure garantita l'assunzione in Trenitalia.
Purtroppo, non so darti consigli "aggiornati", sul Genio.

L'unico consiglio che mi sento di darti, come tralatro ha già detto Kebaplover : dopo il Diploma, invia Curriculum a TUTTE le Imprese Ferroviarie e partecipa a tutti i Concorsi.

In Bocca al Lupo anche a te!  

DISCLAIMER: Tutto ciò che avete letto in questo Post è stato esposto dopo una lunga e faticosa traduzione in Italiano. I Post originali sono stati scritti da un certo The Machinist, in linguaggio Cazzarola Antico adattato al Geroglifico, in circa 10.000 Papiri egizi databili intorno al 3000 a.c. Non si hanno notizie certe riguardo il The Machinist: alcuni ipotizzano che fosse stato il Carrettiere Ufficiale del Faraone, altri il Buffone di Corte, altri ancora un antenato di Fantozzi.
Pertanto, oltre ai possibili errori di traduzione, può verificarsi che il significato del Post sia comunque del tutto incomprensibile; oppure che il Post sia pieno di stupidaggini e/o invenzioni, o forse solo opinioni personali del The Machinist.

Prova alle FeroovieNord.
Tentar non nuoce....

.. A VOLTE RITORNANO .... Treni&Dintorni

Ciao a tutti...sono Enrico (l'amico e spero futuro collega di Fabio), scusate il ritardo, ma ieri ho avuto qualche problemino ad internet e solo oggi ho letto i messaggi: prima di tutto vi ringrazio anche io per la partecipazione e la disponibilità...quello che ho letto, non è tanto incoraggiante , spero che comunque vi
siano più possibilità   e siccome VOGLIO fare il macchinista (idem Fabio) ...prego tutti voi ad aiutarci a realizzare il nostro obbiettivo, siamo ancora giovani e non conosciamo ancora aziende di tipo ferroviario (a parte FS), quindi vi ringrazierei tantissimoo se qualcuno ci facesse un elenco di nomi o link
grazie ancora a tutti

The Machinist ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In Bocca al Lupo anche a te!  

Crepi  

E riguardo la passione, quella c'è  
E per tutto ciò che riguarda la ferrovia  

Scusate ma questa SBB e Forrovie Nord sono società nelle quali bisogna spostarsi dalla provincia di Venezia o c'è possibilità anche che si possa lavorare da quà (Provincia di Venezia)???

FERROVIENORD non mi risulta che assuma macchinisti, ci sono società di nome simile, come LeNord e NordCargo che assumono macchinisti. Per LeNord ti devi trasferire all'interno della Lombardia o comunque in zone limitrofe se vuoi fare il pendolare. Per NordCargo ed SBB non saprei, perchè sono società che hanno comunque come fulcro la Lombardia, anche se penso che in SBB ci debbano essere macchinisti in tutta Italia ed è una società in forte espansione

Grazie per le informazioni Federico!

Fabio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto grazie a tutti per l'attenzione e per i consigli...sinceramente immaginavo non fosse facile, sopratutto coi tempi che corrono, anche se almeno qualcosa di positivo lo speravo  
(Mi preoccupa sopratutto che chiamano molto quelli usciti con 100/100...io ho fatto 61/100  -__- ).
A questo punto vi vorrei chiedere se cortesemente potreste indicarmi un pò di società private, anche se, io non vorrei andare al di fuori della provincia i Venezia (io abito vicino a Venezia). Sono ancora un pò troppo giovane per poter farmi una vita da solo a mio avviso...
Grazie per l'attenzione

Dunque: di compagnie private ce ne sono un po'... Serfer, RTC, SBB Cargo, LeNord Cargo, Veolia (queste quelle che mi sovvengono).
Riguardo ai loro raggi d'azione: SBB Cargo opera in diversi scali tra cui Torino, Novara e Milano, però non ricordo se ha qualcosa in Veneto; Serfer non so bene ma forse qualcosa da voi ha, LN mi sa invece di no; Veolia è nuova, ma da quel che so per ora opererà in zona Domodossola, Luino e giù di lì... La più papabile è secondo me RTC: lavora molto sul Brennero, mi pare che abbia un deposito a Verona.
Riguardo al Genio Ferrovieri: c'era un topic aperto qualche tempo fa dall'utente ETR500AV in cui se ne parlava... Non è comunque più quello di una volta.

Image

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi